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Freni Kawasaki zr7 [tubi in treccia]?!
6003517
6003517 Inviato: 15 Ott 2008 15:10
 

si intendo che sul tubo cè scritto 2002 e altre cose stasera gli dò un occhiata e ti dico
 
6011144
6011144 Inviato: 16 Ott 2008 7:41
 

Ho chiesto al venditore se me li puo' sostituire con un reso o ordinando dei frentubo, dice che mi ordina i frentubo con differenza di prezzo... Ora vediamo quanta differenza mi propina altrimenti resto con i buoni vecchi tubi....
Almeno in caso di multa posso contestare...
 
6011495
6011495 Inviato: 16 Ott 2008 8:48
 

Ho controllato sui miei tubi non cè scritto il numero di omologazione europea (tipo E3 come sugli scarichi) , c'è l'anno di produzione, il nome del fabbricante, la sigla FMVSS 106 che dovrebbe corrispondere all' omologazione sae J1401 e TUV.
Comunque se hai dubbi sul sito della frentubo c'è la mail del Sig Tintori, con me è stato gentilissimo e mi ha risposto nel giro di un paio di ore.
 
6011656
6011656 Inviato: 16 Ott 2008 9:08
 

Si infatti ma non credo che i tubi abbiano le solite E3 ecc ecc... boh provo a mandare una mail come dici tu e ved che mi dicono..
Che stress pero' quasi quasi me ne frego e monto questi, dentro la auto nessuno va a guardare i tubi, la maggior parte della gente non li cambia mai.... ma non si usurano quelli delle auto? mah....
 
6012065
6012065 Inviato: 16 Ott 2008 9:52
 

I se fossi in te monterei quelli che hai comprato, se dovessimo dare retta a tutte le legille e cavilli che abbiamo in italia non usciremmo mai di casa! icon_smile.gif
Se pensi l'assurdo che se io vado in germania, compro un veicolo modificato con pezzi certificati TUV e quindi immatricolata in germania, vengo qui in italia e la motorizzazione è costretta a riimmatricolarlo!
ma se invece lo faccio in italia no! icon_eek.gif
oppure monto i pezzi TUV la deimmatricolo in italia vado dal TUV italia me la immatricolano in germania, poi la riimmatricolo in italia! Cioè spendo un botto per una cosa che dovrebbe fare la motorizzazione ed il PRA italiani!
Assurdo!
 
6012246
6012246 Inviato: 16 Ott 2008 10:14
 

Infatti, mah vedo quanto mi fanno i frentubo poi decido se tenerli...
Questi almeno serviranno come consigli per chi piu' avanti vorra' prendersi i tubi in treccia...
 
6013524
6013524 Inviato: 16 Ott 2008 12:36
 

Infatti il sig tintori dice che i Frentubo sono omologati per circolare su strada.
 
6013884
6013884 Inviato: 16 Ott 2008 13:10
 

che io sappia, in generale, non devono avere la solita sigletta E + tot?
come le frecce e agli specchietti aftermarket...

ma poi, se alla fine ti fanno casino, non ci puoi mettere sopra la guaina in gomma così non si vede che sono in treccia? icon_asd.gif
 
6014170
6014170 Inviato: 16 Ott 2008 13:29
 

io i tubi freno li toglierei,
così risparmio peso ..
in più senza freni di sicuro vado più veloce! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6015734
6015734 Inviato: 16 Ott 2008 15:08
 

Senza freni vai veloce di sicuro.. tagli le curve icon_asd.gif

Comunque mal che vada li copro, come sono coperti gli originali piu' per proteggerli che altro, tanto i tubi in treccia li ho presi neri quindi uno potrebbe pure pensare che sono originali.....
 
6073148
6073148 Inviato: 22 Ott 2008 9:15
 

Allora ieri al concessionario sono passato per l'olio della forcella 15w che non c'era, e gia' che c'ero ho chiesto per curiosita' quanto costavano i tubi in treccia e il relativo olio. (Tanto per sapere)
Insomma i tubi o li fanno loro artigianali (alla faccia dell'omologazione) oppure ne hanno della lightech o una cosa simile.... Anche per quelli non ho visto nulla stampigliato sul tubo..... vabbbbbbene...

Insomma prezzo dei tubi sia artigianali che non e' 60 euro a disco.... Cio' significa che per la nosta moto con 3 dischi dovrebbe costare 180 euro solo i tubi senza installazione ovviamente. Follia.

Domanda: Premetto che...Il solito venditore, che me ne spara una nuova ogni volta, dice che con i tubi in treccia bisogna usare l'olio DOT 5.1 perche' i tubi dentro sono piu' sottili e serve un olio piu' fluido???!!!!!???? icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

A quanto sapevo io la differenza tra DOT 4 e 5.1 stava nella temperatura di ebollizione dell'olio , piu'alta nel 5.1, e piu' bassa nel DOT 4, ma con l'inconveniente che il 5.1 va cambiato piu' spesso essendo piu' igroscopico.

Insomma vi risulta che nei tubi in treccia va obbligatoriamente messo il 5.1???? O e' la solita stupidata del venditore?
 
6073824
6073824 Inviato: 22 Ott 2008 10:36
 

premesso che quando freni aumenti semplicemente la pressione nel circuito, se ne deduce che essendo inoltre l'olio (praticamente) incomprimibile la portata di fluido pompata è irrisoria! Quindi se la portata è praticamente nulla le perdite di carico legate alla viscosità del fluido sono nulle.
Concludendo il DOT 5.1 va messo solo perchè ha un punto di ebollizione più alto, che su strada non raggiungerai mai.
Usa il DOT4 e cambialo con regolarità.
 
6073853
6073853 Inviato: 22 Ott 2008 10:39
 

Infatti come immaginavo... Ma ho chiesto per scruplo... Credo che tornero' ancora in quel concessionario solo per sentire in futuro delle nuove castronate e potermi divertire... icon_asd.gif
 
6136218
6136218 Inviato: 28 Ott 2008 16:15
 

Per chi ha messo i dischi wave della Breaking, a quale prezzo li avete trovati?
 
6136450
6136450 Inviato: 28 Ott 2008 16:30
 

father_torque ha scritto:
Infatti come immaginavo... Ma ho chiesto per scruplo... Credo che tornero' ancora in quel concessionario solo per sentire in futuro delle nuove castronate e potermi divertire... icon_asd.gif


si tra l'altro lo vorrei proprio vedere mentre produce la treccia metallica artigianalmente....se ti dice artigianale per me vuol dire che li prende di produzione cinese da qualche grossista di materiale oleodinamico e poi li adatta alla moto in questione...e non ha nemmeno il buon gusto di proporli a 1euro in meno!!!
 
6136480
6136480 Inviato: 28 Ott 2008 16:33
Oggetto: domanda per axilot
 

axilot, ma i tuoi frentubo hanno sezione utile inferiore agli originali o uguale??
 
6138510
6138510 Inviato: 28 Ott 2008 18:57
 

tapiro ha scritto:


si tra l'altro lo vorrei proprio vedere mentre produce la treccia metallica artigianalmente....se ti dice artigianale per me vuol dire che li prende di produzione cinese da qualche grossista di materiale oleodinamico e poi li adatta alla moto in questione...e non ha nemmeno il buon gusto di proporli a 1euro in meno!!!

No artigianali intende che compra i tubi gia' con la treccia metallica, separati dagli attacchi, e una volta tagliati i tubi della dimensione giusta ci monta gli attacchi, nelle moto da pista di solito si fa cosi'.
 
6154393
6154393 Inviato: 30 Ott 2008 1:34
 

father_torque ha scritto:
Per chi ha messo i dischi wave della Breaking, a quale prezzo li avete trovati?

se nn mi ricordo male li avevo pagati 320 tutti e due (era un prezzaccio)
 
6154547
6154547 Inviato: 30 Ott 2008 7:27
 

Eh gia', ottimo prezzo....
 
6155366
6155366 Inviato: 30 Ott 2008 9:50
Oggetto: Re: domanda per axilot
 

tapiro ha scritto:
axilot, ma i tuoi frentubo hanno sezione utile inferiore agli originali o uguale??


Sinceramente non lo so, certo i tubi in treccia hanno un diametro esterno inferiore visto che no sono ricoperti in gomma.
Per quanto riguarda la sezione interna probabilmente sono di diametro inferiore ma ciò è ininfluente ai fini della frenata.

Ciao
 
6155482
6155482 Inviato: 30 Ott 2008 10:00
 

Io non credo che il diametro interno sia inferiore, solo che gli originali hanno tanto spessore di gomma attorno per evitare troppa deformazione. Pero' sarebbe bello tagliarli per vedere, magari quando cambio i miei.... Non ho mai abbastanza tempo.
 
6227235
6227235 Inviato: 6 Nov 2008 12:27
Oggetto: Problema pastiglie SBS sinterizzate
 

L'altro giorno ho smontato le pinze per pulirle dopo che si erano schizzate con dell'olio come ho scritto nel topic relativo.
Insomma ho notato che le pastiglie posteriori dell'SBS messe in luglio hanno formato uno scalino largo meno di 1/2mm sul bordo esterno toccando dove il disco si restringe.
Stupidamente (intento a pulirle dall'olio) non ho controllato subito se le dimensioni del materiale che tocca il disco sono identiche alle pastiglie originali.
Oggi ho dato un'occhiata alle vecchie pastiglie e in effetti lo scalino alla fine non c'e'.... Che la SBS abbia sbagliato le misure del materiale frenante? Ora stavo pensando di dare una limatina allo scalino per togliere il materiale in piu', non vorrei che con il tempo si rovini il bordo del disco. Datemi dei consigli.
Le pastiglie anteriori non hanno lo stesso problema.
Vi ricordo che la coppia di pastiglie SBS posteriore e' identica alla anteriore destra solo per la forma, per quel che riguarda la mescola sinterizzata e' diversa (Low Friction).
 
6318947
6318947 Inviato: 17 Nov 2008 13:12
 

Ora che ho montato i tubi in treccia posso dare delle considerazioni che alla fine gia' si sapevano...
La prontezza della pinzata e' migliorata in quanto la pinzata e' piu' rigida e si arriva prima a frenare al massimo.
Ma in quanto a potenza di frenata non vi e' alcun miglioramento, il miglioramento drastico l'ho avuto con le pastiglie sinterizzate.
Quindi se qualcuno volesse migliorare la frenata sarebbe meglio prima pensare a delle pastiglie decenti, poi in caso ai tubi in treccia.
doppio_lamp_naked.gif
 
6319515
6319515 Inviato: 17 Nov 2008 14:13
 

Come al solito concordo pienamente con father_torque!
Stesse identiche impressioni!
icon_mrgreen.gif
 
6331392
6331392 Inviato: 18 Nov 2008 17:31
 

Come promesso ho tagliato i tubi dei freni originali per vedere come sono fatti dentro, il buco dove passa l'olio e' molto sottile come immaginavo,ora non ho sotto mano un tubo in treccia tagliato, ma da quel che ricordo quando me l'hanno fatto vedere in negozio la larghezza interna del tubo e' piu' o meno la stessa. (Credo sia identica).
Ci sono vari strati di gomma come se fossero molte guaine di dimensioni crescenti una dentro l'altra, per evitare che si dilatino con la pressione dell'olio, fino a raggiungere quel grosso diametro esterno.
Ogni tot strati di gomma vi e' anche uno strato che sembra tessuto, sara' sempre per aiutare la tenuta.
Nella parte esterna del tubo, togliendo la protezione di gomma originale che ricopre i tubi per proteggerli, e' riportata una data mese/anno sul mio e' 02/03, febbraio 2003, sara' come per i tubi del gas per sapere quando sono stati fatti e di conseguenza quando vanno cambiati, visto che andrebbero cambiati ogni 4 anni.
Inoltre vi sono riportati dei numeri SAE ecc ecc che credo indichi qualche omologazione tipo iso, tuv e via dicendo.
Se riesco a fare una foto decente magari ve la posto, ma non e' che ci sia granche' da vedere.
 
6354240
6354240 Inviato: 20 Nov 2008 23:18
 

father_torque ha scritto:
Ora che ho montato i tubi in treccia posso dare delle considerazioni che alla fine gia' si sapevano...
La prontezza della pinzata e' migliorata in quanto la pinzata e' piu' rigida e si arriva prima a frenare al massimo.
Ma in quanto a potenza di frenata non vi e' alcun miglioramento, il miglioramento drastico l'ho avuto con le pastiglie sinterizzate.
Quindi se qualcuno volesse migliorare la frenata sarebbe meglio prima pensare a delle pastiglie decenti, poi in caso ai tubi in treccia.
doppio_lamp_naked.gif

Sì, sì, concordo anch'io, che ho fatto la mossa di mettere i tubi in treccia ed ora... icon_confused.gif
Ed ora, nel fermo invernale, credo nel periodo dicembre/gennaio, penso di cambiare le pinze e montare delle compatibili (credo Suz*ki) a 4 pistoncini.
Vedremo! icon_asd.gif
 
6544877
6544877 Inviato: 15 Dic 2008 17:44
 

do anch'io il mio contributo.

ho appena fatto montare i tubi in treccia e cambiare l'olio dell'impianto, le pastiglie le avevo cambiate 1000 km fa (sbs ceramiche)

UN'ALTRA MOTO!!!!

frena tanto e bene, finalmente la frenata è dosabile, morbida, progressiva.
risparmierò sicuramente i soldi per la pompa radiale, sono soddisfatto del risultato...

0509_doppio_ok.gif
 
6663163
6663163 Inviato: 3 Gen 2009 21:35
 

Eccomi ad aggornarvi dopo un pò.

Come anticipato, nel fermo invernale, contavo di far fare il cambio pinze.
Perchè, le ho provate tutte: pastiglie, olio freni, tubi in treccia, pompa freno di una Hornet 900 ma...niente!
La moto non frena come voglio!
Anzi, non frena e basta!

Comunque, torno proprio oggi dal preventivo del mio meccanico.
Consegnerò la moto nelle sue mani, lunedì pomeriggio.

Le cose da fare sono 2:

1) trovare 2 pinze di recupero a 4 o addirittura a 6 pistoncini (probabilmente Suz*ki) da montare/adattare.

2) fa fare in officina due piastre in ergal per adattare le pinze agli steli della forcella ed al disco.

L'impegno economico è: 80/100€ per una pinza (quindi va moltiplicato X 2). icon_neutral.gif
E 80/100€ per la coppia di piastre in ergal. icon_neutral.gif

Per cui, per star sereni, diciamo che l'impegno ecomomico totale sarà sui 300€ max 350€.
A cui va aggiunto, me l'ha anticipato, almeno altri 50€ di manodopera.

Che dire...non è che sia contento ma...di separarmi dalla ZR-7 prorio non me la sento!! icon_wink.gif
Anche se fra modifiche e manutenzione...mi costa un botto!! icon_redface.gif



P.S.
Ah, sono a ridosso dei 39.000Km. per cui...inutile dirvi che il mio mono è "alla frutta" ma...ci penseremo a tempo debito. icon_confused.gif
 
6671256
6671256 Inviato: 5 Gen 2009 10:15
 

ZrChicco ha scritto:
do anch'io il mio contributo.

ho appena fatto montare i tubi in treccia e cambiare l'olio dell'impianto, le pastiglie le avevo cambiate 1000 km fa (sbs ceramiche)

UN'ALTRA MOTO!!!!

frena tanto e bene, finalmente la frenata è dosabile, morbida, progressiva.
risparmierò sicuramente i soldi per la pompa radiale, sono soddisfatto del risultato...

0509_doppio_ok.gif

Se hai notato tanta differenza significa che avevi soprattutto l'olio vecchio e forse anche i tubi oramai invecchiati da cambiare icon_wink.gif io che avevo cambiato l'olio sei mesi prima di cambiare i tubi con quelli in treccia, al cambio, ho notato meno differenza, togliendomi solo una leggera spugnosita' dei tubi vecchi, e mantenendo la frenata buona delle pastiglie sinterizzate. Quindi solo una frenata piu' pronta.
 
6671268
6671268 Inviato: 5 Gen 2009 10:19
 

ZR-7 ha scritto:
Eccomi ad aggornarvi dopo un pò.

Come anticipato, nel fermo invernale, contavo di far fare il cambio pinze.
Perchè, le ho provate tutte: pastiglie, olio freni, tubi in treccia, pompa freno di una Hornet 900 ma...niente!
La moto non frena come voglio!
Anzi, non frena e basta!

Comunque, torno proprio oggi dal preventivo del mio meccanico.
Consegnerò la moto nelle sue mani, lunedì pomeriggio.

Le cose da fare sono 2:

1) trovare 2 pinze di recupero a 4 o addirittura a 6 pistoncini (probabilmente Suz*ki) da montare/adattare.

2) fa fare in officina due piastre in ergal per adattare le pinze agli steli della forcella ed al disco.

L'impegno economico è: 80/100€ per una pinza (quindi va moltiplicato X 2). icon_neutral.gif
E 80/100€ per la coppia di piastre in ergal. icon_neutral.gif

Per cui, per star sereni, diciamo che l'impegno ecomomico totale sarà sui 300€ max 350€.
A cui va aggiunto, me l'ha anticipato, almeno altri 50€ di manodopera.

Che dire...non è che sia contento ma...di separarmi dalla ZR-7 prorio non me la sento!! icon_wink.gif
Anche se fra modifiche e manutenzione...mi costa un botto!! icon_redface.gif



P.S.
Ah, sono a ridosso dei 39.000Km. per cui...inutile dirvi che il mio mono è "alla frutta" ma...ci penseremo a tempo debito. icon_confused.gif


Bel lavoro da fare... Secondo me pero' le piastre sono meglio in acciaio... Dell'ergal mi fido di meno e costa di piu'.
Ma possibile che in soli 40.000 km circa sia da cambiare il mono? Mi sembra strano, hai fatto lubrificare i leveraggi con il grasso a pressione attraverso gli appositi nottolini? Magari un po' migliora, girare a cuscinetti secchi non e' il massimo... io appena lubrificati i leveraggi non sentivo differenza ma dopo qualche chilometro qualcosa sembra sia migliorato, si sara' infiltrato bene il grasso nei cuscinetti con il movimento. Ma la mia ha circa la meta' dei tuoi chilometri, quindi a tua potrebbe averne piu' bisogno.
 
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