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Freni Kawasaki zr7 [tubi in treccia]?!
5909698
5909698 Inviato: 7 Ott 2008 10:18
 



Buongiorno.. io ho cambiato l'impianto della mia piccina con una pompa radiale Nissin e tubi in treccia della Braking... ti consiglio di leggere il topic a riguardo. Nuova pompa e tubi freno sulla mia piccina
Buona giornata.
BUDAGASSE..
 
5909757
5909757 Inviato: 7 Ott 2008 10:24
 

Ho dato un'occhiata, ma tu avevi problemi con i ferracci con l'attacco di una pompa diversa... Forse non ho capito cosa intendevi....
 
5909958
5909958 Inviato: 7 Ott 2008 10:44
 

Si io ho montato i braking perchè ho la pompa nuova ed ha l' attacco del tubo in una posizione diversa. I Ferracci non arrivavano..
 
5910146
5910146 Inviato: 7 Ott 2008 11:01
 

Ah vabbe', non e' un mio problema, non ho in programma di cambiare la pompa.... Per ora sono soddisfatto delle mie pastiglie sinterizzate SBS e quando mettero' i tubi in treccia, appena arrivano, chiudo il discorso sicurezza. Inoltre faro' un lavoro tutto in una volta cambiando tubi dei freni, olio motore+filtro, e finalmente l'olio per la forcella SAE 15W che non ho avuto ancora tempo di mettere.
Anzi appena metti i tappi per la forcella dacci notizie a riguardo...
 
5910440
5910440 Inviato: 7 Ott 2008 11:30
 

Axilot ha scritto:
No io ho i frentubo in kevlar-alluminio che sono uguali agli originali e usano il barilotto.
Comunque mi pare ci sia sul forum qualcuno che ha montato i ferracci e mi pare di ricordare che fossero diretti.

Spero di no, non mi danno fiducia quelli diretti, solo che per 75 euro non ho trovato altro che i ferracci purtroppo.
 
5911055
5911055 Inviato: 7 Ott 2008 12:36
 

Forse mi sbaglio con quelli di Budagasse, comunque anche diretti non dovrebbero avere controindicazioni anzi credo funzionino meglio.

Comunque qui sul sito riporta tubi tipo diretto:
Link a pagina di Ferracci.it
 
5912061
5912061 Inviato: 7 Ott 2008 13:48
 

E si sul sito parlano di tubi diretti, a vederli mi danno un senso di impianto sbilanciato, come se la pressione arrivasse prima alla pinza a monte poi a quella a valle, non contemporaneamente.
Ma in effetti stringono solo se va in pressione tutto l'impianto, e alla fine la lunghezza totale del tubo credo sia inferiore. Loro risparmiano di sicuro, usano 2 raccordi in meno...

Ma credo li abbiano studiati, sapranno i costruttori come funzionano....
 
5976434
5976434 Inviato: 13 Ott 2008 12:32
 
 
5976917
5976917 Inviato: 13 Ott 2008 13:13
 

fico... icon_eek.gif
 
5987526
5987526 Inviato: 14 Ott 2008 9:18
 

Io sto ancora aspettando i miei tubi in treccia, comunque pensavo di dare una bella pulita alle pinze prima dimetterci i tubi.

Ogni tanto quando freno sento subito dopo qualche pastiglia che striscia piu' di prima, lo strisciamento se ne va con un'altra frenata o anche da solo dopo un po'.
Quando ho cambiato le pastiglie ho fatto lo sbaglio di non pulire bene le pinze dentro, visto che avevano molta polvere grigia proveniente dalle pastiglie vecchie.

Adesso chiedo un consiglio, io ho uno spray per pulire i dischi dei freni, chiamato disk and part cleaner, a base di alcooli alifatici, se non ho scritto male, secondo voi ci posso pulire le pinze?

Quello che ho paura e' di rovinare le guarnizioni parapolvere in gomma che dovrebbero essere sui pistoncini... Secondo voi dovrei pulire e cambiarle visto che la manutenzione programmata lo prevede?
Tanto per evitare che si grippi qualche pistoncino come e' successo a qualcuno.
 
5988616
5988616 Inviato: 14 Ott 2008 11:09
 

A proposito di freni . . . . ma perchè i miei fischiano?! Eppure le pasticche sono nuove . . . !
Posso pulirli in qualche modo per evitare questo fastidio?!
 
5988933
5988933 Inviato: 14 Ott 2008 11:40
 

Mi pare che alcune brembo rosse fischiavano, tu che pasticche hai...???
 
5989346
5989346 Inviato: 14 Ott 2008 12:26
 

Le mie brembo rosse fanno solo un leggero fischio sporadicamente quando freno molto piano, le mie sono il nuovo modello con gli intagli magari le tue sono quelle senza.
 
5989786
5989786 Inviato: 14 Ott 2008 13:02
 

anche le mie sbs fischiettano simpatici motivetti icon_asd.gif
 
5990127
5990127 Inviato: 14 Ott 2008 13:23
 

Le mie sbs sinterizzate hanno fischiato qualche volta solo in rodaggio poi non le ho sentite piu'....
 
5993854
5993854 Inviato: 14 Ott 2008 17:50
 

Se non sbaglio sono Brembo anche le mie.
Come posso controllare?!
Comunque non è un problema il fatto che fischino no?!
 
5998198
5998198 Inviato: 14 Ott 2008 23:37
 

Mi sono arrivati i tubi in treccia ferracci, dietro alla scatola c'e scritto; i componenti forniti sono da intendersi esclusivamente per uso competizione in circuito chiuso... E menomale che fanno parte della linea ferracci strada...

Che mi dite anche i vostri non sono proprio fatti per la strada?
 
5999163
5999163 Inviato: 15 Ott 2008 8:52
 

sui miei frentubo non mi sembra ci fosse scritto nulla,
devo ricontrollare sulla scatola per esserne sicuro.
 
5999194
5999194 Inviato: 15 Ott 2008 8:56
 

Intanto ho mandato una mail al centro assistenza ferracci per chiedere delucidazioni in merito specificando che nel sito non viene indicato che possono essere usate solo per competizione, e che vengono indicate come componenti speciali per strada...
Il che potrebbe ingannare un eventuale acquirente.... vediamo che mi dicono...
 
5999698
5999698 Inviato: 15 Ott 2008 9:50
 

Mi hanno gia' risposto cosi'....

Citazione:
Salve,
Non è previsto alcun certificato di omologazione per i tubi freno, e ricordiamo che i tubi NON sono soggetti ad omologazione siccome in Italia non esiste una normativa italiana o CEE per l'omologazione dei tubi non originali
Eventuali certificati di omologazione Tuv o Abe non hanno valore giuridico in Italia


Vi risulta? Poi magari lo mettero' in qualche forum riguardante leggi, multe e ricorsi vediamo che mi dicono.
 
6000675
6000675 Inviato: 15 Ott 2008 11:12
 

ma se la TUV non ha valore in italia a che serve la TUV italiana?
Tuv.it

comunque i frentubo sono omologati per uso su strada

dalle faq del sito
Link a pagina di Frentubo.com
"i nostri kit sono tutti omologati per l'uso su strada,"
 
6000765
6000765 Inviato: 15 Ott 2008 11:21
 

Infatti mi pareva di aver visto qualche tuv italiana.

Ah tu mi dici che sui frentubo c'e' scritto qualcosa riguardo l'omologazione? Sulla scatola o sul tubo intendo...
 
6001016
6001016 Inviato: 15 Ott 2008 11:47
 

Azz sul catalogo frentubo indicano tutte le prove che vengono fatte per avere la certificazione iso tuv sae e sembra vadano indicate anche sul tubo compreso la data di fabbricazione... sticazzi che cappella ho fatto a prendere i ferracci, pure bugie mi dicono..
Link a pagina di Frentubo.com

In pratica in caso di incidente l'assicurazione mi puo' far storie e se mi fermano possono farmi il sederino... bene bene...
 
6001974
6001974 Inviato: 15 Ott 2008 13:20
 

beh io penso che puoi stare comunque tranquillo, i tubi che hai acquistato sono in ogni caso di qualità e il problema dell' omologazione è dovuto solo alla burocerazia italiana visto che il TUV è riconosciuto in altri paesi europei ed in più colle certificazioni i tedeschi non scherzano!

Metteri la mano sul fuoco che nessuno in caso di incidente si dia la briga di esaminare i tubi dei freni per stabilirne l'omologazione o meno.
 
6002166
6002166 Inviato: 15 Ott 2008 13:34
 

L'ultima risposta sulla TUV e' questa...

Citazione:
Salve,
la TUV è un ente che certifica un componente o un prodotto, ma nulla ha a che vedere con la motorizzazione, le normative e le leggi.
Se non esistono normative o leggi che regolano le omologazioni (come attualmente in Italia), le certificazioni TUV non hanno
valore/significato alcuno.


Mah forse hai ragione ma visto che sulla sezione multe e ricorsi qualcuno e' stato multato per i tubi in treccia mi ponevo il problema, a parte che e' stato multato qualcuno anche con la speed triple che porta i tubi in treccia di serie, quindi ....
 
6002248
6002248 Inviato: 15 Ott 2008 13:39
 

A proposito ho chiesto ogni quanto tempo vanno cambiati visto che gli originali vanno cambiati ogni 4 anni.
A sentir loro dicono che i loro tubi non hanno scadenza o intervalli di sostituzione.
Mah...Sara' vero?..... I tubi eterni..... 0510_confused.gif
 
6002516
6002516 Inviato: 15 Ott 2008 13:56
 

Si in effetti ero dubbioso anche io sul fatto che i tubi in treccia non vadano cambiati ma magari loro calcolano una vita media della moto di 10 anni e quindi ci sta pure.
Comunque anche il mio gilera rc600 del 1991 ha i tubi intreccia di serie e io non gleli ho mai cambiati.
Per questo mi stupisco che i giapponesi si ostinino a montarli in gomma, boh! 0509_boxed.gif
 
6002676
6002676 Inviato: 15 Ott 2008 14:08
 

Per verifica ho scritto sul forum della speed triple chiedendo ogni quanto vanno cambiati i tubi in treccia originali da manuale di manutenzione icon_mrgreen.gif

Comunque ho visto che sui tubi originali della zr7 riportano un numero che finisce con /03 che sia la data di fabbricazione? Il resto non lo vedo perche' coperto dalla guaina di protezione di gomma.

Axilot puoi dare un'occhiata quando puoi se sui tuoi tubi frentubo ci sono diciture di data di fabbricazione, tuv e omologazioni varie?
 
6002852
6002852 Inviato: 15 Ott 2008 14:21
 

ok
di sicuro la data di produzione è il 2002, avevo già chiesto alla frentubo e mi hanno detto che non c'era problema perchè non scadevano, comunque per adesso vanno molto bene.
Effettivamente di listino i miei stanno sui 150 euro io l'ho comprati su ebay a 85 probabilmente era qualche fondo di magazino.
Per quanto riguarda tuv e omologazioni ti faccio sapere.

Ciao
 
6002923
6002923 Inviato: 15 Ott 2008 14:26
 

No intendevo se la data e' stampigliata sul tubo, assieme a tuv, sae ecc ecc perche' sembra sia obbligatorio per certe certificazioni...

E' piu' una curiosita' mia..
Grazie comunque...
 
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