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sicurezza stradale in italia....pareti divisorie di burro...
5352158
5352158 Inviato: 10 Ago 2008 21:25
Oggetto: sicurezza stradale in italia....pareti divisorie di burro...
 
 
5352193
5352193 Inviato: 10 Ago 2008 21:31
 

Urcaz! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Va be' comunque la vedo dura fare pareti divisorie che resistano a un TIR lanciato icon_eek.gif

Ma comunque che gli è preso? Scoppiata una gomma? Cavolo è davvero impressionante icon_eek.gif
 
5352484
5352484 Inviato: 10 Ago 2008 22:29
 

miseria che roba!!in questi casi credo non ci sia barriera che tenga....
 
5352930
5352930 Inviato: 11 Ago 2008 0:38
 

la barriera centrale come se non ci fosse, vengono i brividi a pensare di poter esser stati nella prima auto che proviene in senso opposto, letteralmente portata via dal tir impazzito.....
quello che dispiace sempre di piu è che ci sono sempre di mezzo persone innocenti icon_sad.gif
Condoglianze ai parenti delle vittime icon_cry.gif
 
5353474
5353474 Inviato: 11 Ago 2008 8:47
 

La seguenza del video è impressionante, è vero.

Non credo però ci siano nazioni che utilizzano barriere in grado di fermare un tir in tali situazioni.

Mi chiedo che senso abbia questo topic “sicurezza stradale in Italia..” (boh?) in un forum di motociclisti.

E dei sette ragazzi che si sono schiantati a velocità folle nel salento, che dire?

Sicurezza stradale in Italia.. cervelli di burro..
 
5353508
5353508 Inviato: 11 Ago 2008 8:54
 

credo che se fosse stata di CEMENTO ARMATO non avrebbe sfondato la parete divisoria con molta facilità..
l autista del camion era un polacco e forse si pensa che fosse ubriaco o che abbia fatto un repentivo cambio di corsia...
 
5353584
5353584 Inviato: 11 Ago 2008 9:06
 

Infatti.
Per i pullman e per i Camion l'ideale sono i NewJersey, le barriere di cemento appunto. Però sono pericolosi per le auto.
Se colete farvi una cultura: Link a pagina di Mrcbr.com
 
5353716
5353716 Inviato: 11 Ago 2008 9:24
 

Quindi quale potrebbe essere la soluzione??

Strade con barriere in cemento armato per quando ci va a sbattere un tir, col guardrail classico per le auto e con le vie di fuga in ghiaia per i motociclisti??

Temo che riuscire ad accontentare tutti quanti sarà dura..
 
5353729
5353729 Inviato: 11 Ago 2008 9:26
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Infatti.
Per i pullman e per i Camion l'ideale sono i NewJersey, le barriere di cemento appunto. Però sono pericolosi per le auto.


Appunto. I new jersey per la loro conformazione sono a rischio di ribaltamento.
E poi pensate di andarci a sbattere voi, contro una barriera non cedevole di cemento armato...
E infine, non è detto che neanche due pareti di new jersey l'avrebbero fermato. 100km/h per 40 tonnellate cominciano a fare un bel po' di energia cinetica.... I divisori vengono omologati quando sopportano un urto a una certa angolazione. Questo ci è arrivato praticamente contro diritto (incredibile come s'è girato icon_neutral.gif)...
 
5353748
5353748 Inviato: 11 Ago 2008 9:29
 

La soluzione ovviamente non è semplice.
I GR che ci sono sulle strade normali vanno bene per due categorie su tre, se si monta la lama di protezione ai paletti si risolve il problema anche per noi motociclisti.
In autostrada le cose si complicano per il discorso dei NewJersey anche se a conti fatti secondo me rimangono la sluzione migliore.
 
5353764
5353764 Inviato: 11 Ago 2008 9:32
 

Lupo_Solitario ha scritto:
La soluzione ovviamente non è semplice.
I GR che ci sono sulle strade normali vanno bene per due categorie su tre, se si monta la lama di protezione ai paletti si risolve il problema anche per noi motociclisti.
In autostrada le cose si complicano per il discorso dei NewJersey anche se a conti fatti secondo me rimangono la sluzione migliore.


Secondo me l'ideale sarebbe avere un guard rail (ovviamente con protezione per motociclisti) supportato dal new jersey o barriere analoghe dietro. In questo modo, tra GR e NJ, il veicolo sarebbe quasi sicuramente ributtato in corsia.

Ovviamente, i morti sarebbero stati dall'altro lato, in questo specifico caso... ma non sarebbero stati evitati credo. La dinamica dell'incidente è troppo violenta... non credo che anche volendo un autista possa fare una roba del genere!
 
5353861
5353861 Inviato: 11 Ago 2008 9:48
 

Ci avevo pensato anche io, se si intende il GR come protezione al NJ poù anche funzionare. Se invece il GR deve fare il suo lavoro standard ha bisogno di un certo spazio libero dietro per potersi deformare.

Però se mettendo un GR si evita che le auto si impennino sul NJ potrebbe essere la soluzione giusta.
 
5353884
5353884 Inviato: 11 Ago 2008 9:52
 

comunque se ne parla già qui

icon_arrow.gif Incidente A4 prossimità di Cessalto

ps:

Citazione:
Mi chiedo che senso abbia questo topic “sicurezza stradale in Italia..” (boh?) in un forum di motociclisti.


perchè anche i motociclisti sono una delle categorie utenti della strada icon_wink.gif

lamps
 
5353919
5353919 Inviato: 11 Ago 2008 9:58
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Ci avevo pensato anche io, se si intende il GR come protezione al NJ poù anche funzionare. Se invece il GR deve fare il suo lavoro standard ha bisogno di un certo spazio libero dietro per potersi deformare.

Però se mettendo un GR si evita che le auto si impennino sul NJ potrebbe essere la soluzione giusta.


Ripensandoci, su alcuni tratti della A1 se non sbaglio c'è proprio questo sistema: ovvero g-r, spazio dietro, e poi un aiuola centrale fatta pero' di due pezzi di new jersey, intercapedine riempita di terra e fiori.
Pero' ripeto... non so se sarebbe servito o bastato.

P.S.- credo stia meglio qui che in motobar...
 
5353983
5353983 Inviato: 11 Ago 2008 10:10
 

Calimar ha scritto:


Ripensandoci, su alcuni tratti della A1 se non sbaglio c'è proprio questo sistema: ovvero g-r, spazio dietro, e poi un aiuola centrale fatta pero' di due pezzi di new jersey, intercapedine riempita di terra e fiori.
Pero' ripeto... non so se sarebbe servito o bastato.

P.S.- credo stia meglio qui che in motobar...


quoto tutto... in particolare è impensabile e irrealizzabile secondo me eseguire dei "test di laboratorio" su tutti i tipi di impatto che queste "protezioni" dovrebbero contenere...

anche se penso che con uno sforzo maggiore da parte delle menti pensanti potremmo aumentarne la sicurezza di un 10% e non mi sembra poco specie quando si parla di vite umane da salvare.

skyline81 ha scritto:
ps. forse credo sia meglio far spostare il topic in "sicurezza e prevenzione" visto l'argomento trattato non proprio da "chiacchiere degli ubriachi"
icon_wink.gif
 
5354001
5354001 Inviato: 11 Ago 2008 10:13
 

robyliberty91 ha scritto:
credo che se fosse stata di CEMENTO ARMATO non avrebbe sfondato la parete divisoria con molta facilità..


Cemento armato? Motociclisti?

Continuo a non trovare il senso.

L'impressione è che una volta lo vogliamo duro (non fraintedetemi), e un'altra lo vogliamo morbido.

Insomma non ci va mai bene niente, in Italia.
 
5354142
5354142 Inviato: 11 Ago 2008 10:35
 

BrainB ha scritto:


Cemento armato? Motociclisti?

Continuo a non trovare il senso.

L'impressione è che una volta lo vogliamo duro (non fraintedetemi), e un'altra lo vogliamo morbido.

Insomma non ci va mai bene niente, in Italia.


beh io credo che vorremmo portare la pellaccia a casa al massimo con qualche sbucciatura in caso d'incidente...

ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro (compresi i diversi tipi di guardrail)... secondo me una combinazione dei diversi tipi che attinga più pregi che difetti sarebbe l'ideale ma non sono un addetto ai lavori e quello che posso dire, come penso la maggior parte di noi, lo dico per esperienza (poca fortunatamente) e per quello che si vede in giro (purtroppo davvero tanto)
 
5355002
5355002 Inviato: 11 Ago 2008 12:13
 

Ho visto il video dell'incidente poco fa al tg3 delle 12,00
Ho acceso il PC e l'ho ritrovato proprio qui ed ho cercato di esaminarlo piu' volte. S&P STRADALE E' DI TUTTI e desidero porgere le mie condoglianze ai parenti delle vittime! Come ci mostra il video il T.I.R ha avuto un repentino cambio di direzione andando a collidere con la barriera centrale con un angolo molto vicino ai 90°. Certo che sfortunamente aveva delle ottime sospensioni per non cappottarsi nel suo senso di marcia! Al contrario del Camper! Quale e' stato il MOVENTE icon_question.gif Ma io credo o un malore dell'autista che si e' accasciato sul volante di colpo, colpo di sonno, con improvviso risveglio, panico e colpo di sterzo istintivo, Scoppio di pneumatico icon_exclaim.gif Che poi fosse savio o no, e quale era la sua velocita' icon_exclaim.gif icon_question.gif
LA CAUSA: Sfondamendo della barriera spartitraffico.
L'uomo e' andato sulla Luna tanti anni fa ed il sistema c'e' . E' solo questione di Buona Volonta' e di SOLDI icon_exclaim.gif

Ciao a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5355760
5355760 Inviato: 11 Ago 2008 13:29
 

fry56k7 ha scritto:
LA CAUSA: Sfondamendo della barriera spartitraffico.


Uhm no. Causa: repentino cambio di direzione di un camion.

Se fosse stato ributtato in carreggiata avrebbe fatto morti in un altro modo, e sulla stessa corsia, ma li avrebbe fatti con ogni probabilità.

Inoltre, la faccenda dell'andare sulla luna è assolutamente ininfluente. Qui non si tratta di progettare qualcosa e realizzarlo, ma di difendersi contro un avvenimento estremamente raro, spendendo una quantità industriale di mezzi, spazio, e tempo. Suonerà cinico, ma quei soldi possono venire spesi per manutenzione stradale, illuminazione, segnaletica orizzontale, e miliardi di altre cose, invece di proteggere le autostrade da un evento tragico e fatale quanto inusitato... e che niente garantisce che avrebbe avuto un epilogo diverso.

Come al solito si sta facendo un processo a posteriori, sulla base dell'indignazione oltretutto malriposta, e senza un minimo di ragionamento alla base.

Ora mi piacerebbe che mi diceste quanti salti di carreggiata ci sono stati nell'ultimo anno. E magari negli ultimi dieci anni.

Io credo che i soldi sarebbero meglio spesi nel mettere protezioni ai guard rail per proteggere i motociclisti - e di questi, mutilati dai guard rail, ne sentiamo parlare spesso, giusto?
Ma no... siccome c'è stato UN incidente in cui hanno perso tragicamente la vita 7 persone, allora ribaltiamo il paese, lasciamone morire altre 700 fatte a pezzi dalle lame, pero' coliamo metri cubi di cemento su tutta la rete autostradale, così un camion lanciato a 90° contro la paratia FORSE si fermerebbe.

Altra domanda: quanti di voi proteggono l'interno della coscia quando vanno in moto? Eppure dovreste farlo, c'è gente che è morta per il tranciamento della arteria femorale.
Eppure noi per primi decidiamo di mettere sempre casco, giacca e guanti, ma siamo più restii a parlare di stivali e pantaloni tecnici.. decidiamo che il rischio vale la candela. O superiamo i limiti di velocità ben sapendo che rischiamo di ammazzare qualcuno, ritenendo il rischio ragionevole o decisamente basso.
 
5355920
5355920 Inviato: 11 Ago 2008 13:45
 

Calimar ha scritto:

Inoltre, la faccenda dell'andare sulla luna è assolutamente ininfluente. Qui non si tratta di progettare qualcosa e realizzarlo, ma di difendersi contro un avvenimento estremamente raro, spendendo una quantità industriale di mezzi, spazio, e tempo. Suonerà cinico, ma quei soldi possono venire spesi per manutenzione stradale, illuminazione, segnaletica orizzontale, e miliardi di altre cose, invece di proteggere le autostrade da un evento tragico e fatale quanto inusitato... e che niente garantisce che avrebbe avuto un epilogo diverso.

Quoto a mille! icon_wink.gif

Calimar ha scritto:

Io credo che i soldi sarebbero meglio spesi nel mettere protezioni ai guard rail per proteggere i motociclisti - e di questi, mutilati dai guard rail, ne sentiamo parlare spesso, giusto?
Ma no... siccome c'è stato UN incidente in cui hanno perso tragicamente la vita 7 persone, allora ribaltiamo il paese, lasciamone morire altre 700 fatte a pezzi dalle lame, pero' coliamo metri cubi di cemento su tutta la rete autostradale, così un camion lanciato a 90° contro la paratia FORSE si fermerebbe.

Lo credo pure io e quindi...RIQUOTO! icon_wink.gif
 
5356738
5356738 Inviato: 11 Ago 2008 15:42
 

Quando ho visto il video sono rimasta stordita anche io... davvero impressionante... ho nel cuore le vittime che non hanno potuto far nulla per salvarsi. icon_sad.gif

Fortunatamente sono eventi che si verificano raramente. Più che sul guard rail - che considero fattore assolutamente secondario: se anche fosse stato di altro materiale, cosa sarebbe cambiato? qualcosa nella dinamica, forse, ma non credo l'esito funesto dell'incidente - metterei l'accento sulle conseguenze di errori e/o malori alla guida di certi veicoli.
Cosa possiamo fare? Del nostro meglio per essere prudenti e accorti, con particolare attenzione alle nostre condizioni psicofisiche quando ci mettiamo al voltante. E preghiamo il cielo... icon_rolleyes.gif

'ste cose mi ricordano che è utile essere un poco fatalista... icon_confused.gif

...e mi ricordano pure che la rete stradale non è più adeguata alla mole di traffico e le migliorie ( icon_exclaim.gif icon_question.gif ) non vanno certo di pari passo con l'incremento della mole veicolare... come faremo tra qualche anno? icon_sad.gif
 
5356838
5356838 Inviato: 11 Ago 2008 15:58
 

skyline81 ha scritto:
comunque se ne parla già qui

icon_arrow.gif Incidente A4 prossimità di Cessalto

ps:



perchè anche i motociclisti sono una delle categorie utenti della strada icon_wink.gif

lamps

Quoto e chiudo..... icon_wink.gif
 
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