Rotax ha scritto:
Salve, cercavo delle termocoppie e mi sono imbattuto in un misuratore di termocoppie a 23€ compreso di una termocoppia dal range di -40° / 250°C
Mi è venuta in mente una cosa, tanto la termocoppia sono 2 fili saldati insieme e quando vengono scaldati c'è una ddp giusto? +o-...
Visto che sono 2 cavi, se io li mettessi sotto alla candela, con un anello o così, farebbero la stessa funzione delle "termocoppie sottocandela" giusto?
Quindi in questo modo sapendo la temperatura potrei risalire se la carburazione è magra o grassa, giusto?
illuminatemi
ahh, come da titolo, il motore è un 2 tempi...
no la termocoppia sottocandela serve solo per avere una misurazione di temperatura locale, non è affatto indice di buona carburazione.
la termocoppia per la carburazione si monta sullo scarico molto vicino alla luce (entro 10 cm) + del tipo K e deve resistere ad almeno 800° (la k mi pare arrivi a 1200).
il sistema di gestione delle termocoppie tuttavia non è semplicissimo. (una termocoppia è formata effettivamente da 2 termocoppie collegate in serie. la ddp che si misura rappresenta la differenza di temperatura tra i due capi, quindi dovresti tenerne uno nel ghiaccio per avere una diretta misura di temperatura in celsius)
sottocandela invece si usa il contatore di detonazioni che però non so precisamente su che principio si basa.