Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Termocoppia per un 2 tempi
5305095
5305095 Inviato: 5 Ago 2008 0:35
Oggetto: Termocoppia per un 2 tempi
 



Salve, cercavo delle termocoppie e mi sono imbattuto in un misuratore di termocoppie a 23€ compreso di una termocoppia dal range di -40° / 250°C

Mi è venuta in mente una cosa, tanto la termocoppia sono 2 fili saldati insieme e quando vengono scaldati c'è una ddp giusto? +o-...

Visto che sono 2 cavi, se io li mettessi sotto alla candela, con un anello o così, farebbero la stessa funzione delle "termocoppie sottocandela" giusto?

Quindi in questo modo sapendo la temperatura potrei risalire se la carburazione è magra o grassa, giusto?

illuminatemi icon_mrgreen.gif

ahh, come da titolo, il motore è un 2 tempi... icon_wink.gif
 
5305555
5305555 Inviato: 5 Ago 2008 7:29
 
 
5306580
5306580 Inviato: 5 Ago 2008 9:39
Oggetto: Re: termocoppia per un 2 tempi
 

Rotax ha scritto:
Salve, cercavo delle termocoppie e mi sono imbattuto in un misuratore di termocoppie a 23€ compreso di una termocoppia dal range di -40° / 250°C

Mi è venuta in mente una cosa, tanto la termocoppia sono 2 fili saldati insieme e quando vengono scaldati c'è una ddp giusto? +o-...

Visto che sono 2 cavi, se io li mettessi sotto alla candela, con un anello o così, farebbero la stessa funzione delle "termocoppie sottocandela" giusto?

Quindi in questo modo sapendo la temperatura potrei risalire se la carburazione è magra o grassa, giusto?

illuminatemi icon_mrgreen.gif

ahh, come da titolo, il motore è un 2 tempi... icon_wink.gif


no la termocoppia sottocandela serve solo per avere una misurazione di temperatura locale, non è affatto indice di buona carburazione.

la termocoppia per la carburazione si monta sullo scarico molto vicino alla luce (entro 10 cm) + del tipo K e deve resistere ad almeno 800° (la k mi pare arrivi a 1200).
il sistema di gestione delle termocoppie tuttavia non è semplicissimo. (una termocoppia è formata effettivamente da 2 termocoppie collegate in serie. la ddp che si misura rappresenta la differenza di temperatura tra i due capi, quindi dovresti tenerne uno nel ghiaccio per avere una diretta misura di temperatura in celsius)
sottocandela invece si usa il contatore di detonazioni che però non so precisamente su che principio si basa.
 
5306703
5306703 Inviato: 5 Ago 2008 9:48
 

Ah, capito.

Perchè le avrei trovate per i 2 tempi, per misurare il rapporto stechiometrico, ma non mi andava di spendere più di 100€ e di forare la marmitta....
 
5307941
5307941 Inviato: 5 Ago 2008 11:24
 

Rotax ha scritto:
Ah, capito.

Perchè le avrei trovate per i 2 tempi, per misurare il rapporto stechiometrico, ma non mi andava di spendere più di 100€ e di forare la marmitta....


non misuri il rapporto stechiometrico (che in ogni caso è fisso... al massimo misuri il rapporto aria/benzina, o "la carburazione") ma la temperatura dei gas in uscita possono indicare abbastanza precisamente lo stato della carburazione... in un range diciamo tra 600 e 750-800 gradi...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©