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Gas o rpm?? [da cosa dipendono i consumi??]
6086540
6086540 Inviato: 23 Ott 2008 13:46
 

Roadster86 ha scritto:
Domanda:
Io ogni mattina, o quasi, vado al lavoro con la mia Hornet in moto.
Volendo economizzare viaggio sempre in Sesta a 80Km/h a poco meno di 4000giri, ma volendo io posso andare costante a 60Km/h sempre in sesta a + o -3000giri o il motore ne soffre e consumo di +, quindi è meglio se metto la quinta o la quarta x farlo tornare un pò su di giri?

Poi tenere un range di giri fino a 4000 sono troppo pochi per una moto che può arrivare a + di 13.000giri?


In linea teorica percorrere i km fino al lavoro (mettiamo 10 km) a 80 km/h in sesta a 4000 giri vuol dire metterci 7 minuti e 30 secondi, per un numero di rotazioni totali del motore pari a 30.000;

stessa distanza a 60 km/h in sesta a 3000 giri vuol dire metterci 10 minuti tondi tondi, per un numero di rotazioni totali del motore sempre pari a 30.000;

A questo punto però entrano in gioco fattori come la resistenza all'aria, che aumentando la velocità, fa aumentare i consumi, e non è un fattore trascurabile (a 130 km/h l'aria "spinge" già molto forte).
 
6086844
6086844 Inviato: 23 Ott 2008 14:12
 

Ok, ma io non voevo intendere questo anche xchè il percorso che faccio io sono 20 Km dei quali poco meno di metà cittadini, quindi 80Km/h li tengo quando posso, ma non sono costanti.

La mia domanda era se vado via a 60Km/h in sesta non è che il motore soffra perchè ho un numero di giri troppo basso?
 
6087029
6087029 Inviato: 23 Ott 2008 14:29
 

Al motore non succede nulla!!! se no allora quando sei fermo al semaforo al minimo si romperebbe...
Certo, il cambio c'è, e ripeto, va usato!!!
Una velocità troppo bassa in relazione al rapporto inserito tenderà a far saltellare la trasmissione, la moto tenderà a "strappare" e ne potrebbe soffrire giusto la trasmissione, ma se non si arriva a questo, la moto funzionerà benissimo. Insomma, si deve andare anche ad "orecchio" in questo caso, e con un minimo di buon senso!
 
6089288
6089288 Inviato: 23 Ott 2008 17:53
 

miscia,ma dici scherzando che non hai capito la frase della velocità costante?
se vai a velocità costante come fai a smaltire energia tramite i freni?!!

io ho detto che viaggiare a velocità costante ti fa risparmiare perchè se freni l'energia che hai fornito al veicolo sotto forma di velocità si trasforma in calore ceduto all'aria e quindi meno freni e meno acceleri e meno energia butti via.

in linea teorica, se non esistesse nessuna frenata e accelerazione potresti calcolare il consumo solo con la differenza di altezza geodetica e la resistenza all'avanzamento lungo il percorso, ma non è così che succede nella realtà!

la mappatura è preimpostata, ma la sonda lambda legge sempre il rapporto aria benzina della combustione, quindi non è che butta benzina a ettolitri come dici te, altrimenti non rientrerebbe nelle normative antinquinamento di oggi!!

poi dici due cose contrastanti (ti invito a leggere le regole che hai postato), cioè che il maggir rendimento si ha a valvola completamente aperta e poi nelle regole per non consumare ci sta esplicitamente scritto che l'apertura non deve superare i 3/4 dell'acceleratore, quindi... quale è giusta?!!

se poi ti viene da ridere per lo 0.75% ridi bene, ma quello è un errore di scrittura, perchè avevo prima considerato il valore massimo come unitario(pari a 1) e poi avevo scritto il% perchè in effetti i 3/4 equivalgono al 75% e il 75%di 1 è proprio 0.75!

un altra cosa, siccome stai parlando a delle persone che non danno nulla per scontato, se te dai per scontato che se senti il motore faticare nel mantenimento della velocità si deve scalare, allora dai per scontato che nessuno faccia domande in merito ai consumi e che tutti siano in grado di ragionarci su autonomamente, ma così non è!

io non ho mai detto che viaggio in prima a 5000 giri e risparmio, magari se leggi quello ho scritto vedi che è un pò diversa la mia affermazione, addirittura ho fatto riferimento alla disponibilità di potenza ai vari regimi, quindi io vado in sesta a 45km/h (con acceleratore a 1/4) e se do gas la moto riprende benissimo perchè ha già 35cv disponibili a quel regime.

se invece ho una rs125 per andare sui 45km/h non posso mettere la sesta, ma devo tenere il motore in un range che mi permette di non stare col gas completamente aperto come scritto dalle regolette.
 
6089466
6089466 Inviato: 23 Ott 2008 18:09
 

alexss ha scritto:
miscia,ma dici scherzando che non hai capito la frase della velocità costante?
se vai a velocità costante come fai a smaltire energia tramite i freni?!!

io ho detto che viaggiare a velocità costante ti fa risparmiare perchè se freni l'energia che hai fornito al veicolo sotto forma di velocità si trasforma in calore ceduto all'aria e quindi meno freni e meno acceleri e meno energia butti via.

in linea teorica, se non esistesse nessuna frenata e accelerazione potresti calcolare il consumo solo con la differenza di altezza geodetica e la resistenza all'avanzamento lungo il percorso, ma non è così che succede nella realtà!


L'avessi detto così magari aveva senso e ti davo ragione... ma la tua frase non era proprio con un senso compiuto icon_asd.gif
Comunque puoi anche accelerare e mollare il gas senza frenare... rimane il fatto che a velocità costante il motore funziona meglio e consuma meno.

alexss ha scritto:
la mappatura è preimpostata, ma la sonda lambda legge sempre il rapporto aria benzina della combustione, quindi non è che butta benzina a ettolitri come dici te, altrimenti non rientrerebbe nelle normative antinquinamento di oggi!!


No, la sonda lambda in accelerazione è staccata... non riesce a leggere abbastanza velocemente i cambiamentoi rispetto alle variazioni reali... e quindi può dare solo informazioni in ritardo. Per questo viene staccata e si usa un alfa stabilito in fase di mappatura del motore che ovviamente favorisce le prestazioni e non il consumo. Per quanti riguarda l'omologazione è facile... il ciclo NEDC è noto ai costruttori, quindi regolano la centralina in modo che nelle condizioni che si andranno a verificare il motore consumi il meno possibile.

alexss ha scritto:
poi dici due cose contrastanti (ti invito a leggere le regole che hai postato), cioè che il maggir rendimento si ha a valvola completamente aperta e poi nelle regole per non consumare ci sta esplicitamente scritto che l'apertura non deve superare i 3/4 dell'acceleratore, quindi... quale è giusta?!!

se poi ti viene da ridere per lo 0.75% ridi bene, ma quello è un errore di scrittura, perchè avevo prima considerato il valore massimo come unitario(pari a 1) e poi avevo scritto il% perchè in effetti i 3/4 equivalgono al 75% e il 75%di 1 è proprio 0.75!


Entrambe.... perchè dopo i 3/4 (valore comunque non fisso) cambia la dosatura per migliorare le prestazioni.... ma se fosse la stessa dosatura il rendimento sarebbe maggiore!
Avevo capito che era un errore di battitura... però dovevi accorgertene icon_asd.gif

alexss ha scritto:
un altra cosa, siccome stai parlando a delle persone che non danno nulla per scontato, se te dai per scontato che se senti il motore faticare nel mantenimento della velocità si deve scalare, allora dai per scontato che nessuno faccia domande in merito ai consumi e che tutti siano in grado di ragionarci su autonomamente, ma così non è!

io non ho mai detto che viaggio in prima a 5000 giri e risparmio, magari se leggi quello ho scritto vedi che è un pò diversa la mia affermazione, addirittura ho fatto riferimento alla disponibilità di potenza ai vari regimi, quindi io vado in sesta a 45km/h (con acceleratore a 1/4) e se do gas la moto riprende benissimo perchè ha già 35cv disponibili a quel regime.

se invece ho una rs125 per andare sui 45km/h non posso mettere la sesta, ma devo tenere il motore in un range che mi permette di non stare col gas completamente aperto come scritto dalle regolette.


Ora... le regolette non le ho scritte io e probabilmente la versione originale è anche diversa, io le ho solo copiate da un sito... comunque mi pare ovvio che bisogna circolare con la marcia più alta "possibile" e non sempre in sesta o quinta icon_asd.gif
 
6090518
6090518 Inviato: 23 Ott 2008 19:33
 

sarebbe interessante anche capire a che velocita' si ottiene la percorrenza maggiore. Non troppo veloce per la resistenza dell'aria ma neanche troppo piano.

STEFANO
 
6091751
6091751 Inviato: 23 Ott 2008 20:49
 

non pensate che si sta solo facendo un giro dell'oca per dare una risposta a una domanda precisa?
non c'è nessuno che ha una risposta un po piu definitiva?
c'è chi ha detto che dipende dal motore, dalle varie fasature, ecc e francamente questa è stata la risposta che, per quanto generica, mi ha convinto di piu!
voi altri state solo sprecando parole....capodeibriganti ha chiesto il consumo a una DETERMINATA VELOCITÀ con giri bassi e gas al massimo o alti con poco gas...quindi è inutile che parlate di quanto spazio si percorre e a quale velocità icon_wink.gif icon_wink.gif questo è il mio pensiero...
 
6092061
6092061 Inviato: 23 Ott 2008 21:03
 

Roadster86 ha scritto:
Domanda:
Io ogni mattina, o quasi, vado al lavoro con la mia Hornet in moto.
Volendo economizzare viaggio sempre in Sesta a 80Km/h a poco meno di 4000giri, ma volendo io posso andare costante a 60Km/h sempre in sesta a + o -3000giri o il motore ne soffre e consumo di +, quindi è meglio se metto la quinta o la quarta x farlo tornare un pò su di giri?

Poi tenere un range di giri fino a 4000 sono troppo pochi per una moto che può arrivare a + di 13.000giri?


Per consumare poco metti la marcia più alta che il motore è in grado di sopportare senza strappi o irregolarità di trasmissioneMai fare soffrire la nostra amata e costosa moto eusa_naughty.gif Lei si vendicherebbe presentandoci catene di trasmissione da cambiare, imbiellaggi traballanti, distribuzioni da revisionare precocemente.Anche le candele a bassa(troppo)velocita costante potrebbero imbrattarsi e farci sprecare la benzina che pensavamo di aver risparmiato, per mancate accensioni.
Per risparmiare: accelerare e decelerare piano(pensa ogni volta che le tue pasticche siano di metalli preziosi sinterizzati..) gomme gonfie ,catena lubrificata e correttamente tesa,filtro aria pulito.. 0510_saluto.gif
 
6092568
6092568 Inviato: 23 Ott 2008 21:34
 

tranca ha scritto:
non pensate che si sta solo facendo un giro dell'oca per dare una risposta a una domanda precisa?
non c'è nessuno che ha una risposta un po piu definitiva?
c'è chi ha detto che dipende dal motore, dalle varie fasature, ecc e francamente questa è stata la risposta che, per quanto generica, mi ha convinto di piu!
voi altri state solo sprecando parole....capodeibriganti ha chiesto il consumo a una DETERMINATA VELOCITÀ con giri bassi e gas al massimo o alti con poco gas...quindi è inutile che parlate di quanto spazio si percorre e a quale velocità icon_wink.gif icon_wink.gif questo è il mio pensiero...


tranca, la tua idea non ha senso o trova una risposta in assoluto, perchè per consumare poco è più che altro uno stile di guida e soprattutto percepire quale è il funzionamento ottimale del motore, quindi non puoi pretendere una risposta!

se d'altronde ci fosse una risposta categorica ti direbbero che devi guidare a un regime tot, con gas tot, ma dipende tanto anche dal motore stesso!

la DETERMINATA VELOCITA' per una moto come la mia potrebbe essere pochissima, ma per un altra moto tantissima, dipende da quale è questa velocità e quale è questa moto.
 
6097134
6097134 Inviato: 24 Ott 2008 13:00
 

alexss ha scritto:


tranca, la tua idea non ha senso o trova una risposta in assoluto, perchè per consumare poco è più che altro uno stile di guida e soprattutto percepire quale è il funzionamento ottimale del motore, quindi non puoi pretendere una risposta!

se d'altronde ci fosse una risposta categorica ti direbbero che devi guidare a un regime tot, con gas tot, ma dipende tanto anche dal motore stesso!

la DETERMINATA VELOCITA' per una moto come la mia potrebbe essere pochissima, ma per un altra moto tantissima, dipende da quale è questa velocità e quale è questa moto.


scusa forse non mi sono spiegato bene... io volevo solo dire che non serve a niente parlare di spazio percorso perché non è rappresentativo...comunque io non intendevo che si deve dare una risposta secca punto e basta xké è chiaro che dipende da moto a moto...è solo che mi sembrava che si stanno facendo discorsi che non sono inerenti la domanda iniziale icon_wink.gif
 
6099814
6099814 Inviato: 24 Ott 2008 16:41
 

Io ho avuto alcuni benefici,non miracoli con alcuni accorgimenti.

1-Sostituzione filtro aria con modello sportivo.
2-Modifica telaietto aspirazione per l'airbox.
3-Aggiunta Prodotti Sintoflon specifici nell'olio motore,nel olio cardano.
4-Sostituzione candele con modello all'iridio(tra l'altro di maggior durata
5-Modifica mappatura centralina.(non l'ho fatto per il consumo ma il risultato e' anche questo).
6-Modifica sistema di scarico.
7-Stile di guida(sono portato all'utilizzo di rapporti alti quando vado tranquillo)
8-Controllo pressione pneumatici ogni 15-20gg.
9-In autostrada mettersi dietro a un camion icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ci sono altre cose possibili sul mio modello a livello di motore ma il gioco non vale la candela.(non per i consumi almeno) icon_smile.gif
 
6100441
6100441 Inviato: 24 Ott 2008 17:39
 

bè, ma con tutti i soldi che costano i tuoi "accorgimenti -modifiche" sai quanta benzina ci compri?!

ti rifai del prezzo delle modifiche dopo 200000km, forse!!
 
6101354
6101354 Inviato: 24 Ott 2008 19:08
 

La passione non ha prezzo per il resto c'e'........... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Se avessi fatto le modifiche solo per il consumo avresti ragione ma non e' cosi icon_smile.gif
La fluidita' e il piacere di una migliore erogazione del motore sono stati
i miei obbiettivi principali. icon_smile.gif
La mia Guzzi e' per sempre magari un giorno arrivero' anche a 200000km,almeno me lo auguro. icon_smile.gif

sciao icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6101598
6101598 Inviato: 24 Ott 2008 19:26
 

Con motori a carburatori è più conveniente percorrere il tragitto con gas spalancato e bassi giri, praticamente prima che il motore arrivi al regime di coppia massima.. Perchè in questa condizione il rendimento volumetrico è massimo in quanto non ci sono ostacoli per la colonna gassosa che, grazie all'effetto venturi, mantiene una minore depressione in corrispondenza del polverizzatore e quindi minor risucchio di benzina..
 
6102464
6102464 Inviato: 24 Ott 2008 20:30
 

Chesterfield ha scritto:
Con motori a carburatori è più conveniente percorrere il tragitto con gas spalancato e bassi giri, praticamente prima che il motore arrivi al regime di coppia massima.. Perchè in questa condizione il rendimento volumetrico è massimo in quanto non ci sono ostacoli per la colonna gassosa che, grazie all'effetto venturi, mantiene una minore depressione in corrispondenza del polverizzatore e quindi minor risucchio di benzina..


il "minor risucchio" significa minori perdite di pompaggio, ma non una maggiore quantita di massa carburata a parità di giri.Poi percorrere il tragitto a gas spalancato significa accelerare.. quindi consumare di più.Per andare a 100 orari servono 10 cv.Diciamo che la hornet a ottanta all'ora fa 4.000 giri.Quindi se cammino con il gas spalancato accelero perche la hornet eroga a gas tutto aperto il doppio dei cavalli al regime di 4000.Se ci fosse una pendenza che mantiene la velocità in equilibrio,allora si è meglio per il consumo percorrere la salita col gas tutto aperto a .4000 in sesta che a 5.500 in quarta e metà gas. icon_wink.gif
 
6106478
6106478 Inviato: 25 Ott 2008 12:30
 

franchicco ha scritto:


il "minor risucchio" significa minori perdite di pompaggio, ma non una maggiore quantita di massa carburata a parità di giri.Poi percorrere il tragitto a gas spalancato significa accelerare.. quindi consumare di più.Per andare a 100 orari servono 10 cv.Diciamo che la hornet a ottanta all'ora fa 4.000 giri.Quindi se cammino con il gas spalancato accelero perche la hornet eroga a gas tutto aperto il doppio dei cavalli al regime di 4000.Se ci fosse una pendenza che mantiene la velocità in equilibrio,allora si è meglio per il consumo percorrere la salita col gas tutto aperto a .4000 in sesta che a 5.500 in quarta e metà gas. icon_wink.gif

Ed io alludevo proprio a questo icon_wink.gif
 
6106493
6106493 Inviato: 25 Ott 2008 12:32
 

Chesterfield ha scritto:
Con motori a carburatori è più conveniente percorrere il tragitto con gas spalancato e bassi giri, praticamente prima che il motore arrivi al regime di coppia massima.. Perchè in questa condizione il rendimento volumetrico è massimo in quanto non ci sono ostacoli per la colonna gassosa che, grazie all'effetto venturi, mantiene una minore depressione in corrispondenza del polverizzatore e quindi minor risucchio di benzina..


è con l'iniezione elettronica che vale ciò che hai detto mi pare... ad esempio nelle macchine è cosi!!
 
6111270
6111270 Inviato: 25 Ott 2008 23:33
 

Io so che se il gas e' chiuso, il motore consuma solo il minimo a stare acceso, ad esempio in discesa. Poi so anche che a parita' di regime piu' e' alta la marcia e piu' la moto va forte. Quindi con una marcia alta si arriva prima, si brucia benzina per meno tempo, si consuma meno. Conclusione: usare una marcia alta, aprire poco il gas.
E' un binomio vincente sempre. Il fatto che spalancando non ci siano resistenze nella guida a velocita' costante e' inutile considerarlo. Perche' se spalanchi accelleri, e quindi consumi di piu'.
 
6111459
6111459 Inviato: 26 Ott 2008 0:15
 

marcimichi ha scritto:
Io so che se il gas e' chiuso, il motore consuma solo il minimo a stare acceso, ad esempio in discesa.


Questo solo se il gas chiuso e la frizione tirata o il motore in folle!
altrimenti consuma in funzione del regime a cui si trova...
 
6112046
6112046 Inviato: 26 Ott 2008 9:00
 

Coil ha scritto:


Questo solo se il gas chiuso e la frizione tirata o il motore in folle!
altrimenti consuma in funzione del regime a cui si trova...


Non è vero... in rilascio viene iniettato pochissimo carburante... in alcuni casi viene addirittura tagliata l'iniezione!
 
6112057
6112057 Inviato: 26 Ott 2008 9:03
 

marcimichi ha scritto:
Poi so anche che a parita' di regime piu' e' alta la marcia e piu' la moto va forte. Quindi con una marcia alta si arriva prima, si brucia benzina per meno tempo, si consuma meno. Conclusione: usare una marcia alta, aprire poco il gas. E' un binomio vincente sempre.


E' solo un binomio vincente per consumare di più.. se ci metti la metà del tempo e consumi tre volte tanto non mi pare che alla fine tu abbia consumato meno icon_wink.gif

marcimichi ha scritto:
Il fatto che spalancando non ci siano resistenze nella guida a velocita' costante e' inutile considerarlo. Perche' se spalanchi accelleri, e quindi consumi di piu'.


Se Apri il gas al massimo a basso numero di giri non è detto che il veicolo acceleri... dipende se la potenza che il motore eroga è abbastanza per vincere la resistenza all'avanzamento del veicolo icon_wink.gif
 
6112742
6112742 Inviato: 26 Ott 2008 11:08
 

Miscia ha scritto:


Non è vero... in rilascio viene iniettato pochissimo carburante... in alcuni casi viene addirittura tagliata l'iniezione!


Che il motore non richieda troppa benzina in rilascio non c'è dubbio, altrimenti non tenderebbe a scendere di giri, ma comunque la benzina arriva in funzione del numero di giri, cioè ogni ciclo c'è una iniezione e maggiore è il numero di rpm maggiore la frequenza dei cicli... no?
Che poi la benzina in queste situazioni non sia sfruttata a pieno, e che poi finisca negli scarichi con relativo scoppiettio-sfiammata dimostra che il motore richiede meno benzina, ma quella effettivamente consimata è ben di più...

Magari mi sbaglio eh...
 
6112893
6112893 Inviato: 26 Ott 2008 11:28
 

Coil ha scritto:


Che il motore non richieda troppa benzina in rilascio non c'è dubbio, altrimenti non tenderebbe a scendere di giri, ma comunque la benzina arriva in funzione del numero di giri, cioè ogni ciclo c'è una iniezione e maggiore è il numero di rpm maggiore la frequenza dei cicli... no?
Che poi la benzina in queste situazioni non sia sfruttata a pieno, e che poi finisca negli scarichi con relativo scoppiettio-sfiammata dimostra che il motore richiede meno benzina, ma quella effettivamente consimata è ben di più...

Magari mi sbaglio eh...


Per risparmiare, o meglio consumare ed inquinare meno, nella fase di rilascio il motore non inietta quasi carburante... non è che la benzina non viene sfruttata appieno, non viene proprio iniettata se non in quantità minimissima per poter garantire una ripartenza briosa e senza strappi nel momento in cui si riapre il gas. Quindi ovvio che il motore consuma in funzione del regime ma al minimo consuma di più icon_biggrin.gif
 
6113414
6113414 Inviato: 26 Ott 2008 12:31
 

Miscia ha scritto:


Per risparmiare, o meglio consumare ed inquinare meno, nella fase di rilascio il motore non inietta quasi carburante... non è che la benzina non viene sfruttata appieno, non viene proprio iniettata se non in quantità minimissima per poter garantire una ripartenza briosa e senza strappi nel momento in cui si riapre il gas.

Anche perche' se fosse totalmente senza benzina il motore si spegnerebbe
 
6113646
6113646 Inviato: 26 Ott 2008 13:00
 

marcimichi ha scritto:

Anche perche' se fosse totalmente senza benzina il motore si spegnerebbe


E dove starebbe il problema?? Nel momento in cui riapri il gas si torna ad iniettare carburante e riparte! Si continua ad iniettare un pochino per mantenere una buona guidabilità nel momento in cui si riapre il gas e per non far raffreddare il catalizzatore.... altrimenti non si inietterebbe nulla icon_wink.gif
 
6119529
6119529 Inviato: 26 Ott 2008 23:01
 

Veramente il minimo esisteva prima dell'invenzione dei catalizzatori e della diffusione degli iniettori nei benzina, quindi le ragioni sono altre. Se provi a spegnere il motore vedrai che il freno motore e' molto piu' forte che con il motore al minimo. Quasi inchioda! Ecco qual'e' il vero problema.
 
6119625
6119625 Inviato: 26 Ott 2008 23:11
 

Miscia ha scritto:


Se Apri il gas al massimo a basso numero di giri non è detto che il veicolo acceleri... dipende se la potenza che il motore eroga è abbastanza per vincere la resistenza all'avanzamento del veicolo icon_wink.gif

In pianura anche in 6a la moto accellera per forza se spalanchi il gas! In discesa pure. Stando cosi' le cose il tuo sistema si potrebbe usare solo in salita, a patto di avere la giusta pendenza. E solo se non ci sono curve strette e tornanti, altrimenti su curve da 20km./h a gas spalancato, in 4a-5a-6a come fai? Le percorri a 400 giri/min.? No, devi scalare in 2a. E in 2a una salita tale da spalancare il gas e non ottenere accellerazione dove la trovi? Insomma, in citta' e strade extraurbane non e' un metodo molto sfruttabile, non credi?
 
6120096
6120096 Inviato: 27 Ott 2008 0:17
 

marcimichi ha scritto:

In pianura anche in 6a la moto accellera per forza se spalanchi il gas! In discesa pure. Stando cosi' le cose il tuo sistema si potrebbe usare solo in salita, a patto di avere la giusta pendenza. E solo se non ci sono curve strette e tornanti, altrimenti su curve da 20km./h a gas spalancato, in 4a-5a-6a come fai? Le percorri a 400 giri/min.? No, devi scalare in 2a. E in 2a una salita tale da spalancare il gas e non ottenere accellerazione dove la trovi? Insomma, in citta' e strade extraurbane non e' un metodo molto sfruttabile, non credi?


Ma che stai dicendo?? icon_eek.gif
Se scendi troppo di giri quando riapri il gas, anche se lo riapri tutto, potresti non avere abbastanza potenza per accelerare, basta una minima salita e una marcia troppo alta icon_confused.gif
 
6120106
6120106 Inviato: 27 Ott 2008 0:20
 

marcimichi ha scritto:
Veramente il minimo esisteva prima dell'invenzione dei catalizzatori e della diffusione degli iniettori nei benzina, quindi le ragioni sono altre. Se provi a spegnere il motore vedrai che il freno motore e' molto piu' forte che con il motore al minimo. Quasi inchioda! Ecco qual'e' il vero problema.


Dove ho parlato di minimo?? icon_eek.gif
Comunque il motore quasi inchioda a basso numero di giri... ad alti regimi non inchioda per nulla... inoltre dipende anche dalle dimensioni del motore. Ti assicuro che ci sono casi in cui l'iniezione viene tagliata del tutto, soprattutto in alcuni diesel che hanno poco freno motore icon_wink.gif
 
6130370
6130370 Inviato: 27 Ott 2008 22:43
 

Miscia ha scritto:


Ma che stai dicendo?? icon_eek.gif
Se scendi troppo di giri quando riapri il gas, anche se lo riapri tutto, potresti non avere abbastanza potenza per accelerare, basta una minima salita e una marcia troppo alta icon_confused.gif

Mi vuoi dire che con il cbr 600 in 6a a 3mila giri con una minima salita anche se spalanchi la moto non accellera? icon_eek.gif
 
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