alexss ha scritto:
miscia,ma dici scherzando che non hai capito la frase della velocità costante?
se vai a velocità costante come fai a smaltire energia tramite i freni?!!
io ho detto che viaggiare a velocità costante ti fa risparmiare perchè se freni l'energia che hai fornito al veicolo sotto forma di velocità si trasforma in calore ceduto all'aria e quindi meno freni e meno acceleri e meno energia butti via.
in linea teorica, se non esistesse nessuna frenata e accelerazione potresti calcolare il consumo solo con la differenza di altezza geodetica e la resistenza all'avanzamento lungo il percorso, ma non è così che succede nella realtà!
L'avessi detto così magari aveva senso e ti davo ragione... ma la tua frase non era proprio con un senso compiuto
Comunque puoi anche accelerare e mollare il gas senza frenare... rimane il fatto che a velocità costante il motore funziona meglio e consuma meno.
alexss ha scritto:
la mappatura è preimpostata, ma la sonda lambda legge sempre il rapporto aria benzina della combustione, quindi non è che butta benzina a ettolitri come dici te, altrimenti non rientrerebbe nelle normative antinquinamento di oggi!!
No, la sonda lambda in accelerazione è staccata... non riesce a leggere abbastanza velocemente i cambiamentoi rispetto alle variazioni reali... e quindi può dare solo informazioni in ritardo. Per questo viene staccata e si usa un alfa stabilito in fase di mappatura del motore che ovviamente favorisce le prestazioni e non il consumo. Per quanti riguarda l'omologazione è facile... il ciclo NEDC è noto ai costruttori, quindi regolano la centralina in modo che nelle condizioni che si andranno a verificare il motore consumi il meno possibile.
alexss ha scritto:
poi dici due cose contrastanti (ti invito a leggere le regole che hai postato), cioè che il maggir rendimento si ha a valvola completamente aperta e poi nelle regole per non consumare ci sta esplicitamente scritto che l'apertura non deve superare i 3/4 dell'acceleratore, quindi... quale è giusta?!!
se poi ti viene da ridere per lo 0.75% ridi bene, ma quello è un errore di scrittura, perchè avevo prima considerato il valore massimo come unitario(pari a 1) e poi avevo scritto il% perchè in effetti i 3/4 equivalgono al 75% e il 75%di 1 è proprio 0.75!
Entrambe.... perchè dopo i 3/4 (valore comunque non fisso) cambia la dosatura per migliorare le prestazioni.... ma se fosse la stessa dosatura il rendimento sarebbe maggiore!
Avevo capito che era un errore di battitura... però dovevi accorgertene
alexss ha scritto:
un altra cosa, siccome stai parlando a delle persone che non danno nulla per scontato, se te dai per scontato che se senti il motore faticare nel mantenimento della velocità si deve scalare, allora dai per scontato che nessuno faccia domande in merito ai consumi e che tutti siano in grado di ragionarci su autonomamente, ma così non è!
io non ho mai detto che viaggio in prima a 5000 giri e risparmio, magari se leggi quello ho scritto vedi che è un pò diversa la mia affermazione, addirittura ho fatto riferimento alla disponibilità di potenza ai vari regimi, quindi io vado in sesta a 45km/h (con acceleratore a 1/4) e se do gas la moto riprende benissimo perchè ha già 35cv disponibili a quel regime.
se invece ho una rs125 per andare sui 45km/h non posso mettere la sesta, ma devo tenere il motore in un range che mi permette di non stare col gas completamente aperto come scritto dalle regolette.
Ora... le regolette non le ho scritte io e probabilmente la versione originale è anche diversa, io le ho solo copiate da un sito... comunque mi pare ovvio che bisogna circolare con la marcia più alta "possibile" e non sempre in sesta o quinta