Miscia ha scritto:
marcimichi ha scritto:
Veramente il minimo esisteva prima dell'invenzione dei catalizzatori e della diffusione degli iniettori nei benzina, quindi le ragioni sono altre. Se provi a spegnere il motore vedrai che il freno motore e' molto piu' forte che con il motore al minimo. Quasi inchioda! Ecco qual'e' il vero problema.
Dove ho parlato di minimo??
Comunque il motore quasi inchioda a basso numero di giri... ad alti regimi non inchioda per nulla... inoltre dipende anche dalle dimensioni del motore. Ti assicuro che ci sono casi in cui l'iniezione viene tagliata del tutto, soprattutto in alcuni diesel che hanno poco freno motore
(Tu non hai parlato di minimo ma hai scritto che gli iniettori non chiudono completamente l'erogazione per via che c'e il catalizzatore ecc.)
Prova a tirare i 10mila, poi chiudi il gas e cronometra quanto ci metti a fermarti. Poi prova a tornare ai 10mila e spegni il motore e confronta i due tempi. Vedrai che c'e' una bella differenza!
Diesel? Ma si parlava di moto! Piuttosto nei 2T se affronti una discesa molto lunga a gas chiuso grippi il motore per carenza di lubrificazione.
Comunque con il mio stile di guida basato su minima apertura del gas ho sempre avuto consumi inferiori a quelli dichiarati dalla casa. Sia su auto che su moto, mentre la maggior parte della gente i consumi dichiarati li considera addirittura falsi!