Lex-85 ha scritto:
Il motore va sotto stress quando viene usato frequentemente al limite dei giri oppure quando viene sottoposto a carichi eccessivi sottocoppia.
Quest'ultimo caso è quello della accelerata a "Gas ruotato" con una marcia troppo lunga in relazione ai giri attuali del motore e alla capacità di riprendere giri dello stesso. E' una condizione molto simile al tuo modo di andare in giro.
Quindi se, ad esempio, in scalata la lancetta dei giri salisse fino a 7-8000 non fa male al motore, anzi forse gli fa bene ogni tanto essere stirato, giusto?
Lex-85 ha scritto:
Far lavorare tutte queste marce ha comunque poco senso: primo perchè usura di più l'intero gruppo frizione/trasmissione, secondo perchè comunque fino alla soglia dei suddetti 5000giri non ì che tu abbia chissà quanto "motore" da sfruttare. Puoi andare in giro benissimo anche fino alla terza/quarta max in città.
Uhm, beh considera comunque che la 6° la metto dove non ci sono auto e in strade larghe e dritte mentre sto già camminando, e dopo aver magari tirato un po' le altre...
Lex-85 ha scritto:
Inoltre, se becchi una buca e la moto "schizza via" di gas, vuol dire che ti stavi aggrappando al manubrio. Impostazione di guida sbagliata: devi reggerti con piedi, cosce e ginocchia. La presa con le mani deve essere salda, ma leggera: non devi mai aggrapparti al manubrio.
Oh è la mia prima moto, datemi il tempo di abituarmi alla posizione di guida, e di averne una mia propria, dopo 6 anni di scooter
Lex-85 ha scritto:
Capitolo consumi: evidentemente camminare sempre in regime di coppia massima non è conveniente seppure in questa zona il propulsore mostra il miglior rendimento in rapporto alla potenza erogata.
Tuttavia muoversi sempre a marce lunghe e motore... "spento" non va bene lo stesso.
Lascialo respirare un po'! Il propulsore non è pensato per lavorare sempre così sottocoppia
Lo proverò senz'altro, da stasera stesso! Grazie 1000 dei consigli!
PS: questo è quello che intendo io per "c'è modo e modo per dare consigli"