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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Uso del freno motore [come sfruttarlo al meglio??]
13847092
13847092 Inviato: 14 Ott 2012 21:01
 



Sportcity4road ha scritto:
PS forse non hai mai guidato una Hornet, dato che anche quella di un mio amico, tra l'altro la versione a carburatori, cammina in 6° a 3000 giri a 50 km/h senza borbottare, e riprende tranquillamente con un filo di gas...


La mia fa 140 in seconda eppure se dovessi trovarmi in autostrada non me la farei tutta in seconda...

Se il tuo mezzo può fare qualcosa, non significa necessariamente che sia la miglior cosa da fare. icon_wink.gif
 
13847862
13847862 Inviato: 15 Ott 2012 9:56
 

positive ha scritto:
Ad ogni modo alla lunga ne subirai gli effetti di una guida simile. E' già successo ad un mio conoscente che guida poco e in questo modo, un giorno si è scambiato di moto con un altro (la stessa moto identica) e quando son scesi l'altro gli ha detto che la sua moto era legata da far schifo.
Un conto è girare tranquillo, e un conto è imballare la moto. E' ovvio che far sforzare il motore non fa bene, ma se il motore gira bene non ci sono problemi, anzi. Poi comunque sia ogni tanto gli darà una strigliata no? icon_biggrin.gif
 
13847920
13847920 Inviato: 15 Ott 2012 10:17
 

Raga, vi chiedo scusa, è proprio un mio limite, per quanto mi sforzi non riesco proprio a concepire una guida in città in sesta. Tralasciamo il fatto dei 50 orari ma proprio il guidare in uno scenario che parti e ti fermi parti e ti fermi e arrivi a mettere la sesta, bo... cioè ammettendo di avercelo questo risparmio in carburante te lo giochi in usura di tutto il resto col tempo... proprio non ci arrivo... eusa_wall.gif

Comunque suggerirei di farla la prova se non l'ha già fatta. Se ha detto che in 6° sta a 3000 giri secondo me in seconda starà sui 4000-4500, con un limitatore sui 13000 giri non credo il risparmio giustifichi le complicanze di dover star sempre con la frizione in mano e l'usura delle componenti.

Sarà che divergiamo anche alla base di ciò che dovrebbe essere l'utilizzo del mezzo. Io in macchina vado al massimo a 90 per risparmiare ma quando prendo la moto non c'è risparmio che tenga, i giri vanno alti, la moto è emozione non parsimonia. icon_wink.gif
 
13848146
13848146 Inviato: 15 Ott 2012 11:45
 

Sportcity4road ha scritto:

forse non hai mai guidato una Hornet, dato che anche quella di un mio amico, tra l'altro la versione a carburatori, cammina in 6° a 3000 giri a 50 km/h senza borbottare, e riprende tranquillamente con un filo di gas...

si vede che ha l'unica hornet bicilindrica...
oppure si vede che non hai mai provato una moto che davvero "riprende"... ti informo che la tua moto ha un po' di coppia almeno 6000 giri più in su.
Inoltre, un motore non consuma di meno in assoluto andando così tanto sottocoppia (dove comunque sforzerà più del necessario ad ogni apertura), ma consuma di meno dove è più efficiente. Nel tuo caso non certo a 3000 giri.
 
13848288
13848288 Inviato: 15 Ott 2012 12:56
 

in genere il maggior rendimento del motore si ha intorno al valore di coppia massima 0509_up.gif
 
13848493
13848493 Inviato: 15 Ott 2012 13:49
 

Mustang16 ha scritto:
Un conto è girare tranquillo, e un conto è imballare la moto. E' ovvio che far sforzare il motore non fa bene, ma se il motore gira bene non ci sono problemi, anzi. Poi comunque sia ogni tanto gli darà una strigliata no? icon_biggrin.gif

Beh sì chiaro, spesso cambio le marce (a parte 1° e 2°) anche a 5000 giri! Più dico così non sono mai andato sinceramente icon_rolleyes.gif
 
13848507
13848507 Inviato: 15 Ott 2012 13:53
 

positive ha scritto:
Raga, vi chiedo scusa, è proprio un mio limite, per quanto mi sforzi non riesco proprio a concepire una guida in città in sesta. Tralasciamo il fatto dei 50 orari ma proprio il guidare in uno scenario che parti e ti fermi parti e ti fermi e arrivi a mettere la sesta, bo... cioè ammettendo di avercelo questo risparmio in carburante te lo giochi in usura di tutto il resto col tempo... proprio non ci arrivo... eusa_wall.gif

Comunque suggerirei di farla la prova se non l'ha già fatta. Se ha detto che in 6° sta a 3000 giri secondo me in seconda starà sui 4000-4500, con un limitatore sui 13000 giri non credo il risparmio giustifichi le complicanze di dover star sempre con la frizione in mano e l'usura delle componenti.

Sarà che divergiamo anche alla base di ciò che dovrebbe essere l'utilizzo del mezzo. Io in macchina vado al massimo a 90 per risparmiare ma quando prendo la moto non c'è risparmio che tenga, i giri vanno alti, la moto è emozione non parsimonia. icon_wink.gif

Non ho fatto la prova sinceramente, cioè ho camminato come cammino di solito ma non ho fatto tanta attenzione alla velocità e al contagiri...
Ad ogni modo E' OVVIO che metto la 6° dopo aver cambiato le altre marce a 3500-3000 giri, non è che appena parto le ingrano tutte subito! E comunque, ripeto per la terza volta, non lo faccio in mezzo al traffico o in una strada piena di semafori, ma magari in una strada larga, con poche auto, o sulla circonvallazione! icon_wink.gif

Ad ogni modo non posso permettermi di consumare troppo con la moto (a livello di carburante), dato che a lavoro mi pagano una miseria e l'anno prossimo ci saranno grandi cambiamenti per i quali servono non pochi piccioli icon_wink.gif
 
13848514
13848514 Inviato: 15 Ott 2012 13:54
 

Design ha scritto:

si vede che ha l'unica hornet bicilindrica...
oppure si vede che non hai mai provato una moto che davvero "riprende"... ti informo che la tua moto ha un po' di coppia almeno 6000 giri più in su.
Inoltre, un motore non consuma di meno in assoluto andando così tanto sottocoppia (dove comunque sforzerà più del necessario ad ogni apertura), ma consuma di meno dove è più efficiente. Nel tuo caso non certo a 3000 giri.

La moto con più coppia che ho guidato, e quella di coppia ne ha davvero da vendere, è il KTM EXC 530, col quale davvero potevi arrivare subito in 6°, anzi potevo partire direttamente in 3° icon_asd.gif
Però ripeto, se vedo che la moto borbotta quando apro il gas scalo due marce, non è che sia poi un così grande problema! icon_wink.gif
 
13848602
13848602 Inviato: 15 Ott 2012 14:12
 

Growl ha scritto:
in genere il maggior rendimento del motore si ha intorno al valore di coppia massima 0509_up.gif
Questo non è sempre vero (o meglio, in genere non lo è mai). La maggior parte delle volte coppia max e max rendimento sono ben diversi. Quando a volte coincidono sullo stesso numero di giri è un caso. Se fosse vero vorrebbe dire che consumeresti meno viaggiando a quel numero di giri, e questo è chiaramente falso nella stragrande maggioranza dei casi icon_smile.gif
Sportcity4road ha scritto:
se vedo che la moto borbotta quando apro il gas scalo due marce, non è che sia poi un così grande problema! icon_wink.gif
Secondo me hai una buona abitudine. L'importante è non insistere con il gas quando la moto è effettivamente troppo sottocoppia icon_wink.gif
 
13848731
13848731 Inviato: 15 Ott 2012 14:39
 

Mustang16 ha scritto:
Se fosse vero vorrebbe dire che consumeresti meno viaggiando a quel numero di giri, e questo è chiaramente falso nella stragrande maggioranza dei casi icon_smile.gif


Se mai consumerebbe meno in rapporto alla potenza erogata.

E' ovvio che a 3000 giri consumo meno che a 10000 ma se a 3000 giri per sviluppare 10 cavalli consumo 10lt di benzina e a 10000 per svilupparne 20 di benzina ne consumo 15 è più efficiente a 10000 che a 3000.
 
13849080
13849080 Inviato: 15 Ott 2012 16:23
 

Il regime di coppia massima è quello in cui il prodotto fra il coefficiente di rendimento (leggasi miscela in entrata) e rendimento è massimo, quindi non sempre al regime di coppia massima si ha pure il rendimento massimo della macchina. Questo perchè il rendimento in se dipende da molti fattori termodinamici, oltre che a fattori strutturali stessi del motore icon_smile.gif
 
13849094
13849094 Inviato: 15 Ott 2012 16:28
 

Mustang16 ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
se vedo che la moto borbotta quando apro il gas scalo due marce, non è che sia poi un così grande problema! icon_wink.gif
Secondo me hai una buona abitudine. L'importante è non insistere con il gas quando la moto è effettivamente troppo sottocoppia icon_wink.gif

Beh sì chiaro, è la mia prima moto ma, come ho già detto, la so guidare da anni, so come ci si comporta icon_asd.gif Però sono aperto a tutti i consigli e pareri! icon_wink.gif
 
13849113
13849113 Inviato: 15 Ott 2012 16:33
 

positive ha scritto:
Vabbè fai come ti pare.

Vai a 50 in sesta e chiedi dove sta il limite nell'usare il freno a motore, tu freno a motore non ne hai proprio...

Sei l'unico 4 cilindri che a 3000 giri in sesta ha coppia, certo che la moto non ti si spegne finchè va avanti se è questo che intendi per coppia...

Il tuo motore ti smadonnerà ma almeno il tuo meccanico ti benedirà... icon_mrgreen.gif

Volevo chiarire una cosa riguardo la parte in grassetto: non so se hai letto la mia perplessità iniziale, ma io non chiedevo se in 6° ho freno motore (chiaro che non ne ho, ma nemmeno in 5° se è per questo) rallentando, bensì scalando le marce! Cioè io in macchina sono abituato a rallentare usando molto freno motore (per molto intendo "spesso", non "al limite del fuorigiri"), e credo sia una buona cosa per usurare di meno i freni (non ho mai sentito qualcuno che ne sconsigliasse l'uso)...
Quello che intendo dire io è: non fa nulla se, QUANDO SCALO dalla 6° alla 5° o dalla 5° alla 4° PER RALLENTARE, la lancetta arriva a 3000-4000 giri quando rilascio la frizione...
Poi il fatto che in città io cammini in 6° a 50 km/h è un'altra storia! icon_wink.gif
 
13849138
13849138 Inviato: 15 Ott 2012 16:43
 

Sportcity4road ha scritto:

Poi il fatto che in città io cammini in 6° a 50 km/h è un'altra storia! icon_wink.gif


No non è un'altra storia.

Ti faccio l'esempio della mia. In prima al limitatore sono a 110. Se sono in sesta a 50 com'è possibile che scalando, mentre rallento per giunta, possa solo avvicinarmi al limitatore che come dice il suo stesso nome è il limite?
 
13849143
13849143 Inviato: 15 Ott 2012 16:45
 

positive ha scritto:
Ti faccio l'esempio della mia. In prima al limitatore sono a 110. Se sono in sesta a 50 com'è possibile che scalando, mentre rallento per giunta, possa solo avvicinarmi al limitatore che come dice il suo stesso nome è il limite?

Ma infatti non sto dicendo che scalando mi avvicino al limitatore, chiedevo semplicemente se per il motore non c'erano problemi se, scalando, i giri salgono a 3000-4000! Cioè se posso tranquillamente usare il freno motore sui 4000 giri!
 
13849186
13849186 Inviato: 15 Ott 2012 16:57
 

Lo puoi usare anche ben oltre! Se il limitatore fosse (per esempio) a 10mila giri puoi anche scalare tranquillamente fino a 8000 icon_smile.gif
 
13849214
13849214 Inviato: 15 Ott 2012 17:09
 

d'accordissimo con mustang... non ti far problemi sulla scalata... con la tua moto puoi tranquillamente scalare sino ad arrivare alto col contagiri... tra l'altro è anche abbastanza difficile che arrivi al bloccaggio della ruota (come spesso succede alla mia moto, per esempio) dato che il tuo frazionamento del motore come caratteristica ha un freno motore poco accentuato...
per il resto della guida, da come leggo (ovviamente non ti ho mai visto andare), mi sembra che tu vada benissimo... non ha senso tirare le marce in città e non mi sembri uno che non sappia guidare... se la moto strappa scali e basta, ma se dici che riesci a girare tranquillamente in 6a a 50 km/h perfetto... consumerai meno 0509_up.gif davvero non vedo problemi.. tra l'altro se guidi la macchina un motore lo conosci.. si sente se sforza o no.
 
13849232
13849232 Inviato: 15 Ott 2012 17:13
 

Lollo620 ha scritto:
d'accordissimo con mustang... non ti far problemi sulla scalata... con la tua moto puoi tranquillamente scalare sino ad arrivare alto col contagiri... tra l'altro è anche abbastanza difficile che arrivi al bloccaggio della ruota (come spesso succede alla mia moto, per esempio) dato che il tuo frazionamento del motore come caratteristica ha un freno motore poco accentuato...
per il resto della guida, da come leggo (ovviamente non ti ho mai visto andare), mi sembra che tu vada benissimo... non ha senso tirare le marce in città e non mi sembri uno che non sappia guidare... se la moto strappa scali e basta, ma se dici che riesci a girare tranquillamente in 6a a 50 km/h perfetto... consumerai meno 0509_up.gif davvero non vedo problemi.. tra l'altro se guidi la macchina un motore lo conosci.. si sente se sforza o no.

Grazie 1000 icon_wink.gif
 
13849240
13849240 Inviato: 15 Ott 2012 17:15
 

Vai tranquillo che non sbagli niente, anzi doppio_lamp.gif
 
13849281
13849281 Inviato: 15 Ott 2012 17:29
 

Sportcity4road ha scritto:

Ma infatti non sto dicendo che scalando mi avvicino al limitatore, chiedevo semplicemente se per il motore non c'erano problemi se, scalando, i giri salgono a 3000-4000! Cioè se posso tranquillamente usare il freno motore sui 4000 giri!


scusa è ma qui allora si entra in un discorso di logica semplicissimo...

è ovvio che se cavi una marcia in quel momento i giri salgono!!

se per andare ai 50 in sesta sei a 3000
per andare alla stessa velocita in quinta sei a 4000

per il semplice motivo che sforzi (non nel tuo caso) di piu il motore...

secondo te perche quando acceleri aggiungi le marce??? per tenere i giri bassi!!!!
non mi sembra proprio che tu sappia guidare una moto quindi smetti di ribattere e accetta i consigli...
non ti stiamo dicendo di fare il folle ma di usarla come va usata!

Sportcity4road ha scritto:
Beh sì chiaro, spesso cambio le marce (a parte 1° e 2°) anche a 5000 giri! Più dico così non sono mai andato sinceramente icon_rolleyes.gif


non cambi mai oltre i 5000??? gli iniettori saranno diventati dei tappi di sughero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13849296
13849296 Inviato: 15 Ott 2012 17:33
 

Seb93 ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:

Ma infatti non sto dicendo che scalando mi avvicino al limitatore, chiedevo semplicemente se per il motore non c'erano problemi se, scalando, i giri salgono a 3000-4000! Cioè se posso tranquillamente usare il freno motore sui 4000 giri!


scusa è ma qui allora si entra in un discorso di logica semplicissimo...

è ovvio che se cavi una marcia in quel momento i giri salgono!!

se per andare ai 50 in sesta sei a 3000
per andare alla stessa velocita in quinta sei a 4000

per il semplice motivo che sforzi (non nel tuo caso) di piu il motore...

secondo te perche quando acceleri aggiungi le marce??? per tenere i giri bassi!!!!
non mi sembra proprio che tu sappia guidare una moto quindi smetti di ribattere e accetta i consigli...
non ti stiamo dicendo di fare il folle ma di usarla come va usata!

Sportcity4road ha scritto:
Beh sì chiaro, spesso cambio le marce (a parte 1° e 2°) anche a 5000 giri! Più dico così non sono mai andato sinceramente icon_rolleyes.gif


non cambi mai oltre i 5000??? gli iniettori saranno diventati dei tappi di sughero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Complimenti per l'educazione icon_smile.gif Vabbè, lascia stare, forse non mi so spiegare io icon_wink.gif
 
13849639
13849639 Inviato: 15 Ott 2012 19:21
 

Già, probabilmente non ti sai spiegare e si denota dal fatto che ti dichiari aperto ad ogni parere e suggerimento ma alla fine ascolti solo quelli che la pensano come te, cosi si impara. eusa_clap.gif
 
13850334
13850334 Inviato: 15 Ott 2012 23:00
Oggetto: Re: Con che gradualità utilizzare il freno motore per rallentare
 

Sportcity4road ha scritto:

Secondo voi, per una moto come la Hornet (non una SS da pista ma nemmeno un 50ino), qual è il "limite", chiamiamolo così, fino al quale si può utilizzare il freno motore? Cioè dai 3000 giri se scalo la marcia la lancetta mi segna circa 2500, quindi nessuno stress per il motore... Ma, volendo, potrei fare anche scalate più "marcate", ad esempio 2-3 marce ad alti regimi?


La frizione va sempre rilascia con decisione ma gradualità. In caso contrario:
- rilascio troppo lento in accelerazione -> inutile sfrizionata
- rilascio troppo veloce in decelerazione&scalata -> strattonamenti e bloccaggio+saltellamento della ruota posteriore se la scalata è molto aggressiva

Il motore va sotto stress quando viene usato frequentemente al limite dei giri oppure quando viene sottoposto a carichi eccessivi sottocoppia. Quest'ultimo caso è quello della accelerata a "Gas ruotato" con una marcia troppo lunga in relazione ai giri attuali del motore e alla capacità di riprendere giri dello stesso. E' una condizione molto simile al tuo modo di andare in giro.

Il tuo propulsore è decisamente vuotino di coppia fino ai 5000giri e la cosa è molto più accentuata utilizzando marce lunghe. Ovviamente si muove, ma per cogliere davvero la differenza dovresti provare un bicilindrico di pari cubatura.

Il freno motore c'è in tutti i regimi e in tutte le marce. Il limite minimo del freno motore è dato dal "minimo" del propulsore stesso: questo tenderà sempre a rallentare fino a portarsi a quota del minimo, a meno di non spegnersi prima a causa dell'eccessivo carico sottoposto (marcia lunga e/o strada in salita ad esempio).
Ovviamente, mano a mano che la velocità e i giri si riducono scalare le marce "aumenta" l'efficacia del freno motore giacchè se in 6^ a 2000 giri fai i 50km/h allo stesso numero di giri ma in 1^ marcia farai appena i 10-15km/h.

Far lavorare tutte queste marce ha comunque poco senso: primo perchè usura di più l'intero gruppo frizione/trasmissione, secondo perchè comunque fino alla soglia dei suddetti 5000giri non ì che tu abbia chissà quanto "motore" da sfruttare. Puoi andare in giro benissimo anche fino alla terza/quarta max in città.

Inoltre, se becchi una buca e la moto "schizza via" di gas, vuol dire che ti stavi aggrappando al manubrio. Impostazione di guida sbagliata: devi reggerti con piedi, cosce e ginocchia. La presa con le mani deve essere salda, ma leggera: non devi mai aggrapparti al manubrio.

Capitolo consumi: evidentemente camminare sempre in regime di coppia massima non è conveniente seppure in questa zona il propulsore mostra il miglior rendimento in rapporto alla potenza erogata.
Tuttavia muoversi sempre a marce lunghe e motore... "spento" non va bene lo stesso.
Lascialo respirare un po'! Il propulsore non è pensato per lavorare sempre così sottocoppia
 
13851492
13851492 Inviato: 16 Ott 2012 14:20
 

positive ha scritto:
Già, probabilmente non ti sai spiegare e si denota dal fatto che ti dichiari aperto ad ogni parere e suggerimento ma alla fine ascolti solo quelli che la pensano come te, cosi si impara. eusa_clap.gif

Non è quello che intendevo: è che fate notare le cose come se fossero irrimediabili e come se fossero degne di un cretino... Semplicemente, c'è modo e modo di dire le cose, ecco!
O almeno io sono abituato così! icon_rolleyes.gif
 
13851509
13851509 Inviato: 16 Ott 2012 14:27
Oggetto: Re: Con che gradualità utilizzare il freno motore per rallentare
 

Lex-85 ha scritto:
Il motore va sotto stress quando viene usato frequentemente al limite dei giri oppure quando viene sottoposto a carichi eccessivi sottocoppia.
Quest'ultimo caso è quello della accelerata a "Gas ruotato" con una marcia troppo lunga in relazione ai giri attuali del motore e alla capacità di riprendere giri dello stesso. E' una condizione molto simile al tuo modo di andare in giro.

Quindi se, ad esempio, in scalata la lancetta dei giri salisse fino a 7-8000 non fa male al motore, anzi forse gli fa bene ogni tanto essere stirato, giusto? eusa_think.gif

Lex-85 ha scritto:
Far lavorare tutte queste marce ha comunque poco senso: primo perchè usura di più l'intero gruppo frizione/trasmissione, secondo perchè comunque fino alla soglia dei suddetti 5000giri non ì che tu abbia chissà quanto "motore" da sfruttare. Puoi andare in giro benissimo anche fino alla terza/quarta max in città.

Uhm, beh considera comunque che la 6° la metto dove non ci sono auto e in strade larghe e dritte mentre sto già camminando, e dopo aver magari tirato un po' le altre... eusa_think.gif

Lex-85 ha scritto:
Inoltre, se becchi una buca e la moto "schizza via" di gas, vuol dire che ti stavi aggrappando al manubrio. Impostazione di guida sbagliata: devi reggerti con piedi, cosce e ginocchia. La presa con le mani deve essere salda, ma leggera: non devi mai aggrapparti al manubrio.

Oh è la mia prima moto, datemi il tempo di abituarmi alla posizione di guida, e di averne una mia propria, dopo 6 anni di scooter icon_asd.gif

Lex-85 ha scritto:
Capitolo consumi: evidentemente camminare sempre in regime di coppia massima non è conveniente seppure in questa zona il propulsore mostra il miglior rendimento in rapporto alla potenza erogata.
Tuttavia muoversi sempre a marce lunghe e motore... "spento" non va bene lo stesso.
Lascialo respirare un po'! Il propulsore non è pensato per lavorare sempre così sottocoppia

Lo proverò senz'altro, da stasera stesso! Grazie 1000 dei consigli! 0509_up.gif

PS: questo è quello che intendo io per "c'è modo e modo per dare consigli" icon_rolleyes.gif
 
13851573
13851573 Inviato: 16 Ott 2012 14:50
 

Ognuno di noi è diverso, c'è chi è più diplomatico chi più diretto e tra questi c'è anche chi si stufa di ripeterti le stesse cose. icon_smile.gif

Quello di Lex-85 è stato il suo primo messaggio, se anzichè rispondergli come hai fatto avresti ripreso la storia "eh no ma guarda che io posso eh, a 1000 giri c'ho più coppia della Ducati SBK eh" ecc voglio vedere se non t'avrebbe lasciato perdere.
 
13851581
13851581 Inviato: 16 Ott 2012 14:53
 

positive ha scritto:
Ognuno di noi è diverso, c'è chi è più diplomatico chi più diretto e tra questi c'è anche chi si stufa di ripeterti le stesse cose. icon_smile.gif

Quello di Lex-85 è stato il suo primo messaggio, se anzichè rispondergli come hai fatto avresti ripreso la storia "eh no ma guarda che io posso eh, a 1000 giri c'ho più coppia della Ducati SBK eh" ecc voglio vedere se non t'avrebbe lasciato perdere.

Non ho mai detto cose del genere icon_asd.gif Vabbè dai, l'importante è aver chiarito 0510_abbraccio.gif
 
13851584
13851584 Inviato: 16 Ott 2012 14:55
 

0510_five.gif
 
13852107
13852107 Inviato: 16 Ott 2012 18:03
 

comunque calcola che è un detto abbastanza comune che le macchine e lo scooter ti portano in giro, mentre la moto va guidata... quindi quando si va in modo non è che ci si siede e si sta comodi, ma ci si sposta sulla sella e si lavora di gambe.. (poi ovvio se vai in città non ha senso stare "in piedi" sulle pedane... te ne stai li comodo e va benissimo... però sappi che se vai a far un giro in collina devi muoverti!)
 
13852133
13852133 Inviato: 16 Ott 2012 18:12
 

Lollo620 ha scritto:
però sappi che se vai a far un giro in collina devi muoverti!)


Posso dissentire? icon_biggrin.gif

In strada secondo la mia modesta esperienza (poco più di 10K Km) non è necessario. Cioè ritengo sia a discrezione di chi guida. Prima quando avevo la fissa di raschiare la saponetta era d'obbligo dopodichè non se ne fa nulla di muoversi sulla sella, mica siamo in pista. Stessa cosa per i piedi. Sta cosa delle punte sulle pedane si legge ovunque ma se guardi i piloti veri solo il piede interno alla curva è sulla punta, in rettilineo stanno entrambi a metà suola.
 
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