Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Uso del freno motore [come sfruttarlo al meglio??]
13844330
13844330 Inviato: 13 Ott 2012 18:56
 

Sarebbe a dire?
 
13844337
13844337 Inviato: 13 Ott 2012 18:58
 

mirko3 ha scritto:
per me la macchina e' una cosa e la moto e' proprio tutta altra

si anche per me.. ma per imparare e per spiegare, e visto che per ora la utilizza soprattutto in città, mi sembrava un buon paragone detto su qualcosa che conosce bene..
 
13844389
13844389 Inviato: 13 Ott 2012 19:19
 

no ma non sto mica dicendo che sbagli sto solo dicendo il mio punto di vista ci mancherebbe
 
13845101
13845101 Inviato: 14 Ott 2012 7:44
 

Growl ha scritto:
positive ha scritto:
Scusa ma che senso ha mettere la sesta in città?

Io sto al 90% in seconda, in terza ci sto solitamente quando entro e poi dovendo rallentare scalo in seconda...

quoto, non bisogna farle girare poi cosi basse le moto, cosi secondo me sforzi il motore

Ma in 6° sono già a 50 km/h o anche di più, a circa 2500-3000 giri, non è che sono a 1000 giri con la moto che strattona perchè non ce la fa! Dai ragazzi, non sono mica scemo! E comunque in 6° a 50 km/h appena accelero la moto schizza via senza un attimo di esitazione, quindi la coppia per tenere quell'andatura ce l'ha! icon_wink.gif
 
13845103
13845103 Inviato: 14 Ott 2012 7:46
 

Lollo620 ha scritto:
comunque se guidi la macchina un minimo di orecchio dovresti averlo... poi il contagiri di solito sono messi nella stessa maniera (mi spiego: se con la macchina la zona rossa è 5000 giri, questa sarà tutta a destra del contagiri, con i numeri spaziati di un tot... con la moto la zona rossa magari è 15000 però rimane sempre sulla desta, quindi se vedi la lancetta alle ore 22 sarai più o meno a metà dei giri disponibili sia in macchina che in moto... è un metodo sbagliatissimo ma aiuta un attimo a capire... alla fine un motore è sempre un motore.. guida più o meno come con la macchina!)

Sì, capisco cosa vuoi dire, ma questo forse è un "trucco" buono per la pista, dove non puoi distrarti guardando il tachimetro/contagiri... In città, alle andature cittadine, non ci vuole nulla ad abbassare un attimo lo sguardo e a vedere dove si trova la lancetta del contagiri icon_wink.gif
 
13845138
13845138 Inviato: 14 Ott 2012 8:15
 

Un po di pratica e viene tutto da se. 0509_up.gif
 
13845273
13845273 Inviato: 14 Ott 2012 9:38
 

Sportcity4road ha scritto:
Growl ha scritto:
positive ha scritto:
Scusa ma che senso ha mettere la sesta in città?

Io sto al 90% in seconda, in terza ci sto solitamente quando entro e poi dovendo rallentare scalo in seconda...

quoto, non bisogna farle girare poi cosi basse le moto, cosi secondo me sforzi il motore

Ma in 6° sono già a 50 km/h o anche di più, a circa 2500-3000 giri, non è che sono a 1000 giri con la moto che strattona perchè non ce la fa! Dai ragazzi, non sono mica scemo! E comunque in 6° a 50 km/h appena accelero la moto schizza via senza un attimo di esitazione, quindi la coppia per tenere quell'andatura ce l'ha! icon_wink.gif


Si come no, in sesta a cinquanta devi stare attento che non impenni come apri il gas... icon_asd.gif

A 50 in sesta è ridicolo, poi ognuno guida a modo suo ci mancherebbe...
 
13845330
13845330 Inviato: 14 Ott 2012 10:02
 

Non è ridicolo, si chiama "economy ride". Ridicolo è semmai tenere la moto a regimi troppo elevati, quando si potrebbe farla stare tranquilla a bassi regimi. Io sono d'accordo con Sportcity4road, secondo me non sbaglia affatto doppio_lamp.gif
 
13845381
13845381 Inviato: 14 Ott 2012 10:22
 

Oh ragazzi, sarà che per me la moto in città è come un ghepardo in una gabbia, se volete schivare il traffico meglio uno scooter ma come detto prima anche questi son punti di vsta.

Ad ogni modo alla lunga ne subirai gli effetti di una guida simile. E' già successo ad un mio conoscente che guida poco e in questo modo, un giorno si è scambiato di moto con un altro (la stessa moto identica) e quando son scesi l'altro gli ha detto che la sua moto era legata da far schifo.
 
13845913
13845913 Inviato: 14 Ott 2012 13:35
 

Mustang16 ha scritto:
Non è ridicolo, si chiama "economy ride". Ridicolo è semmai tenere la moto a regimi troppo elevati, quando si potrebbe farla stare tranquilla a bassi regimi. Io sono d'accordo con Sportcity4road, secondo me non sbaglia affatto doppio_lamp.gif

Ti ringrazio "Mustang16" 0509_up.gif In effetti sfruttando così il motore, cioè camminando in 6° a 50 km/h a 3000 giri, si consuma decisamente poco, e non devi avere pensieri riguardo al gas, cioè se lo dovessi aprire troppo bruscamente non succede granchè, non è che schizza via subito icon_asd.gif
 
13845918
13845918 Inviato: 14 Ott 2012 13:37
 

positive ha scritto:
Oh ragazzi, sarà che per me la moto in città è come un ghepardo in una gabbia, se volete schivare il traffico meglio uno scooter ma come detto prima anche questi son punti di vsta.

Ad ogni modo alla lunga ne subirai gli effetti di una guida simile. E' già successo ad un mio conoscente che guida poco e in questo modo, un giorno si è scambiato di moto con un altro (la stessa moto identica) e quando son scesi l'altro gli ha detto che la sua moto era legata da far schifo.

Mi sono appena tolto lo scooter per passare alla moto icon_asd.gif Comunque la mia moto ha quasi 28000 km, c'è poco da essere legata, ormai il rodaggio è passato da tempo icon_asd.gif
 
13845922
13845922 Inviato: 14 Ott 2012 13:39
 

positive ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
Growl ha scritto:
positive ha scritto:
Scusa ma che senso ha mettere la sesta in città?

Io sto al 90% in seconda, in terza ci sto solitamente quando entro e poi dovendo rallentare scalo in seconda...

quoto, non bisogna farle girare poi cosi basse le moto, cosi secondo me sforzi il motore

Ma in 6° sono già a 50 km/h o anche di più, a circa 2500-3000 giri, non è che sono a 1000 giri con la moto che strattona perchè non ce la fa! Dai ragazzi, non sono mica scemo! E comunque in 6° a 50 km/h appena accelero la moto schizza via senza un attimo di esitazione, quindi la coppia per tenere quell'andatura ce l'ha! icon_wink.gif


Si come no, in sesta a cinquanta devi stare attento che non impenni come apri il gas... icon_asd.gif

A 50 in sesta è ridicolo, poi ognuno guida a modo suo ci mancherebbe...

Sì vabbè, mica ho detto che si impenna... Se è per quello non si impenna nemmeno di 1° icon_asd.gif Ho solo detto che il motore è abbastanza elastico da poter fare tutto quell'ambaradan che tu reputi ridicolo icon_wink.gif
 
13845942
13845942 Inviato: 14 Ott 2012 13:45
 

io son d'accordo con te... consumi decisamente meno e poi in città mica ti servono 200 mila cavalli..
 
13846143
13846143 Inviato: 14 Ott 2012 15:22
 

Lollo620 ha scritto:
io son d'accordo con te... consumi decisamente meno e poi in città mica ti servono 200 mila cavalli..

Esatto, e oltre a questo, ripeto, eviti il fatto che se per caso becchi un'affossamento di cui non ti accorgi (a Catania ce n'è uno nuovo al giorno icon_confused.gif ), e dai un'accelerata, la moto non ti parte a razzo o si impenna icon_asd.gif Anzi secondo me è anche più rilassante guidare così icon_wink.gif
 
13846157
13846157 Inviato: 14 Ott 2012 15:27
 

Sportcity4road ha scritto:

Esatto, e oltre a questo, ripeto, eviti il fatto che se per caso becchi un'affossamento di cui non ti accorgi (a Catania ce n'è uno nuovo al giorno icon_confused.gif ), e dai un'accelerata, la moto non ti parte a razzo o si impenna icon_asd.gif Anzi secondo me è anche più rilassante guidare così icon_wink.gif

si si finchè sei in città si.. anche io con la mia la tengo sui 3-4000 giri (che è il minimo in modo che non strappi)...
poi logico, se trovi la strada extraurbana un po' ricca di curve la guida richiede di tirare un po le marce (sempre che ti piaccia la guida sportiva).. comunque non siamo in pista e tirare al limitatore lo trovo un po insensato!
 
13846163
13846163 Inviato: 14 Ott 2012 15:31
 

Lollo620 ha scritto:

si si finchè sei in città si.. anche io con la mia la tengo sui 3-4000 giri (che è il minimo in modo che non strappi)...
poi logico, se trovi la strada extraurbana un po' ricca di curve la guida richiede di tirare un po le marce (sempre che ti piaccia la guida sportiva).. comunque non siamo in pista e tirare al limitatore lo trovo un po insensato!

Sì chiaro, sto parlando per quanto riguarda la città... La guida extraurbana, oltre a richiedere una guida più "guidata" (scusando il gioco di parole), è anche più divertente, e richiede decisamente l'uso del cambio icon_wink.gif
 
13846287
13846287 Inviato: 14 Ott 2012 16:34
 

ma scusa un po:

tu quando ti fermi a un semaforo o magari c'è un po di traffico intasato dove la moto si ferma ogni 5 metri come ti comporti??

frizione tirata e cavi 5 marce alla volta?? eusa_think.gif eusa_think.gif

o parti in 6a ??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13846338
13846338 Inviato: 14 Ott 2012 17:00
 

Seb93 ha scritto:
ma scusa un po:

tu quando ti fermi a un semaforo o magari c'è un po di traffico intasato dove la moto si ferma ogni 5 metri come ti comporti??

frizione tirata e cavi 5 marce alla volta?? eusa_think.gif eusa_think.gif

o parti in 6a ??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

è per questo che mi sembra difficile girare in sesta ai 50 km/h 0509_up.gif ok ''economy ride'', però cosi passi piu tempo con la frizione in mano che con il gas 0509_up.gif
 
13846374
13846374 Inviato: 14 Ott 2012 17:17
 

Bella ragazzi, fossi in te accelererei in prima per poi mettere la folle, sai il risparmio... icon_asd.gif
 
13846627
13846627 Inviato: 14 Ott 2012 18:50
 

Growl ha scritto:

è per questo che mi sembra difficile girare in sesta ai 50 km/h 0509_up.gif ok ''economy ride'', però cosi passi piu tempo con la frizione in mano che con il gas 0509_up.gif


nemmeno la mia 250 riesce a stare ai 50 in sesta...

io sono d'accordo con Positive:
la moto in citta è sprecata, e oltretutto la usuri in una maniera pazzesca, pochi km in una citta trafficata equivalgono a un paio di giri di pista a limitatore...
la catena si alllllluuuunnnnggggaaaa, il cambio soffre come un dannato, la temperatura schizza al limite anche in inverno, consumi i freni, e se è tipo la mia vieni sobbalzato a destra e a sinistra coi jeans ti schiacci sempre le noci...

detesto dirlo ma è l'unico contesto dove l'arma migliore è uno scooterino.

poi ognuno fa quello che vuole come vuole, e soprattutto come PUO.
ma credo sia un dato di fatto che qualunque moto in citta è sprecata.
 
13846825
13846825 Inviato: 14 Ott 2012 19:51
 

Oggi ho fatto la prova giusto per vedere, con la mia a 50 in seconda sto a 4000 giri su 14000, in sesta manco ci provo... icon_asd.gif
 
13846910
13846910 Inviato: 14 Ott 2012 20:14
 

Seb93 ha scritto:
ma scusa un po:

tu quando ti fermi a un semaforo o magari c'è un po di traffico intasato dove la moto si ferma ogni 5 metri come ti comporti??

frizione tirata e cavi 5 marce alla volta?? eusa_think.gif eusa_think.gif

o parti in 6a ??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Beh io giro in città, quindi so dove si trovano i semafori, non è che spuntano di colpo come i funghi! icon_asd.gif Ovviamente in quelle occasioni, magari tra un semaforo e l'altro, o in mezzo al traffico, metto la 3° dato che comunque devo rallentare... E sì, sto molto con la frizione in mano, dato che mi piace stare con le marce alte icon_asd.gif
 
13846935
13846935 Inviato: 14 Ott 2012 20:20
 

Sportcity4road ha scritto:

Beh io giro in città, quindi so dove si trovano i semafori, non è che spuntano di colpo come i funghi! icon_asd.gif Ovviamente in quelle occasioni, magari tra un semaforo e l'altro, o in mezzo al traffico, metto la 3° dato che comunque devo rallentare... E sì, sto molto con la frizione in mano, dato che mi piace stare con le marce alte icon_asd.gif


un'auto che ti inchioda davanti all'improvviso in città cè SEMPRE
e tu che fai??? ti fermi a bordo strada e cavi tutte le marce fino alla prima?? poi riparti e passi alla sesta, magari direttamente...
ti sembra un bel lavoro????
si ok, 1 o 2 volte puo succedere a tutti, anche 4 o 5...
ma se il motore potesse parlare ti caccerebbe tante di quelle madonne...
 
13846943
13846943 Inviato: 14 Ott 2012 20:22
 

Seb93 ha scritto:
nemmeno la mia 250 riesce a stare ai 50 in sesta...

io sono d'accordo con Positive:
la moto in citta è sprecata, e oltretutto la usuri in una maniera pazzesca, pochi km in una citta trafficata equivalgono a un paio di giri di pista a limitatore...
la catena si alllllluuuunnnnggggaaaa, il cambio soffre come un dannato, la temperatura schizza al limite anche in inverno, consumi i freni, e se è tipo la mia vieni sobbalzato a destra e a sinistra coi jeans ti schiacci sempre le noci...

detesto dirlo ma è l'unico contesto dove l'arma migliore è uno scooterino.

poi ognuno fa quello che vuole come vuole, e soprattutto come PUO.
ma credo sia un dato di fatto che qualunque moto in citta è sprecata.

Se vuoi appena esco dall'ufficio faccio una prova e appena torno a casa te lo dico con sicurezza, ma non scherzerei troppo sul fatto che la mia riesce a camminare senza strattonare a 50 km/h in 6° a 3000 giri icon_asd.gif E posso anche fare la prova - ma tanto ne sono sicuro perchè lo faccio spesso - che se a quell'andatura apro il gas dolcemente, la moto accelera, perchè la coppia c'è! icon_wink.gif

Ripeto, sono appena passato da scooter a moto da poco, proprio perchè mi piace guidare le moto, e sinceramente me ne frego dell'assenza di protezione dall'aria, della scomodità o di altri "difetti" icon_wink.gif
 
13846949
13846949 Inviato: 14 Ott 2012 20:24
 

Seb93 ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:

Beh io giro in città, quindi so dove si trovano i semafori, non è che spuntano di colpo come i funghi! icon_asd.gif Ovviamente in quelle occasioni, magari tra un semaforo e l'altro, o in mezzo al traffico, metto la 3° dato che comunque devo rallentare... E sì, sto molto con la frizione in mano, dato che mi piace stare con le marce alte icon_asd.gif


un'auto che ti inchioda davanti all'improvviso in città cè SEMPRE
e tu che fai??? ti fermi a bordo strada e cavi tutte le marce fino alla prima?? poi riparti e passi alla sesta, magari direttamente...
ti sembra un bel lavoro????
si ok, 1 o 2 volte puo succedere a tutti, anche 4 o 5...
ma se il motore potesse parlare ti caccerebbe tante di quelle madonne...

Uhm, sì può capitare che ci sia qualcuno che ti inchioda davanti, ma non capisco dove sia il nesso... Freno, rallento o se necessario mi fermo, e nel frattempo scalo! Mica c'è bisogno di mettermi a bordo strada icon_rolleyes.gif E ad ogni modo, ripeto, non arrivo fino alla 6° se c'è traffico o se ci sono situazioni imprevedibili icon_rolleyes.gif
 
13846961
13846961 Inviato: 14 Ott 2012 20:27
 

Sportcity, lo scooter che usavi prima, aveva le marce? Era automatico?
 
13846964
13846964 Inviato: 14 Ott 2012 20:28
 

positive ha scritto:
Sportcity, lo scooter che usavi prima, aveva le marce? Era automatico?

Infatti non capisco perchè stiate continuando a fare paragoni! Nè io ho mai parlato di come guidavo lo scooter icon_rolleyes.gif
 
13846984
13846984 Inviato: 14 Ott 2012 20:33
 

Vabbè fai come ti pare.

Vai a 50 in sesta e chiedi dove sta il limite nell'usare il freno a motore, tu freno a motore non ne hai proprio...

Sei l'unico 4 cilindri che a 3000 giri in sesta ha coppia, certo che la moto non ti si spegne finchè va avanti se è questo che intendi per coppia...

Il tuo motore ti smadonnerà ma almeno il tuo meccanico ti benedirà... icon_mrgreen.gif
 
13847000
13847000 Inviato: 14 Ott 2012 20:36
 

positive ha scritto:
Vabbè fai come ti pare.

Vai a 50 in sesta e chiedi dove sta il limite nell'usare il freno a motore, tu freno a motore non ne hai proprio...

Sei l'unico 4 cilindri che a 3000 giri in sesta ha coppia, certo che la moto non ti si spegne finchè va avanti se è questo che intendi per coppia...

Il tuo motore ti smadonnerà ma almeno il tuo meccanico ti benedirà... icon_mrgreen.gif

Va bene, dai, la pensiamo in maniera diversa icon_wink.gif Buona serata! PS forse non hai mai guidato una Hornet, dato che anche quella di un mio amico, tra l'altro la versione a carburatori, cammina in 6° a 3000 giri a 50 km/h senza borbottare, e riprende tranquillamente con un filo di gas... Ma non pretendo di voler insegnare alle persone a rispettare le opinioni degli altri senza criticare! 0510_saluto.gif
 
13847082
13847082 Inviato: 14 Ott 2012 20:56
 

noi non stiamo criticando( almeno parlo per me ) 0509_up.gif ma avendo un poco di esperienza cerchiamo di darti consigli, che tu voglia seguirli o meno è un ''problema'' tuo 0509_up.gif
noi ti abbiamo dato le nostre motivazioni, ma se non vuoi ''ragionare'' smettiamo di insistere icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©