arnold_p ha scritto:
Sui motori benzina funziona così, praticamente si potrebbe paragonarlo ad un carburatore, visto che il "getto del minimo" resta sempre aperto, anche col motore in rilascio con la marcia dentro (discesa). Sia da auto che da moto, su tutti i frazionamenti.
Questo per evitare che il catalizzatore possa raffreddarsi in marcia, perdendo in efficenza quando il motore tornerà in tiro. Praticamente nella pianura dopo una lunga discesa ci si troverebbe ad inquinare di più che in salita.
Questo maledetto benzene sembrava che dovesse salvarci dal piombo, invece è peggio
Invece nel diesel la cut/off entra in funzione appena si rilascia il pedale, sempre con marcia dentro si intende.
Spesso però nelle discussioni "da bar" tendo a dare ragione a chi pensa che in folle la macchina non consumi, semplicemente per non tirarla sulle lunghe. Dopo aver controllato con lo sguardo se c'è altra gente perplessa. in tal caso la guardo con aria complice mentre gli dò ragione
Spesso parlare di meccanica con gente così è come
, tempo sprecato
Grazie delal spiegazione, quindi arigor di logica, su una moto(visto che siamo in forum di moto ) cambiando tutto il sistema di scarico, si potrebbe mettere uno scarico senza catalizzatore e riprogrammando la centralina impedire questo ulteriore spreco...
Una domanda perchè purtroppo ne so poco, ma se il catalizzatore da freddo iqnuina di più che da caldo(giusto vero?? ) tutte le persone che usano la macchian per pochi km in ccitta(azzardo solo 3-4 o 5km) lavorano con il catalizzatore freddo e quindi inquinano di più???
Ps per fortuna che ho un disel