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Inviato: 3 Ago 2008 14:39
Oggetto: Fluidodinamica: filtro bmc e filtro di carta sul Monster 695
L'altro giorno, preso da un irrefrenabile voglia di modifiche son andato al motoricambi ad acquistare specchietti nuovi e già che c'ero ( ma si crepi l'avarizia ) il filtro BMC per la mia 695 (che è lo stesso sia per la 620 sia per la 900).
Confrontando il BMC con quello di carta originale ho provato con la pistola del compressore a vedere in quale dei due l'aria lo attraversava meglio, tenendo una mano dall'altra parte.
Ok non è quello che si dice un esperimento scientifico però mi è parso subito di notare che quello di carta faceva attraversare molta più aria.
Leggendo attentamente poi nel foglietto illustrativo, preso un po' dallo sconforto pensando di aver fatto una cacchiata, dichiara però testualmente che il filtro consente di limitare al minimo la perdita di pressione del flusso d'aria che attraversa il filtro stesso.
Quindi ripassando le vecchie nozioni universitarie di fisica mi sono reso conto che il flusso d'aria viene ridistribuito grazie alla struttura spugnosa molto più uniformemente rispetto a quello di carta e che all'interno della scatola filtro effettivamente il risucchio crea una pressione negativa nettamente migliore perchè si mantiene più uniforme.
Per questo evidentemente nel kit performance fornito da ducati consigliano di aprire completamente la parte superiore della scatola, con un filtro normale indubbiamente il risultato sarebbe peggiore...
Non è il mio caso,la mia scatola è integra, però premetto che ho la centralina rimappata ( ma è stata fatta solo per eliminare il famigerato effetto euro 3 , però mantenendo scarichi e filtro originali per non avere rogne con le fdo... abitando in centro storico), ho provato il filtro tra ieri e oggi e devo dire che ho notato un leggero ma comunque evidente miglioramento.
I giorni scorsi con il filtro originale il minimo a freddo tentennava un po', complice l'escursione di temperatura tra il caldo afoso e le piogge che ci son state, provando a regolarlo non riuscivo mai a trovare il compromesso giusto.
Ora col filtro bmc senza aver tarato apposta le viti del minimo ai 2 cilindri, la moto a freddo rimane accesa anche senza tenerla accelerata, per strada prende molto meglio i giri e l'effetto on/off si è decisamente ridotto, il ruggito tra i 6-7000 giri si fa sentire meglio e percorrendo la statale non ho avuto mai bisogno di tirarla fino al limitatore, cosa che prima accadeva in almeno due rettilinei !!!!
Che sia suggestione oppure realtà non lo so, certo che prima di acquistarlo ero scettico, perchè si sente sempre dire: eh ma se non rimappi la centralina, se non cambi gli scarichi ecc..ecc.. è inutile, bhe nel mio caso invece si è rivelato un buon acquisto !!!!!!!!!!!!!