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problemi di freni [mod. replica Blata]
5420932
5420932 Inviato: 21 Ago 2008 16:05
 

Ah ecco,comunque è un lavoro a regola d'arte eusa_whistle.gif
 
5422927
5422927 Inviato: 21 Ago 2008 19:55
Oggetto: Re: trucchetto freno bidisco per minimoto
 

rinmbo ha scritto:

spero si capisca qualcosa icon_asd.gif ...è un pò un casino...se vi sono stato utile,per favore dite una preghiera per me,in questo periodo ne ho bisogno,per via di salute ed altre cose...


sei un grande 0510_inchino.gif idea semplice ma geniale 0509_doppio_ok.gif non ti dispiace vero se tento di copiarla? icon_redface.gif
altra domanda, secondo voi i dischi tutti lavorati, non diminuiscono notevolmente la superficie frenante? ora vado a montare il pignone da 6 denti che ho costruito da me. saluti amici
 
5423068
5423068 Inviato: 21 Ago 2008 20:14
 

come hai fatto a costruirti il pignone?
 
5423279
5423279 Inviato: 21 Ago 2008 20:37
Oggetto: Re: trucchetto freno bidisco per minimoto
 

nerocampo76 ha scritto:


sei un grande 0510_inchino.gif idea semplice ma geniale 0509_doppio_ok.gif non ti dispiace vero se tento di copiarla? icon_redface.gif
altra domanda, secondo voi i dischi tutti lavorati, non diminuiscono notevolmente la superficie frenante? ora vado a montare il pignone da 6 denti che ho costruito da me. saluti amici

copia pure quello che vuoi,io le foto le ho postate in modo che chi ha problemi possa risolverli (nel limite del possibile).comunque non è un sistema che ho inventato io,ho copiato il sistema cantilever delle biciclette,ed ho apportato qualche modifica per renderlo un pò più performante e reattivo...ti dice niente questa immagine?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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per il discorso dei dischi freno,ne esistono di tutti i tipi e forme,e tutti hanno un buon potere frenante,non penso che la forma della superficie frenante sia particolarmente importante,penso però che ad ogni disegno corrisponda un certo tipo di reattività e comportamento durante la frenata.
 
5423323
5423323 Inviato: 21 Ago 2008 20:44
 

E' vero,non ci avevo fatto caso,le biciclette hanno i freni cosi icon_lol.gif
Rinmbo genioooooooo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5427275
5427275 Inviato: 22 Ago 2008 11:45
 

grazie del consiglio e delle foto, molto interessante e veramente un lavoro molto tecnico......ma hai migliorato la frenata oppure è solo piu' equilibrata?
bello il forcellone!!!!!
 
5427307
5427307 Inviato: 22 Ago 2008 11:48
Oggetto: Re: trucchetto freno bidisco per minimoto
 

caro Rimbo, anche a me era venuto in mente il sistema delle bici, ma un conto è pensare che potrebbe andare bene, un conto è realizzarlo nella maniera più facile ed efficace, quindi BRAVO eusa_clap.gif
per quanto riguarda i dischi, un preparatore di auto sportive, una volta mi disse che in un disco quello che conta è la superficie di contatto tra disco e pastiglia. ora tralasciando il fatto che servono i fori per il raffreddamento ed eventuali "tagli" sulla superficie per "ravvivare" la pastiglia, mi sembra che i dischi che monto siano stati "allegeriti" un pò troppo icon_eek.gif

per Playblack: dove lavoro, posso utilizzare senza problemi il tornio e il cnc, quindi, munito di manuali tecnici e calcolatrice, mi sono ricavato tuutte le quote necessarie per realizzare il pignone z6. Mi sarei sicuramente rotto meno le pa**e a comprarlo su pbp, ma vuoi mettere la soddisfazione di utilizzare il pezzo realizzato da solo? 0509_campione.gif
 
5428622
5428622 Inviato: 22 Ago 2008 14:03
 

bel lavoro rinmbo icon_cool.gif
 
5430134
5430134 Inviato: 22 Ago 2008 17:03
 

JURYX12 ha scritto:
grazie del consiglio e delle foto, molto interessante e veramente un lavoro molto tecnico......ma hai migliorato la frenata oppure è solo piu' equilibrata?
bello il forcellone!!!!!

la frenata è migliorata perchè,le prime volte che usavo la mia c1,ingenuamente continuavo a regolare i cavetti,senza però notare miglioramenti...poi un giorno... icon_idea.gif ...ma freneranno tutti e due... icon_question.gif ....dopo tre o quattro ripresone con relative frenatone ( icon_asd.gif ),scendo dalla c1 e tocco il disco sx..macchè : freddo.allora passo all'altro,e ci smeno le impronte digitali.....scottatona degna di un vero babbeo.praticamente frenava sempre di più da un lato,le ho provate tutte per regolarli,ma uno frenava sempre più dell'altro,poi passando vicino ad una moutain bike ho avuto l'illuminazione icon_mrgreen.gif .
comunque se ci pensi la frenata migliora di sicuro anche perchè se tu tiri ,tramite la leva,un cm di cavetto,tiri un cm di cavetto per ogni pinza,non è che essendo due le pinze ,lo sforzo viene dimezzato,rimane invariato il rapporto tra la leva e la pinza.però devi usare una leva in metallo con supporto in metallo.io ho utilizzato la leva originale,ma ho buttato il supporto in plastica e ne ho costruito uno in acciaio inox.
grazie per il parere sul forcellone icon_biggrin.gif
 
5430145
5430145 Inviato: 22 Ago 2008 17:05
Oggetto: grassie
 

babuu77 ha scritto:
bel lavoro rinmbo icon_cool.gif

grazie babuu...un complimento da te ne vale 100 degli altri....75 di gnomo,...54 di marcyx.....42 di k e...via dicendo..... icon_lol.gif ...buone ferie
 
5430168
5430168 Inviato: 22 Ago 2008 17:08
Oggetto: Re: trucchetto freno bidisco per minimoto
 

nerocampo76 ha scritto:
caro Rimbo, anche a me era venuto in mente il sistema delle bici, ma un conto è pensare che potrebbe andare bene, un conto è realizzarlo nella maniera più facile ed efficace, quindi BRAVO eusa_clap.gif
per quanto riguarda i dischi, un preparatore di auto sportive, una volta mi disse che in un disco quello che conta è la superficie di contatto tra disco e pastiglia. ora tralasciando il fatto che servono i fori per il raffreddamento ed eventuali "tagli" sulla superficie per "ravvivare" la pastiglia, mi sembra che i dischi che monto siano stati "allegeriti" un pò troppo icon_eek.gif

per Playblack: dove lavoro, posso utilizzare senza problemi il tornio e il cnc, quindi, munito di manuali tecnici e calcolatrice, mi sono ricavato tuutte le quote necessarie per realizzare il pignone z6. Mi sarei sicuramente rotto meno le pa**e a comprarlo su pbp, ma vuoi mettere la soddisfazione di utilizzare il pezzo realizzato da solo? 0509_campione.gif

come non darti ragione...sono molto snelli come dischi...però se pensi al peso che devono fermare....(circa 30 kg +pilota)..penso che siano sufficenti. icon_biggrin.gif
 
5430620
5430620 Inviato: 22 Ago 2008 18:11
Oggetto: Re: forcellone inox ...ot?
 

rinmbo ha scritto:
e questo è il forcellone in acciaio inox che ho realizzato per la mia c1.pesa circa 150 grammi in più di quello originale in tubi di ferro,ma è tutta un'altra cosa.ha i registri che funzionano sia in trazione che in spinta,ha una resistenza torsionale maggiore dell'originale,e nella parte superiore è fissato anche all'esterno delle piastre in alluminio.

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0510_inchino.gif 0510_inchino.gif una cosa ci dice e cento ne fa......occhio alle pedaline...quella sotto alle piastre cos'è una pompa acqua esterna?...rinmbo altra domanda...ma ci hai girato mai con la mini o la stai a fa diventà un satellite e poi la lanci in orbita?
 
5430962
5430962 Inviato: 22 Ago 2008 18:52
 

Rinmbo sei sempre geniale complimentoni per i due lavori 0509_doppio_ok.gif
 
5433840
5433840 Inviato: 23 Ago 2008 10:02
Oggetto: Re: forcellone inox ...ot?
 

mrblacklost ha scritto:


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif una cosa ci dice e cento ne fa......occhio alle pedaline...quella sotto alle piastre cos'è una pompa acqua esterna?...rinmbo altra domanda...ma ci hai girato mai con la mini o la stai a fa diventà un satellite e poi la lanci in orbita?

con la mia c1 ci ho girato una volta,sulla pista di lonato,sul lago di garda....mi sono spaventato .... icon_eek.gif ....il motore era già ok,ma il telaio faceva schifo (originale)...da allora l'ho smontata e quando ho tempo,le monto pezzi nuovi...per me è solo un'hobby,la curo a tempo perso,però stò ottenendo ottimi risultati,calcolando che lavoro su una midi cinese.
comunque penso che non la lancierò in orbita icon_asd.gif ....se vado avanti di questo passo,con le mie bizzarre modifiche,la mia cr1 sarà in grado di spostarsi anche nel tempo...viaggiare nel passato e nel futuro... icon_asd.gif .hai indovinato,quella che si vede in foto è una pompa per l'acqua artigianale esterna,prende il moto dal volano come l'originale,al suo interno ha la girante in metallo della c1,cuscinetti e paraolio italiani,e la puleggia originale della c1.come cinghia ho usato una normale o-ring,che sostituisco periodicamente (quando la uso).nella foto si intravede anche il dissipatore di calore,ricavato dal pieno,che và montato in uscita dal radiatore,prima dell'ingresso della pompa,in modo da abbassare la temperatura del liquido,prima di entrare nella pompa stessa.
forse sono andato un pò o.t...mi scuso con i mod,però spero di aver aiutato qualcuno a risolvere qualche problema. icon_wink.gif
 
5441323
5441323 Inviato: 24 Ago 2008 16:09
 

difficile da spiegare ma stamane sono andato a correre e la moto frenava!!! icon_eek.gif
l'unica cosa che ho fatto è stata quella di girare la gomma sul cerchio xchè consumata ma regolata come sempre!
ne da me e ne dagli miei amici non c'è spiegazione.... icon_evil.gif
per la cronaca in staccata forte il retrotreno si alzava!!!

ora credo che manterro' il senso di rotazione sempre cosi' visto l'ottimo risultato.
se a qualcuno interessera' porro' delle foto della mia mini .
 
5452259
5452259 Inviato: 25 Ago 2008 19:50
 

JURYX12 ha scritto:
difficile da spiegare ma stamane sono andato a correre e la moto frenava!!! icon_eek.gif
l'unica cosa che ho fatto è stata quella di girare la gomma sul cerchio xchè consumata ma regolata come sempre!
ne da me e ne dagli miei amici non c'è spiegazione.... icon_evil.gif
per la cronaca in staccata forte il retrotreno si alzava!!!

ora credo che manterro' il senso di rotazione sempre cosi' visto l'ottimo risultato.
se a qualcuno interessera' porro' delle foto della mia mini .


quindi hai semplicemente invertiro i dischi... icon_confused.gif boh, probabilmente hanno un senso di rotazione, specifico , anche se lo dubito 0510_confused.gif le foto se puoi postale pure, gli interessati non mancano mai icon_twisted.gif grazie
 
5452407
5452407 Inviato: 25 Ago 2008 20:01
 

no , non ho invertito i dischi ma ho solo girato la ruota per non scerchiare la gomma.
domani spero di mettere delle foto.
ciao
 
5458200
5458200 Inviato: 26 Ago 2008 11:55
 

nerocampo76 ha scritto:


quindi hai semplicemente invertiro i dischi... icon_confused.gif boh, probabilmente hanno un senso di rotazione, specifico , anche se lo dubito 0510_confused.gif le foto se puoi postale pure, gli interessati non mancano mai icon_twisted.gif grazie

i dischi lo hanno un senso di rotazione specifico.
se lo guardi è presente un freccietta che indica il senso giusto di rotazione; addirittura una scritta sx o dx nel caso in cui sia possibile equipaggiare la mini con sistema frenante a doppio disco.
 
5458253
5458253 Inviato: 26 Ago 2008 11:59
 

Calvizia ha scritto:

i dischi lo hanno un senso di rotazione specifico.
se lo guardi è presente un freccietta che indica il senso giusto di rotazione; addirittura una scritta sx o dx nel caso in cui sia possibile equipaggiare la mini con sistema frenante a doppio disco.

grazie del consiglio, proverò a verificare il senso di rotazione dei dischi icon_cool.gif .ho in mente un'altra modifica semplice semplice. appena la realizzo ve la posto con le foto. icon_mrgreen.gif
 
5475031
5475031 Inviato: 27 Ago 2008 20:00
 

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ho inserito un po' di foto...dal tipo di leva freno modificata,al dissipatore maggiorato, al mio tromboncino stile anni 70' , alle pedane con rinforzo sul telaio, al forcellone in alluminio ( il mio in metallo si piegava!!! chissa' che di che materiale era fatto...) e prossimamente un ammortizzatore di sterzo sempre di mia creazione.

Ultima modifica di JURYX12 il 27 Ago 2008 20:30, modificato 3 volte in totale
 
5475250
5475250 Inviato: 27 Ago 2008 20:18
 
 
5475326
5475326 Inviato: 27 Ago 2008 20:25
 

è in linea e lo ho testato piu' volte con il caldo torrido e non mi ha mai dato problemi. il trucco è spurgare per bene l'impianto e sostituire il tappo con uno nuovo: fiat uno o punto
 
5487291
5487291 Inviato: 28 Ago 2008 19:44
 

[quote="JURYX12"#5475326]è in linea e lo ho testato piu' volte con il caldo torrido e non mi ha mai dato problemi. il trucco è spurgare per bene l'impianto e sostituire il tappo con uno nuovo: fiat uno o punto[/quote

visto che con la modifica che stò attuando, molto probabilmente dovrò spostarlo, proverò a posizionarlo come il tuo. il dissipatore lo hai posizionato sul tubo dell'acqua che entra o esce dal motore? oggi ho grattato dischi e pastiglie, le quali mi sembravano sporche sulla superficie frenante, come da olio o grasso. infatti mentre prima la superficie era di colore marrone scuro, quasi nero, dopo averle grattate sono diventate color nocciola. 0510_confused.gif fatta anche la modifica con una sola cordina che parte dalla leva per poi sdoppiarsi solo che ho sbagliato qualche calcolo e devo rifare qualche staffetta eusa_wall.gif . come detto in precedenza, una cosa è pensare di poterla fare e un'altra cosa è esserne capaci 0510_grattacapo.gif . se ce la faccio, domani posto le foto. icon_mrgreen.gif
 
5488332
5488332 Inviato: 28 Ago 2008 21:27
 

il dissipatore lo ho posizionato al posto di quello piccolo che è in foto, sotto il motore . quello piccolo era una prova.....
hai il radiatore quello piu' grande o come il mio ? se hai problemi di surriscaldamento puoi togliere il parafango e avrai un incremento di raffreddamento notevole.
per i freni ricordati che le pinze freno devono avere l'asco a riposo, cosi' la ruota sara' libera da attriti e surriscaldamenti ai dischi ulteriori.
se invece quando hai regolato i freni la ruota è frizionata all'ora non va bene e probabilmente hai i distanziali ruota troppo corti.
 
5516834
5516834 Inviato: 1 Set 2008 12:19
 

ciao, il radiatore è quello originale grigio della banschee.provata per bene sabato ed è successa una cosa strana: premettendo che sia io che il mio amico con cui giro di solito abbiamo la stessa mini, abbiamo fatto gli stessi lavori, utilizzato gli stessi materiali, ho riscontrato che la mia moto tende ad andare in ebollizione e a perdere acqua dal tappo( sostituito con uno di derivazione fiat) mentre la sua no. l'unica differenza, sta nel collegamento dei tubi di raffreddamento, e cioè lui gli ha lasciati come mamma cina li ha montati, mentre io li ho montati in diagonale come letto in un topic.come mai continuo a perdere acqua? forse la vaschetta va troppo in pressione?scusate, sono andato fuori argomento eusa_pray.gif . per quanto riguarda i freni, abbiamo fatto la prova comparativa, io con la modifica di sdoppiamento cavi mentre lui monodisco, ebbene lui frena di più e con molta meno forza. ah per la cronaca, mi si sono tranciate tutte e 3 le viti ( italiane) che fissano la corona al cerchio! eusa_wall.gif
 
5520526
5520526 Inviato: 1 Set 2008 16:57
 

ciao, per quanto riguarda la corona sicuramente ti si sono allentate le viti e poi il risultato lo sai....
per il raffreddamento le cose possono essere molteplici:fori leggermente ostruiti dell'acqua nel cilindro, diverso stile di guida e forse collegamento errato dei tubi ma se hai delle foto mettile.
hai tolto poi il parafango anteriore?no? toglilo!
l'impianto deve andare leggermente in pressione e poi se va in ebolizione l'acqua calda va nella vaschetta e la fresca torna in radiatore.
hai fatto bene a cambiare tappo ma deve chiudersi ermeticamente.
per i freni è sempre un enigma, prova a mettere delle foto...
ciao icon_smile.gif
 
5577746
5577746 Inviato: 5 Set 2008 21:31
 
 
5578337
5578337 Inviato: 5 Set 2008 22:41
Oggetto: freni
 

lo sdoppiatore dei freni non funzionaa dovere perché l'angolare che hai utilizzato per fermare la prima guaina(quella che arriva dalla leva) sicuramente tende a piegarsi verso il basso.riguardati bene il mio e,utilizza un sistema simile,altrimenti vanifichi il lavoro.la struttura deve esere rigida,altrimenti è come se tu avessi ancora montate le leve con supporto in plastica.la minima flessione dei materiali,disperde la forza sulle pastiglie dei freni.
 
5581115
5581115 Inviato: 6 Set 2008 12:12
 

rinmbo ha ragione, e ricordati di cambiare tipo di leva e dischi freno, per quello che costano .....
 
5581642
5581642 Inviato: 6 Set 2008 13:07
Oggetto: freni c1
 

visionando le fotografie,sembra che la leva del freno anteriore sia stata sostituita,con una completamente in metallo,e quindi ...ci siamo.i dischi freno sono identici ai miei e quindi vanno bene.ripeto che a mio avviso il problema nell'angolare utilizzato per fermare la guaina che arriva dalla leva freno.secondo me ci devi saldare due squadrette lateralmente a quell'angolare.ricorda che se durante l'operazione di frenata,tirando la leva,l'angolare fà una flessione verso il basso,anche di un solo millimetro,il sistema "và a farsi friggere",e non freni un beato "ciufolo".infatti se non riesci a far pressione sulle pastiglie....non ti fermi più.
 
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