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problemi di freni [mod. replica Blata]
5287411
5287411 Inviato: 2 Ago 2008 17:18
Oggetto: problemi di freni [mod. replica Blata]
 



salve, ho un grosso problema di freni sulla mia blata replica doppio freno a disco.
in sostanza , sono intervenuto nella sostituzione dei cavi,guaine, leve complete in metallo , e pastiglie zocchi ma senza risultato.
frenata lunghissima anche se la leva è molto sensibile e rigida.
questo tipo di intervento lo ho gia' eseguito su un' altra replica con risultati a dir poco straordinari con staccate da ruota alzata!!!!
tutto eseguito a regola d'arte!

che tipo di modifiche avete eseguito voi?

consigli utili?

grazie
 
5287571
5287571 Inviato: 2 Ago 2008 17:49
 

Il tuo è un caso straordinario!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io non ho idea di che cosa gli prende alla tua moto..
Piuttosto di fare tutto Fai da Te vai da un meccanico e falla controllare icon_wink.gif
 
5287935
5287935 Inviato: 2 Ago 2008 18:57
 

ti posso dire come faccio io per i freni...

innanzitutto metti il filo dei freni a fine corsa, dopodichè con una pinza ne reggi un pò e tendi a stringere nella misura in cui la molla riscatti nè troppo dura nè troppo morbida, a seguire registri la brucola che stringe le pasticche dei freni andando a fare una cosa armonica con la leva, ovvero che la stessa non risulti troppo dura...inizialmente è facile che una pasticca di buona fattura faccia attrito sul disco e tenda a scaldarli anche senza toccare le leve dei freni, ma una volta assestate fanno ottimamente il loro lavoro. Tieni conto anche del peso, se sei pesante è chiaro che vanno strette di più altra cosa se sei leggero...spero di esserti stato d'aiuto...w la c1...
 
5289794
5289794 Inviato: 3 Ago 2008 8:03
 

faro' anche questa prova ma credo sia un problema di dischi. faro' il tentativo di registrarli nuovamente ma non sono ottimista .poi se non vedo miglioramenti li smontero' e gli daro' una passata con il lapidello per togliere un paio di decimi in superfice , rendendoli nuovi . al limite li riaquisto.
 
5290083
5290083 Inviato: 3 Ago 2008 10:09
Oggetto: Re: problemi di freni
 

JURYX12 ha scritto:
salve, ho un grosso problema di freni sulla mia blata replica doppio freno a disco.
in sostanza , sono intervenuto nella sostituzione dei cavi,guaine, leve complete in metallo , e pastiglie zocchi ma senza risultato.
frenata lunghissima anche se la leva è molto sensibile e rigida.
questo tipo di intervento lo ho gia' eseguito su un' altra replica con risultati a dir poco straordinari con staccate da ruota alzata!!!!
tutto eseguito a regola d'arte!

che tipo di modifiche avete eseguito voi?

consigli utili?

grazie


sono divenato scemo a registrare i freni della mia vecchia 911r con il doppio disco quindi avevo deciso di sacrificare il disco e pastiglia sinistra.

la prima operazione è quella di sostituire la leva cinese con quella domino ,dopodichè devi smontar la pinza e rendere perfettamente lisci i perni su cui trasla
 
5291998
5291998 Inviato: 3 Ago 2008 16:37
 

leva sostituita e perni lisciati ma nessun risultato.
provero' a rettificare i dischi ....
 
5292257
5292257 Inviato: 3 Ago 2008 17:35
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif Incredibile! Mi sa che è la moto che lo fa apposta e non vuole andare perché cerca un altro padrone.. 0509_campione.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5292338
5292338 Inviato: 3 Ago 2008 17:51
 

myrs ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif Incredibile! Mi sa che è la moto che lo fa apposta e non vuole andare perché cerca un altro padrone.. 0509_campione.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5292356
5292356 Inviato: 3 Ago 2008 17:53
 

lo sto cominciando a pensare pure io!
appena portata a casa è esploso un cuscinetto della ruota posteriore dopo 5-6 giri.
a casa l'ho completamente revisionata !
sono tornato e in una mattina ho consumato 2 treni di gomme in un paio d'ore! avro' fatto in tutto 15 giri tornando a casa incazzato come una iena e poi sfogandomi con chi mi ha venduto le gomme!
sono ritornato e ho tranciato di netto dopo mezzo giro la catena....sostituita e rotto di nuovo catena a causa dell'allentamento delle viti della corona!
in tutto 6 giri circa!!!!
almeno ho testato delle piccole modifiche di mia creazione quali tromboncino in alluminio stile anni 70 ( una figata ) ,rialzo pacco lamellare , pedane in alluminio con rinforzo del telaio ....

io sono un disegnatore tecnico,tornitore , fresatore ma amante della meccanica e motociclista . quando ho in mente qualcosa me lo costruisco e non ho bisogno di meccanici, ma di consigli.

se la prossima volta non corro a causa rotture gli do fuoco! icon_twisted.gif
 
5304262
5304262 Inviato: 4 Ago 2008 22:20
 

JURYX12 ha scritto:

io sono un disegnatore tecnico,tornitore , fresatore ma amante della meccanica e motociclista . quando ho in mente qualcosa me lo costruisco e non ho bisogno di meccanici, ma di consigli.



bravissimo! anch'io sono di questo parere icon_cool.gif .
per il problema della frenata, o sono le pastiglie che si sono "vetrizzate" oppure come hai già detto tu sono i dischi che si sono "cotti". in ambedue i casi una bella " grattata" icon_mrgreen.gif e tornerà ( forse) come nuova.
 
5325331
5325331 Inviato: 7 Ago 2008 0:26
 

ciao a tutti
stessa cosa con z1 reverse che da quel che ho visto monta lo stesso impianto frenante ho ammattito sostituito leve fili e pinze complete nulla,
ora ho dato una carteggiata hai dischi (nel mio caso nuovi) ed hanno cominciato a frenare... comunque ho gia' ordinato dischi nuovi
 
5333450
5333450 Inviato: 7 Ago 2008 20:25
 

salve, domenica andro' a provare la mini ma devo dire che i dischi erano"cotti " ma ho notato che erano bombati a forma di tazza , a causa della lavorazione di tranciatura.
ora li ho montati e oltre a essere perfettamente diritti ,dopo la rettifica, sono di una sensibilita' nel registrarli che è stupendo.
ho sostituito le leve freno con delle leve che hanno un fulcro di spinta e interasse molto piu' piccolo della media per avere con poca forza di pinzata un potere di frenata maggiore alla media .

sono felice del mio lavoro e spero in un buon fine.
 
5333917
5333917 Inviato: 7 Ago 2008 21:33
 

JURYX12 ha scritto:
ho sostituito le leve freno con delle leve che hanno un fulcro di spinta e interasse molto piu' piccolo della media per avere con poca forza di pinzata un potere di frenata maggiore alla media .



ho appena preso una banshee e ho notato che quando tiri la leva dei freni anteriori, il fulcro prima li fa tirare, per poi mollarli leggermente. Sarebbe prezioso sapere che tipo di leve hai montato e di che marca icon_redface.gif grazie
 
5335216
5335216 Inviato: 8 Ago 2008 6:45
 

ho montato una banale leva economica per minimoto ma che ha un fulcro molto corto.
la marca non la conosco.
 
5349365
5349365 Inviato: 10 Ago 2008 11:18
 

provata questa mattina e devo dire che sono soddisfatto del mio lavoro ma si puo' ancora migliorare. icon_confused.gif
dopo vari giri di test e rodaggio pastiglie zocchi sono dovuto tornare alle leve freno completamente in alluminio che inizialmente non mi davano fiducia per colpa del fulcro lungo che dovevo fare piu' forza in pinzata quindi eliminando quelle a fulcro corto ( economiche ) , purtroppo flettevano essendo in plastica ma il leveraggio era giusto.
con i dischi rettificati e pastiglie nuove sono aumentate notevolmente le prestazioni rispetto a prima ma se tutti passano al monodico maggiorato un motivo c'è e stamane ne ho provata una ed è un altro mondo.
il kit c'è l'ho gia' e appena avro' il tempo di montarlo esporro' le mie impresioni .....
riguardo alle pastiglie zocchi ...be devo dire che credevo meglio icon_confused.gif

se qualcuno ha bisogno di consigli oppure ne puo' dare a me accetto volentieri!
 
5380459
5380459 Inviato: 15 Ago 2008 11:13
 

dimenticavo!!! la giusta lunghezza dei cavi e guaine è molto importante, una curva porta via forza perche' in pinzata una parte di forza si scarica nella curva , dove tendera' a radrizzarsi e formando attrito . diventando un fulcro in piu'.

piu' lineare è il cavo piu' si scarichera' la forza nella pinza!
 
5386125
5386125 Inviato: 16 Ago 2008 16:09
 

JURYX12 ha scritto:
...il kit c'è l'ho gia' e appena avro' il tempo di montarlo esporro' le mie impresioni .....
riguardo alle pastiglie zocchi ...be devo dire che credevo meglio icon_confused.gif

se qualcuno ha bisogno di consigli oppure ne puo' dare a me accetto volentieri!


Ciao, provata giovedi la mia con impianto doppio e nonostante ci abbia perso circa 1h 1/2 per cercare di regolare i freni (ingrassato le guaine, rifatto il percorso dei cavi) la frenata era di molto peggiore rispetto a quello della mini ad aria con disco singolo icon_evil.gif . leggendo qua è la , volevo sostituire la pinza a comando meccanico, con una idraulica anche cinese, abbinata però adun disco maggiorato icon_wink.gif . tu dove hai preso il kit? le zocchi sono intercambiabili per le pinze cinesi? grazie icon_asd.gif
 
5386371
5386371 Inviato: 16 Ago 2008 17:26
 

ciao, io l'impianto monodisco maggiorato lo ho preso all' AVOTECNICA ma purtoppo il tipo di pinza non è la stessa quindi le pastiglie non sono intercambiabili.
quando lo installero' sulla mia ne diro' la mia impressione ma per ora posso dire che ne ho provata una e ne sono rimasto esterefatto!
non ho mai provato su una mini un impianto idraulico ma sarei molto curioso di sentire la sua efficacia.....se lo installi fammi sapere come va!

ciao
 
5386445
5386445 Inviato: 16 Ago 2008 17:46
 

ciao, ma hai preso un kit oppure disco e pinza separati?
 
5390054
5390054 Inviato: 17 Ago 2008 14:23
 

ho preso il disco maggiorato ma per montarlo ci vuole la pinza nuova(diversa) , gli steli con il suo attacco , le piastre piu' larghe e poi ci vogliono degli distanziali per la ruota.

cambi completamente avantreno.
 
5404435
5404435 Inviato: 19 Ago 2008 14:21
Oggetto: freni c1
 

JURYX12 ha scritto:
ho preso il disco maggiorato ma per montarlo ci vuole la pinza nuova(diversa) , gli steli con il suo attacco , le piastre piu' larghe e poi ci vogliono degli distanziali per la ruota.

cambi completamente avantreno.

ciao ho letto del tuo problema con il doppio disco.io ho risolto tutto con un sistema molto semplice,ed utilizzando sempre le stesse pinze,ed una leva che tira un solo filo.in questi giorni ti posto le foto e ti garantisco che se ti sai arrangiare troverai la mia soluzione molto efficace e funzionale.
 
5405528
5405528 Inviato: 19 Ago 2008 17:02
 

ok! aspetto tue notizie, grazie
 
5406888
5406888 Inviato: 19 Ago 2008 20:18
Oggetto: Re: freni c1
 

rinmbo ha scritto:

ciao ho letto del tuo problema con il doppio disco.io ho risolto tutto con un sistema molto semplice,ed utilizzando sempre le stesse pinze,ed una leva che tira un solo filo.in questi giorni ti posto le foto e ti garantisco che se ti sai arrangiare troverai la mia soluzione molto efficace e funzionale.


anche se il topic non è il mio, aspetterò con ansia le tue immagini icon_redface.gif . l'idea di partire con una cordina sola per poi dividersi magari vicino alle pinze era balenata anche a me, ma non mi sono venute in mente idee buone icon_confused.gif grazie in anticipo
 
5420750
5420750 Inviato: 21 Ago 2008 15:37
Oggetto: trucchetto freno bidisco per minimoto
 

ecco le foto,spero si capisca qualcosa.il sistema io lo ho provato prima di smontare la mia c1 e vi garantisco che fà frenare entrambi i dischi con la stessa forza e potenza.in pratica si tratta di una sorta di "bilancere" se così si può definire.dalla leva parte un filo con la sua guaina.la guaina deve avere ovviamente due punti fissi,ovvero il registro della leva,e il secondo punto che si vede in foto (dove finisce la guaina) da li il filo prosegue fino al cavallotto che sostiene la carrucola in plastica.il filo che parte dalla leva non fà altro che tirare verso l'alto il cavallotto e conseguentemente anche la carrucola in plastica (nylon).sopra la carrucola (che deve avere una piccola sede per accogliere il cavetto)passa un cavetto che unisce le due pinze.il segreto è tutto qui,le pinze meccaniche devono essere azionate da un solo cavetto,che verrà messo in tensione dalla carrucola nel momento in cui verrà tirata verso l'alto dal cavallotto.ovviamente ci vogliono due guaine che guidano il cavetto alle pinze....una dx e una sx.daiiii...ditemi che avete capito icon_biggrin.gif
se ci sono due dischi...mi chiedo io....perchè eliminarne uno?
meditate gente...meditate.

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spero si capisca qualcosa icon_asd.gif ...è un pò un casino...se vi sono stato utile,per favore dite una preghiera per me,in questo periodo ne ho bisogno,per via di salute ed altre cose.se vi servono altri consigli spero di potervi aiutare in qualche modo,vi aiuto molto volentieri,contattatemi pure in mp,ho poco tempo per visionare i topic.ciao a tutti
 
5420854
5420854 Inviato: 21 Ago 2008 15:54
 

Ottimo impianto rinmbo icon_wink.gif
 
5420861
5420861 Inviato: 21 Ago 2008 15:55
 

Scusate il doppio post,si stava flippando il Pc icon_redface.gif

Ultima modifica di Playblack il 21 Ago 2008 15:57, modificato 1 volta in totale
 
5420864
5420864 Inviato: 21 Ago 2008 15:56
Oggetto: forcellone inox ...ot?
 

e questo è il forcellone in acciaio inox che ho realizzato per la mia c1.pesa circa 150 grammi in più di quello originale in tubi di ferro,ma è tutta un'altra cosa.ha i registri che funzionano sia in trazione che in spinta,ha una resistenza torsionale maggiore dell'originale,e nella parte superiore è fissato anche all'esterno delle piastre in alluminio.

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5420876
5420876 Inviato: 21 Ago 2008 15:57
Oggetto: c1
 

Playblack ha scritto:
Ottimo impianto rinmbo icon_wink.gif
grazie play.che ne dici del retrotreno?
 
5420882
5420882 Inviato: 21 Ago 2008 15:58
 

Ma come sei riuscito a farlo in acciao inox?
 
5420910
5420910 Inviato: 21 Ago 2008 16:02
Oggetto: c1
 

semplice faccio il fabbro da quasi vent'anni ed ho sempre lavorato l'acciaio inox.pensa che è tutto saldato ad elettrodo,molato,satinato,sabbiato e poi verniciato con del trasparente...è diventato color titanio icon_asd.gif ...adesso vado...aspetto commenti.ciao a tutti
 
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