Tecnica
Come migliorare la propria Replica Blata
Scritto da Bibe - Pubblicato 14/09/2006 07:55
Con la seguente piccola guida, intendevo riassumere le principali modifiche da me apportate alla mia mini, per renderla più performante e affidabile.

Telaio



Il motore è collegato al telaio con un silent block, nella parte posteriore, e con viti normali nella parte inferiore.
Consigliabile sostituire tutte le viti e, se necessario, creare nuovi distanziali, interni al silent block, per evitare dannose vibrazioni e conseguenti rotture del supporto motore.


Togliendo le ruote, quella posteriore, ci sono tre distanziali, tra telaio e corona, tra telaio e pinza, tra pinza e cerchio.

Verificando il materiale, sono dei pezzi di ferro nero, o di alluminio, solitamente realizzati in maniera imprecisa.
Non essendo tagliati perfettamente a misura, ma tagliati in modo approssimativo, a lungo andare rovinano i cuscinetti della ruota.
Anteriormente, addirittura, sulla mia avevano inserito i cuscinetti in maniera diversa, uno più dentro dell'altro e, come spessori, 4 rondelle in ferro...

Tutti i distanziali, per evitare problemi, andrebbero ricostruiti, con misure precise, rilevate calibro alla mano, in acciaio.

Dopo questa modifica, consiglio di installare cuscinetti nuovi, tipo Skf, si trovano nei negozi che vendono ferramenta o articoli industriali.

Le pedane, per evitare problemi, vanno modificate.
La soluzione più rapida è di tagliare la pedane alla lunghezza necessaria. Nel mio caso facendo alcune prove, inclinando la mini,le ho accorciata di 4cm.
Successivamente si fa una nuova foratura, si mette una vite passante e, internamente alle piastre di supporto originali, mi sono fatto costruire un rinforzo in acciaio, atto a evitare la flessione delle piastre e utile per mantenere rigida quella parte del telaio.



Motore


Candela, tra le varie tipologie in commercio, le più facilmente reperibili,
Ngk B9 ES, costano poco,
Ngk B9 EG, racing, durata ridotta.

Sempre consigliata la sostituzione della candela di serie, per migliorare accensione e combustione della mini.

Il carburatore è da aprire e ripulire, verificando eventuali perdite dalla vaschetta e relativa guarnizione, tipica delle r-blata.

Consigliato un controllo del motore, con verifica e lucidatura da imperfezioni di costruzione, delle luci di scarico e di tutte le parti del motore.
Se necessario, controllare e sostituire i paraoli, succede spesso che siano deformati o rovinati in fase di montaggio.

Lamelle e pacco lamellare: per migliorare le prestazioni a tutti i regimi, possono essere modificati,
sostituendo il pacco lamellare di serie, bipetalo, con una lamella monopetalo carbonio, in spessore 0.25 – 0.30, da provare in base all’erogazione del vostro motore.

Per modificare il pacco lamellare di serie, che è costruito per lamella bipetalo, è sufficiente smontare il pezzo, e con cesoia piccola, o seghetto di piccole dimensioni, tagliare il traversino centrale, quindi, con carta abrasiva, lucidare i bordi.

Fatto questo, utilizzare le nuove lamelle monopetalo sul pacco lamellare modificato.



Raffreddamento


I tubi per il raffreddamento, di materiale adeguato, si possono trovare dove vendono materiale idraulico, o nelle grosse ferramenta, per esperienza personale consiglio tubi per alta pressione e resistenti alle alte temperature, il top in vendita, che non crea problemi durante l’uso.

Il radiatore (quello nero è la versione vecchia, quello grigio la versione nuova), a quanto dicono, è stato leggermente modificato, proprio per migliorare il raffreddamento.

Per i noti problemi di raffreddamento, se avete già sostituito i tubi e ripulito l'impianto di raffreddamento, ottima soluzione è quella di cambiare il tappo della vaschetta, quello cinese spesso non funziona correttamente, quindi, il circuito di raffreddamento, durante l'uso, non ha una resa ottimale, con ebollizione del liquido o raffreddamento scarso.

Dopo queste piccole modifiche, io utilizzavo, senza problemi di surriscaldamento, il circuito di raffreddamento con acqua distillata.

Altro utile consiglio: fate attenzione alla cinghia di movimentazione della pompa di raffreddamento, interna al motore. E' posizionata all'interno del carter di avviamento, prende il moto dal volano, in una posizione poco visibile.

Per verificare lo stato della cinghia (un semplice o-ring) e il corretto funzionamento e rotazione della pompa, basta smontare il carter di avviamento, econ una punta da trapano forare in corrispondenza della cinghia.

In questo modo, si può verificare velocemente il corretto funzionamento della pompa, per evitare pericolosi surriscaldamenti.



Pneumatici


Le gomme di serie cinesi, in alcuni casi intagliate, non sono il massimo, specie per girare in sicurezza.

Se cercate le prestazioni e la sicurezza di guida, vi consiglio di sostituire gli pneumatici di serie appena finito il rodaggio.
Io personalmente ho comprato le Pmt, t41, gomme di alto livello per le mini, forse, per i periodi più caldi, di mescola quasi troppo morbida.
Se vi interessa trovare il giusto compromesso tra durata e prestazioni, ottima soluzione sono le Pmt t40, di mescola leggermente più dura.



Varie



Ho comprato un kit per riparazione vetroresina, per rinforzare,dal lato interno: le carene, in caso di caduta, almeno non vanno in mille pezzi.

 

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Commento di: puravida il 23-09-2006 09:26
Ciao, Tutto vero quello che spieghi, ad esclusione del; (lucidatura da imperfezioni di costruzione, delle luci di scarico e di tutte le parti del motore) va bene pulirlo ma non lucidarlo a specchio, il motore lavora meglio se satinato, mescola bene la benza con aria.

Scusate il mio pessimo italiano, spero que mi capite quello che voglio dire.

Saluti. Stefano Costa Rica
Commento di: deciditore il 02-11-2006 22:22
ciao bibe,mi permetto di aggiungere qualche altra piccola modifica ,da aggiungere alle tue che sono peraltro molto valide.smontando il cilindro si intravedono i due canali laterali che dal basso portano il refrigerante verso la testata.io ed un mio amico li abbiamo allargati a 6 mm con una normale punta montata su trapano a colonna.okkio a non entrare troppo ,per non fuoriuscire a lato cilindro.scambio termico migliorato in maniera considerevole.poi lo scarico.dove il collo si unisce al primo cono (inizio espansione) si verificano sgradevoli skizzi di olio bruciato,che oltre a lordare le calzature ,nn permettono all'espansione di rendere al massimo penalizzando la pressione e l'andirivieni delle onde che ottimizzano la coppia.soluzione : aquistate una "cordina" guarnizione per stufe e caldaie in un ferramenta.c'é da 8 e 6 mm, in ogni caso vanno bene,essendo fatta in fibra di vetro intrecciato,molto resistente a calore e vibrazioni.freni a doppio disco.smontate i due barilotti montati sulle pinze(dove finisce la guaina)fate un filetto all'interno Ø 6(controllate il passo) e poi montate due registri tipo quelli sulla torretta del carbo.in tal modo si regolano i dischi in maniera ottimale.per sapere se sono tarati in maniera esatta ,partite fate qualche frenata e poi da fermi(dotatevi di un termometro serio) misurate la temperatura dei dischi.quando sono uguali siete a cavallo.ciao e buon lavoro.ciao gnari pota pota