Telaio
Il motore è collegato
al telaio con un silent block, nella parte posteriore, e con viti
normali nella parte inferiore.
Consigliabile sostituire tutte le
viti e, se necessario, creare nuovi distanziali, interni al silent
block, per evitare dannose vibrazioni e conseguenti rotture del
supporto motore.
Togliendo le ruote, quella posteriore,
ci sono tre distanziali, tra telaio e corona, tra telaio e pinza, tra
pinza e cerchio.
Verificando il materiale, sono dei pezzi di
ferro nero, o di alluminio, solitamente realizzati in maniera
imprecisa.
Non essendo tagliati perfettamente a misura, ma
tagliati in modo approssimativo, a lungo andare rovinano i cuscinetti
della ruota.
Anteriormente, addirittura, sulla mia avevano
inserito i cuscinetti in maniera diversa, uno più dentro
dell'altro e, come spessori, 4 rondelle in ferro...
Tutti i
distanziali, per evitare problemi, andrebbero ricostruiti, con misure
precise, rilevate calibro alla mano, in acciaio.
Dopo questa
modifica, consiglio di installare cuscinetti nuovi, tipo Skf, si
trovano nei negozi che vendono ferramenta o articoli industriali.
Le
pedane, per evitare problemi, vanno modificate.
La soluzione più
rapida è di tagliare la pedane alla lunghezza necessaria. Nel
mio caso facendo alcune prove, inclinando la mini,le ho accorciata di
4cm.
Successivamente si fa una nuova foratura, si mette una vite
passante e, internamente alle piastre di supporto originali, mi sono
fatto costruire un rinforzo in acciaio, atto a evitare la flessione
delle piastre e utile per mantenere rigida quella parte del
telaio.
Motore
Candela, tra
le varie tipologie in commercio, le più facilmente
reperibili,
Ngk B9 ES, costano poco,
Ngk B9 EG, racing, durata
ridotta.
Sempre consigliata la sostituzione della candela di
serie, per migliorare accensione e combustione della mini.
Il
carburatore è da aprire e ripulire, verificando eventuali
perdite dalla vaschetta e relativa guarnizione, tipica delle r-blata.
Consigliato un controllo del motore, con verifica e
lucidatura da imperfezioni di costruzione, delle luci di scarico e di
tutte le parti del motore.
Se necessario, controllare e sostituire
i paraoli, succede spesso che siano deformati o rovinati in fase di
montaggio.
Lamelle e pacco lamellare: per migliorare le
prestazioni a tutti i regimi, possono essere modificati,
sostituendo
il pacco lamellare di serie, bipetalo, con una lamella monopetalo
carbonio, in spessore 0.25 – 0.30, da provare in base
all’erogazione del vostro motore.
Per modificare il
pacco lamellare di serie, che è costruito per lamella
bipetalo, è sufficiente smontare il pezzo, e con cesoia
piccola, o seghetto di piccole dimensioni, tagliare il traversino
centrale, quindi, con carta abrasiva, lucidare i bordi.
Fatto
questo, utilizzare le nuove lamelle monopetalo sul pacco lamellare
modificato.
Raffreddamento
I
tubi per il raffreddamento, di materiale adeguato, si possono trovare
dove vendono materiale idraulico, o nelle grosse ferramenta, per
esperienza personale consiglio tubi per alta pressione e resistenti
alle alte temperature, il top in vendita, che non crea problemi
durante l’uso.
Il radiatore (quello nero è la
versione vecchia, quello grigio la versione nuova), a quanto dicono,
è stato leggermente modificato, proprio per migliorare il
raffreddamento.
Per i noti problemi di raffreddamento, se
avete già sostituito i tubi e ripulito l'impianto di
raffreddamento, ottima soluzione è quella di cambiare il tappo
della vaschetta, quello cinese spesso non funziona correttamente,
quindi, il circuito di raffreddamento, durante l'uso, non ha una resa
ottimale, con ebollizione del liquido o raffreddamento scarso.
Dopo
queste piccole modifiche, io utilizzavo, senza problemi di
surriscaldamento, il circuito di raffreddamento con acqua distillata.
Altro utile consiglio: fate attenzione alla cinghia di
movimentazione della pompa di raffreddamento, interna al motore. E'
posizionata all'interno del carter di avviamento, prende il moto dal
volano, in una posizione poco visibile.
Per verificare lo
stato della cinghia (un semplice o-ring) e il corretto funzionamento
e rotazione della pompa, basta smontare il carter di avviamento,
econ una punta da trapano forare in corrispondenza della cinghia.
In questo modo, si può verificare velocemente il
corretto funzionamento della pompa, per evitare pericolosi
surriscaldamenti.
Pneumatici
Le
gomme di serie cinesi, in alcuni casi intagliate, non sono il
massimo, specie per girare in sicurezza.
Se cercate le
prestazioni e la sicurezza di guida, vi consiglio di sostituire gli
pneumatici di serie appena finito il rodaggio.
Io personalmente ho
comprato le Pmt, t41, gomme di alto livello per le mini, forse, per i
periodi più caldi, di mescola quasi troppo morbida.
Se vi
interessa trovare il giusto compromesso tra durata e prestazioni,
ottima soluzione sono le Pmt t40, di mescola leggermente più
dura.
Varie
Ho comprato
un kit per riparazione vetroresina, per rinforzare,dal lato interno:
le carene, in caso di caduta, almeno non vanno in mille pezzi.