gtdesmo ha scritto:
Non ci pensare nemmeno. Cerca fra gli accessori o un silenziatore o uno scarico completo racing, ma non montare il gruppo della k6-7 sulla k5. I motivi sono tre:
- il catalizzatore della k7 è integrato insieme alla valvola allo scarico e al sensore nel terminale, oltre ad essere molto più restrittivo ha un controllo elettronico che serve a gestire l'iniezione anche, cioè ha un paio di collegamenti che finiscono nella centralina motore. Il che significa che il motore della k7 funziona in base anche a quel catalizzatore e a quello scarico, cosa che non faceva la k5, o almeno non del tutto.
- Il motore e l'iniezione della k7 sono pensate per uno scarico più chiuso con contropressioni superiori. Inoltre il motore della k7 è più piccolo e raccolto, il che implica che anche i punti di attacco dei collettori di uscita sono diversi.
- Il telaio della k5 ha il forcellone e il mono disposti in modo totalmente differente dalla k7 perchè in quella è stato ricavato lo spazio per lo scarico in un punto appositamente, mentre sulla k5 quella sezione di telaio doveva ospitare componenti diversi con diversi volumi. Oltre ciò gli attacchi sono completamente diversi.
Quindi non pensare minimamente a montare uno scarico pensato per la k7 sulla k5 perchè comporterebbe oltre a modifiche alla centralina e al sistema di iniezione anche a telaio e parte termica del motore tali che alla fine spenderesti di meno a prenderti una k7 o una k8.
L'unica soluzione è vedere se esiste qualcuno negli states che produce uno scarico super trapp o similare per quella moto. Però non penso che ne troverai uno che sia omologato per l'italia.
Guarda sul catalogo vance hines o kerker per esempio. Prova a vedere fra chi produce accessori per harley (harley davidson firenze ha una serie di link nel sito utili) se produce qualcosa d'altro.
si in effetti il discorso del catalizzatore l'avevo un po sottovalutato...sai non vorrei però spendere un botto per uno scarico completo...in materia di terminali cosa mi consiglieresti??