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In piega con il monster [consigli x setting]
907257
907257 Inviato: 30 Nov 2006 23:30
Oggetto: In piega con il monster [consigli x setting]
 



avete notato che il monster tende a scendere veloce in piega nella prima fase, sembra quasi "cadere" verso l'asfalto. Pensavo di essere io che forzavo troppo essendo abituato all'inserimento brutale della moto da enduro. Invece questa caratteristica l'hanno notata anche miei amici che l'hanno provato. Mi sembra anche di conseguenza che tenda a sovrasterzare, cioè a girare troppo tanto che alle volte devo rialzarlo un pochino. Cosa puo' essere? Come posso adattare lo stile di guida o settare la moto? Questa estate ho alzato un po' il posteriore perchè ho caricato molto peso (passeggera + borse lat e zaini). Con questa configurazione mi è sembrata migliore. Idee?
 
907460
907460 Inviato: 1 Dic 2006 0:53
 

i nostri mostri sn differenti ma posso esprimere le mie sensazioni...in poke parole:svelta!!nei cambi d direzione è un felino...se nn sto attento poi in piega tocco cn i jeans!!l'unica pecca ke sto trovando ultimamente ke c'hp un po + d confidenza è il retrotreno ke va tr spesso in chattering!!m fa prendere grosse imbardate...complice ogni tanto qualke buca d tr...ma lo sento un po tr morbido!!purtroppo nn ne so abbastanza e nn voglio x il momento kiedere aiuto ad amici espertissimi xkè ho il terrore d nn abituarmi alle possibili modifike!!xò visto ke almeno il mono è regolabile prima o poi una giratina d kiave gliela do!! icon_twisted.gif
lampss
 
907472
907472 Inviato: 1 Dic 2006 0:59
 

Ank'io ho notato che scende in piega immediatamente! Xò essendo la mia prima moto credo di potermi abituare...anzi...mi piace... icon_wink.gif
 
907503
907503 Inviato: 1 Dic 2006 1:16
Oggetto: il monster scende in piega che e un piacere
 

ed e un binario nelle triettorie io li ho provati tutti e cerco sempre il massimo da una moto quindi guido un monster
 
907529
907529 Inviato: 1 Dic 2006 1:29
 

Vero che il Monster scende veloce... se poi arrivi da un'enduro posso immaginare icon_wink.gif (io prima del 620 avevo un Transalp icon_confused.gif )
Inoltre se fai un confronto con le giappo (Z etc...) un po la ciclistica migliore, un po le gomme che proprio perche' non devono sopperire a lacune ciclistiche sono di dimensioni minori (160), ed il peso 170 Kg oltre che le dimensioni (basso baricentro, passo corto, inclinazione 24° cannotto) senti la bestiola scendere ma rimanere piantata come sulle rotaie... sulle nostre il limite non lo si raggiunge di certo con quegli scarichi bassi! icon_wink.gif

A me l'errore che viene da fare sempre col Monster e' di "tenerla su"... di fare il motarder quando la sento scendere troppo velocemente... basta che i ricordi che lei ce la fa anche se sebra una bici icon_wink.gif

Comunque l'idea di dargli un cick di rigidita' al posteriore secondo me' e' buona per quello che dici tu... io il mese scorso ho fatto lo stesso per adeguare (in ritardo) la moto ai 9kg in piu' che si porta a spasso da quando ho smesso di fumare icon_lol.gif E si sente icon_wink.gif
 
907723
907723 Inviato: 1 Dic 2006 9:44
 

la cosa che mi mette in crisi è che all'inizio sembra andare giù di botto poi,complice il fatto che più o meno incosapevolmente la tiro un po' su (se no fra un po' faccio inversione), tendo ad allungare un po' la traiettoria.
Non so se mi spiego in pratica non sento la traiettoria pulita. Alcuni mi dicono che forse vado troppo piano in curva e la moto tende di conseguenza una volta inserita in piega a "cadere". Secondo voi? Forse anticipo troppo la frenata (altra eredità enduristica).
 
907825
907825 Inviato: 1 Dic 2006 9:30
 

io mi azzardo a dire che sicuramente le gomme incidono molto...ho avuto un 620 e che le gomme di serie era un bacchetto da mettere giù...era molto dura...cambiate le gomme e montate le mitiche dunlop d208RR la moto cadeva veramente bene...e poi teneva la traiettoria da dio...
La stessa cosa mi è successa con la moto che ho ora, un S2R1000...gomme originali (Michelin Pilot Power) una moto inguidabile...zero sensibilità sull'avantreno...moto rigidida...poi con le mitiche Dunlop D208 GPRACE è diventata una moto fantastica...
magari irrigidisci un po' il posteriore...nel mio di adesso ho indiurito di 3 giri la molla...cmq se senti la moto cadere non importa tirarla su...perchè avendo il posteriore morbido basta dare gas e la moto si siede, si alza un po' (non in verticale icon_lol.gif ) ed inevitabilmente allarga...che gomme monti e quanti km hanno?
 
910193
910193 Inviato: 1 Dic 2006 19:17
 

sakamoto620 ha scritto:
la cosa che mi mette in crisi è che all'inizio sembra andare giù di botto poi,complice il fatto che più o meno incosapevolmente la tiro un po' su (se no fra un po' faccio inversione), tendo ad allungare un po' la traiettoria.
Non so se mi spiego in pratica non sento la traiettoria pulita. Alcuni mi dicono che forse vado troppo piano in curva e la moto tende di conseguenza una volta inserita in piega a "cadere". Secondo voi? Forse anticipo troppo la frenata (altra eredità enduristica).


sembrerà strano ma quello ke stai descrivendo è lo stesso "problema" ke ha riscontrato un mio amico nel suo 620 preso d seconda mano!!lui si è abituato pensando ke fosse la moto cosi ma quando l'ho provata io m sn cagato!!!la moto cm accennavo a piegare sia a destra ke a sinistra andava quasi in sottosterzo e dava la sensazione ke l'anteriore si stesse x kiudere da un momento all'altro!!ridata la moto al mio amico gli ho detto d filare dal meccanico xkè sec me nn è una cs normale!!!anke da te fa cosi???oppure t rferisci solo all'agilità nello scendere in piega??
cmq CICCIOBO cm la senti ora cn 3 clik in +???io ho ancora le bridgestone d serie e penso le terrò fino all'inizio della stagione calda!!
6 il primo cmq ke sento soddisfatto delle dunlop!!! icon_eek.gif icon_confused.gif
lampsss
 
910338
910338 Inviato: 1 Dic 2006 19:42
 

Che misure di posteriore hai sull'S2R800? icon_wink.gif

Comunque il fattore gomma e' fondamentale... la mia 695 l'hanno consegnata additittura con Pirelli Diablo icon_biggrin.gif

Vanno benissimo e ti danno grande sicurezza! icon_wink.gif (con le BT non mi sentivo cosi')
 
915014
915014 Inviato: 3 Dic 2006 14:06
 

Franzuscaaner ha scritto:
Che misure di posteriore hai sull'S2R800? icon_wink.gif

Comunque il fattore gomma e' fondamentale... la mia 695 l'hanno consegnata additittura con Pirelli Diablo icon_biggrin.gif

Vanno benissimo e ti danno grande sicurezza! icon_wink.gif (con le BT non mi sentivo cosi')


eh dietro ho una 180!!Cmq preferisco nn affidarmi mai a nessun'altra forza ke nn provvenga dalla mia volontà...quindi,anke se sn consapevole delle scarse potenzialità delle BT,m accontento xkè riesco lo stesso a guidare bene e a divertirmi(la gente cade xkè rimettono tr affidamento nelle gomme...e quelle in mescola nn t avvisano prima d "mollare")!!quindi nn ho fretta d cambiarle...anke xkè sn fatte cn la gomma dei box doccia quindi nn si consumano MAI!!eheh...diciamo ke vorrei provare delle gomme cn + spalla xkè la mia dietro è piatta e secondo me diminuisce un po l'agilità del mostro!!le pirelli cmq saranno il prossimo acquisto!!
cmq x tornare in topic...ieri nel solito giretto ho cercato d concentrarmi d + nel feeling d guida e posso ribadire quello ke già avevo accennato...cioè una bella giratina d kiave al mono x indurirlo xkè nei curvoni veloci m si skiaccia tr e poi m fa ballare la rumba appena kiudo x staccare!!già ke c sn...bisogna intervenire anke sulla regolazione dell'altezza del retrotreno dopo aver tarato il mono???
lampss
 
984441
984441 Inviato: 25 Dic 2006 1:46
 

PER FRECCIAROSSA: anche la mia moto fa come quella del tuo amico, una volta buttata in piega sembra per un attimo che cada giu' e lo sterzo chiudersi, sempre per un attimo. Solo che ti viene da radrizzare e sporchi la traiettoria. Io pensavo fosse normale, cioè solo molto nervosa. Un amico l'ha provata e non si è accorto di nulla. Il tuo amico ha fatto qualcosa? Rimedi? Io ho alzato per altri motivi il posteriore e mi è sembrata migliorata. Alcuni mi hanno parlato male delle gomme di serie poco sincere e con la tendenza a scalinare. Sono delle Pirelli. Che mi dite? Idee. A vedere certe foto la mia sembra ancora un po' seduta dietro che dite inisisto ad alzare? Altri suggerimenti? Ciao buon natale.
 
985271
985271 Inviato: 25 Dic 2006 18:27
 

sakamoto620 ha scritto:
PER FRECCIAROSSA: anche la mia moto fa come quella del tuo amico, una volta buttata in piega sembra per un attimo che cada giu' e lo sterzo chiudersi, sempre per un attimo. Solo che ti viene da radrizzare e sporchi la traiettoria. Io pensavo fosse normale, cioè solo molto nervosa. Un amico l'ha provata e non si è accorto di nulla. Il tuo amico ha fatto qualcosa? Rimedi? Io ho alzato per altri motivi il posteriore e mi è sembrata migliorata. Alcuni mi hanno parlato male delle gomme di serie poco sincere e con la tendenza a scalinare. Sono delle Pirelli. Che mi dite? Idee. A vedere certe foto la mia sembra ancora un po' seduta dietro che dite inisisto ad alzare? Altri suggerimenti? Ciao buon natale.


guarda t ripeto ke secondo me la moto dedl mio amico ha un difetto xkè è quasi inguidabile!!lui purtroppo nn è ancora passato dal meccanico xkè è un pigrone..ma anke altri suoi amici gli hanno detto ke sec loro nn è normale ke kiuda cosi tanto!!!ke poi anke secondo me è un problema d gomme il suo...visto ke la moto è rimasta tanto ferma e nn sul cavalletto è molto probabile ke siano ovalizzate!!e poi sn gomme beccissime(vekkie)...sn delle pirelli dragon di primo equipaggiamento!!cmq appena lo risento il mio amico t posto le news se ce ne sn...
lampss
 
985912
985912 Inviato: 26 Dic 2006 0:13
 

anche le mie sono pirelli dragon primo equipaggiamento! Sarà quello?! Non so che dire in effetti questa caratteristica condiziona di molto la guidabilità. Specie nei curvoni veloci, aperti. Se non fossero le gomme quale altra spiegazione logica ci può essere? Per quanto riguarda il setting delle sospensioni? Alzare ancora dietro?
Altre idee??
Buon natale a tutti.
 
985975
985975 Inviato: 26 Dic 2006 0:59
Oggetto: risp
 

ciao

io la mia monster
be devo dire che imposta le curve in maniera precisa solo che io comunque in ogni caso ha piegare non insisto piu di tanto anche perche io personalmente non mi fido
per tornare al discorso di quella monster che voi dite inguidabile ,ma prima di fare delle registrazioni alle sospensioni guardate la pressione delle gomme ,quella se non e' giusta pregiudica l'assetto della moto
basta una mezza atmosfera in piu o in meno che la moto cambia totalmaente
 
985996
985996 Inviato: 26 Dic 2006 1:25
 

sakamoto620 ha scritto:
anche le mie sono pirelli dragon primo equipaggiamento! Sarà quello?! Non so che dire in effetti questa caratteristica condiziona di molto la guidabilità. Specie nei curvoni veloci, aperti. Se non fossero le gomme quale altra spiegazione logica ci può essere? Per quanto riguarda il setting delle sospensioni? Alzare ancora dietro?
Altre idee??
Buon natale a tutti.


beh considerando ke le gomme vanno cambiate massimo ogni anno...ma quelle del mio amico sembrano anke cotte della serie ke nn entrano mai in temperatura!!
altro nn saprei...forse un manubrio un po storto...o un'equilibratura da rifare!!??la pressione cn il mio amico l'avevamo controllata ed'era ok...nn saprei veramente cs'altro può essere!!
 
986400
986400 Inviato: 26 Dic 2006 12:33
 

letto attentamente i vostri post.....la mia (come franz) monta pirelli diablo...e a parte (la già ribadita) l'entrata in temperatura un pò lenta (sorprattutto in inverno)...devo dire che tengono abbastanza bene...anche se...all inizio anno porto a indurire un pò la sospensione....perhcè, come già riscontrato in alcuni vostri post, nell'inserimento in curva...a volte mi sbacchetta un pò troppo..(e vai con al sambaaa)....per il resto...io non esagero MAI..... non mi fido! Vado al giusto....non mi voglio torvare col sedere a terra.... icon_smile.gif
 
987867
987867 Inviato: 26 Dic 2006 21:03
 

la mia non sbacchetta. è precisa quando alla fine si imposta la traiettoria. non so invece quella dell'amico di frecciarossa. qualcun'altro ha notato il mio problema? la situazione migliora quando a freddo tengo l'aria un filino tirata e si alza il minimo. in quel caso sembra filare più sciolta in percorrenza di curva. questo mi aveva portato a pensare che vado troppo piano in curva e questo causerebbe la tendenza a cadere in piega e la chiusura dello sterzo. banalmente come quando parti da fermo e fai una mezza curva in prima la moto ti si spegne e tu senti lo sterzo che ti si gira in mano e la moto che di botto sembra pesare due tonnellate e cade di botto mentre con il piede tenti di tenerla su. chiaro che andando avanti questa reazione è molto "sfumata" ma c'è. che dite sono io o la moto? qual'è la pressione di gomme corretta?
tenete presente in ogni caso che la moto ha 6100 km e le gomme sono all'80 %.
 
1032305
1032305 Inviato: 8 Gen 2007 23:51
 

di solito quando chiude lo sterzo o è stato abbassato troppo l'anteriore, o alzato il posteriore, o non imposti bene la curva, magari con il gas pelato, mai chiuso a bassi giri, che altrimenti il freno motore ti fa chiudere lo sterzo.

se hai il mono duro, il post basso, la forca alta o il freno in estensione della forcella troppo libero.. la traiettoria allarga.

sei sicuro che tu e i tuoi amici non prendiate male le traiettorie? non voglio offendere eh!
la moto ha i settaggi originali?

ciao



PS(monto dunlop d 208rr e mi trovo parecchio bene!!!)
 
1034082
1034082 Inviato: 9 Gen 2007 16:30
 

Io ho da natale indurito (anche abbastanza) il posteriore... prima aveva i settaggi di fabbrica

La moto va MOOLTO MEGLIO, non sbecchetta neanche un po', e' diventata un filino reattiva ma molto piu' precisa! COnsiderato che i miei 80 chili di leggerezza forse mi schiacciavano troppo sul posteriore, ora riesco finalmente a scendere di solo peso sulle pedane!

Per quanto riguarda lo starter e la migliore percorrenza... il problema di freno-motore e' normale sui bicilindrici, spece sui 600... basta aumentare un filo la velocita' di percorrenza in curva, o magari evitare di entrare con una marcia TROPPO bassa per non sentire la moto un macigno... cioe' di trovare l'ottimo tra bisogno di trazione sempre e necessita' di non avere troppo freno motore! icon_wink.gif
 
1039385
1039385 Inviato: 10 Gen 2007 21:28
 

Franzuscaaner ha scritto:
Io ho da natale indurito (anche abbastanza) il posteriore... prima aveva i settaggi di fabbrica

La moto va MOOLTO MEGLIO, non sbecchetta neanche un po', e' diventata un filino reattiva ma molto piu' precisa! icon_wink.gif


e....appena trovo un'attimo di tempo..la indurisco anche io....SICURO! di quanto te li sei fatti aumentare? hai indicazioni e dritte da dare? ti voglio seguire a ruota....
 
1041094
1041094 Inviato: 11 Gen 2007 13:51
Oggetto: monster morbido
 

A dire la verità io un dubbio sul fatto che il mostro sia troppo "morbido" di sospensioni ce l'ho.
Peso circa 85 kg. (x 183 cm. di h) e se qualcuno mi aveva messo in guardia sulla guidabilità per uno della mia altezza (mi trovo abbastanza bene invece) non mi aspettavo di arrivare a fondocorsa degli ammortizzatori praticamente ad ogni buca.
Se poi porto con me qualcuno che pesi di più dei miei figli (30-35 kg.) e mi riferisco a signore e signorine intorno ai 60 kg., ogni avvallamento diventa fonte di apprensione per i tubi di scarico.
Vabbè che vivo in un area d'italia con un tasso di strade disastrate elevatissimo (e forse sarebbe stato meglio avere un enduro) ma mi sembra che ci sia qualcosa che non va.
Che ne pensate? Basterà una giratina al posteriore (dell'amm. delforcellone della moto, I mean) per migliorare la situazione?

Hasta luego

doppio_lamp_naked.gif
 
1041227
1041227 Inviato: 11 Gen 2007 14:28
 

io ho un s2r1000 e al posteriore ho dato 2 giri per indurirlo...forse do anche il terzo...il mio problema è che mi allargava molto in accelerazione perchè il posteriore si sedeva parecchio, in questo modo ho ridotto di molto il problema...comunque io peso 77Kg...
 
1042108
1042108 Inviato: 11 Gen 2007 17:07
 

mi sto schiarendo le idee... credo che i problemi di gestione della traiettoria sia dovuto al freno motore. le sospensione posteriore è in effetti un po' morbida, con l'aumento del precarico le cose sono migliorate.
 
1051313
1051313 Inviato: 14 Gen 2007 11:26
 

ho torvato questo sito

Link a pagina di Carpimoto.it

in cui vengono offerte gomme a prezzi stracciati. secondo voi c'è da fidarsi?
cosa ne pensate delle dunlop d207 per il monster 620? qualcuno me ne aveva parlato bene ma non vorrei forse confondermi, con tutti questi modelli presenti sul mercato...
ma davvero una gomma nuova come questa può costare oltre 200 euro come segnalato nel sito?
scusate l'ingenuità ma per quanto sapesi che fossero care (non sono le gomme della Y certo...) non pensavo che costassero così tanto.
adesso ho su le pirelli diablo che come dicevo nella discussione non mi hanno dato gran confidenza. e il posteriore è molto molto usurato sia al centro che sulla spalla. è normale dopo solo 6500 km?
 
1054472
1054472 Inviato: 15 Gen 2007 9:41
 

per fidarsi teoricamente si...però se fossi in te le gomme le prenderei direttamete dal tuo gommista...
un diablo con 6500 Km posteriore finito ci può stare...se dai del gas o se carichi molto si usura abbastanza di più...
comunque se ti può essere di aiuto io ti consiglio le Dunlop D208R (o RR), io monto le GPRACE e sono semplicemente fantastiche...ma il prossimo treno saranno le RR (un pelino più durettine...ma di poco...).
 
1054679
1054679 Inviato: 15 Gen 2007 11:01
 

scusate l'ingoranza ma la p.diablo è una gomma sportiva? è particolarmente morbida? le dunlop d208 sono più morbide della diablo?
 
1054801
1054801 Inviato: 15 Gen 2007 11:50
 

le dunlop d208r sono paragonabili al diablo corsa.
mentre le d208rr o rr gprace al supercorsa...
almeno credo che i paragoni siano questi.

i diablo strada o corsa non sono particolarmente morbidissimi...permettono una guida divertente per strada...però forse in pista si porterebbero al limite abbastanza facilmente...parlo per sentito dire perchè ho sempre montato dunlop...
 
1059989
1059989 Inviato: 16 Gen 2007 15:37
 

La mia ducati 695 monta pirelli diablo..

Ho inrigidito il posteriore del mio mostro e ora lo sento molto meglio..Non lo ho ancora spinta al massimo(ma ora che prendo l abbigliamento tecnico icon_twisted.gif ),ma non credete che gli scarichi possano intralciare?Penso in primavera di prendermi i termignoni alti..Con centralina e filtro..Cosi guadagno anche qualche sano cavallo,che non guasta mai..!
 
1060176
1060176 Inviato: 16 Gen 2007 16:11
 

StewieGriffin ha scritto:
letto attentamente i vostri post.....la mia (come franz) monta pirelli diablo...e a parte (la già ribadita) l'entrata in temperatura un pò lenta (sorprattutto in inverno)...devo dire che tengono abbastanza bene...anche se...all inizio anno porto a indurire un pò la sospensione....perhcè, come già riscontrato in alcuni vostri post, nell'inserimento in curva...a volte mi sbacchetta un pò troppo..(e vai con al sambaaa)....per il resto...io non esagero MAI..... non mi fido! Vado al giusto....non mi voglio torvare col sedere a terra.... icon_smile.gif


Che vuol dire che sbacchetta????
Come fai a sentire sta cosa?
Sarà che io le curve me le faccio ancora piano e senza piegare e non ho questo feeling con la moto!
 
1060374
1060374 Inviato: 16 Gen 2007 17:12
 

Lo sbacchettamento è sull'anteriore...x ovviare a questo si utilizzano gli ammortizzatori di sterzo...ma su un 695 nn credo sia il caso... icon_rolleyes.gif
 
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