Pablo79 ha scritto:
secondo te il giudice di pace come risponderà?
Egregio Sig. fry56k7, appurata la vasta cultura in merito a regolamenti e Regi Decreti, mi stupisce di constatare la Sua disconoscenza della gerarchia delle fonti del diritto.
Come sicuramente Lei ben saprà, il D.L. 30 aprile 1982, n.285 e successive modifiche ed il D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modifiche disciplinano la circolazione stradale ma, da quello che scrive, Lei ignora che in qualità di leggi speciali derogano la legge generale.
Mi rincresce farLe notare che all'art. 116 let. e) del D.P.R. sopra citato è specificato chiaramente che il segnale "limite massimo di velocità" indica la velocità massima in chilometri orari.
Orbene, visto il principio di specialità prima declamato, sono costretto a riggettarLe il ricorso proposto condannandoLa al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria, al pagamento delle spese processuali ed a confermarLe la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente.
In aggiunta, vista la Sua disinformazione riguardo le basilari norme della circolazione stradale, al termine della sospensione la mia coscienza mi obbliga ad invitarLa presso gli uffici della locale motorizzazione per essere sottoposto all'esame di revisione della patente, previsto dall' art. 128 del D.L. 30 aprile 1982, n.28, al fine di accertare la persistenza della Sua idoneità tecnica alla guida dei veicoli.
Cordialmente, il Giudice.
P.S. Visto il tono del presunto ricorso, vista l'ora del post, nell'ultimo capoverso mi sono preso una piccola "licenza poetica"
stirando l'interpretazione della norma.
Mi scuso fin d'ora con i puriristi del diritto.