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Difetti Monster 695....
5223046
5223046 Inviato: 26 Lug 2008 18:22
Oggetto: Difetti Monster 695....
 



ciao a tutti, sono un neo possessore di monster 695, non so se perchè mi occupo di disegno meccanico quindi cerco sempre la perfezione o forse perchè sono semplicemente pignolo, ma non ho potuto propio fare a meno di notare alcuni difetti, che a mio avviso sono delle vere e proprie lacune in termni produttivi e/o progettuali di questa ducati...
Spero che non sia solo il mio monster così, ma essendo una moto di serie mi viene lecito pensare che siano tutte identiche... in rete però non ho mai sentito nessuno lamentare i difetti da me riscontrati...
io li elenco, poi gudicate voi...

1- il tubo che va a definire la parte posteriore del telaio dedicata a reggere la sella è sprovvisto di una qualsiasi forma di tappo alla sua estremità... secondo me una grave mancanza, sporco e acqua possono entrare...
Link a pagina di Stefanobaietto.altervista.org

2- sempre parlando di tubi, quello appena sotto al precedente, che funge da nervatura alla parte posteriore è anch'esso aperto, costava davvero così tanto chiudere con la saldatura la minima apertura che rimane dopo lo schiaccimento del profilo??? evidentemente si...
Link a pagina di Stefanobaietto.altervista.org

3- le fascette che reggono il cablaggio elettrico fanno molto bricolage, e sono sicuro che negli anni con le vibrazioni, segnaranno la vernice del telaio...
Link a pagina di Stefanobaietto.altervista.org

4- bhe questa vite, sembra proprio che li non c'entri nulla, si vede che non saranno riusciti a fare diversamente...
Link a pagina di Stefanobaietto.altervista.org

5- ci sono due fori filettati ben esposti alla sporcizia... al momento, tra l'altro ignoro a che cosa servano... anche la connessione elttrica, personalmente, la trovo in una posizione un po infelice, come già delle riviste del settore avevano precisato, per essere una naked avrebbero potuto curare un po di più la vistosità e la fattura dei cablaggi elettrici...
Link a pagina di Stefanobaietto.altervista.org

6- le maniglie per il passeggero sono belle e probabilemente anche comode nell'utilizzo ma... anche qui costava davvero cifre improponibili terminare il cordone di saldatura ad hoc?
Link a pagina di Stefanobaietto.altervista.org

sinceramente sono rimasto un po deluso, non dico che a sto punto avrei preso una kawasaki però caspita diciamo sempre che la ducati è l'eccelenza italiana poi mi cascano così!!!
boh...

Ultima modifica di steo_px il 29 Lug 2008 20:16, modificato 1 volta in totale
 
5223090
5223090 Inviato: 26 Lug 2008 18:29
 

se mettessi foto più piccole anche i comuni mortali potrebbero aprirle...cosi no.
tutti i tubi della monster possono essere tappati con i tappi che vengono usati per le sedie delle cucine in alluminio icon_confused.gif
 
5223103
5223103 Inviato: 26 Lug 2008 18:31
 

scandian ha scritto:
se mettessi foto più piccole anche i comuni mortali potrebbero aprirle...cosi no.
tutti i tubi della monster possono essere tappati con i tappi che vengono usati per le sedie delle cucine in alluminio icon_confused.gif

io le foto le vedo
 
5223117
5223117 Inviato: 26 Lug 2008 18:33
 

scandian ha scritto:
se mettessi foto più piccole anche i comuni mortali potrebbero aprirle...cosi no.
tutti i tubi della monster possono essere tappati con i tappi che vengono usati per le sedie delle cucine in alluminio icon_confused.gif

pensavo di fare un giro in settimana al brico... dici che trovo qualcosa come tappi in gomma?
cavoli però potevano anche pensarci loro...
lo so bene che è tutto risolvibile ma uno dopo che si compra la moto deve anche rimediare alle loro lacune!

per le foto scusa ma non ho prog di fotoritocco e non sapevo come ridimensionarle...
 
5223125
5223125 Inviato: 26 Lug 2008 18:34
 

Si vedono, ma ci vuole 1 ora per aprirle... e sono con l'adsl.....
 
5223280
5223280 Inviato: 26 Lug 2008 19:05
 

Ciao. Innanzi tutto il telaio a tubi del tuo Monster è direttamente derivato dalla gloriosa serie 8 Superbike degli anni 80. Fa parte della tradizione Ducati.

Rispondendo ai tuoi punti:

- al punto 1, i tappi come detto sopra si trovano facilmente. Molti poi tagliano il telaio in prossimità del tegolino, quindi mettono i tappi in plastica.

- al punto 5, i due fori filettati sotto la sella si riferiscono all'accoppiamento col coprisella monoposto o unghia o come si vuol chiamarlo, non di serie sulla 695 evidentemente.

- ti do ragione su qualche saldatura poco curata e sulle fascette da elettricista dei cablaggi.

P.S. Le foto si aprono bene con una connessione ADSL. icon_wink.gif
 
5223842
5223842 Inviato: 26 Lug 2008 20:33
 

A me le fascette dei tubi si sono scolorite con il sole in pochissimo tempo....

Un altro difetto:

Il chiodo sottosella per attaccarci il cavetto non è rivestito ed il cavetto che ha gli occhielli di accaio lo rovina.

Sinceramente non mi viene in mente altro..
 
5224179
5224179 Inviato: 26 Lug 2008 22:00
 

le viti sotto la sella sono x il monoposto... per il telaio hai ragione.. forse potevano con pochissimo migliorare qualche saldatura.... senno puoi fare cosi comprati una jap un bel kava 750 e ti levi tutti i problemi!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif
 
5224942
5224942 Inviato: 27 Lug 2008 1:11
 

Ciao,

mi occupo di progettazione e sviluppo nel settore elettronico, quindi non posso fare altro che darti ragione. Ducati poteva, con poca spesa, risolvere tutte quelle imperfezioni di cui parli.

Detto questo debbo dirti tuttavia che se questi fossero i difetti delle moto, io sarei veramente felice. Posso dirti che ci sono cadute di stile simili anche sulle giapponesi. Le moto sono faccia a vista, al contrario delle macchine, e tutte le imperfezioni si vedono.

Nelle auto c'è ben di peggio, ma è coperto tutto dalla carrozzeria. LE moto giapponesi sono mediamente rifinite meglio (non vogliamo essere ducatisti ciechi) e sono anche maggiormente affidabili.

I giapponesi (sono in Giappone anche nel momento di scrivere) sono molto razionali in fase di progettazione, ma debbono combattere anch'essi con l'aumento dei costi di produzione. In realtà essi sono maestri a risparmiare dove assolutamente saranno sicuri che non si vedrà. Ci sono molte moto (Hornet 600, Z750...) alle quali in breve tempo si arrugginisce il telaio, ma sempre sotto la sella oppure al serbatoio.

Per fortuna i "difetti" che hai elencato sono sistemabili in casa con poca spesa. Sono comunque tutte cose tipiche Ducati e che a me non hanno mai dato fastidio (sono opinioni personali).

E' stato peggio il GSR600 come finiture... che comunque ritengo una delle migliori moto della sua categoria. Le copertura del finale sul lato destro (plastica) si è sciolta per il calore, la sella stava attaccata ala serbatoio (parte anteriore) con il velcro e dopo 1 giorno non tiene più, il cruscotto vibra a 5-6000 giri in quasi tutti i modelli (potevano metterci della gomma) poichè è composto da due semi-gusci e gli attrezzi sono sotto il serbatoio nascosti dalle fiancatine tenute attacccate col velcro (chiunque può rubarli).

Il tuo Monster avrà presto anche un altro difetto che Ducati si porta dietro da secoli. I contenitori del liquido freno/frizione si scoloriranno sotto l'effetto acido del liquido stesso. Nelle giapponesi non succede. I miei coperchi li ho sostituiti con un modello in ergal.

Ah... tornando al GSR600. E' uscito nel 2006, ma i difetti sono ancora tutti al loro posto anche nel modello 2008.

In ogni caso mi PIACEREBBE molto che Ducati leggesse questi messaggi. Sono convinto che sarebbe un ottimo feedback.

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5228858
5228858 Inviato: 27 Lug 2008 19:05
 

salve a tutti,
secondo me i tubi non li hanno tappati i modo che l'acqua che si formi per una eventuale condensa possa evaporare.
se l'acqua stagnasse nei tubi, non verniciati all'interno, questi potrebbero bucarsi dall'interno per la ruggine.
detto questo...
io sono un ciclista e chi ha a che fare con telai in acciaio, vi spruzza periodicamente all' interno spray tipo WD40; tutti i tubi sono forati sulle sadature per creare un circolo d'aria all'interno del telaio.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5229336
5229336 Inviato: 27 Lug 2008 19:58
Oggetto: Re: difetti monster 695...
 

steo_px ha scritto:


sinceramente sono rimasto un po deluso, non dico che a sto punto avrei preso una kawasaki però caspita diciamo sempre che la ducati è l'eccelenza italiana poi mi cascano così!!!
boh...


E non lo sapevi che il Monster era così? icon_asd.gif

Ducati, o si odia o si ama... e poi, fossero questi i problemi.... ogni moto ha i suoi difetti...

(ci vuole un'ora per aprire una foto)
 
5248781
5248781 Inviato: 29 Lug 2008 17:13
 

per me ne ha 1 solo che spero di risolvere entro qualche settimana....
I FRENI!!!!!!!!!!!! io prima avevo il 620 e i brembo serie oro erano tutta un'altra cosa!!!
l'altro (anche se non è un difetto)sono i termignoni....li volevo ma da aprile non sono più regolamentari, quindi per ora mi accontento di tenere quelli bassi...
del resto io amo ducati....così com'è, scarichi bassi compresi.
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5250992
5250992 Inviato: 29 Lug 2008 20:30
 

ciao a tutti grazie per le numerose e interessanti risposte...

x DueRuote

Ho lavorato in suzuki e conosco bene i difetti del GSR 600... non è però che mi consoli molto sapere che c'è di peggio! icon_biggrin.gif

poi occupandoti anche tu di progettazione sai bene quanto la gente del nostro settore sia alla ricerca costante della massima armonia e della perfezione, veramente, per difetti del genere è capace che non chiudo occhio la notte! icon_mrgreen.gif


Ho visto che avevo caricato male una foto dove mi riferivo a dei fori filettati esposti... non intendevo quelli sotto la sella, di cui conoscevo la funzione di fissaggio del coprisella, ma a quelli ricavati su un fazzoletto saldato al telaio... di quelli non mi sono documentato ancora...

x pesciolino

conosco bene anche io la logica del fare dei fori "di scolo" nella parte più bassa del traliccio di tubi (ne avevo esempio sulla mia yamaha yz, dove però i tubio del telaietto reggisella erano ben tappati eh! icon_mrgreen.gif), ma se davvero in ducati hanno pensato di adottare questa filosofia si son scordati di realizzare poi questi fori!

x tabata

anche a me i freni non paiono eccelsi! impressioni da rodaggio o qualcun altro conferma il fatto?

p.s. mentre davo il grasso alla catena (al concessionario penso gli abbiano solo fatto vedere la bomboletta!) ho notato che il disco freno posteriore faceva un attrite maggiore ad un certo angolo di rotaxzione della ruota e non era uniforme su tutto il diametro, così comparatore alla mano ho constatato che il disco posteriore è storto di 0.15mm!
qualcuno ha il manuale d'officina e sa dirmi se rientra in una tolleranza d'errore accettabile... a me pare già abbastanza...


se altri di voi hanno magari più tempo e voglia di dedicarsi a scovare nuovi difetti (dico scovare ma non penso ci sia troppo da spaccarsi la testa!) ben venga una sorta di thread feedback del 695...
 
5269608
5269608 Inviato: 31 Lug 2008 15:54
 

steo_px ha scritto:
ciao a tutti grazie per le numerose e interessanti risposte...

x DueRuote

Ho lavorato in suzuki e conosco bene i difetti del GSR 600... non è però che mi consoli molto sapere che c'è di peggio! icon_biggrin.gif

poi occupandoti anche tu di progettazione sai bene quanto la gente del nostro settore sia alla ricerca costante della massima armonia e della perfezione, veramente, per difetti del genere è capace che non chiudo occhio la notte! icon_mrgreen.gif


Ho visto che avevo caricato male una foto dove mi riferivo a dei fori filettati esposti... non intendevo quelli sotto la sella, di cui conoscevo la funzione di fissaggio del coprisella, ma a quelli ricavati su un fazzoletto saldato al telaio... di quelli non mi sono documentato ancora...

x pesciolino

conosco bene anche io la logica del fare dei fori "di scolo" nella parte più bassa del traliccio di tubi (ne avevo esempio sulla mia yamaha yz, dove però i tubio del telaietto reggisella erano ben tappati eh! icon_mrgreen.gif), ma se davvero in ducati hanno pensato di adottare questa filosofia si son scordati di realizzare poi questi fori!

x tabata

anche a me i freni non paiono eccelsi! impressioni da rodaggio o qualcun altro conferma il fatto?

p.s. mentre davo il grasso alla catena (al concessionario penso gli abbiano solo fatto vedere la bomboletta!) ho notato che il disco freno posteriore faceva un attrite maggiore ad un certo angolo di rotaxzione della ruota e non era uniforme su tutto il diametro, così comparatore alla mano ho constatato che il disco posteriore è storto di 0.15mm!
qualcuno ha il manuale d'officina e sa dirmi se rientra in una tolleranza d'errore accettabile... a me pare già abbastanza...


se altri di voi hanno magari più tempo e voglia di dedicarsi a scovare nuovi difetti (dico scovare ma non penso ci sia troppo da spaccarsi la testa!) ben venga una sorta di thread feedback del 695...


secondo me tu e Due Ruote fate un gran bel lavoro, ma tu dovresti prenderla come Due Ruote: quando lavori lavori e anche forte ma quando sei a casa con la tua moto...te la godi!! altrimenti ti viene l'esaurimento nervoso! icon_lol.gif
 
5280640
5280640 Inviato: 1 Ago 2008 17:39
 

ducaTinca ha scritto:


secondo me tu e Due Ruote fate un gran bel lavoro, ma tu dovresti prenderla come Due Ruote: quando lavori lavori e anche forte ma quando sei a casa con la tua moto...te la godi!! altrimenti ti viene l'esaurimento nervoso! icon_lol.gif


parole sante!!! me lo ripeto continuamente! il guaio è che è difficile da fare, mi piacerebbe lasciare scivolare tutto....
icon_biggrin.gif

ciao!
 
5280716
5280716 Inviato: 1 Ago 2008 17:48
 

Ragazzo........................ se vedi tutti sti difetti comprati una mangiariso ...................

Ducati non ha difetti..... solo pregi.......... doppio_lamp_naked.gif
 
5282529
5282529 Inviato: 1 Ago 2008 21:51
 

DesmoMatrix32 ha scritto:
Ragazzo........................ se vedi tutti sti difetti comprati una mangiariso ...................

Ducati non ha difetti..... solo pregi.......... doppio_lamp_naked.gif


non ho mai detto che le jap siano meglio...
proprio perchè è una moto italiana mi aspettavo molto! non è che ora che ho visto ste cose la voglio rivendere eh, però mi hanno fatto rimanere un po li...

doppio_lamp_naked.gif
 
5284079
5284079 Inviato: 2 Ago 2008 8:42
 

steo_px ha scritto:


non ho mai detto che le jap siano meglio...
proprio perchè è una moto italiana mi aspettavo molto! non è che ora che ho visto ste cose la voglio rivendere eh, però mi hanno fatto rimanere un po li...

doppio_lamp_naked.gif


Ti faccio una domanda puramente informativa.... ma tu sei motociclista per passione o per moda?!?
 
5284747
5284747 Inviato: 2 Ago 2008 10:37
 

Io ho provato la Suzuki 600, andava liscia come l'olio...proprio come un bel TMAX.. icon_mrgreen.gif ..ma quello che avevo sotto non era una "Moto"...Il bicilindrico Ducati è un'altra cosa, un altro prodotto che non puo' essere confrontato con una JAP...non che sia meglio o peggio semplicemente è un'altra cosa...un po' come uno che compra un Rolex...sicuramente sara' meno preciso di un orologio comprato dal "Cinese" al quarzo però è un automatico ed un Rolex....non so se rendo l'idea. icon_cool.gif
Puo' darsi che un giorno senta l'esigenza di una bella moto per viaggiare liscia come l'olio e forse mi prenderò una BMW....ma anche qui si tratta di un altro prodotto...che comunque non è esente da difetti perchè vedo il mio capo che ce l'ha spesso la porta in officina.... icon_asd.gif
 
5285408
5285408 Inviato: 2 Ago 2008 11:51
 

io pensavo di essere un pignolo... ma ragazzi qua mi sa che si esagera...
non tutte le ciambelle escono con il buco, io apprezzo il mio monsterino anche per queste imperfezioni che la rendono molto meno jap... o made in china o vietnam ... .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

forse è x qst che nn mi convince al 100% il 696
 
5286048
5286048 Inviato: 2 Ago 2008 13:09
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


Ti faccio una domanda puramente informativa.... ma tu sei motociclista per passione o per moda?!?


essere motociclista non vuol dire essere cieco!
la passione che tu nomini senza nemmeno sapere che cosa sia è quella che ti tiene sveglio fino alle 4 di notte per pulire alla perfezione tutti i pezzi di un motore prima di rimontarlo per esempio...
se fossi per moda come dici te avrei comprato una di quelle cagate tipo er-6n o hornet e avrei il casco replica di qualche famoso pilota...
e tu sei un motociclista per moda o per passione?

x al3c
non è pignoleria sono difetti belli e buoni che certo si possono mascherare dicendo che fa molto racing o qualche cavolata del genere, ma oltre al nome io mi aspetto il prodotto! siccome i soldi li do buoni sai com'è...
 
5305450
5305450 Inviato: 5 Ago 2008 6:55
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


Ti faccio una domanda puramente informativa.... ma tu sei motociclista per passione o per moda?!?


Questa è una provocazione. Il ragazzo è un filo pignolo, ma non ha poi mica detto nulla di male. La critica è la base della crescita.

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5305610
5305610 Inviato: 5 Ago 2008 7:40
 

DueRuote ha scritto:


Questa è una provocazione. Il ragazzo è un filo pignolo, ma non ha poi mica detto nulla di male. La critica è la base della crescita.

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non è assolutamente provocazione credimi...... sono convinto che lui ci vede così tanti difetti perché in fondo in fondo non è un'innamorato Ducati.... icon_cool.gif
 
5306086
5306086 Inviato: 5 Ago 2008 8:49
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


non è assolutamente provocazione credimi...... sono convinto che lui ci vede così tanti difetti perché in fondo in fondo non è un'innamorato Ducati.... icon_cool.gif

Quoto fino in fondo!! Dopo aver riletto tutto il topic non capisco proprio perchè si sia comprato il Mostro. Dopo tutto quando si fa un acquisto prima di spendere i soldini penso che l'oggetto del desiderio si debba quantomeno osservare con attenzione e cercar di prendere tutte le info possibili per poi non rimaner delusi a posteriori e questa è una regola da usare sempre anche quando non si spendono cifre a 3 zeri!! Secondo me era meglio se ti prendevi un Kawa icon_rolleyes.gif
 
5306698
5306698 Inviato: 5 Ago 2008 9:48
 

...Mi intrometto con un parere femminile (spero gradito), visto che tra l'altro possiedo proprio il modello sotto accusa...Vi garantisco che nonostante le innumerevoli osservazioni che le sono state mosse in questo topic...per me è un capolavoro!!! Semplicemente bellissima!!! E poi i piccoli difetti rendono unici, e danno l'idea di una realizzazione manuale...non in serie, in stile giapponese.
Tranquillo Ste, nessuna donna noterà mai le imperfezioni che vedi tu....ma verrà solo catturata dalla perfezione di una linea così perfetta.
(parere un po' di parte....da Ducatista convinta!)

Baci a tutti
 
5307017
5307017 Inviato: 5 Ago 2008 10:14
 

Helly ha scritto:
...Mi intrometto con un parere femminile (spero gradito), visto che tra l'altro possiedo proprio il modello sotto accusa...Vi garantisco che nonostante le innumerevoli osservazioni che le sono state mosse in questo topic...per me è un capolavoro!!! Semplicemente bellissima!!! E poi i piccoli difetti rendono unici, e danno l'idea di una realizzazione manuale...non in serie, in stile giapponese.
Tranquillo Ste, nessuna donna noterà mai le imperfezioni che vedi tu....ma verrà solo catturata dalla perfezione di una linea così perfetta.
(parere un po' di parte....da Ducatista convinta!)

Baci a tutti

musica per le mie orecchie!! icon_asd.gif
 
5308809
5308809 Inviato: 5 Ago 2008 12:44
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


non è assolutamente provocazione credimi...... sono convinto che lui ci vede così tanti difetti perché in fondo in fondo non è un'innamorato Ducati.... icon_cool.gif


e ridaie! passione e amore per un marchio non significano giustificare ogni sua scelta! ma scusate le vostre ragazze non hanno nessun difetto? non ci litigate mai, mai, mai? sono sempre perfette ed eccelse in qualunque cosa facciano? spero di no, senò che noia! icon_mrgreen.gif

x maskedog
me lo sono comprato per la passione ducati che tanto si nomina in queste pagine, sinceramente non ero a conoscenza proprio di tutti quanti i difetti che ho elencato, però anche adesso che li ho visti non la riporto di sicuro indietro...

x Helly
grazie per il tuo parere, anche se non mi sono mai preoccupato che i difetti fossero notati da altri oltre a me, comunque grazie lo stesso!
 
5311119
5311119 Inviato: 5 Ago 2008 15:29
 

Lode al merito per aver apprezzato i commenti di tutti, compresi quelli che ci sono andati giù un po' pesante...saggio e coerente direi!
Resta il ftto che sono convinta tu abbia in mano un gioiellino...(uguale al mio...che putroppo ho appena semi-distrutto in un incidente...eche al momento è dal meccanico per valutazioni....che temo....).
Quando torna in sesto si organizza qualche bel giro...favorevoli e contrari ai tuoi commenti, che dite?

Buona serata...ora scappo! eusa_dance.gif
 
5311256
5311256 Inviato: 5 Ago 2008 15:45
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


non è assolutamente provocazione credimi...... sono convinto che lui ci vede così tanti difetti perché in fondo in fondo non è un'innamorato Ducati.... icon_cool.gif


Trovo un sacco di difetti nella mia moto e nella mia macchina, ma le adoro entrambe. Il fatto che siano trascurabili non implica che non ci siano. Mi piacerebbe se in Ducati osservassero queste sottigliezze.

Ripeto. La critica è sempre positiva quando è costruttiva. Potrei addurre che chi si limita ad un amore non critico e privo di un'osservazione acuta del mezzo... non ha passione e forse nemmeno segue una buona manutenzione del proprio mezzo (altrimenti se ne accorgerebbe).

Vedi come può essere soggettiva la cosa...

icon_smile.gif

La mia (visto il numero di moto, i chilometri personrsi, le cadute ed i miei scritti sul forum) la ritengo fuori discussione, ma che le Ducati abbiano qualche piccolo particolare migliorabile è fuor di dubbio. Questo non ha nulla a che spartire con il fatto che io non la cambiarei con nessun'altra e che sia ducatista persino la mia ragazza.

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5350909
5350909 Inviato: 10 Ago 2008 17:54
 

Ho lavorato all'Aprilia, ho visto montare telai sporchi, arrugginiti, manubri scartati perchè pieni di imperfezioni e poi rimessi in linea... fori inspiegabili e perni misteriosi che poi si sono rivelati "punti di ancoraggio" per versioni diverse della stessa moto, magari per mercati diversi .
Il telaio della mia moto è verniciato in maniera ineccepibile invece direi qualcosa in proposito del cavo che si connette agli strumenti... arrotolato col nastro adesivo telato che si scolara al sole... otretutto nemmeno arriva ad avvolgere bene i fili fino alla fine lasciandoli scoperti con un favoloso effetto "luci albero di Natale" .
Volendo poi essere perfezionisti, le alette delle testate presentano molte sbavature (che comunque ho eliminato col dremel) .
 
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