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TDM 900 o CBF 1000? [Lunghissimo e mega-dubbi]
5222077
5222077 Inviato: 26 Lug 2008 14:49
Oggetto: TDM 900 o CBF 1000? [Lunghissimo e mega-dubbi]
 



Ciao a tutti!

Possiedo una Fazer 600 del 2003 che comincia a farmi sentire gli acciacchi dell'età... A parte gli scherzi, dopo una giornata in moto (che io quantifico in ore e non in Km fatti, perché si possono anche fare solo 300 Km ma stare in moto tutto il giorno) comincio a risentire parecchio della posizione di guida un po' sportiva della Fazerina (idem succede alla moglie). Ho preso quindi la decisione di passare a qualcosa di più comodo e dopo aver cercato opinioni in lungo e in largo (anche qui sul forum), sono giunto a stringere il cerchio a TDM 900 e CBF 1000 (scartando Varadero - sono "basso" 1,70m - Caponord, Bandit 1250, VFR e V-Strom - dopo vi spiego perché ho scartato quest'ultima).

Finalmente oggi sono riuscito ad andare a vedere qualche moto. Faccio una premessa: entrambi i concessionari da cui sono andato mi danno 2000 euro per la mia Fazer 600 del 2003 (forse da uno riesco a spuntare altri 200 euro in più).
- TDM 900: sono riuscito a provarlo (ed è l'unica modo tra quelle che vorrei prendere che sono riuscito a provare facendoci un giretto di 10 minuti), anche se la moto che mi hanno gentilmente prestato (è quella del concessionario, nel senso che è proprio la sua icon_smile.gif e alla fine mi fa "bravo: ho rischiato di non andare in ferie in moto se ti fosse successo qualcosa...!!!" ) è del 2003, quindi con un motore ancora scorbutico (tutti mi hanno detto che i bicilindrici più recenti sono più fluidi rispetto a quelli di qualche anno fa). La posizione di guida è ottima: ho cercato le pedaline dove invece c'erano già gli scarichi ed una volta sistematomi, sembra proprio di essere in poltrona; anche la moje si trova più comoda rispetto alla Fazerina. E' sicuramente un altro motore rispetto a quello di adesso: scalando dà qualche botta in più ed anche salendo di marcia va fatta l'abitudine al rumore ed ai giri; l'ho trovata comunque maneggevole anche se spaventa un po' non vedere l'anteriore... Da fermo tocco con metà dei piedi e mi basta inclinarla di qualche grado per toccare bene con un piede solo.
- V-Strom 1000: il concessionario non ce l'ha e mi ha detto che nessun conce Suzuki in Italia ha ricevuto l'obiettivo di vendere un V-Strom 1000, quindi va ordinata. Mi ha fatto salire però su di un 650 "Traveller" (le dimensioni sono identiche): l'ho trovata più imponente rispetto al TDM e la moje la trova simile come comodità. Da notare che il 1000 non c'è in versione Traveller (che ha in più i paramani, il puntale, il cavalletto centrale e il bauletto in tinta da 47 l).
- CBF 1000: è quella più bassa (nel senso che mi trovo a metà strada tra la Fazerina e il TDM) ed ha anche la sella regolabile. La moje dice che le sembra quella più comoda; a me sembrava un po' basso il cupolino.

Ora le note dolenti (i prezzi):
TDM 900 2008: valutando la mia, viene 7000 euro finito (cioè compresa l'immatricolazione, il mini-passaggio della mia e palle varie); probabilmente riesco a farci stare dentro anche il Monorack GIVI ed a tirare ancora 200 euro.
V-Strom 1000: 7700 euro (sempre contando anche la mia), ma va ordinata specificatamente per quanto detto sopra. Più immatricolazione e passaggio della mia.
Il concessionario Suzuki aveva anche altre 2 moto usate:
TDM 900 del 2007: 10000 Km, come nuovo, mi cambia le gomme perché quelle che ha su sono lisce (pare che il precedente proprietario abbia fatto come il Ranzani: ho le gomme lisce -> cambio la moto) che viene 4800 euro (dando dentro la mia) più il passaggio di proprietà.
CBF 1000 del 2007: anche questo 10000 Km, con piastra GIVI e attacco per le borse laterali rigide e tamponi paramotore (non so se siano di serie, ma credo di no). Anche questo 4800 euro più il passaggio.

Adesso sono in preda ai dubbi: TDM o CBF? Nuovo o usato? Voi sapete cosa sia cambiato dal TDM 2007 a quello 2008 (a parte la grafica e l'estetica)? Da quanto leggo i consumi sono simili (tra i 16 ed i 20 Km/l), così come l'affidabilità; posto che non ho pregiudizi verso il numero dei cilindri, che faccio? So che le moto sono diverse tra di loro, ma tenete conto che facciamo turismo dalle gite in giornata ai fine settimana lunghi e, se capita, anche le ferie in moto (fino ad ora solo col Diversion facendo un giro in Toscana ed una puntata a Roma).

Con la mia faccia sotto i vostri piedi (cit.) vi ringrazio icon_biggrin.gif
 
5227711
5227711 Inviato: 27 Lug 2008 15:49
 

... e noi zitti sotto... icon_asd.gif

Che dire? In effetti, se cerchi comfort le moto che hai citato sono ottime, tutte fuori moda (perciò puoi trattare bene il prezzo ma con alta svalutazione), modelli abbastanza rodati...

Se puoi prendere un nuovo naturalmente è meglio, nell'ottica del turismo (in due e moto carica) io pretenderei l'ABS, poi che sia Euro3.
E, sempre mia opinione, allargherei la ricerca a modelli con una carenatura più ampia...

La cosa migliore è provarle tutte e scegliere a... "pelle", non si sbaglia mai! icon_wink.gif
 
5270893
5270893 Inviato: 31 Lug 2008 18:24
 

Ciao,
anche io sto dando un' occhiata in giro per cambiare la hornettina,

icon_arrow.gif il tdm l'ho provato un 2003 o 2004 icon_rolleyes.gif non ricordo,
non mi è piaciuto tanto... non sentivo bene l'anteriore e beccheggia troppo sia in frenata che in accelerazione....de gustibus.....

io ho ristretto tra cbf 1000 e bandit, entrambi da provare;

c'è da dire, però, che il bandit praticamente lo regalano... a me la settimana scorsa avevano chiesto 5700 sopra la mia per il 1250 traveller (tris bauletti in tinta, carena completa, parabrezza alto, ABS)
 
5272431
5272431 Inviato: 31 Lug 2008 21:53
 

Ringrazio entrambi per i consigli; ho deciso: TDM. L'ho ordinato l'altra sera a lunedì vado a ritirarlo/la...

A proposito: TDM è maschio o femmina???? icon_smile.gif
 
5275310
5275310 Inviato: 1 Ago 2008 9:52
 

....io ho provato su stradala honda cb1000f, e devo dire che è una gran moto
tira fin dai bassi regimi fluida anzi di più comoda anzi di +,prezzo del nuovo + che buono, la versione con le borse è molto bella icon_exclaim.gif

la tdm non provata ma credo che sia troppo datata come linea
 
5283944
5283944 Inviato: 2 Ago 2008 7:58
 

Anch'io avrei preso in considerazione la Banditona nuova come ha detto il buon Mauro icon_wink.gif
 
5283971
5283971 Inviato: 2 Ago 2008 8:10
 

Io dico bandit 1250s, anche se non credo ci sia un abisso come posizione di uguida rispetto alla tua fazer.

Ha il miglior rapporto qualaità/prezzo/prestazioni sul mercato.
 
5284903
5284903 Inviato: 2 Ago 2008 10:55
 

Sei abituato al 4 cilindri, vai sul sicuro: CBF, poi è comodo.
 
5286928
5286928 Inviato: 2 Ago 2008 15:06
 

skyone ha scritto:
Ringrazio entrambi per i consigli; ho deciso: TDM. L'ho ordinato l'altra sera a lunedì vado a ritirarlo/la...

A proposito: TDM è maschio o femmina???? icon_smile.gif

ORMAI HA PRESO IL TDM, NON INFIERITE icon_asd.gif
Io ho sempre detto il tdm e non la tdm, quindi direi maschio.
 
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