5222077
Inviato: 26 Lug 2008 14:49
Oggetto: TDM 900 o CBF 1000? [Lunghissimo e mega-dubbi]
Ciao a tutti!
Possiedo una Fazer 600 del 2003 che comincia a farmi sentire gli acciacchi dell'età... A parte gli scherzi, dopo una giornata in moto (che io quantifico in ore e non in Km fatti, perché si possono anche fare solo 300 Km ma stare in moto tutto il giorno) comincio a risentire parecchio della posizione di guida un po' sportiva della Fazerina (idem succede alla moglie). Ho preso quindi la decisione di passare a qualcosa di più comodo e dopo aver cercato opinioni in lungo e in largo (anche qui sul forum), sono giunto a stringere il cerchio a TDM 900 e CBF 1000 (scartando Varadero - sono "basso" 1,70m - Caponord, Bandit 1250, VFR e V-Strom - dopo vi spiego perché ho scartato quest'ultima).
Finalmente oggi sono riuscito ad andare a vedere qualche moto. Faccio una premessa: entrambi i concessionari da cui sono andato mi danno 2000 euro per la mia Fazer 600 del 2003 (forse da uno riesco a spuntare altri 200 euro in più).
- TDM 900: sono riuscito a provarlo (ed è l'unica modo tra quelle che vorrei prendere che sono riuscito a provare facendoci un giretto di 10 minuti), anche se la moto che mi hanno gentilmente prestato (è quella del concessionario, nel senso che è proprio la sua e alla fine mi fa "bravo: ho rischiato di non andare in ferie in moto se ti fosse successo qualcosa...!!!" ) è del 2003, quindi con un motore ancora scorbutico (tutti mi hanno detto che i bicilindrici più recenti sono più fluidi rispetto a quelli di qualche anno fa). La posizione di guida è ottima: ho cercato le pedaline dove invece c'erano già gli scarichi ed una volta sistematomi, sembra proprio di essere in poltrona; anche la moje si trova più comoda rispetto alla Fazerina. E' sicuramente un altro motore rispetto a quello di adesso: scalando dà qualche botta in più ed anche salendo di marcia va fatta l'abitudine al rumore ed ai giri; l'ho trovata comunque maneggevole anche se spaventa un po' non vedere l'anteriore... Da fermo tocco con metà dei piedi e mi basta inclinarla di qualche grado per toccare bene con un piede solo.
- V-Strom 1000: il concessionario non ce l'ha e mi ha detto che nessun conce Suzuki in Italia ha ricevuto l'obiettivo di vendere un V-Strom 1000, quindi va ordinata. Mi ha fatto salire però su di un 650 "Traveller" (le dimensioni sono identiche): l'ho trovata più imponente rispetto al TDM e la moje la trova simile come comodità. Da notare che il 1000 non c'è in versione Traveller (che ha in più i paramani, il puntale, il cavalletto centrale e il bauletto in tinta da 47 l).
- CBF 1000: è quella più bassa (nel senso che mi trovo a metà strada tra la Fazerina e il TDM) ed ha anche la sella regolabile. La moje dice che le sembra quella più comoda; a me sembrava un po' basso il cupolino.
Ora le note dolenti (i prezzi):
TDM 900 2008: valutando la mia, viene 7000 euro finito (cioè compresa l'immatricolazione, il mini-passaggio della mia e palle varie); probabilmente riesco a farci stare dentro anche il Monorack GIVI ed a tirare ancora 200 euro.
V-Strom 1000: 7700 euro (sempre contando anche la mia), ma va ordinata specificatamente per quanto detto sopra. Più immatricolazione e passaggio della mia.
Il concessionario Suzuki aveva anche altre 2 moto usate:
TDM 900 del 2007: 10000 Km, come nuovo, mi cambia le gomme perché quelle che ha su sono lisce (pare che il precedente proprietario abbia fatto come il Ranzani: ho le gomme lisce -> cambio la moto) che viene 4800 euro (dando dentro la mia) più il passaggio di proprietà.
CBF 1000 del 2007: anche questo 10000 Km, con piastra GIVI e attacco per le borse laterali rigide e tamponi paramotore (non so se siano di serie, ma credo di no). Anche questo 4800 euro più il passaggio.
Adesso sono in preda ai dubbi: TDM o CBF? Nuovo o usato? Voi sapete cosa sia cambiato dal TDM 2007 a quello 2008 (a parte la grafica e l'estetica)? Da quanto leggo i consumi sono simili (tra i 16 ed i 20 Km/l), così come l'affidabilità; posto che non ho pregiudizi verso il numero dei cilindri, che faccio? So che le moto sono diverse tra di loro, ma tenete conto che facciamo turismo dalle gite in giornata ai fine settimana lunghi e, se capita, anche le ferie in moto (fino ad ora solo col Diversion facendo un giro in Toscana ed una puntata a Roma).
Con la mia faccia sotto i vostri piedi (cit.) vi ringrazio