Zena1 ha scritto:
uuuh mizzega uno si lascia scappare una mezza frase detta male ed eccoti
hai ragione comunque detta così suona proprio male, vedo di spiegarmi.
La versys è senza dubbio una moto stradale ma penso che possiamo concordare che il progetto iniziale da cui deriva la versys sia la er6, detto questo, malus non ce ne sono assolutamente (le virgolette erano a indicare che malus non è) semplicemente modificando un progetto inziale che considero azzeccatissimo, per favorire lo spostamento della coppia più verso il basso sono stati introdotti dei cambiamenti che hanno portato all'insorgere di qualche vibrazione nella zona bassa del contagiri(credo, senza dati misurati, che il raccordo fra i collettori sia la causa... ). Anche l'er6 dal canto suo qualche vibrazione la ha (ho anche una F in famiglia) ma sicuramente meno accentuta e percepibile proprio perchè spostata in una zona ben più alta del contagiri.
Condividi un po' di più? mi sono spiegato un pochino meglio?
Non c'era nessuna vena polemica ....
Il raccordo tra i collettori è solo una delle modifiche implementate insieme agli alberi a camme meno pronunciate che distinguono il motore dell' er6 dal versys ....
Il raccordo è fondamentale per la coppia .... ma in realtà le vibrazioni intrinseche del bicilindrico richiedono applicazioni più sostanziali a livello di progettazione ...
Ad esempio la scelta delle manovelle a 180° che annullano completamente le forze del primo ordine ....
per qunto riguarda l'olio , per rispondere a cornelius, la scelta sintetico non riguarda le motivazioni riportate cioè la maggiore usura anzi è vero il contrario. Usare un olio completamente sintetico fin dai primissimi km preserva il motore da una maggiore usura dovuta al decadimento maggiore delle qualità del film lubrificante negli oli minerali o semisintetici in conseguenza delle elevate temperature e dei regimi elevati tipici dei motocicli .
Usare un sintetico sui motori con molti km non ha un effetto " ceramico " o "fullerenico" ma semplicemente se ne apprezzano le migliori qualità .
con amicizia