Mi sono letto un po' di pagine internet ed ho trovato questa tabellina...
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Citazione:
Classificazione SAE
La viscosità cinematica misurata a 100°C definisce i gradi SAE da 20 a 60 per valori di viscosità crescenti.
La viscosità dinamica a bassa temperatura definisce i gradi SAE "W" dall'iniziale della parola inglese Winter = inverno da 0W a 25W in base a valori di viscosità misurati a temperature da -35° a -5°C. La temperatura rappresenta quella minima a cui il motore può essere avviato quando è lubrificato con l'olio di grado SAE corrispondente (ad es. un olio 15W consente l'avviamento fino a -20°C).
La temperatura minima di pompabilità é la temperatura minima a cui l'olio, oltre che a consentire l'avviamento, è in grado di scorrere liberamente fino a lubrificare le parti critiche del motore.
Dalla tabella allegata, per quanto detto, è possibile individuare le gradazioni viscosimetriche del lubrificante raccomandate in funzione della temperatura ambiente, come mostrato nello schema allegato.
Qui spiegano bene...
Fonte: Sito ENI
In pratica per noi comuni mortali un 10W o 15W non cambia niente, mentre un 50 o 60 "dovrebbe" mantenere l'olio un po' piu' denso a caldo (se ho capito bene l'indice si riferisce alla temperatura di 100 °C)