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GSX-R 1000 K6 sbacchettata inspiegabile
332181
332181 Inviato: 5 Mag 2006 16:35
Oggetto: GSX-R 1000 K6 sbacchettata inspiegabile
 



Salve a tutti, volevo sapere se qualche possessore di Suzuki GSX-R k5/k6 è incappato nel mio stesso problema o qualcosa di simile:

Rettilineo, strada piatta come un biliardo, nessun difetto del manto e/o dell'aderenza. Moto perfettamente bilanciata, media accellerazione, prima marcia a circa 100 / 120 Km/h.

La moto, forse riaquistando aderenza sulla ruota anteriore, non frenata e perfettamente allineata, inizia a sbacchettare violentemente, compie 2 oscillazioni complete (così violenta che i fondocorsa del telaio si sono stampati vistosamente nei fondocorsa sulla piastra di sterzo) e poi letteralmente si impunta scaraventandomi in avanti.

Non è certo la prima volta che una moto mi sbacchetta, non mi sono fatto prendere la panico, stavo semplicemente aspettando che la sbacchettata si smorzasse, ma qualcosa ha causato un'instabilità.

Resta da spiegare perchè abbia sbacchettato in assenza di inperfezioni nel manto stradale o di sbilanciamenti del pilota, e perchè la sbacchettata così indotta sia diventata subito instabile.

La moto è attualmente sotto ispezione, al momento telaio e ciclistica sembrano apposto, i freni perfetti, non ho ancora effettuato misurazioni dell'ammortizzatore di sterzo.
 
332255
332255 Inviato: 5 Mag 2006 17:16
 

brr! che roba brutta! icon_eek.gif
abbastanza strana la faccenda, potrebbe essere un difetto dell'ammortizzatore di sterzo, diversamente in assenza di pietre sul manto stradale o di un buco potrebbe esserti scoppiata la gomma anteriore, ma non ne hai parlato, quindi non credo.. icon_confused.gif icon_confused.gif
tanti danni?
 
332347
332347 Inviato: 5 Mag 2006 17:49
 

No nessun danno visibile esteriormente, gomme apposto nella forma e nella pressione, bilanciamento della ruota sembra regolare anche se non misurato con apposita macchina.

La moto funzionava egregiamente, se e' successo qualcosa è successo all'improvviso.

Il problema principale e rimontare sulla moto con tranquillità, dato che se tutto è apposto, ed io non ho sbagliato nella guida... potrebbe ricapitarmi fra 200 metri...

Rapporto danni: fiancata sinistra, carter bucato, pedana leva frizione e vari accessori =). Omero fratturato in 3 pezzi...
 
332546
332546 Inviato: 5 Mag 2006 19:05
 

mii..non ti è andata tanto liscia! icon_confused.gif
mi è venuto un dubbio, non è che hai sfilato le forcelle e magari non chiudendole perfettamente la ruota anteriore atterrando abbia leggermente fatto sfilare una delle due canne? controlla se le due canne di forcella sono in pari o se una delle due è più fuori, nel caso fosse così è probabile sia successo quello..(anche se tu non le hai mai toccate, non è improbabile che qualche vite di bloccaggio nelle piastre non fosse chiusa bene)
auguri per le fratture e...per il conto dal mecca!
 
332566
332566 Inviato: 5 Mag 2006 19:14
 

Stiamo eseguendo tutte le verifiche ma sembra tutto apposto, la moto aveva 2 settimane, era ancora in rodaggio, non avevo ancora toccato 1 vite...
 
342979
342979 Inviato: 11 Mag 2006 19:37
 

ciao leggo solo ora il tuo messaggio,innanzitutto mi spiace per quello che ti e'capitato,posseggo anche io una k6 1000 e a dirti la verita'non mi e'mai capitato nulla di simile! pur essendo appassionato di monoruota (con lei e'facilissimo) secondo me sono quei casi sporadici a cui non puoi dere spiegazioni,basta anche una leggera pressione su un semimanubrio per causare cio'! nella mia compagnia siamo in 4 a possedere una k6 e nessuno lamenta avantreni sbachettanti.... forse come avete gia'sottolineato puo'essere l'ammortizzatore di sterzo difettoso infatti io l'ho gia'sostituito con un holins. fammi sapere se hai risolto... ciao e buona guarigione
 
343789
343789 Inviato: 12 Mag 2006 9:14
 

Si e' proprio l'ammortizzatore di sterzo, infatti oltre a presentare una zona morta nel fondocorsa del "tutto chiuso", ha uno scorrimento tutt'altro che liscio. Probabilmente la zona morta ha causato un'inversione di fase dell'oscillazione naturale.

Resta di fatto che con un pilota di 90 Kg alto 190 cm in posizione "neutrale" la moto ha un armonica di risonanza verso i 100-120 Km/h.

Per quanto riguarda le cause della sbacchettata probabilmente sono imputabili ad una serie di fattori, fra i quali la ruota anteriore leggermente frenata che potrebbe aver causato una drastica riduzione dell'inerzia giroscopica della stessa.

La cosa sconcertante è che anche l'altro 1000 che era dal mio concessionario presentava lo stesso difetto all'ammortizzatore di sterzo, ke siano tutti difettosi?

In suzuki ovviamente dicono che non si tratta di difetto ma di normali tolleranze. Questa è una grande fandonia dato ke il loro stesso manuale di uso e manutenzione, a pagina 8-29, nella sezione dedicata all'ammortizzatore di sterzo (Steering DAMPER) riporta:
INSPECTION :
- Inspect the steering damper body, bearing and oil seal for damage and oil leaking
-Move the steering damper rod by hand to inspect for a smooth movement.
-If any defects are found, replace the steering damper with a new one

Come si evince, l'ammortizzatore non deve presentare scattosità, ma avere un movimento fluido e liscio (smooth movement). Inoltre si sottolinea come debba essere sostituito in presenza di qualsiasi difetto (any defects).

Quindi cari colleghi vi invito ad ispezionare il vostro ammortizzatore di sterzo!

Sto preparando la causa con Suzuki Italia, se anche voi riscontrate anomalie nel vostro damper, potete emailarmi all'indirizzo webmaster@computernopanic.com
 
2748601
2748601 Inviato: 19 Ott 2007 22:57
 

ho un problema simile, ma forse che interessa anche gli ammortizzatori
nel senso che frenando deciso la moto si scompone in maniera esagerata
 
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