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A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]
5620807
5620807 Inviato: 9 Set 2008 23:22
Oggetto: Ciao Toniosan...
 



...hai pienamente ragione,se non fosse che comunque ora non vedo l'ora di riaverla non per andarci in giro,ma per venderla,anche se sembra strano dopo tutte le discussioni avute con questi ex mecca bmw mi sono convinto sempre di più a ripiegare sulla ghisa,anche perché a detta loro il vecchio GS era un vero carroarmato,l'unica cosa a vantaggio del nuovo GS potrebbero essere i materiali con cui è costituito il motore,sembra proprio che a 300.000 km dovrebbe arrivarci senza problemi... icon_rolleyes.gif

Ho qualche dubbio comunque a riguardo,potrebbero essere materiali migliori,ma se si fa economia sugli spessori e sulle zone di pieno dove serve,come anche la qualità dei lubrificanti allora è tutta un'altra storia.

Ribadisco che quello che cerco in una moto è lo potermi portare in zone anche poco abitate ed eventualmente effettuare la manutenzione in una stalla con una chiave ed un cacciavite,la scelta è sicuramente errata da parte mia sul 1200,avrei dovuto cercare una vecchia R80 senza pensarci due volte,cosa che comunque farò tra qualche anno quando i tempi per un viaggio che ho in mente di fare saranno maturi.

Ripiego sulla "ghisa" perché questi anni voglio farli senza pensarci su tanto quando giro la chiave nel cruscotto,ora,facendo una somma delle rogne che ho passato ho scoperto che potrei incappare ancora in una grave rottura(antenna EWS a parte)...è il cedimento del cuscinetto del cardano,che a detta in un altro forum si aggira come spesa intorno ai 1200 eurozzi e oltre,per la felicità delle mie tasche e per il principio sulla sicurezza in strada...se capita in autostrada e metti caso con il carico e tutto quello che ci va dietro è già una fortuna se ci si riesce a fermarsi senza cadere,amen.

Insistere forse dovrei,una cosa la posso chiedere,ma lo farò a bruciapelo al conce di Novara quando ritirerò la moto,è il rapporto che il delegato tecnico scrive al momento della perizia,quello lo voglio e se salta fuori che non c'è sto in officina e lo sputtano davanti a tutti i clienti a costo di far venire fuori un bel casino,tanto,preso per il c@@o come ora non penso che una presa in più o in meno possa cambiare.

Domattina telefonata a Milano per chiedere riguardo la perizia e poi al conce di Novara,staremo a vedere,ciao!!!



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5623002
5623002 Inviato: 10 Set 2008 9:05
 

Come dari torto.... ala fine si prende una decisione per sfinimento.

Di sicuro non è la moto che cerchi, però se ti capitasse una buona offerta ti dico cheio con la mia f650 ci stò andando ovunque e i problemi sono 0.

Tra l'altro spero che tu riesca a rivenderla velocemnte e bene così ti toli il pensiero icon_biggrin.gif
 
5637804
5637804 Inviato: 11 Set 2008 11:53
Oggetto: rieccomi...
 

TonioSan ha scritto:
Come dari torto.... ala fine si prende una decisione per sfinimento.

Di sicuro non è la moto che cerchi, però se ti capitasse una buona offerta ti dico cheio con la mia f650 ci stò andando ovunque e i problemi sono 0.

Tra l'altro spero che tu riesca a rivenderla velocemnte e bene così ti toli il pensiero icon_biggrin.gif




In questi due giorni ci ho pensato e ripensato,visto che comunque la mia moto vale ancora 10.800 eurozzi ma di venderla ad un privato non me la sento (questioni mie etiche personali) e di ritrovarmelo sotto casa che mi suona al citofono sentendomi dire :"Che razza di bidone mi hai venduto?" ho deciso di restituire il bidone alla mamma.

Ora la tengo e ci giraccho un pochetto giusto per godermi qualche gitarella qui e là,senza allontanarmi troppo,quello è gratuito,verso la metà di novembre inizi dicembre andrò in bmw,faccio una bella permuta su un modello 2009 e me ne libero senza patemi,almeno rimango comunque sul boxer che,ribadisco,è uno splendore sentirlo girare e spingere in montagna,godo di due anni di garanzia e se è una ciofeca anche la seconda amen,tra un anno dentro è via,ennesima sostituzione,andrò avanti così finché non incapperò in quella che mi da veramente fiducia e non ci penso più,è barboso cambiare ogni anno o due però,visto come bmw ha impostato le cose tanto vale restituirgli i "bidoni" prima che perdano troppo valore,a conti fatti dando dentro la mia e permutando con un altro GS nuovo dovrei metterci circa 4200€,per cui,rispetto ai 1150 usati che ho trovato ci vado ancora a guadagnare (quello che costa meno gira intorno ai 6000€) e per di più senza garanzia.

Rimane fermo il progetto di trovare il modello giusto (R80 o R100 GS o altro) con cui farò quel benedetto viaggio della mia vita,ma qui è un altro paio di maniche,via tutta l'elettronica,e si parte,ciao!!!

P.S.:Proprio oggi mi è arrivata la mail di BMW Italia dove mi viene detto che il danno è riscontrato,non riconosciuto perché la moto è fuori garanzia per cui sono cavoli miei,perfetto,io ci perdo 530€ circa,loro ci rimettono 10.800 e spingi perché nel momento in cui la darò dentro la revisione a cui sarà costretta la moto sarà ben oltre i 4.200€,almeno gli do pan per focaccia.



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5639517
5639517 Inviato: 11 Set 2008 13:40
 

alla fine quella che hai scelta non è una cattiva strada.... così dormi anche sonni tranquilli e nessuno porta recriminarti nulla, che non è poco.

Certo bmw mi lascia davvero perplesso.
E' vero che tutto si può rompere e che finita a garanzia grazie e arrivederci, però ,secondo me, non è una politca valida su parti fondamentali del motore a cui di sicuro non hai potuto arrecare danno tu.

Ti porto un esperienza personale, nel 2005 ero a napoli con la mia fusion e stavo accompagnado amici in stazione centrle.
Riparto e la macchina mi rimane ferma in mezzo ad un vialone trafficatissimo, il motore girava ma la frizione sembrava staccare ma non si muoveva.
Sul subito pensai alla frizione e m feci aiutare da alcuni passanti a spostare a macchina a bordo strada... poi un parente mi trainò col cavo elastico (cosa che non consiglio a nessuno) in officina.
Morale si era rotto un semiasse, l'anteriore destro.
La rottura era particolare perchè si era rotta la parte finale che entra nel giunto della ruota, staccata di netto, come fosse burro.
Bhe la ford, onestissima, nonostante fossi fuori garnazia imputò direttamente il problema al semiasse considerandolo difettoso e non una rottura "da usura o uso".
Morale nessun perito o tecnico ford intervenne o vide l'auto, bastarono 2 giorni perchè arrivasse da bologna il pezzo e mi fecero tutto senza cacciare una lira, anzi mi offrirono pure il caffè.

Una volta che hai fatto tutti i tagliandi come prescritto anche a garanzia scaduta da poco sarebbe ottima cosa per le case, sopratttto le pù blasonate, chiudere un occhio e far la riparazione.
Tanto più su parti vitali o che non dovrebbero cedere.

Alla fine della fiera quelle due lire che spenderebbero per una riparazione che a loro non costa nulla è tutto ritorno di immagine e fama .
Con la certezza di aver acquisto un cliente.

Onestamente nel tuo caso io avrei mandato bmw a quel paese e co n rammarico mi sarei oientato su altri marchi.
 
5647715
5647715 Inviato: 11 Set 2008 23:16
Oggetto: 10.000 moto vendute...
 

...Hai ragione TonioSan,dovrei cambiare marca,ma sinceramente nei 36.000km che ci ho fatto devo dire che quando va bene è uno spettacolo,in se il progetto è riuscito,anche se sull'anteriore preferivo il 1150 che è più "granitico",quello che devono rivedere a conti fatti sono poche cose,con i richiami vari perché se andiamo a vedere le rogne sono sempre localizzate negli stessi punti (vedi EWS ad esempio).

Il problema è che superate le 10.000 unità vendute in un anno la gestione cambia atteggiamento nei confronti dei clienti,questo non lo dico io ma mi è stato riferito da un ex meccanico bmw che,dopo 10 anni ha deciso di aprire una sua officina insieme ad un altro ex della casa bavarese proprio perché avviene una sorta di "abbandono del cliente" nel momento in cui la scadenza scade e si esce anche dal range della cosiddetta "Correttezza commerciale" che viene applicata da bmw nel 3 anno di vita della moto,non è da intendere come un prolungamento della garanzia,ma è una sorta di copertura su parti specifiche,appena riavrò la moto chiederò lumi a riguardo a Saronno,visto che sono stati loro a suggerirmi questa cosa,visto che questo ragazzone fa il mecca più per passione che per soldi ha mandato a cag...re i responsabili bmw e se ne è andato,ho visto la sua officina ed è piena zeppa di mukke nuove e usate,di ex clienti bmw appunto.

Se la Honda facesse un bicilindrico con trasmissione cardanica con ingombri molto minori di una Pan European probabilmente avrei cambiato marca,puntare sulle Guzzi,per quanto siano buone non riesco proprio a digerirne l'estetica e comunque ,la prima Stelvio che ho visto dal vero trafilava olio da una pinza del freno anteriore,ok tutto ma quella perdita mi ha lasciato basito,comunque,visto ciò che mi è capitato lo stupore è relativo,speriamo che venga pronta al più presto piuttosto,visto che ho chiamato e mi han detto che a causa di un inconveniente con un'altra moto la mia è stata rimessa nuovamente in un angolino ad aspettare,amen,ciao!!!



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5951194
5951194 Inviato: 10 Ott 2008 14:21
Oggetto: Finita...
 

...ieri sera la diatriba con tutto,ieri pomeriggio ho firmato il C.D.P. di una stupenda R 1150 GS ADV del 2004 euro 2,tenuta da un amatore del genere che,causa moglie,ha deciso di passare su una Gold Wing,comunque ora posso dirmi soddisfatto,anche perché è tutta attrezzata Touratech,che schifo non fa.

La mia sono riuscito a sbolognarla dopo solo una settimana da quando la ritirai da Novara (venduta al Luciano moto a Cuneo,non certo ad un privato).

In fin dei conti,dopo aver girato qualche conce ed aver scoperto che il GS della serie 2009 è identico al 2008 e i richiami che BMW dovrebbe aver avviato non saranno fatti pur avendo pensato per un attimo di dare dentro la mia per una nuova,sono tornato sui miei passi,preferisco non spenderci altri soldi ma visto la valutazione di mercato del mio ex 1200 sono andato a pari senza rimetterci più del dovuto.

Che dirvi altro,certamente questa bimba non vedrà mai una officina BMW,nemmeno a Novara (il 1200 me la hanno restituita con troppo olio nella coppa motore ma me ne sono fregato).

Ho qui vicino per mia fortuna un mecca ex BMW con cui sono già d'accordo che mi insegna a fare quella manutenzione di fino nell'eventualità di aver qualche accidenti in zone dove non sempre si può contare sull'assistenza,posso dire che dopo quasi 3 mesi ho finalmente chiuso un capitolo triste della mia carriera di motociclante,come amo definirmi io e riprendere il piacere di andare a spasso su due ruote con un "massiccio" sotto al popò,spero solo di non tribolare ancora come prima,a presto a rileggerci qui e finalmente essere tornato uno di voi,ciao!!!



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5951508
5951508 Inviato: 10 Ott 2008 14:42
 

ti quoto, per rafforzare la tua decisione, il messaggio postato in un altro forum, di un utente BMW 1200GS

"Domenica 05/10 facendo una giro con degli amici su un passo sopra Rjeka (croazia ) mi sono ritrovato in una frenata ad una velocita di circa 100 km/h senza freni, senza nessun avvertimento o spia abs da parte della moto.

Grazie ad una buona dose di fortuna,al fatto che nessun veicolo giungeva in senso opposto, a 26 anni di esperienza in moto e una trentina di maxi sportive giapponesi (che frenano ) dopo un secondo di smarrimento per la sorpresa buttavo in piega la traditrice e dopo un paio di sbandate, raggiunto il retilineo scalando tutte le marce mi sono buttato in un piazzale sterrato riuscendo a fermarimi restando in piedi.

Ho scoperto poi che usciva l'olio dei freni da un tubo sulla centralina dell'abs. Io mi chiedo come sia possibile che una moto da 17000 € resti senza freni, questo è gravissimo io ho rischiato moltissimo quindi venderò questa moto dopo che la bmw avra risolto il problema, perché non mi fido più , non voglio più ritrovarmi in una situazione del genere."
 
5952427
5952427 Inviato: 10 Ott 2008 15:47
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
ti quoto, per rafforzare la tua decisione, il messaggio postato in un altro forum, di un utente BMW 1200GS

"Domenica 05/10 facendo una giro con degli amici su un passo sopra Rjeka (croazia ) mi sono ritrovato in una frenata ad una velocita di circa 100 km/h senza freni, senza nessun avvertimento o spia abs da parte della moto.

Grazie ad una buona dose di fortuna,al fatto che nessun veicolo giungeva in senso opposto, a 26 anni di esperienza in moto e una trentina di maxi sportive giapponesi (che frenano ) dopo un secondo di smarrimento per la sorpresa buttavo in piega la traditrice e dopo un paio di sbandate, raggiunto il retilineo scalando tutte le marce mi sono buttato in un piazzale sterrato riuscendo a fermarimi restando in piedi.

Ho scoperto poi che usciva l'olio dei freni da un tubo sulla centralina dell'abs. Io mi chiedo come sia possibile che una moto da 17000 € resti senza freni, questo è gravissimo io ho rischiato moltissimo quindi venderò questa moto dopo che la bmw avra risolto il problema, perché non mi fido più , non voglio più ritrovarmi in una situazione del genere."



In questo caso non rimane che il Codice Penale.
 
5953240
5953240 Inviato: 10 Ott 2008 17:06
 

se sia da codice non lo so, però il mio parere è che la leggendaria qualità BMW, negli ultimi tempi, stia scemando

io non sono mai stato un grande estimatore di BMW, pur riconoscendone alcuni pregi, ma penso che il decadimento della qualità sia un problema importante che toglie prestigio ad un marchio che ha prodotto in passato ottime moto
 
5954295
5954295 Inviato: 10 Ott 2008 18:56
Oggetto: Richiamo tubi freni...
 

Ragazzi,so di per certo che sui modelli 2008 con ABS il richiamo c'è ed è sicuro,non è il primo che ha la perdita d'olio da un raccordo difettoso.

Con questo non voglio certo dire che BMW sia una marca seria,almeno non con l'uscita della serie 1200,quello che mi fa specie è che a dispetto di un'attenta e scrupolosa gestione del mezzo,intesa come rispetto delle pause manutentive e dei richiami possano accadere fatti come questo,potremmo usare questo topic per creare una sorta di segnalazioni varie (a questo punto lo rinomino e non ci pensiamo più) giusto per non andare OT ma lascio ai mod la possibilità di scelta.

Come ho ribadito sopra ho deciso in una "involuzione" della mia scelta motociclistica verso un modello pre 1200,e devo dire che avendola in garage e potendola osservare da vicino (ho rimosso la Y della remus e rimesso il catalizzatore) lo stato delle finiture e la qualità dei componenti è decisamente superiore ai 1200 per l'appunto.

Fascette che stringono non ne ho viste se non in punti "critici",serbatoi degli oli in ferro e non in plastica,plastiche che comunque ci sono più "sode" e robuste qualità dei materiali che comunque si vede e si sente (toccando con mano) sono più robusti,insomma,alla fine sono approdato alla moto che avevo scelto all'inizio ma che poi non acquistai perché mi è stato detto:"Aspetta qualche mese che esce il 1200 è sarà una figata",ormale,ora avrei in casa la stessa moto con gli stessi km di quell'altra ma sicuramente con molti meno problemi passati e subiti,ciao!!!



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5955099
5955099 Inviato: 10 Ott 2008 20:01
 

Citron sono contento tu abbia risolto.... icon_mrgreen.gif

Per il discorso freni non so prorpio cosa dire... icon_confused.gif
 
5956168
5956168 Inviato: 10 Ott 2008 21:24
 

Ho letto le tue disavventure con il GS Sergio.. che finalmente hai risolto cambiandola icon_biggrin.gif ora non ti resta che postare un foto della nuova arrivata 0509_up.gif aspettando di leggere il tuo primo Report in sella alla tua R 1150 GS ADV Y 2004 0509_doppio_ok.gif
 
6620717
6620717 Inviato: 27 Dic 2008 18:23
 

Cento40 ha scritto:
Ho letto le tue disavventure con il GS Sergio.. che finalmente hai risolto cambiandola icon_biggrin.gif ora non ti resta che postare un foto della nuova arrivata 0509_up.gif aspettando di leggere il tuo primo Report in sella alla tua R 1150 GS ADV Y 2004 0509_doppio_ok.gif




Ciao Maurizio,non so come sia pututa sfuggirmi la tua risposta dopo così tanto tempo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif ,appena imparo ad inserire una foto degna di nota la posterò.

Spero di poterne godere appieno l'anno prossimo in quanto ora ci sto prendendo la mano (sono uno che richiede parecchi chilometri prima di dare del tu alla propria moto) e visto la stagione particolarmente dura qui dalle mie parti ora come ora ci vado un po sulle uova in giro,comunque non mollo e ci giracchio appena posso,anche per fare la spesa in quanto i "porta organi" sono veramente capienti.

Per chiudere il discorso ho deciso che non scriverò più nulla a BMW Italia,la quale ha apertamente dimostrato un grossa disponibilità fino a che la moto fosse in garanzia ma una grossa ottusità e lo voler ignorare apertamente il difetto che ha afflitto la valvola,per ora mi godo il "machinario" nella speranza che sia più durevole e meno avvezzo a rogne che su una moto di 14.000€ circa non si dovrebbero nemmeno immaginare,ciao e buone feste a tutti!!!



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