Leggi il Topic


Indice del forumForum Suzuki

   

Pagina 1 di 1
 
Acquisto d'impulso: rgv 250
5072216
5072216 Inviato: 11 Lug 2008 13:57
Oggetto: Acquisto d´impulso: rgv 250
 

uelà ragassi!
dopo una gioventù su un gpz 600 ho messo su famiglia... e chissà perchè ancora pensavo che le due cose non potessero coesistere...
da tre anni endurista e trialista (tutti 2T eccheccazzo), l'altro giorno l'occhio cade su un gioiellino della mia giuventù: suzuki rgv 250.

veniamo al dunque: domani vado a vederla a 200 km da casa mia... il proprietario mi ha detto che
ha 40k km originali (tantini?)
2 precedenti proprietari
motore mai aperto... possibile non abbia mai cambiato termica?
olio sempre ottimo
tagliandi regolari e scrupolosi
carena perfetta
gomme nuove, ecc....
1100 euri...
che ne pensate?

qualche consiglio su cosa guardare e cosa controllare esteriormente prima di comprarla?

non sono un meccanico quindi vi chiedo la gentilezza di darmi indicazioni di facile comprensione.

la moto la vorrei tenere a lungo perchè mi è sempre piaciuta e contina a piacermi... la userei poco durante qualche weekend estivo e per qualche sgasatina in zona montana (abito tra le dolomiti)... non sono un fenomeno della manutenzione, ma ho un mecca onesto dietro casa...
che ne pensate? faccio una cazzata?

grazie a tutti
davide
 
5072392
5072392 Inviato: 11 Lug 2008 14:07
 

ma quaranta mila chilometri senza mai dare una controllatina al blocco motore mi sembra un po troppo!!!

al massimo chiedigli se potete andare assieme da un meccanico in zona e controllarla con lui davanti...

40mila son veramente tanti senza neanche una controllatina icon_rolleyes.gif
 
5073161
5073161 Inviato: 11 Lug 2008 15:04
 

ibracomedribla ha scritto:
ma quaranta mila chilometri senza mai dare una controllatina al blocco motore mi sembra un po troppo!!!

al massimo chiedigli se potete andare assieme da un meccanico in zona e controllarla con lui davanti...

40mila son veramente tanti senza neanche una controllatina icon_rolleyes.gif


certo sarebbe la soluzione migliore... ma se non potessi farlo...
se sento che il motore gira bene e che non fa rumori strani o che ha troppe vibrazioni?...
male che vada cambierò pistone e fasce giusto?..
 
5073862
5073862 Inviato: 11 Lug 2008 16:00
 

40000km senza mai aprire il motore è impossibile...i pstoni vanno cambiati quasi ogni 10000km quindi fatti i conti...oltre a dover controllare periodicamente le valvole di scarico che tendono a incrostarsi e la moto come tu ben saprai da buon 2tempista ( icon_cool.gif ) è molto difficile da carburare...è una moto che ha bisogno di tante cure e tante manutenzione...fatti 2 conti

è una moto che si prende col cuore...non con la testa...pensaci bene icon_wink.gif
 
5074059
5074059 Inviato: 11 Lug 2008 16:21
 

daveTkr-power ha scritto:
40000km senza mai aprire il motore è impossibile...i pstoni vanno cambiati quasi ogni 10000km quindi fatti i conti...oltre a dover controllare periodicamente le valvole di scarico che tendono a incrostarsi e la moto come tu ben saprai da buon 2tempista ( icon_cool.gif ) è molto difficile da carburare...è una moto che ha bisogno di tante cure e tante manutenzione...fatti 2 conti

è una moto che si prende col cuore...non con la testa...pensaci bene icon_wink.gif


apprezzo molto la tua franchezza... ci dormo sopra... vediamo lo stato del mio cuore domani.
ciao icon_mrgreen.gif
 
5080591
5080591 Inviato: 12 Lug 2008 13:30
 

jegher ha scritto:
daveTkr-power ha scritto:
40000km senza mai aprire il motore è impossibile...i pstoni vanno cambiati quasi ogni 10000km quindi fatti i conti...oltre a dover controllare periodicamente le valvole di scarico che tendono a incrostarsi e la moto come tu ben saprai da buon 2tempista ( icon_cool.gif ) è molto difficile da carburare...è una moto che ha bisogno di tante cure e tante manutenzione...fatti 2 conti

è una moto che si prende col cuore...non con la testa...pensaci bene icon_wink.gif


apprezzo molto la tua franchezza... ci dormo sopra... vediamo lo stato del mio cuore domani.
ciao icon_mrgreen.gif

la reputo necessaria onde evitare acquisti sbagliati...e poi è una cosa che per me deve esserci sempre oltre all'onestà icon_wink.gif

p.s. è una moto che adoro...forse più dell'rs...ha un fascino intramontabile...in tutte le sue versioni icon_wink.gif
 
5092472
5092472 Inviato: 14 Lug 2008 8:23
 

daveTkr-power ha scritto:
40000km senza mai aprire il motore è impossibile...i pstoni vanno cambiati quasi ogni 10000km quindi fatti i conti...oltre a dover controllare periodicamente le valvole di scarico che tendono a incrostarsi e la moto come tu ben saprai da buon 2tempista ( icon_cool.gif ) è molto difficile da carburare...è una moto che ha bisogno di tante cure e tante manutenzione...fatti 2 conti

è una moto che si prende col cuore...non con la testa...pensaci bene icon_wink.gif


scusa Dave se aprofitto della tua disponibilità... ma a quanto pare il tipo mi garantisce che la moto ha ancora il pistone originale... dice che usava la moto solo per giri tranquilli con la sua compagna e che la manutenzione è sempre stata scrupolosa con cambi olio frequenti e periodico scrostamento valvole di scarico.
olio miscela sempre solo 100% sintetico (castrol tts se non sbaglio)... dice che non è mai stata tirata sopra i 180...
secondo il proprietario se uno la usa come una moto normale (no pista) ne fa altrettanti di km con quel pistone.
in fondo anche se è leggermente ovalizzato io non devo fare gare...
...
per la mia esperienza di duetempista in effetti ti dico che non stratiri le marce con un buon olio miscela la lubrificazione mantiene bene il pistone... io faccio sempre miscela grassa...
che ne pensi?
grazie
davide
 
5095659
5095659 Inviato: 14 Lug 2008 13:04
 

jegher ha scritto:
daveTkr-power ha scritto:
40000km senza mai aprire il motore è impossibile...i pstoni vanno cambiati quasi ogni 10000km quindi fatti i conti...oltre a dover controllare periodicamente le valvole di scarico che tendono a incrostarsi e la moto come tu ben saprai da buon 2tempista ( icon_cool.gif ) è molto difficile da carburare...è una moto che ha bisogno di tante cure e tante manutenzione...fatti 2 conti

è una moto che si prende col cuore...non con la testa...pensaci bene icon_wink.gif


scusa Dave se aprofitto della tua disponibilità... ma a quanto pare il tipo mi garantisce che la moto ha ancora il pistone originale... dice che usava la moto solo per giri tranquilli con la sua compagna e che la manutenzione è sempre stata scrupolosa con cambi olio frequenti e periodico scrostamento valvole di scarico.
olio miscela sempre solo 100% sintetico (castrol tts se non sbaglio)... dice che non è mai stata tirata sopra i 180...
secondo il proprietario se uno la usa come una moto normale (no pista) ne fa altrettanti di km con quel pistone.
in fondo anche se è leggermente ovalizzato io non devo fare gare...
...
per la mia esperienza di duetempista in effetti ti dico che non stratiri le marce con un buon olio miscela la lubrificazione mantiene bene il pistone... io faccio sempre miscela grassa...
che ne pensi?
grazie
davide

io ti dico quel che farei...innanzitutto aprirei il motore...se i pistoni ti sembrano buoni (e da buon 2tempista saprai riconoscere un pistone messo bene da uno messo male icon_asd.gif ) e poi fatti dire da quanto ha scrostato le valvole...comunque secondo me saranno da cambiare...
e poi se non la tiri ognitanto a quel motore non fai del bene...perchè permetti alle valvole di incrostarsi...quindi un tirotto ogni tanto gli fa solo bene icon_asd.gif icon_wink.gif
per il resto...boh...basta per il momento...al massimo tienimi aggiornato icon_wink.gif
ciaooo!
Dave (Davide icon_asd.gif )
 
5097243
5097243 Inviato: 14 Lug 2008 14:55
 

il cuore mi dice : "Comprala" - facci un giro se puoi , ma comprala!
gamma 250....un mito!!!!
la ragione mi dice : vero, se trattata bene, a 50 o 60 mila km ci arrivi tranquillo, visto che nn è mai stata usata in pista... ma dato le norme sempre più restrittive e il costo della benzina, ti conviene veramente prenderla ? icon_rolleyes.gif
 
5097789
5097789 Inviato: 14 Lug 2008 15:40
 

daveTkr-power ha scritto:

io ti dico quel che farei...innanzitutto aprirei il motore...se i pistoni ti sembrano buoni (e da buon 2tempista saprai riconoscere un pistone messo bene da uno messo male icon_asd.gif ) e poi fatti dire da quanto ha scrostato le valvole...comunque secondo me saranno da cambiare...
e poi se non la tiri ognitanto a quel motore non fai del bene...perchè permetti alle valvole di incrostarsi...quindi un tirotto ogni tanto gli fa solo bene icon_asd.gif icon_wink.gif
per il resto...boh...basta per il momento...al massimo tienimi aggiornato icon_wink.gif
ciaooo!
Dave (Davide icon_asd.gif )


io vado a vedere la moto di domenica, non ho il tempo (ne' la competenza onestamente) di aprire il motore e guardare in che condizioni sono i due pistoni...
le valvole sono state scrostate due anni fa...

provando la moto cosa dovrebbe mettermi in guardia sulle condizioni della moto?.. vibrazioni? vuoti di potenza ai medi regimi?..
 
5097959
5097959 Inviato: 14 Lug 2008 15:53
 

Fener ha scritto:
il cuore mi dice : "Comprala" - facci un giro se puoi , ma comprala!
gamma 250....un mito!!!!
la ragione mi dice : vero, se trattata bene, a 50 o 60 mila km ci arrivi tranquillo, visto che nn è mai stata usata in pista... ma dato le norme sempre più restrittive e il costo della benzina, ti conviene veramente prenderla ? icon_rolleyes.gif


no non mi conviene... però la prendo lo stesso!!!
ciaoooo
 
5105217
5105217 Inviato: 15 Lug 2008 9:39
 

io con la pegaso 125 2T (motore Rotax) ho grippato a 60000 circa.
Mai cambiato niente.
Solo una pulita alla valvola dello scarico.
Ah! a 30.000 ho cambiato le fasce elastiche (da solo, mi sa che ho anche fatto del casino...)
per cui 40.000 non sono poi tanti.
Basta che la provi, te ne rendi conto dello stato della moto.
 
5106769
5106769 Inviato: 15 Lug 2008 11:33
 

ho postato nella sezione aprilia un consiglio... meglio la rs 250 o la rgv 250?...
qualcuno di voi sa se la ciclistica è la medesima?.. il peso dell'italiana è superiore di 13 chili...
quali sono le altre differenze tra le due moto?
grazie
davide
 
5138904
5138904 Inviato: 17 Lug 2008 22:20
 

l'Aprilia ha un telaio migliore e sospensioni un po' piu' moderne
i motori sono pressoche' identici salvo piccole differenze

a 40.000km i pistoni originali hanno detto la loro da un bel po'
mamma Suzuki consiglia di cambiarli a 16.000km il rischio e' che da un momento all'altro
si spezzino in 2 icon_sad.gif ,ad ogni modo girare coi pistoni cosi' avra' fatto ovalizzare i cilindri
e probabilmente il riporto al nikasil sara' alla frutta...

scrostare le valvole non basta, devono essere controllate le tensioni dei cavi (1mm di gioco)
e controllate le spine interne che non abbiano gioco e siano integre
detto questo le vaschette che le racchiundono vanno aperte ogni 1500km e pulite
poiche' gli accumuli d'olio le intasano provocando poi ostacolo alla loro apertura

se vuoi fare una prova togli la carena dx e con una chiave 8 apri la vaschetta del cilindro inferiore
se esce un litro d'olio ti ha detto un sacco di caXXate

comunque i cambi d'olio ( icon_question.gif ) regolari su un 2 tempi...

in sintesi

pistoni nuovi 200 euro

cilindri ricromati 300 euro

guarnizioni teste 70 euro

olio cambio 15 euro

valvole usate 50 euro l'una

albero motore rimesso a nuovo 500 euro

cambio completo usato 150-200 euro

queste sono le spese cui puoi andare incontro con buona probabilita'
detto questo poi hai una moto nuova
 
5153581
5153581 Inviato: 19 Lug 2008 14:20
 

sfoamoto ha scritto:
l'Aprilia ha un telaio migliore e sospensioni un po' piu' moderne
i motori sono pressoche' identici salvo piccole differenze

a 40.000km i pistoni originali hanno detto la loro da un bel po'
mamma Suzuki consiglia di cambiarli a 16.000km il rischio e' che da un momento all'altro
si spezzino in 2 icon_sad.gif ,ad ogni modo girare coi pistoni cosi' avra' fatto ovalizzare i cilindri
e probabilmente il riporto al nikasil sara' alla frutta...

scrostare le valvole non basta, devono essere controllate le tensioni dei cavi (1mm di gioco)
e controllate le spine interne che non abbiano gioco e siano integre
detto questo le vaschette che le racchiundono vanno aperte ogni 1500km e pulite
poiche' gli accumuli d'olio le intasano provocando poi ostacolo alla loro apertura

se vuoi fare una prova togli la carena dx e con una chiave 8 apri la vaschetta del cilindro inferiore
se esce un litro d'olio ti ha detto un sacco di caXXate

comunque i cambi d'olio ( icon_question.gif ) regolari su un 2 tempi...

in sintesi

pistoni nuovi 200 euro

cilindri ricromati 300 euro

guarnizioni teste 70 euro

olio cambio 15 euro

valvole usate 50 euro l'una

albero motore rimesso a nuovo 500 euro

cambio completo usato 150-200 euro

queste sono le spese cui puoi andare incontro con buona probabilita'
detto questo poi hai una moto nuova

non ero così informato... icon_asd.gif
direi che cn quanto detto da sfoamoto puoi valutare molto più seriamente la cosa rispetto a quanto ho detto io icon_wink.gif
grande sfoamoto 0509_up.gif
 
5156919
5156919 Inviato: 20 Lug 2008 2:56
 

Grazie di cuore ragazzi dei vostri consigli...
Ho fatto tutte le verifiche del caso e -soprattutto- ho fatto un bel test sulla moto... Beh... E' fantastica!
Ho dovuto comprarla!
A presto con le foto!
Grazie
Davide
 
5156992
5156992 Inviato: 20 Lug 2008 7:16
 

grandissimo!!!!

foto foto foto icon_biggrin.gif
 
5164308
5164308 Inviato: 21 Lug 2008 9:38
 

daveTkr-power ha scritto:
grandissimo!!!!

foto foto foto icon_biggrin.gif


ci provo... ho dei problemi ad uplodare immagini su internet a causa del firewall aziendale...
ma se vuoi te le mando volentieri!

...

ah... questo weekend le ho già tirato il collo per stare dietro a due smanettoni muniti di 1000... eravamo sul tratto dolomitico dal passo rolle a san martino di castrozza... in discesa.
un tipo con una honda repsol guardava nello specchietto incredulo che riuscissi a stargli dietro... icon_asd.gif
 
5257446
5257446 Inviato: 30 Lug 2008 13:29
 

beh cosi' hai gia' capito cosa vuol dire 2T... gioe icon_biggrin.gif
ma se non fai manutenzione... dolori icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Suzuki

Forums ©