Ho visto solo ora questo Topic.
Me lo sono letto per intero con molto interesse!!!!
Comincio con il rispondere alle domande di Davide!! e premetto che arrivando un pò in ritardo non posso che rispondere quotando le persone che hanno esposto le mie stesse idee!!!
Davide ha scritto:
Il problema che è stato evidenziato da varie persone è che in alcune zone quando qualcuno apre il topic per un'uscita ci si ritrova anche con 40-50 moto, al che ovviamente la cosa richiede molto impegno per poterla gestire e non sempre c'è la possibilità di farlo
Ciò comporta che sempre più spesso gli utenti si accordano tra di loro via MP o via SMS o telefono, quindi non si aprono più topic per le uscite e in questo modo si escludono sia gli utenti nuovi che quelli meno integrati nel gruppo.
1. Si E' effettivamente vero che succede e ciò è un problema reale!
Davide ha scritto:
La chiusura lista dopo X iscritti ad esempio è una soluzione possibile ma non risolverebbe pienamente il problema, per la questione degli amici che resterebbero fuori. Io sto pensando ad esempio che per le uscite che si prevedono numerose, si potrebbero aprire DUE topic in modo da formare due gruppi che si ritrovino però in posti diversi.
2. Questa soluzione come ho potuto leggere per molti non è gradita... ma personalmente la trovo una giusta soluzione per chi non si sente per vari motivi di fare uscite con un gruppo troppo numeroso.
Senza dubbio ci sarebbe chi tornerebbe ad aprire i topic delle uscite.
57gradi ha scritto:
Se qualcuno non organizza perchè non se la sente di portarsi appresso 20 moto vogliamo dargli uno strumento per farlo o no ?
Ci sarebbero probabilmente più persone che organizzano e più uscite.
Alcuni forse, verrebbero tagliati fuori da un determinato giro ma ci sarebbero più persone magari che organizzano e così più possibilità per tutti.
Fatti un giro per i gruppi delle uscite dimmi quanto si è organizzato , meteo permettendo, per questa settimana.
Sono due anni che frequento il tinga e ho visto persone valide organizzare e non farsi più sentire ( o se lo fanno lo fanno in maniera sporadica) sul forum.
E l'anno scorso hanno organizzato decine di uscite.
Queste persone andrebbero ascoltate anzichè fare in modo che si disperdano ... perchè queste persone rappresentano un patrimonio, fatto di esperienza, di conoscenza dei luoghi.
Posso solo quotare poichè la penso allo stesso modo.
Roku ha scritto:
il discorso del numero chiuso non mi convince molto, appoggio invece l'idea del dire che tipo di giro si vuole fare (veloce, mototuristico, etc...)
così facendo possono anche a venirsi a creare i due tipi di gruppi....
IMHO
Questo lo si fà già....e personalmente non me la sono mai sentita di dire di NO a chi non ha la stessa andatura richiesta!!! quindi non avendo risolto il problema fino ora, non credo lo faccia in futuro
57gradi ha scritto:
Non voglio più insistere sul numero chiuso, dopo quanto detto si può solo non voler capire e il rischio che corro adesso è di diventare stucchevole.
Vorrei invece spostare l'attenzione sul titolo del topic e su quanto espresso da Davide.
Se ci sono degli affollamenti di persone su un determinato itinerario è spesso dovuta al fatto che esistono poche alternative.
Se ci fossero più persone che organizzano più giri si verrebbe a creare l'effetto spalmatura.
Certo può succedere che alcuni itinerari siano più accattivanti di altri o alcuni capobranco più bravi,simpatici e affidabili e questi catalizzerebbero più persone ma se ci fossero più persone ad organizzare si verrebbero a creare più giri e come detto si diluirebbero i numeri.
Queste persone sono poche, ma dovremmo puntare sulla loro incentivazione.
Invece come dicevo qualche post fa per diversi motivi vengono sempre meno.
Devo riquotare 57gradi inquanto mi trova concorde in pieno
jumpy ha scritto:
concordo con il fatto che la possibilità della "lista a numero chiuso" deve essere a discrezione di chi organizza il giro,se uno non ha problemi ad avere al seguito 30 moto non deve aver l'obbligo di dare un numero limite.
Direi che come prova si potrebbe fare cosi:
nella presentazione del progrmma inserire
-il giro che si vuole fare
-le altre informazioni che il regolamento uscite prevede
-più o meno l'andatura prevista (allegra,normale,turistica)
-sosta pranzo (ristorante,sacco,bar)
-se si è intenzionati inserire già da subito se il giro e sottoposto al numero massimo di partecipanti.
l'ultimo punto,secondo me,aiuterà l'organizzatore/ori anche a non ritrovarsi il giorno prima con un aumento di 10-15 persone come capita molte volte che si iscrivono praticamente la sera prima dell'evento....
Quoto anche jumpy
Aggiungo come hanno già detto altri , che i partecpanti sarebbe meglio che si studiassero il percorso che andranno a fare, un pò perchè potranno essere d'aiuto lo stesso giorno del giro e in futuro potranno essere loro dei possibili organizzatori dello stesso giro.
La mia conclusione .
Personalmente ritengo che la soluzione della possibilità di aprire un topic con la chiusura lista dopo X iscritti ridia impulso all'apertura dei Topic uscite .
Penso che sia giusto che ha decidere il numero dei partecipanti sia di chi organizza il giro , che potrà essere di X persone o libero a seconda dell'andatura del percorso e del tempo a disposizione.
Faccio un esempio:
Io ho voglia di andare a farmi un giro in una X meta , e voglio farlo con amici del tinga, decido quindi di aprire un Topic per dare la possibilità di chi lo voglia fare di unirsi a me....... ma poichè io sono vincolato( per impegni personali) ad un orario di partenza e di ritorno , so già per certo e per esperienza che un gruppo troppo numeroso non mi permetterebbe di arrivare a casa in orario, poichè come si sà gruppi troppo numerosi fanno perdere parecchio tempo e accettare vorrebbe dire fare le cose di fretta e "correre" inutili rischi per tutti oltre a perdere i piu lenti durante il percorso e non godersi la giornata come si vorrebbe e magari non arrivare nemmeno in orario.
Quindi nell' esempio esposto se non mi si lasciasse la possibilità di decidere sul numero di partecipanti per non correre il rischio di essere un gruppo troppo numeroso , e non volendo andarci da solo sarei costretto a contattare privatamente solo gli amici piu stretti (magri 3 o 4 ) quindi non aprire il topic e non dare la possibilità ad altri "nuovi" o non di parteciparvi. (magari altri 7 o 10 ).
Detto questo voglio rimarcare che la chiusura della lista rimane una possibilità , poi stà a chi organizza decidere se fare a numero chiuso o libero.
ciao