Il bello di far parte di un gruppo motociclistico come il Tinga, è quello di condividere la forte passione per le moto che ci accomuna tutti. Possiamo essere profondamente diversi tra noi, avere vedute contrastanti, come spesso si riscontra nelle varie discussioni nate nei vari Forum, anche animate, ma questo succede perché difendiamo con forza il nostro pensiero, il nostro modo di essere motociclista, e proprio questo che in fondo ci accomuna, con tutte le nostre differenze.
E qui nel Tinga ci sentiamo come nel salotto di casa nostra, insieme a persone più o meno conosciute, a parlare di moto, del nostro mondo, a scambiarci esperienze e consigli, ma soprattutto la voglia di “vivere” la moto insieme, organizzando delle belle uscite in moto. Ed è questo che mi spinge a scrivere questo articolo. Desidero portare a conoscenza soprattutto ai neofiti motociclisti, ma anche a qualcuno più esperto, ma senza esperienza di uscite organizzate in moto, qualche consiglio utile quando si decide di partecipare a un’uscita organizzata.
Se si è dei motociclisti in “erba” consiglio sempre di procedere per gradi nelle uscite in moto. Partecipate a uscite non molto impegnative, dove si prevedono tra andata e ritorno al massimo 100/150 Km. questo per non stancarsi eccessivamente nella guida, così da rischiare qualche disattenzione, che si può pagare cara, dovuta appunto alla stanchezza.
Non siate timidi, e non pensate di passare per imbranati, contattate il promotore dell’uscita, informandolo che siete interessati a partecipare all’uscita in moto, ma che siete alla vostra prima uscita e che non avete molti chilometri sulle spalle. Chiedete ulteriori dettagli sul tipo d’uscita: il tipo di percorso previsto, se le strade che andrete a percorrere presentano molte curve. Un’idea già potrete farvela da soli studiando tra le varie uscite prese in considerazione, la cartina geografica della zona, valutando se si tratta di una zona che attraversa qualche valico di montagna, o una zona collinare, o pianeggiante, ovvio qualora si trattasse di percorrere strade di montagna, si andrebbe ad affrontare un percorso impegnativo, fatto di sali e scendi, curve e controcurve in stretti tornanti. Di conseguenza una gita in una località pianeggiante, dovrebbe prevedere strade più rilassanti. Informatevi ancora su quante soste sono previste; il tipo di andatura, se a velocità turistica, media o sportiva. Da evitare assolutamente le ultime due. Quando decidete l’uscita a Voi più idonea, se non siete in grado di farlo da soli, chiedete se vi possono mandare via E-mail la mappa della cartina stradale del percorso previsto, stampatela e portatevela con voi il giorno dell’uscita, può sempre essere utile. Ricordate di scambiate il vostro recapito telefonico con il promotore dell’uscita prescelta.
Detto questo, optate per uscite dove non sono previsti molti partecipanti 5/8 al massimo compresi Voi. Arrivate al previsto appuntamento, con la moto sempre in ordine e il pieno già fatto, puntuali, e magari anche mezz’ora prima dell’orario previsto, avrete così il tempo di fare conoscenza con gli altri partecipanti all’uscita. Non fatevi passare per ciò che non siete, cioè dei Valentino Rossi della situazione, nessuno è nato imparato, e in moto non si finisce mai di fare esperienza, quindi dite chiaramente che siete alla vostra prima uscita e che non siete molto esperti, così facendo sicuramente troverete chi sarà disposto a darvi qualche ulteriore consiglio utile, diffidate di chi ostenta molta esperienza, propinandovi consigli inutili del tipo come “assettare” la vostra moto per un uso più sportivo, o come fare il “pelo” in curva. Ricordatevi che non siete in procinto di partecipare a un GP, ma solo a una gita tra appassionati motociclisti. Un vero motociclista esperto, non ostenta mai la sua esperienza con motociclisti meno esperti.
In relazione al numero di moto partecipanti, l’uscita in moto, generalmente prevede una “formazione” di marcia, gestita da motociclisti più esperti, i quali guideranno in sicurezza l’uscita anche tramite segnali convenzionali, che potranno segnalarvi le situazioni più a rischio, tipo deformazione della strada, strada sporca di olio o terriccio, ciclisti o pedoni che potranno intralciare il vostro passaggio, ecc. converrà informavi prima della partenza quali sono questi segnali, ma partecipando a queste uscite presto le imparerete.
Ogni motociclista in marcia una volta che vede il segnale da chi lo precede, a sua volta lo ripete per informare colui che starà dietro a Voi, ma le prime volte potrete anche evitarlo di farlo, visto che sono situazioni di “pericolo”, potreste rischiare di mettervi in pericolo per segnalare un pericolo, stupido no?
Vi ho parlato di motociclisti più esperti che gestiranno l’uscita tramite una “formazione” di marcia, vediamo questi “ruoli”:
- Il “Pack Leader”,
cioè colui che guiderà la testa del gruppo, non
va mai sorpassato.
- Le “Staffette”;
negli incroci più a rischio, si fermeranno a fermare il
traffico per far passare il gruppo e a indicarvi la direzione di marcia.
- La “Scopa”; ultimo motociclista del gruppo, vigilerà che nessuno resti indietro con il rischio di perdersi per vari motivi, una possibile fermata imprevista o sbaglio di strada, aiutando chi in difficoltà e ricompattarlo al gruppo.
Quando siete in marcia, cercate di prendere posto nella coda del gruppo, portando un’andatura rapportata a quella del gruppo, mantenendo sempre la giusta distanza con chi vi precede, così da evitare in caso di una vostra imprevista “sbandata” o inchiodata di mettere in difficoltà tutto il gruppo. Si marcia sempre a “fila indiana” cioè uno dietro l’altro, se altri non porteranno questo comportamento almeno fatelo voi. Non affiancatevi agli altri partecipanti, non “ingarellatevi” in stupide sfide, non sorpassateli per puro spirito agonistico, in queste uscite non c’è nulla di agonistico, e non dovrete dimostrare nulla a nessuno, lo scopo dell’uscita è quello di passare una giornata divertente in sella alla vostra moto, quindi non create i presupposti per inutili incidenti, che rovinerebbero la giornata prima a Voi e poi a tutto il resto dei partecipanti.
In marcia mantenete sempre la vostra destra, così da non intralciare inutilmente la corsia, in modo da liberare la visuale al “Pack Leader” e alla “Scopa” che dovranno essere sempre in segnalazione visiva tra loro, ma anche per facilitare il passaggio alle “Staffette” quando queste dovranno fermarsi per le varie segnalazioni e riprendere il loro posto nel gruppo.
Un’uscita in moto organizzata è sempre una bella esperienza, l’occasione giusta per accrescere l’esperienza e conoscere chi abitualmente incontriamo nel Forum, così da condividere una bella giornata da passare in sella alle nostre moto. Ricordate in ultimo di portare con voi sempre una macchina fotografica, per “immortalare” la vostra giornata e scaricare nel Forum le vostre foto.
Buon divertimento a tutti!
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