gozilio ha scritto:
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Ciao a tutti,
sono appena entrato in possesso di una 850 gt che è rimasta ferma per qualche anno
Prima di provare a rimetterla in moto devo fare qualche operazione particolare?
Io pensavo di cambiare l'olio motore, pulire filtro olio e aria, cambiare le candele, mettere benzina nuova e caricare la batteria
Qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi?
Grazie
ciao
Ciao !!!
Ho anch'io una 850 Gt, trovata in condizioni pietose e ferma anch'essa da anni.
Nella serie delle cose da pulire, per pulire il filtro dell'olio, che di fatto non ha o almeno non come intendiamo noi, c'è da smontare la coppa dell'olio, e comunque sia, avendo un retina metallica al posto del filtro, se proprio la vuoi pulire devi rimediare una guarnizione nuova per rimontare correttamente la coppa.
Pulirei anche i carburatori, smontando la vaschetta per togliere l'eventuale sabbiolina depositata sul fondo, poi tanto che li hai aperti, in modo da non avere sorprese, sostituirei subito le valvoline di chiusura con quelle "rosse" che tengono la benzina verde, se su hai le valvoline con la punta in gomma nera, sia per l'età che per il tipo di gomma usata, potresti avere delle perdite con conseguente innalzamento del livello della benzina nella vaschetta e conseguenti problemi di carburazione, oltre al fatto che da fermo, se non chiudi i rubinetti potrebbero perdere della benzina che poi esce dal carburatore, che non va molto bene
Sempre nei carburatori, assicurati che i due pistoncini che comandano il getto dello starter scorrano bene, perché se non tornano bene indietro, o si ferma il motore per troppa benzina, oppure se resta in moto rischi di lavare i cilindri con rischio di grippaggio o quanto meno di fare qualche danno da troppa benzina.
Controllerei anche le puntine se aprono nel modo giusto ed al momento giusto, se la calotta dello spinterogeno è buona così come la spazzolina di grafite che è a contatto della spazzola rotante.
Nel cambio di candele, tanto che le smonti, un paio di spruzzate di olio motore dentro i cilindri le potrebbero anche far bene, visto che è ferma da tempo e sarà secca stecchita, meglio prevenire che curare...
La mia a livello di candele, è di palato fine ed accetta solo delle Champion N9YC, ho provato altre gradazioni ed altre marche, ma il giorno dopo non andava più, quelle che ho su adesso sono vecchie e sderenate ma va come un orologio, vai a capire che cos'ha in testa o meglio in testata...
Una controllata anche ai livelli di olio nel cambio e nella coppia conica finale, che magari è superfluo, ma tanto per stare dalla parte del sicuro...
Sostanzialmente è una moto dalla meccanica e dall'impianto elettrico semplicissimo, ma se non è tutto ben a punto poi si verificano dei problemi, comunque questo è il minimo indispensabile per metterla almeno in moto, poi per i vari perfezionamenti, c'è tempo.
Questo è il mio gioiellino a Mandello, ormai ci va da sola...
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Per quel che posso sapere, se posso aiutarti sono qua in giro, ciao ed in bocca al lupo per l'avviamento, Vittorio