Leggi il Topic


Come mai aumentano gli incidenti che coinvolgono motocicli?
5017410
5017410 Inviato: 6 Lug 2008 22:31
Oggetto: Come mai aumentano gli incidenti che coinvolgono motocicli?
 

Cari amici,

Sul supplemento del Corriere della Sera (Corriere Motori) del 30/6/08 è comparso un simpatico articolo-intervista al Comandante della Polizia locale di Milano sull'argomento: "Come mai solo in Italia aumentano gli incidenti con motocicli coinvolti?" (Sottotitolo che non c'è: Come affrontare superficialmente e in modo fuorviante un grave problema di sicurezza).
Le risposte che l'intervistato fornisce sono molto interessanti. Egli cita, nell'ordine: la crescita esponenziale del parco motocicli circolante; le politiche di molte città che agevolano l'uso delle moto (ingresso nelle ZTL, uso delle corsie preferenziali...) con la conclusione (cito testualmente): "... Due ruote significa, insomma, fare più in fretta e la fretta non è mai stata amica della sicurezza stradale".
Poi cita anche il fatto che chi ha conseguito la patente B prima del 1988 può guidare ogni tipo di moto (cito ancora testualmente, punteggiatura inclusa: "...senza che nessuno gli abbia mai insegnato come fare, né tanto meno, abbia verificato se lo sa fare" - quindi, quando hai dimostrato che sai fare l'8, lo slalom a 2 all'ora e la frenata d'emergenza (!?!) a 20 all'ora allora sei chiaramente abilitato a portare in giro un mostro da 100 Kw, giusto signor Comandante?. In penultima posizione: ci sono tante altre cause di incidenti, "non in ultimo" (meno male!) "le condizioni delle strade". Finalmente l'articolo chiude in bellezza con "è difficilmente incontrovertibile, inoltre, che capiti più spesso di trovarsi a un semaforo, circondati da motociclisti di ogni età, spesso mal equipaggiati e in equilibrio precario su moto di ogni tipo".
L'articolo - che in effetti qualche buono spunto lo fornisce - ha contenuti e toni che si commentano da soli. Comunque, al di là delle risate, resta il fatto che l'intervistato non ci dice perché queste cose succedono "solo in Italia" e non nel resto dell'Europa.
 
5017541
5017541 Inviato: 6 Lug 2008 22:46
 

secondo me il motivo è che danno la patente a cani e porci senza preoccuparsi seriamente della loro guida..c'è gente che all'esame fa tutto con calma poi quando ha la patente passa in paese a 100 all'ora..
questo vale sia per automobilisti che per motociclisti icon_wink.gif
se poi teniamo conto anche delle persone che guidano ancora con il cellulare..
 
5018351
5018351 Inviato: 7 Lug 2008 6:25
 

pierluigi2.. hai riportato l'intervista fatta al Comandante della Polizia locale di Milano, che tra le altre cose non è la prima che mi capita di sentire e sempre con questi toni. Forse si cerca pubblicità gratuita sulle spalle di altre persone, molto più facile scaricare le responsabilità che prendersi le proprie. Per il resto hai commentato egregiamente tutto bene, non mi sento di aggiungere altro se non un'invito a tutti i Motociclisti di non fare come il Comandante in questione e iniziare a prenderci quelle che sono anche le nostre possibilità.



Aderisci alla protesta contra los guardarrailes
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma
 
5018582
5018582 Inviato: 7 Lug 2008 7:49
 

io aggiungerei anche che i rinnovi patente sono troppo semplici, una semplice visita e via, ci sono persone anziane che guidano ancora( non voglio mancare loro di rispetto) ma vederli circolare certe volte fa paura, poi certo i nl numero di moto è aumentato notevolmente, troppa gente passa dal 50 al 1000, e forse non ci sarebbe niente di male se uno ha un pò di "cewrvello" ma troppi lo fanno per status simbol, per far vedere che loro hanno il 1000, poi i risultati si vedono.......
 
5018854
5018854 Inviato: 7 Lug 2008 8:34
 

Condivido tutte le vostre opinioni,però bisognerebbe credo, fare distinzione tra motociclisti e scooteristi.
Non voglio fare polemica e spero che il mio intervento non ne crei,però troppo spesso leggo di incidenti di motociclisti nei titoli,poi quando leggi bene l'articolo vedi che chi ha fatto l'incidente era in scooter...
Ora;io mi chiedo questo: c'è qualcuno che ha fatto un "censimento" su quanti scooter hanno fatto incidenti e quante moto?

perchè se ci fate caso in moto in molti (non tutti ) usano le protezioni) in scooter non ne vedo quasi mai.... e solo perchè usato nella maggior parte dei casi da gente che lo usa per stare al fresco e non per passione,e questo a volte fà la differenza.
Troppe volte vedo nella mia città scooteristi che zigzagano tra le auto ai 2000 ......come troppe volte vedo motociclisti andare ai 2000 in montagna....

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio,però mi piacerebbe sapere quante moto fanno incidenti e quanti scooter....credo che questo potrebbe aiutarci anche a capire meglio certe situazioni.

Chiedo scusa se qualcuno si è offeso,non era mia intenzione,dico solo ciò che vedo.... icon_sad.gif
 
5020091
5020091 Inviato: 7 Lug 2008 10:22
 

Parlo per esperienza personale perchè vivendo a Milano ed essendo fresco di un incidente mi rendo conto conto (penso) di quali siano le reali ragioni dell'incremento degli incidenti.

A Mlano ormai da parecchio tempo si vedono sempre più raramente in giro le pattuglie della Polizia Municipale o agenti che presidano i punti più critici.

Questo comporta la quasi assoluta impunità per gli automobilisti e motociclisti che non rispettano le più elementari norme del codice della strada: uso del telefonino, mancato uso delle frecce e mancato rispetto sia delle precedenze che in molti casi anche dei semafori sono sotto gli occhi di tutti.

A questo aggiungerei un generale e scriteriatyo mancato rispetto delle norme di prudenza che nel traffico cittadino diventano basilari ed in molti casi anche vitali specialmente per noi motociclisti.

A mio avviso finché non si arriverà ad un capillare controllo del traffico non solo attraverso i sistemni automatizzati (autovelox e macchine fotografiche collegate ai semafori) non si potranno eliminari le principali cause degli incidenti.

Io in questo momento, anche per la spinta di mia moglie che è stata coinvolta con me nell'incidente, non me la sento di riprendere a circolare in moto perchè in ogni momento vedo quello che mi succede intorno e mi rivedo nel mio incidente con motociclisti che rischiano in maniera incosciente ed automobilisti che in maniera ancora più incosciente se ne infischiano delle possibili letali conseguenze del loro comportamento
 
5020662
5020662 Inviato: 7 Lug 2008 11:05
Oggetto: Re: Come mai aumentano gli incidenti che coinvolgono motocic
 

pierluigi2 ha scritto:
resta il fatto che l'intervistato non ci dice perché queste cose succedono "solo in Italia" e non nel resto dell'Europa.

Perche' sulle strade italiane sono tollerati comportamenti che invece non lo sono in alcun altro paese europeo (indipendentemente dal numero di ruote sotto alle chiappe)

Attenzione... tollerate significa vietate ma non punite.... o punite e perdonate da un GdP (pagato un tanto a sentenza che quindi ha tutto l'interesse a far si' che le gente ricorra)
 
5020915
5020915 Inviato: 7 Lug 2008 11:22
 

salve ragazzi, beh da poco anche io sono motociclista (qualche mese),
però guido la macchina da un anno, beh proprio domenica
verso le 19 mi stavo dirigendo a casa della zavorrina, quando
un uomo sulla sessantina con la sua auto senza segnalare senza guardare
decide di mettersi in strada (...) cosa ancora più grave io ero già passato,
l'incidente era ormai quasi inevitabile... ma io mi butto (non so come si chiamano) in quelle strisce rialzate di gomma a forma di triangolo...
beh che dire.. ero in auto... non è successo niente...
poi dopo ciò la bestemmia infaccia a l'individuo...
pochi minuti dipo riprendo la mia strada poco dopo nella mia mente
e se ero in moto?... non ho voluto pensarci ma... era inevitabile...
se mi sarei alzato da li terra con tutta semplicità slaccio il casco,
tolgo e in faccia al tizio senza la minima preoccupazione...
poi... prima dell'accaduto una cosa che ho voluto notare...
auto che circolavano a circa 20-30 km/h e alla guida "stranamente"
c'erano sempre persone anziane... ok il limite in città è di
50 km/h in alcuni punti critici può scendere ma
non penso che in rettilinei e lunghi tratti di strada c'è bisogno di andare a 20 km/h ostacolando anche la circolazione del traffico...
che dire ci sarebbe tante cose da dire... pattuglie di polizia inesistenti
o anzi invece di migliorare, peggiorano le cose (ci sono anche questi casi)
beh che dire... solo in italia succedono determinate cose...
secondo voi un nuovo hitler farebbe male?
intendo un nuovo hitler che faccia un po di pulizia di utenti della strada
da mettere al gabbio?
 
5023910
5023910 Inviato: 7 Lug 2008 14:55
 

Richiamare "hitler" mi sembra quantomeno inopportuno.

Il fatto è che in Italia non c'è una cultura del rispetto dei regolamenti come in altri paesi. E le colpe sono spalmate su tutti: chi fa le leggi, chi dovrebbe farle rispettare e chi dovrebbe rispettarle.
 
5025291
5025291 Inviato: 7 Lug 2008 17:03
 

scusate, ma questa menata che gli italiani sono un popolo di dementi, mentre gli stranieri sono tutti bravi è una storia senza capo nè coda!

gli inglesi vanno all'estero e si comportano da animali, al punto che a cipro, una delle loro mete preferite, ci sono squadre di poiziotti loro connazionali per cercare di arginare le loro malefatte (e non parlo di hooligans)

i francesi dov vanno, fanno casini: tutte le volte che ci sono francesi, sia in africa che in oriente, ce ne viene una gamba

i tedeschi in spagna, sono famosi...

e comunque tutti quanti, quando vengono in italia si comportano peggio di noi!

per non parlare degli extra-comunitari che a casa loro stanno buoni, mentre qui vengono a fare i prepotenti...

l'unica differenza fra noi e loro è che se qui un poliziotto ti ferma mentre fai un reato, rischia di finire in galera lui...
 
5026105
5026105 Inviato: 7 Lug 2008 18:13
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
scusate, ma questa menata che gli italiani sono un popolo di dementi, mentre gli stranieri sono tutti bravi è una storia senza capo nè coda!

gli inglesi vanno all'estero e si comportano da animali, al punto che a cipro, una delle loro mete preferite, ci sono squadre di poiziotti loro connazionali per cercare di arginare le loro malefatte (e non parlo di hooligans)

i francesi dov vanno, fanno casini: tutte le volte che ci sono francesi, sia in africa che in oriente, ce ne viene una gamba

i tedeschi in spagna, sono famosi...

e comunque tutti quanti, quando vengono in italia si comportano peggio di noi!

per non parlare degli extra-comunitari che a casa loro stanno buoni, mentre qui vengono a fare i prepotenti...

l'unica differenza fra noi e loro è che se qui un poliziotto ti ferma mentre fai un reato, rischia di finire in galera lui...


Non posso non essere daccordo con te, io aggiungerei anche gli svizzeri che fanno i precisi a casa loro ma qua......
 
5026346
5026346 Inviato: 7 Lug 2008 18:36
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
scusate, ma questa menata che gli italiani sono un popolo di dementi, mentre gli stranieri sono tutti bravi è una storia senza capo nè coda!

gli inglesi vanno all'estero e si comportano da animali, al punto che a cipro, una delle loro mete preferite, ci sono squadre di poiziotti loro connazionali per cercare di arginare le loro malefatte (e non parlo di hooligans)

i francesi dov vanno, fanno casini: tutte le volte che ci sono francesi, sia in africa che in oriente, ce ne viene una gamba

i tedeschi in spagna, sono famosi...

e comunque tutti quanti, quando vengono in italia si comportano peggio di noi!

per non parlare degli extra-comunitari che a casa loro stanno buoni, mentre qui vengono a fare i prepotenti...

l'unica differenza fra noi e loro è che se qui un poliziotto ti ferma mentre fai un reato, rischia di finire in galera lui...

concordo pienamente, non voglio ne essere razzista o che, ma (troppi) sbagliano. a me, e capitato di trovarmi una macchina ferma, in seconda corsia, con dei extracomunitari fermi che parlavano,si, parlavano fra di loro, quando li ho schivati e gli ho suonato, come se niente fosse, mi hanno guardato e si sono messi a ridere.... be.... sono ripartito, non era il caso di andare li a litigare, ma che rabbia!!!!!!!!!!! icon_evil.gif icon_twisted.gif
 
5026635
5026635 Inviato: 7 Lug 2008 19:03
 

cerico76 ha scritto:
Condivido tutte le vostre opinioni,però bisognerebbe credo, fare distinzione tra motociclisti e scooteristi.
Non voglio fare polemica e spero che il mio intervento non ne crei,però troppo spesso leggo di incidenti di motociclisti nei titoli,poi quando leggi bene l'articolo vedi che chi ha fatto l'incidente era in scooter...
Ora;io mi chiedo questo: c'è qualcuno che ha fatto un "censimento" su quanti scooter hanno fatto incidenti e quante moto?

perchè se ci fate caso in moto in molti (non tutti ) usano le protezioni) in scooter non ne vedo quasi mai.... e solo perchè usato nella maggior parte dei casi da gente che lo usa per stare al fresco e non per passione,e questo a volte fà la differenza.
Troppe volte vedo nella mia città scooteristi che zigzagano tra le auto ai 2000 ......come troppe volte vedo motociclisti andare ai 2000 in montagna....

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio,però mi piacerebbe sapere quante moto fanno incidenti e quanti scooter....credo che questo potrebbe aiutarci anche a capire meglio certe situazioni.

Chiedo scusa se qualcuno si è offeso,non era mia intenzione,dico solo ciò che vedo.... icon_sad.gif


Premesso che andare in moto senza protezioni aggrava le conseguenze di un incidente ma non è di per sé causa di incidente, non credo che sia questione di moto o scooter - almeno non in senso assoluto.

Come scrivevo, l'articolo citato potrebbe essere in parte condivisibile se non fosse che usa uno stile e dei toni che palesemente indicano nel motociclista "in quanto tale" la causa della sua stessa incidentalità.
Che ci siano motociclisti indisciplinati è vero, anzi verissimo: ma è anche verissimo che, mentre se per sbaglio fai 100 metri di corsia riservata (comportamento in linea di massima poco pericoloso) sei certo che ti arriva la multa, se passi col rosso (salvo che a uno dei troppo pochi incroci telecamera-dotati), se non ti fermi prima delle strisce pedonali o se fai una strada contromano sei praticamente CERTO dell'impunità (beninteso vale anche per le auto). Salvo il fatto (sacrosanto) che tutti dobbiamo essere responsabili disciplinati ecc, a chi tocca verificare che il CdS venga rispettato, tanto più rigorosamente quanto maggiore è il pericolo che l'infrazione comporta? Alle forze dell'Ordine (tra cui la Polizia Municipale). E invece in città tutti giù a dare multe per sosta vietata...
Quanto al fatto che l'invasione dei motociclisti sia descritta come peggio delle cavallette in Egitto: se l'intervistato preferisce vedere tutti riconvertirsi alle 4 ruote, tanti poi a gestire gli ingorghi cittadini ci vanno i suoi sottoposti...
Per quanto riguarda il problema dello stato delle strade,ogni commento è superfluo.
All'estero succedono meno incidenti in proporzione al parco circolante? Certo: mediamente sono più disciplinati, non necessariamente perché più civili ma perché sanno che se sgarrano li beccano e mazzolano senza pietà; magari l'esame della patente è più serio (questo però non lo so, sarebbe da verificare - qualcuno ne sa qualcosa?); le strade sono tenute meglio - e questo è incontrovertibile). E infine: la qualità dei trasporti pubblici è un po' meglio.
 
5027058
5027058 Inviato: 7 Lug 2008 19:35
 

Per rispondere alla domanda del topic "Perche aumentano gl'incidenti?"
penso che la risposta sia questa (secondo il mio parere ovviamente).

Le moto sono sempre più performanti e a questo aumento di prestazioni non c'è un'aumento della sensibilizzazione sulla sicurezza nei confronti dei motociclisti. Siamo sempre più motociclisti (considero tutte le tipoligie di moto e cilindrate) e circondati da sempre più da auto, camion ecc....

Penso che non possiamo aspettare che altri sistemino i nostri problemi, penso che dovremmo innanzitutto essere noi a fare qualche cosa di concreto e passare meno tempo a piangere amici perduti, mutilati o ad inveire contro "il Sistema".

Così facendo, forse domani potremmo essere molto meno preoccupati nel vedere i nostri futuri figli o i nostri futuri nipoti salire in sella per farsi un bel motogiro.

doppio_lamp_naked.gif
 
5027453
5027453 Inviato: 7 Lug 2008 20:03
 

pierluigi2 ha scritto:


... magari l'esame della patente è più serio (questo però non lo so, sarebbe da verificare - qualcuno ne sa qualcosa?)...


Ho trovato qualcosa su internet. Confermo: l'esame per la patente all'estero è più serio. In Francia: 8 ore certificate di training su pista e 12 su strada, prova pratica: 30 minuti di guida + 15 di interrogazione; in Gran Bretagna una serie di manovre (cavalletto su e giù, inversione su strada, guardare negli specchietti ...), in Svezia addirittura prova su strada scivolosa (e ti credo, visto il clima...) Insomma, mediamente devi dimostrare di saper padroneggiare la moto soprattutto in quelle situazioni dove corri più rischi.
 
5028550
5028550 Inviato: 7 Lug 2008 21:35
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


l'unica differenza fra noi e loro è che se qui un poliziotto ti ferma mentre fai un reato, rischia di finire in galera lui...

Appunto....
Almeno gli altri a casa loro (chi piu' chi meno) fanno i bravi... noi (mediamente) nemmeno quello. icon_wink.gif
 
5028615
5028615 Inviato: 7 Lug 2008 21:41
 

42 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:


l'unica differenza fra noi e loro è che se qui un poliziotto ti ferma mentre fai un reato, rischia di finire in galera lui...

Appunto....
Almeno gli altri a casa loro (chi piu' chi meno) fanno i bravi... noi (mediamente) nemmeno quello. icon_wink.gif


però, a casa loro, facciamo i bravi anche noi...

da qualche parte, sul forum, c'è il report di qualcuno che, siccome superava le fatidiche 30 miglia, ha passato una giornata agli arresti e che diceva come tutto il gruppo fosse ligio ai limiti..
 
5029975
5029975 Inviato: 8 Lug 2008 1:00
 
 
5030391
5030391 Inviato: 8 Lug 2008 7:36
Oggetto: Re: Come mai aumentano gli incidenti che coinvolgono motocicli?
 

pierluigi2 ha scritto:
Cari amici,
"... e la fretta non è mai stata amica della sicurezza stradale".



Sante parole, che piaccia o meno...

Ammettiamolo, ogni giorno mentre sono in giro per via del lavoro vedo cose turche fatte da nostri compagni motociclisti.
E' chiaro, lungi da me colpevolizzare l'intera categoria di cui anche io faccio parte, però bisogna ammetterlo, ci sono diversi pazzi furiosi in sella alle moto. Gli stessi che stanno a bordo delle auto, solo che se fai il botto in auto te la puoi cavare, in moto purtroppo è molto più facile lasciarci la pelle...

Poi è vero anche il resto, poca scuola di guida, infrastrutture penose etc. etc.
 
5033065
5033065 Inviato: 8 Lug 2008 11:45
 

sull'argomento vorrei fare alcune considerazioni:
1gli scooterroni si vedono sfrecciare nel traffico 0509_vergognati.gif secondo me e perche danno un falso senso di sicurezza,cioe mentre nella moto di riparo hai solo il cupolino el'abbigliamento negli scooter sei seduto comodamente in un sellone gigantesco,hai uno scudo(plastica)che ti ripara e quasi ti avvolge non come l'automobile ma quasi,ruote piccole che velocita può fare con quelle ruotine,il motore è nascosto non lo vedi e definito da un numero nella carrozzeria:nella moto lo vedi ed è grosso 0509_marlowe.gif
2velocita come viene compresa dal pilota? io con l'adventure ,sara che sono più un 'esploratore che appena trova una stradina ci si infila e quindi la velocita e relativa ma a suo tempo ho avuto anch'io una sportiva(1995 gsx1100r 0510_sorriso.gif )ed era strano di come andavano piano le macchine al mio confronto ,sentivo il motore che ronfava ma quando guardavo il contakm. questo segnava velocita decisasmente poco codice. 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
poi i fuori di testa,ci sono sempre stati e sono quelli che danno "gloria e fama" alla categoria con moto che se allarghi le braccia riesci a prendere il perno della ruota ant. e quello della ruota post. con motori da 175/180 cv che già sono tanti per un'auto figuriamoci per una moto e con gomme che hanno un'impronta a terra di pochi cm eusa_wall.gif eusa_wall.gif
3strade e guard rail......basta guardare il post e si vede che l'argomento e trattato diffusamente e in maniera competente(riguarda tutti noi e quindi ci possiamo considerare esperti) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif tranne la codacoms
4abbigliamento: ci sta l'esperienza del parapendio cioe meglio avere caldo quando sei a terra che gelare quando sei in volo eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ,quindi meglio soffrire un po di caldo quando sei fermo che avere poco o niente il decimo di secondo prima di toccare l'asfalto causa caduta(sfiga ,incidente ,una bella macchia di gasolio fresco proprio in curva,i resti di scarto di qualche brucatrice di montagna icon_confused.gif )
5controlli da parte delle forze dell'ordine:è tutto un dire il fatto che sabato scorso sono stato a belluno da amici. è vero che considerando chi avevo assieme mi sono inposto di non bere onde evitare. al ritorno ero l'unico sano sugli altri stendiamo un.......telone da bilico: 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ebbene sia andando sia tornando ho fatto statali e provinciali. credetemi ma sia andando che tornando ho visto cose turche ed ho trovato solo...scusate SOLO un posto di controllo della polizia. 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif tirate pure voi le vostre conclusioni

Ultima modifica di ciopa il 9 Lug 2008 9:14, modificato 1 volta in totale
 
5033126
5033126 Inviato: 8 Lug 2008 11:50
 

Il problema principale sulle nostre belle strade italiane credo sia la mancanza di sensibilizzazione,mi spiego,in quasi tutto il resto d'europa vengono tenuti dei corsi sulla sicurezza stradale gia dalle scuole medie e non sono come quelli da noi, fatti una volta l'anno solo in alcuni istituti,sono dei veri e prorpi corsi scolastici.
Poi un altro problema è l'assenza di strutture adeguate, un servizio di qualche mese fa sulla sicurezza stradale parlava della differenza di investimenti in questo campo e noi siamo dietro alla germania di circa 135 milioni di €, rispetto l'inghilterra addirittura di 161 milioni.
Questo credo dia la possibilità a chi se ne frega delle regole di passarla liscia almeno 2 volte su 3.
 
5041688
5041688 Inviato: 8 Lug 2008 23:19
 

[quote="icehornet"#5033126]Il problema principale sulle nostre belle strade italiane credo sia la mancanza di sensibilizzazione,mi spiego,in quasi tutto il resto d'europa vengono tenuti dei corsi sulla sicurezza stradale gia dalle scuole medie e non sono come quelli da noi, fatti una volta l'anno solo in alcuni istituti,sono dei veri e prorpi corsi scolasticI

per quanto riguarda la sensibilizzazione so di certo che la provincia di bolzano sta portando avanti da qualche anno una campagna per la sicurezza dei motociclisti( si chiama "no credit")con cartelli publicitari decisamente d'impatto , con segnaletica stradale nei punti critici anche questa piuttosto forte ma sopratutto si è mobilitato per l'installazione di guard rail a misura di motociclista. adesso è dall'anno scorso che non ci vado ma sabato devo recarmici e voglio approfittare per sapere se l'iniziativa va avanti
spero che non sia un caso unico in italia ...sarebbe deprimente se fosse così
poi pensare che nelle scuole si tengano corsi di sicurezza stradale sarebbe bello e darebbe fuducia sui futuri utenti della strada ma , non so voi ,ma l'istruzione italiana non credo sia in grado di portare avanti un progetto dell genere visto che ad ogni cambio di governo c'è regolarmente una nuova riforma che con il tempo che serve per attuarla è gia tempo di pensare alla prossima,e non so se due o tre ore di insegnamento che la polizia locale ogni tanto mette a disposizione nelle scuole elementari possano essere determinanti. siamo in italia e questioni cosi importanti come la sicurezza stradale o quella sul lavoro passano quasi sotto silenzio cioe fa notizia se c'è la strage , altrimenti un articolo sui giornali locali e poi la vita continua lasciando un amaro ricordo ai famigliari,parenti e amici
 
5042149
5042149 Inviato: 9 Lug 2008 0:19
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©