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Frizione scoperchiata [Pro e contro]
7245877
7245877 Inviato: 25 Mar 2009 18:26
 



loneknight66 ha scritto:


Sarà...ma mi sembra di aver fatto una c******ta.



Frizione aperta appena montata.....vediamo un po', sono sempre in tempo a tornare indietro.

Immagine: Link a pagina di Img211.imageshack.us


Proprio un bel colpo d'occhio, complimenti 0509_up.gif
 
7246849
7246849 Inviato: 25 Mar 2009 20:16
 
 
7247035
7247035 Inviato: 25 Mar 2009 20:39
 

Desmopier ha scritto:

Le molle si possono anche sostituire con quelle anodizzate


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif pier, le molle anodizzate???? 0509_welcome.gif


@loneknight66 vai tranquillo che è una figata e non succede nulla. pensa, c'è gente che farebbe pazzie per avere la frizione a secco appunto per poterla "mostrare" 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di angelo_s4 il 25 Mar 2009 20:41, modificato 1 volta in totale
 
7247059
7247059 Inviato: 25 Mar 2009 20:41
 
 
7248362
7248362 Inviato: 25 Mar 2009 22:53
 

angelo_s4 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif pier, le molle anodizzate???? 0509_welcome.gif


@loneknight66 vai tranquillo che è una figata e non succede nulla. pensa, c'è gente che farebbe pazzie per avere la frizione a secco appunto per poterla "mostrare" 0509_doppio_ok.gif

Anodizzate, verniciate, colorate.. non so come le facciano, so solo che su ebay ne trovi di tutti i colori. Intendevo quelle.
Ogni tanto una minchiata la scrivo anch'io, e che diamine... 0509_si_picchiano.gif

icon_arrow.gif Loneknight: proprio bello, complimenti... ci sta d'incanto con i fianchetti in carbonio.
 
7252684
7252684 Inviato: 26 Mar 2009 16:58
 

Desmopier ha scritto:

Anodizzate, verniciate, colorate.. non so come le facciano, so solo che su ebay ne trovi di tutti i colori. Intendevo quelle.
Ogni tanto una minchiata la scrivo anch'io, e che diamine... 0509_si_picchiano.gif

icon_arrow.gif Loneknight: proprio bello, complimenti... ci sta d'incanto con i fianchetti in carbonio.


mi riferivo al solo fatto che le molle anodizzate non possono esistere, sarebbero in allume icon_mrgreen.gif
 
7265897
7265897 Inviato: 28 Mar 2009 13:19
 

In questi giorni sto "testando" la frizione aperta...

beh, devo dire che dal punto di vista estetico è stata una mossa azzeccata, snellisce la moto e le conferisce un aspetto più Racer e particolare... 0509_up.gif 0509_up.gif

La melodia dello scampanellio a frizione tirata è fantastica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

O un po' di dubbi quando vado a bassi regimi/fil di Gas e sento piu' che una melodia un fracasso meccanico che sparisce quando accelero un po'.. mi dicono che è normale...


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7266276
7266276 Inviato: 28 Mar 2009 13:56
 

loneknight66 ha scritto:
In questi giorni sto "testando" la frizione aperta...

beh, devo dire che dal punto di vista estetico è stata una mossa azzeccata, snellisce la moto e le conferisce un aspetto più Racer e particolare... 0509_up.gif 0509_up.gif

La melodia dello scampanellio a frizione tirata è fantastica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

O un po' di dubbi quando vado a bassi regimi/fil di Gas e sento piu' che una melodia un fracasso meccanico che sparisce quando accelero un po'.. mi dicono che è normale...


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


tranquillo, normalissimo. girando basso, i dischi frizione sbattono più forte sulla campana. questo effetto sparisce all'aumentare dei giri
 
7266328
7266328 Inviato: 28 Mar 2009 14:02
 

angelo_s4 ha scritto:


tranquillo, normalissimo. girando basso, i dischi frizione sbattono più forte sulla campana. questo effetto sparisce all'aumentare dei giri



Grazie, mi tranquillizzi..

Ma secondo te lo spingidisco in Ergal ( quello colorato come in foto) ha qualche contrindicazione rispetto a quello di serie ( tipo dura di meno etc)?
 
7266491
7266491 Inviato: 28 Mar 2009 14:21
 

loneknight66 ha scritto:



Grazie, mi tranquillizzi..

Ma secondo te lo spingidisco in Ergal ( quello colorato come in foto) ha qualche contrindicazione rispetto a quello di serie ( tipo dura di meno etc)?


Nessuna controindicazione: anzi, è più leggero e più bello dell'originale icon_biggrin.gif
 
7266540
7266540 Inviato: 28 Mar 2009 14:25
 

_batista_ ha scritto:


Nessuna controindicazione: anzi, è più leggero e più bello dell'originale icon_biggrin.gif



Un venditore della Ducati mi disse che ogni tanto lo spingidisco va registrato...quello di serie no....ha detto una cavolata?
 
7266603
7266603 Inviato: 28 Mar 2009 14:29
 

loneknight66 ha scritto:



Un venditore della Ducati mi disse che ogni tanto lo spingidisco va registrato...quello di serie no....ha detto una cavolata?


Io so che quando si smonta per pulire i dischi, nel rimontarlo c'è un verso: allinei la bullinatura che ha lo spingidisco in corrispondenza di uno dei 6 fori grandi con la torretta filettata (dove avviti le molle) che è segnata. Altrimenti non appoggia bene sulla campana.
 
7313764
7313764 Inviato: 4 Apr 2009 6:29
 

Vorrei sapere cosa cambia a livello di sound/durezza mettendo i dischi di alluminio invece che quelli di serie ( che ho capito essere di acciaio) e altre componenti piu' leggere...
Io ho già l'attuatore Dp che ha migliorato tantissimo le cose ( in termini di durezza).
Per il sound mi sto abituando anche se mi piacerebbe una via di mezzo tra il fracasso che fa adesso e il suono completamente ovattato che faceva con il coperchio.

Lo so che è come voler avere la Moglie ( Briaa) Ubriaca e la Botte Piena...però se esiste la possibiltà di diminuire un po' il casino potrei scongiurare il pericolo di una lettera dal Consiglio di Condominio


OT: oggi con questo sole vorrei sapere chi rimarraà a casa...via scaldiamo i motori...rattle, rattle rattle rattle, din, din din....vroooooooooooooooooooooooommmm



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7317069
7317069 Inviato: 4 Apr 2009 18:43
Oggetto: rottura mozzo frizione...
 

Vorrei farvi una domanda.

Un ragazzo che aveva il coprifrizione Rizoma come il mio ( non è una roccia ma sempre piu' protettivo di quelli in carbonio).

Mi ha detto che a lui è caduta la moto da fermo mentre era fuori per un giro ed ha dovuto chiamare l'assistenza perchè nella caduta si è rotto il mozzo della frizione.

E' stato sfortunato o è quasi inevitabile con la frizione aperta e copri carter non robustissimi?
 
7317127
7317127 Inviato: 4 Apr 2009 18:51
 

loneknight66 ha scritto:
Vorrei sapere cosa cambia a livello di sound/durezza mettendo i dischi di alluminio invece che quelli di serie ( che ho capito essere di acciaio) e altre componenti piu' leggere...
Io ho già l'attuatore Dp che ha migliorato tantissimo le cose ( in termini di durezza).
Per il sound mi sto abituando anche se mi piacerebbe una via di mezzo tra il fracasso che fa adesso e il suono completamente ovattato che faceva con il coperchio.

Lo so che è come voler avere la Moglie ( Briaa) Ubriaca e la Botte Piena...però se esiste la possibiltà di diminuire un po' il casino potrei scongiurare il pericolo di una lettera dal Consiglio di Condominio


OT: oggi con questo sole vorrei sapere chi rimarraà a casa...via scaldiamo i motori...rattle, rattle rattle rattle, din, din din....vroooooooooooooooooooooooommmm



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Veramente il Monster dovrebbe averli in alluminio...
Comunque il casino è forte solo se ci stai vicino. Penso che nel condominio nessuno ti dirà nulla (sarebbero peggio i Termignoni). Da me, che sono tutti anziani, nessuno ha avuto da ridire, almeno finora. In compenso si sono lamentati per il "rumore" fatto dalle rotelle delle biciclette dei bambini (3 in tutto, compresa mia figlia) che girano nel cortile... icon_rolleyes.gif
Il ragazzo cui si è rotto il mozzo della frizione è stato sfigato.
 
9320825
9320825 Inviato: 13 Feb 2010 16:18
 

Ciao a tutti!
Riapro un attimo l'argomento, visto che sto avendo qualche difficoltà con le mole e le viti del piattello.
Praticamente ho cambiato piattello, da quello originale sono passato ad uno ducati performance, con coperchio aperto. Ora volevo montare delle viti e delle molle che non si arrugginiscano. Ducati mi dice che non le fa e di utilizzare le originali, che però mi pare siano tutt'altro che inossidabili.
Su ebay ne ho trovate in inox, ma anche in ergal (non ho bisogno di molle e viti colorate: va bene color acciaio o color titanio).. Che ve ne pare? Meglio l'ergal o l'acciaio? Non è che cambia poi la costante elastica delle molle e mi ritrovo una frizione con una durezza diversa dall'originale?
Scusate la confusione.. grazie neh!
Buona serata!
 
9320905
9320905 Inviato: 13 Feb 2010 16:37
 

Monstriciattolo ha scritto:
Ciao a tutti!
Riapro un attimo l'argomento, visto che sto avendo qualche difficoltà con le mole e le viti del piattello.
Praticamente ho cambiato piattello, da quello originale sono passato ad uno ducati performance, con coperchio aperto. Ora volevo montare delle viti e delle molle che non si arrugginiscano. Ducati mi dice che non le fa e di utilizzare le originali, che però mi pare siano tutt'altro che inossidabili.
Su ebay ne ho trovate in inox, ma anche in ergal (non ho bisogno di molle e viti colorate: va bene color acciaio o color titanio).. Che ve ne pare? Meglio l'ergal o l'acciaio? Non è che cambia poi la costante elastica delle molle e mi ritrovo una frizione con una durezza diversa dall'originale?
Scusate la confusione.. grazie neh!
Buona serata!


Metti pure quelle in acciaio della CNC ( le ho prese su Ebay) e vanno benissimo ( io temevo che la frizione diventasse piu' dura invece è rimasta invariata avendo le molle lo stesso carico delle originali)

E' una modifica da fare perchè quelle originali arrugginite non si possono vedere!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9321107
9321107 Inviato: 13 Feb 2010 17:35
 

Wow...sia viti sia molle in inox?
Ciao!
 
9321785
9321785 Inviato: 13 Feb 2010 20:19
 
 
9321929
9321929 Inviato: 13 Feb 2010 20:48
 

Che ve ne pare? Meglio l'ergal o l'acciaio? Non è che cambia poi la costante elastica delle molle e mi ritrovo una frizione con una durezza diversa dall'originale?
Scusate la confusione.. [/quote] per le molle ,sono tutte in acciaio,per l'ergal si tratta dei bicchierini icon_asd.gif
 
9322641
9322641 Inviato: 14 Feb 2010 2:01
 

vai tranquillo con CNC racing, fanno ottimi prodotti con prezzi accettabili la maggior parte delle volte... 0509_doppio_ok.gif
se ne hai voglia cerca bene però su Ebay perchè ce ne sono altri che hanno dei prezzi più bassi ma sono ugualmente validi... icon_smile.gif
molle e viti in inox e scodellini in ergal..la frizione non cambia... 0509_up.gif
 
9322765
9322765 Inviato: 14 Feb 2010 9:04
 

Ho preso tutto alla Fiera di Verona propio della CNC che ne dite?

Spingidisco alleggerito,6 molle grigie , 6 piattelli rossi 6 viti e i 2 bilanceri del manubrio sempre rossi a 110 euro..

Link a pagina di Img268.imageshack.us
 
9322894
9322894 Inviato: 14 Feb 2010 10:06
 

mcfurla ha scritto:
Ho preso tutto alla Fiera di Verona propio della CNC che ne dite?

Spingidisco alleggerito,6 molle grigie , 6 piattelli rossi 6 viti e i 2 bilanceri del manubrio sempre rossi a 110 euro..

Link a pagina di Img268.imageshack.us



Bellissimo...ma non è che si arrugginisce sotto con il tempo ( ok, si arrugginirebbe comunque ma non si vedrebbe se il piattello fosse quello tradizionale circolare...)
 
9322898
9322898 Inviato: 14 Feb 2010 10:08
 

Quando succederà tornero a mettere il spingidisco tondo cosi non si vede.... hi hi
 
9322934
9322934 Inviato: 14 Feb 2010 10:22
 

mcfurla ha scritto:
Quando succederà tornero a mettere il spingidisco tondo cosi non si vede.... hi hi


Te l'ho detto perchè ho visto una Hypermotard con uno spingidisco simile e sotto era arrugginito ( ma se accade basta poco tempo..)...mi chiedo se esistano dei pezzi magari in Titanio o magnesio al posto di quello in ferro perchè non accada ciò ( L'ergal non dovrebbe essere adatto percghè troppo delicato)
 
9322952
9322952 Inviato: 14 Feb 2010 10:27
 

Siurmante è una cosa che la devi mettere in preventivo, diciamo che una cosa ch sicuramente inciderà e quanta acqua prende...
 
9322983
9322983 Inviato: 14 Feb 2010 10:36
 

Eccovi un immagine ( Per gentire concessione della mia s4rs - che si fa vedere senza veli icon_redface.gif ) per farvi vedere la differenza tra molle e scodellino originali e molle inox e scodellini in ergal!
- tra l'altro li ho pagati una scemata 20 euro molla scodellino e vite 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9331029
9331029 Inviato: 15 Feb 2010 18:49
 

Caspita! Carine le molle in inox.. Alla fine ho preso quelle consigliatemi, della cnc. Ci sarà da ridere al momento di montarla... speriamo bene!
 
9331887
9331887 Inviato: 15 Feb 2010 20:45
 

scaricati il manuale d'officina dal mulo...c'è scritto tutto... 0509_up.gif

comunque non è un opreazione difficile, in 15/20 minuti si fa benissimo...

in ogni caso bisogna sempre svitare le viti delle molle non in senso orario/antiorario ma "a croce"...togli molle e scodellini, sfili il piattello con l'asta attaccata, togli il cuscinetto dal piattello vecchio e lo metti nel nuovo, rimonti sull'asta e la infili nella frizione...monti le molle e scodelllini nuovi stringendoli poco alla volta sempre operando " a croce"....usa una chiave dinamometrica a 6 max 7 Nm per completare la stretta delle viti delle molle...

dirindirindirindirindin din.......
 
9332778
9332778 Inviato: 15 Feb 2010 22:29
 

Ecco, è l'asta della frizione che mi spaventa, perché ho letto che ha anche una guarnizione..non vorrei rimontarla in modo errato e far casini sul motore.
Scusa se ti correggo, sul fogliettino allegato al piattello della frizione parla di stringere con un momento di 5 Nm.. Comunque tra qualche giorno arrivano viti e molle e si opera.
Devo anche lubrificarle le viti prima di rimontarle?
Grazie!! Ciao!!
 
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