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Frizione scoperchiata [Pro e contro]
7020931
7020931 Inviato: 21 Feb 2009 13:40
 

Non ho un monster ma praticamente il discorso si può estendere al mio 749. All'inizio ho messo il coprifrizione aperto in carbonio con relativo spingidisco in ergal rosso...

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Poi siccome si vedeva poco il spingidisco ho tagliato un po il carbonio.. Adesso mi piace proprio icon_smile.gif

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Per quanto riguarda la ruggine non ne ha mai fatta nè sulle molle nè sui piattini delle molle... Frizione a secco 4Ever!!!!!
 
7022202
7022202 Inviato: 21 Feb 2009 17:10
 

loneknight66 ha scritto:


Pier, non è male il copri frizione che hai preso...vedo che non hai messo né spingidisco né scodellini in tinta...è una scelta personale o hai cercato di tenere i costi al minimo?
Dice che gli spingidisco ( non quello originali) vadano regstrati di tanto in tanto perchè si allentano, ti risulta?


Quindi tu moto Gialla e coprifrizione giallo...(molle in inox?)

Io con la moto rossa me la dovrei cavare con un coprifrizione rosso e magari esagerare con scodellini rossi e molle in inox...cosa ne pensi?
Spingidisco e scodellini in tinta sono, a mio avviso, solo un vezzo estetico. Quelli originali funzionano benissimo. Spendere più di 100 euro per un piattello in ergal che in definitiva fa la stessa funzione di quello originale mi sembrava eccessivo.
Penso che prima o poi farò esattamente quello che ha fatto AngeloS4 sul suo millone...
Messaggio #6072074
spendi molto meno, il risultato è ottimo e in più c'è la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le proprie mani. Io però vernicerò il piattello di un bel grigio canna di fucile, con scodellini neri o alluminio. Nel tuo caso metterei il coperchio in argento e il piattello rosso, o il coperchio rosso con piattello nero o argento (se si trova). Scodellini sempre in tinta col coperchio.

Bello il coprifrizione di Batista. Visto lo stile, ho l'impressione che il produttore sia lo stesso del mio.
Nel mio caso ho perferito avere una protezione anche nella parte anteriore. In quelli a mezzaluna ho sempre il timore che ci si infilino gli orli del pantalone... icon_rolleyes.gif è una mia paranoia, ovviamente
 
7024053
7024053 Inviato: 21 Feb 2009 21:47
 

Prima dell'estate penso che aprirò anche io la frizione.
Su E-bay ho trovato questo

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Lo farei fare oro con la scritta diversa. Sono indeciso tra "Monster S4" e "HOMER"

Li produce un'azienda di Asti che vende anche direttamente dal sito a prezzi ragionevoli.

doppio_lamp_naked.gif
 
7024909
7024909 Inviato: 22 Feb 2009 6:08
 

tranquillo coperchia tutto.... io proprio oggi ho scoperchiato le frizione della mia monster 1100 s nn aspettavo altro visto che nella mia vecchia s2r 800 non potevo farlo....
si hanno solo vantaggi....la frizione dura di più,strappa meno,si puo pulire più facilmente,si mantiene ad una temperatura piu fresca....e giusto oggi il meccanico dell'officina ducatipalermo mi ha detto che è impossibile che entri qualcosa tra i dischi perchè velocissima rotazione espelle tutto..... icon_mrgreen.gif quindi che dirti...fai cantare sto mostro....e vai tranquilllo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif (dipende quanti km hai fatto con il coperchio originale,appena lo toglierai cadrà per terra un bel po di sporcizia) 0510_saluto.gif
 
7030776
7030776 Inviato: 23 Feb 2009 0:42
 

Io possiedo un S4R e appena portato a casa , dopo sentito il parere dell'officina Ducati ho provveduto subito all' apertura e all'inserimento di uno spingisidco in ergal.

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Vicino ad Arezzo c'è un'azienda che produce pezzi in ergal e leghe varie, anche su ordinazione, la CNC Racing by SEFO se vi interessa vi posto le immagini di alcuni pezzi con le pagine del listino.

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7030929
7030929 Inviato: 23 Feb 2009 7:42
 

Nasso ha scritto:
Io possiedo un S4R e appena portato a casa , dopo sentito il parere dell'officina Ducati ho provveduto subito all' apertura e all'inserimento di uno


Sì, lo'ho visto anche io quel copri frizione..sia su ebay che scuriosando nella sezione elaborazioni estetiche..è forse tra i piu' belli...ma credo che mi orienterò su quello Rizoma:

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Costa qualche deca meno dell'altro (dico quello sempre rizoma) e ha un look meno fighetto..penso costi sui 100 euro...(120 di listino)...sempre troppi...maledettamente troppi..
 
7031289
7031289 Inviato: 23 Feb 2009 9:36
 

Nasso ha scritto:
Io possiedo un S4R e appena portato a casa , dopo sentito il parere dell'officina Ducati ho provveduto subito all' apertura e all'inserimento di uno spingisidco in ergal.

Immagine: Link a pagina di I47.servimg.com
Immagine: Link a pagina di I47.servimg.com

Vicino ad Arezzo c'è un'azienda che produce pezzi in ergal e leghe varie, anche su ordinazione, la CNC Racing by SEFO se vi interessa vi posto le immagini di alcuni pezzi con le pagine del listino.

Immagine: Link a pagina di I67.servimg.com
Immagine: Link a pagina di I67.servimg.com


Della SEFO Racing ho acquistato alla fiera di Verona quest'anno il tappo olio in ergal rosso. Molto bello icon_wink.gif
 
7031313
7031313 Inviato: 23 Feb 2009 9:41
 

loneknight66 ha scritto:


Sì, lo'ho visto anche io quel copri frizione..sia su ebay che scuriosando nella sezione elaborazioni estetiche..è forse tra i piu' belli...ma credo che mi orienterò su quello Rizoma:
Immagine: Link a pagina di Img16.imageshack.us

Costa qualche deca meno dell'altro (dico quello sempre rizoma) e ha un look meno fighetto..penso costi sui 100 euro...(120 di listino)...sempre troppi...maledettamente troppi..
Troppi davvero. Soprattutto considerando che quelli presentati da noi in media costano 40 euro in meno e che i materiali, in linea di massima, sono gli stessi.
Rizoma fa cose belle, ma decisamente non le regala.
Ma se Rizoma ti piace, se ne sei convinto, buon acquisto. In fondo i soldi sono tuoi e la soddisfazione anche! 0509_up.gif
 
7053267
7053267 Inviato: 25 Feb 2009 22:03
Oggetto: frizione dura con molle inox?
 

Ho comprato le molle in inox su eBay da CNC RACING,

pensate che la frizione sarà molto piu' dura?
Mi è venuto questo dubbio...
 
7053573
7053573 Inviato: 25 Feb 2009 22:38
 

no.. la mia è di marmo uguale anche con quelle inox. la K elastica è la sessa di quelle di serie di regola
 
7053662
7053662 Inviato: 25 Feb 2009 22:48
 

Speriamo bene...ho preso le molle in Inox e viti per fissare gli scodellini + spingidisco rosso

Dp ( su Ebay, dice nuovo @ 70 euro...alla Ducati mi hanno chiesto il doppio)...

poi credo metterò il coprifrizione Rizoma a mezzaluna ( 126 di listino..spero intorno ai 100 con lo sconto)...

Spero di non pentirmi con questa frizione aperta...ho sempre rimandato questa cosa pur essendone affascinato... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7053912
7053912 Inviato: 25 Feb 2009 23:21
 

Non te ne pentirai. A partire dal momento in cui aprirai il coperchio di serie.
Vedrai che meraviglia di sporcizia...
D'altronde di che ti preoccupi? il 90% delle Ducati con frizione a secco ha il coprifrizione aperto. Non ne è mai esploso nessuno. Fidati e buon concerto.... icon_wink.gif
 
7054039
7054039 Inviato: 25 Feb 2009 23:43
 

la possibilità di pentirsene c'è... quando ti faranno i gavettoni ogni volta che sosti a motore al minimo in folle davanti al garage un pochino piu a lungo... sai d'estate magari fa piacere... in questo periodo nn tanto... sono arrivati i pinguini del kinder pinguì anche a livorno
 
7054297
7054297 Inviato: 26 Feb 2009 0:55
 

Desmopier ha scritto:
Non te ne pentirai. A partire dal momento in cui aprirai il coperchio di serie.
Vedrai che meraviglia di sporcizia...
D'altronde di che ti preoccupi? il 90% delle Ducati con frizione a secco ha il coprifrizione aperto. Non ne è mai esploso nessuno. Fidati e buon concerto.... icon_wink.gif


Approvato in pieno
 
7054302
7054302 Inviato: 26 Feb 2009 0:57
 

Poi al limite rimonti il tutto e i pezzi comprati le rivendi su ebay
 
7060431
7060431 Inviato: 26 Feb 2009 21:45
 
 
7085315
7085315 Inviato: 2 Mar 2009 19:59
 

devo smettere di leggere questo bellissimo post, perche a furia di leggerlo mi viene in mente solo una cosa..... icon_arrow.gif ma che sfiga che non avere la frizione a secco icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ..........adesso la faccio aerografare sul coprifrizione originle cosi mi illuderò di averla anche io poi in tasca metto un po di forchette cucchiai ranelle ecc icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif a parte gli scherzi se dovessi avere un ducati con frizione a secco senza ombra di dubbio sarebbe rigorosamente aperta!!!!!!!!!
 
7087272
7087272 Inviato: 2 Mar 2009 22:43
 

tititititititititititititititititititititititititrararatatatatatatatatatatatatatatararararararatatatarata! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7238929
7238929 Inviato: 24 Mar 2009 20:27
 

lorenzo86 ha scritto:
tititititititititititititititititititititititititrararatatatatatatatatatatatatatatararararararatatatarata! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Sarà...ma mi sembra di aver fatto una c******ta.



Frizione aperta appena montata.....vediamo un po', sono sempre in tempo a tornare indietro.

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Ultima modifica di loneknight66 il 24 Mar 2009 20:56, modificato 2 volte in totale
 
7239005
7239005 Inviato: 24 Mar 2009 20:35
 

Alleluja, che botta di coraggio... icon_mrgreen.gif
Cghe cavolata vuoi aver fatto? Il 99% delle ducati con frizione a secco ce l'hanno aperta: non ne è mai esplosa nessuna! Non per quello, almeno...
 
7239027
7239027 Inviato: 24 Mar 2009 20:37
 

Grazie per l'incoraggiamento Pier....l'impressione è che ciottolasse troppo ma forse è perchè ho ritirato oggi la moto e avevo il casco jet che non porto mai icon_smile.gif

Ho comunque già cambiato quella mascherina in Allutex metalicca per metterci quella simil carbonio
 
7244865
7244865 Inviato: 25 Mar 2009 16:31
 

Oggi un signore davanti al bar seduto da una poltrona mi ha detto.."che rumore che fa la tua moto, deve avere qualcosa che non va...."

E' una Ducati, ho risposto...ha la frizione a secco.


E lui...sì..le Ducati, le conosco, ma la tua è particolarmente rumorosa.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Pier, posso chiederti se con l'acqua ( pioggia, lavaggio etc) si possono arrugginire i dischi? I know è una paranoia....
 
7245010
7245010 Inviato: 25 Mar 2009 16:52
 

loneknight66 ha scritto:
Oggi un signore davanti al bar seduto da una poltrona mi ha detto.."che rumore che fa la tua moto, deve avere qualcosa che non va...."

E' una Ducati, ho risposto...ha la frizione a secco.


E lui...sì..le Ducati, le conosco, ma la tua è particolarmente rumorosa.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Pier, posso chiederti se con l'acqua ( pioggia, lavaggio etc) si possono arrugginire i dischi? I know è una paranoia....


Certo che si aruginiscono i dischi....devi avere una cura particolare della frizione scoperchiata.....
 
7245115
7245115 Inviato: 25 Mar 2009 17:06
 

I dischi sono in alluminio, e non arrugginiscono. Al massimo si ossidano. Non credo però che tu lasci la moto alla pioggia per più giorni... Per il resto, tra la velocità di rotazione ed il calore sviluppato sia dal motore che dall'attrito, qualsiasi impurità a) non entra b) anche entrasse viene espulsa immediatamente, acqua compresa. Anche l'ossido, dopo due frizionate, viene fresato via.
Insomma, non farti troppe paranoie e goditi il tintinnio.
Un sistema per non far ossidare i dischi sarebbe cospargeli di vaselina. Ma non credo che il risultato sarebbe ottimo. icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda i "signori" e passanti vari che commentano le Ducati, un pò di tempo fa un maturo signore mi chiese (seriamente, purtroppo) se qualche bastardo mi "aveva rubato la carenatura"... quindi sbattitene le balle.
Ricorda che a freddo la frizione fa molto più casino. Sparati un tot di km e poi ascoltala... vedrai che il suono migliora. Altrimenti, se non ci dormi la notte, rimetti il coprifrizione e vivi sereno.
Girare con la frizione coperta non provoca impotenza, nè controindicazioni mediche.
Tanto il coprifrizione lo rivendi al volo su ebay...
 
7245216
7245216 Inviato: 25 Mar 2009 17:17
 

Io i dischi li ho in acciaio e si arrugginiscono così come le molle......montali in alluminio e fai cromare le molle....
 
7245339
7245339 Inviato: 25 Mar 2009 17:28
 

Il 999 ha i dischi in acciaio? Are you sure?
Le molle si possono anche sostituire con quelle anodizzate che si trovano su ebay o nei negozi specializzati, così come gli scodellini.
E' quasi un anno che ho la frizione aperta, e non mi si è ancora arrugginito nulla... va bene che l'ho usata anche poco, per vari motivi.
In ogni caso, la maggior parte delle Ducati con frizione a secco ha la frizione aperta, e non tutti hanno cambiato molle e scodellini. Per quello c'è tempo. Prima il nostro amico deve ancora abituarsi al rumore... icon_mrgreen.gif
 
7245392
7245392 Inviato: 25 Mar 2009 17:33
 

Desmopier ha scritto:
Il 999 ha i dischi in acciaio? Are you sure?
Le molle si possono anche sostituire con quelle anodizzate che si trovano su ebay o nei negozi specializzati, così come gli scodellini.
E' quasi un anno che ho la frizione aperta, e non mi si è ancora arrugginito nulla... va bene che l'ho usata anche poco, per vari motivi.
In ogni caso, la maggior parte delle Ducati con frizione a secco ha la frizione aperta, e non tutti hanno cambiato molle e scodellini. Per quello c'è tempo. Prima il nostro amico deve ancora abituarsi al rumore... icon_mrgreen.gif


Acciaio originali.....
Alluminio si possono montare ma la frizione risulta poco modulabile.....

Io personalmente compero sempre i dischi originali per la mia segnano un pò di più la campana maaaaa....mi trovo molto meglio.
 
7245462
7245462 Inviato: 25 Mar 2009 17:40
 

Il mio monster ha campana e dischi in alluminio di serie... ho scaricato adesso la brochure.
A maggior ragione penso che quello di Loneknight li abbia anche lui.
Pensavo li avesse anche la serie superbike... strano! eusa_think.gif
 
7245517
7245517 Inviato: 25 Mar 2009 17:45
 

Desmopier ha scritto:
Il mio monster ha campana e dischi in alluminio di serie... ho scaricato adesso la brochure.
A maggior ragione penso che quello di Loneknight li abbia anche lui.
Pensavo li avesse anche la serie superbike... strano! eusa_think.gif


Anche io pensavo fossero tutti uguali maaaa....quando ho avuto problemi con i dischi in alluminio acquistati su e-bay mi sono informato in Ducati.....

Anche solo tra 999 e 999s cambiano.....di poco ma cambiano.....strano ma vero.

Per esempio anche esteticamente....i miei hanno il materiale d'attrito color oro e trattaggi più lunghi.....quelli della 749 sono argento e più stretti.....non so per che ragione. 0510_confused.gif
 
7245665
7245665 Inviato: 25 Mar 2009 18:02
 

Misteri gaudiosi...
 
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