desmopower80 ha scritto:
allora spiegami la filosofia di due macchine da competizione completamente opposte....quelle da rallye e da formula 1.le prime montano funghi ad aspirazione diretta e le seconde il sistema a pressione
ma che stai a dii!?!?!? le macchine da rally non montano filtri a cono (tu li chiami "funghi")
questo è quello del clio S1600 come vedi c'è un air box in carbonio con convogliatore per aspirare ARIA FRESCA non quella del vano motore (calda)
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Qui quello di una WRC con presa d'aria sul cofano
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Qui quello di un M3
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Le F1 hanno l'air box compreso all'interno del cofano motore, si estende dalla presa d'aria sopra il casco fino ai cornetti. In questo caso la pressione dell'aria esercitata dalla velocità ha un senso in quanto non hanno filtri che ne rallentano la corsa entra tutta diretta nei corpi farfallati.
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qui vedi un esempio di parte superiore dell'airbox del monster modificato a dovere. Risuonatore eliminato e 2 fori sulla parte superiore. Una bella mappa al banco unita ad uno scarico decente e hai un ottimo rendimento su tutto l'arco di giri motore. Con cornice aperta hai un incremento in alto ma in basso se apri a 4000 giri la moto "affoga" con una flessione notevole nella curva di coppia.