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Spurgo freni... Perchè non torna come prima???
4968556
4968556 Inviato: 1 Lug 2008 22:19
Oggetto: Spurgo freni... Perchè non torna come prima???
 

Ciao ragàz, oggi, tornato a casa da lavurè, visto che ho il polso ingessato, mi sono messo a fare due lavoretti nella moto.

Ho cambiato olio nel Tm e ho spurgato cm al solito...ma non so xk, non torna a frenare cm prima...a me piacciono belli mordenti...
Avrò sbagliato a spurgare?? Non credo...

Apro la valvola, tiro la leva, chiudo la valvola e mollo la leva....io ho sempre fatto così....ma stavolta non torna come prima...forse è talmente tanto che non lo faccio che sbaglio qualcosa....che ne sò...

Mi fa venire il nervoso...cavolo... icon_rolleyes.gif

P.S. Venerdì mi tolgo il gesso e domenica spero di riuscire ad essere a Finale....c'è qualcuno??
 
4968744
4968744 Inviato: 1 Lug 2008 22:43
 

Simon quello davanti o dietro?
 
4968753
4968753 Inviato: 1 Lug 2008 22:44
 

Il liquido che hai messo potrebbe essere diverso da quello di prima.

L'aria è da escludere?
 
4968790
4968790 Inviato: 1 Lug 2008 22:50
 

comunque lo spurgo è meglio che lo fai così:
Dai delle pompate 4o5 con la vite di spurgo chiusa, tieni tirata la leva e apri la vite, poi tenendo sempre la leva tirata chiudi la vite.
Se molli la leva con la vite aperta ti aspira aria.
 
4969033
4969033 Inviato: 1 Lug 2008 23:17
 

come sopra, in teoria è semplice bisogna saperlo fare.. anche perchè ogni tanto residui di olio vecchio e bolle d'aria si fermano negli incavi della pinza.. e li metre pompi due colpetti leggeri leggeri col manico di un cacciavite, miracoloso icon_mrgreen.gif
 
4969312
4969312 Inviato: 2 Lug 2008 0:21
 

c***o hai un tm alluminio ....mio signore mi inchino a te essere divino mio unico dio illustrami i tuoi comandamenti e io li eseguiro
 
4970174
4970174 Inviato: 2 Lug 2008 8:31
 

pole ha scritto:
c***o hai un tm alluminio ....mio signore mi inchino a te essere divino mio unico dio illustrami i tuoi comandamenti e io li eseguiro
icon_eek.gif
 
4970392
4970392 Inviato: 2 Lug 2008 8:53
 

luckymx ha scritto:
icon_eek.gif

È la stessa cosa che ho fatto io icon_mrgreen.gif icon_eek.gif
 
4974075
4974075 Inviato: 2 Lug 2008 13:25
 

pole ha scritto:
c***o hai un tm alluminio ....mio signore mi inchino a te essere divino mio unico dio illustrami i tuoi comandamenti e io li eseguiro
quoto con gli altri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4983864
4983864 Inviato: 3 Lug 2008 10:46
 

pole ha scritto:
c***o hai un tm alluminio ....mio signore mi inchino a te essere divino mio unico dio illustrami i tuoi comandamenti e io li eseguiro
puoi andare a fargli lo spurgo icon_mrgreen.gif
 
4985721
4985721 Inviato: 3 Lug 2008 13:02
 

mezzabirra ha scritto:
pole ha scritto:
c***o hai un tm alluminio ....mio signore mi inchino a te essere divino mio unico dio illustrami i tuoi comandamenti e io li eseguiro
puoi andare a fargli lo spurgo icon_mrgreen.gif


dell'impianto frenante?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4985737
4985737 Inviato: 3 Lug 2008 13:03
 

walter86r ha scritto:


dell'impianto frenante?? icon_asd.gif icon_asd.gif



non solo icon_lol.gif dai ragazzi icon_asd.gif

hai risolto con il freno?
 
4985828
4985828 Inviato: 3 Lug 2008 13:09
 

Scusate la domanda banale, ma vorrei una conferma alla mia quasi sicurezza: i freni frenano di più quando sono caldi.
 
4985850
4985850 Inviato: 3 Lug 2008 13:10
 

Mirino ha scritto:
Scusate la domanda banale, ma vorrei una conferma alla mia quasi sicurezza: i freni frenano di più quando sono caldi.

Si, se sono in carbonio icon_asd.gif
 
4985857
4985857 Inviato: 3 Lug 2008 13:11
 

Altrimenti no? icon_confused.gif
 
4985922
4985922 Inviato: 3 Lug 2008 13:16
 

Mirino ha scritto:
Altrimenti no? icon_confused.gif

dipende .. se si scaldano troppo significa che c'è qualcosa che non va , può essere che le pastiglie siano sempre in freno oppure che hai qualcosa sul disco
 
4985925
4985925 Inviato: 3 Lug 2008 13:16
 

Mirino ha scritto:
Altrimenti no? icon_confused.gif


credo che hanno una temperatura di funzionamento ottimale dopo essersi LEGGERMENTE scaldati...dopodichè quando si insiste nelle frenate violente tendono a perdere potenza...
 
4990681
4990681 Inviato: 3 Lug 2008 19:45
 

Ciao per il tuo freno è probabile che la valvola la apri poco quindi prova a dargli mezzo giro in più allo spurgo e poi per uno spurgo ottimale devi aspettare 1 giorno dopo il primo spurgo perché le bolle d aria si sedimentino poi ri-spurghi e ti verra un lavoro perfetto!!!
 
4990735
4990735 Inviato: 3 Lug 2008 19:50
 

concordo con lukymx per lo spurgo...faccio sempre cosi anche io e frenano da dio, subito pronti. icon_biggrin.gif
 
4991076
4991076 Inviato: 3 Lug 2008 20:17
 

Dai allora quando ho tempo provo a fare come dici tu lucky....

Comunque...il Tm in alluminio per chi lo volesse sapere, per me è da prendere subito...la preferisco alle Jap..
 
5564533
5564533 Inviato: 4 Set 2008 20:49
 

c'è un immagine con la vite che andrebbe aperta x fare lo spurgo???
 
5564912
5564912 Inviato: 4 Set 2008 21:35
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


credo che hanno una temperatura di funzionamento ottimale dopo essersi LEGGERMENTE scaldati...dopodichè quando si insiste nelle frenate violente tendono a perdere potenza...

secondo me frenano meglio da freddo. I pistoncini stessi corrono meglio e anche la frenata e` piu` immediata, ma cosa da nulla.

comunque a ruota alzata dovrebbe girar senza problemi e al massimo si sente strisciare leggermente il disco sulle pastiglie, ma la scorrevolezza deve esserci. In quelle da strada si perde anche un po` di scorrevolezza a caldo.
comunque oltre che pulire le pinze con i vari pulitori, che sciolgono la polvere di usura delle pastiglie, ogni tanto andrebbe anche cambiato l'olio e puliti gli ugelli della parte terminare dei tubi (con cui si attaccano alle pinze).

Quello che invece succede e` se si frena davvero tanto che le pinze scaldano l'olio che a sua volta scalda i tubi che si dilatano (leggermente) e "nasce" feading (ovvero la leva del freno che si avvicina eccessivamente alla manopola e la moto che non frena piu`); in genere con quelli in treccia succede meno, e comunque non so se succede anche con i cross.
gino
 
5564969
5564969 Inviato: 4 Set 2008 21:40
 

Una soluzione, oltre ai buoni consigli già dati, può essere di sostituire l'olio con uno nuovo. In pratica spurga in continuazione fino a quando la vaschetta arriva quasi al fondo,poi aggiungo olio nuovo e continua a spurgare e poi aggiungi ancora.
In pratica il vecchio lo fai uscire spurgando e il nuovo lo fai entrare da sopra.
È una prova che puoi fare anche perche un DOT4 costa qualche euro. icon_wink.gif
 
5564993
5564993 Inviato: 4 Set 2008 21:44
 

pole ha scritto:
c***o hai un tm alluminio ....mio signore mi inchino a te essere divino mio unico dio illustrami i tuoi comandamenti e io li eseguiro


Ok per la Tm alu (che non ho mai avuto la fortuna di vedere di presenza) ma tu hai un K 450 SXS??
Beh.io un inchinetto anche te lo faccio.
Ma lo usi in autostrada quella specie di aereo con le gomme tassellate??

Nella prova di X-Offroad, la tua moto veniva descritta in un rigo così:
" Con questa moto l'holeshot non ve lo toglie nessuno"
 
5565003
5565003 Inviato: 4 Set 2008 21:45
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

secondo me frenano meglio da freddo. I pistoncini stessi corrono meglio e anche la frenata e` piu` immediata, ma cosa da nulla.

comunque a ruota alzata dovrebbe girar senza problemi e al massimo si sente strisciare leggermente il disco sulle pastiglie, ma la scorrevolezza deve esserci. In quelle da strada si perde anche un po` di scorrevolezza a caldo.
comunque oltre che pulire le pinze con i vari pulitori, che sciolgono la polvere di usura delle pastiglie, ogni tanto andrebbe anche cambiato l'olio e puliti gli ugelli della parte terminare dei tubi (con cui si attaccano alle pinze).

Quello che invece succede e` se si frena davvero tanto che le pinze scaldano l'olio che a sua volta scalda i tubi che si dilatano (leggermente) e "nasce" feading (ovvero la leva del freno che si avvicina eccessivamente alla manopola e la moto che non frena piu`); in genere con quelli in treccia succede meno, e comunque non so se succede anche con i cross.
gino


Gino, mi stai insediando la posizione di Gixxer o no?? Dillo che vuoi le stellette gialle e blu! icon_asd.gif
 
5565128
5565128 Inviato: 4 Set 2008 22:00
 

icemangino ha scritto:

Quello che invece succede e` se si frena davvero tanto che le pinze scaldano l'olio che a sua volta scalda i tubi che si dilatano (leggermente) e "nasce" feading (ovvero la leva del freno che si avvicina eccessivamente alla manopola e la moto che non frena piu`); in genere con quelli in treccia succede meno, e comunque non so se succede anche con i cross.
gino

quoto tutto quello detto in precedenza.
il fenomeno sottolineato nel quote si verifica SOLO con i tubi in gomma (montati di primo equipaggiamento su tutti i cross su tutte le stradali jap e su tantissime moto, praticamente la norma) in quanto con l'aumentare delle temperature tendono a dilatarsi.
coi tubi freno in treccia metallica questo fenomeno non avviene in quanto la dilatazione del metallo oltre ad arrivare a temperature superiori avviene in misura notevolmente minore per via della minore mobilità delle molecole dello stesso.
nei cross raramente si rende necessaria la sostituzione del tubo quanto più la scelta attenta delle pastiglie icon_mrgreen.gif
 
5565174
5565174 Inviato: 4 Set 2008 22:06
 

mezzabirra ha scritto:

quoto tutto quello detto in precedenza.
il fenomeno sottolineato nel quote si verifica SOLO con i tubi in gomma (montati di primo equipaggiamento su tutti i cross su tutte le stradali jap e su tantissime moto, praticamente la norma) in quanto con l'aumentare delle temperature tendono a dilatarsi.
coi tubi freno in treccia metallica questo fenomeno non avviene in quanto la dilatazione del metallo oltre ad arrivare a temperature superiori avviene in misura notevolmente minore per via della minore mobilità delle molecole dello stesso.
nei cross raramente si rende necessaria la sostituzione del tubo quanto più la scelta attenta delle pastiglie icon_mrgreen.gif


Intendi le sinterizzate? La marca ha importanza?
 
5565916
5565916 Inviato: 4 Set 2008 23:27
 

non necessariamente, dipende dall'accoppiata disco pastiglia e delle condizioni climatiche icon_wink.gif
 
5566048
5566048 Inviato: 4 Set 2008 23:43
 

Ciao,
reditutto ha scritto:


Gino, mi stai insediando la posizione di Gixxer o no?? Dillo che vuoi le stellette gialle e blu! icon_asd.gif

ti giuro che fino a ieri pensavo di esser normale ... ma ora che mi ci fai pensare ... inizio a notare delle macchioline giallastre dappertutto 0510_confused.gif

... porca vacca lo sapevo che quel "coso" era contagioso ! icon_asd.gif scrive, scrive, scrive (scrive tanto 0509_zzz.gif ) e senza accorgersene uno si gixerizza ... e come niente fosse si trova con la lingua (dita) che agisce in completa anarchia 0510_sad.gif ... magari di persona balbetta e quindi fa cosi` x conseguenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

... oddio e se magari anche io fossi anormale come tutti questi sbandati che scrivono ? 0510_grattacapo.gif no io no e` impossibile: ogni giorno mi lavo i denti a testa in giu` e faccio pipi fuori dal finestrino della macchina x abbassare la temperatura del mondo tramite evaporazione 0510_sorriso.gif
gino
 
5566168
5566168 Inviato: 5 Set 2008 0:01
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

ti giuro che fino a ieri pensavo di esser normale ... ma ora che mi ci fai pensare ... inizio a notare delle macchioline giallastre dappertutto 0510_confused.gif

... porca vacca lo sapevo che quel "coso" era contagioso ! icon_asd.gif scrive, scrive, scrive (scrive tanto 0509_zzz.gif ) e senza accorgersene uno si gixerizza ... e come niente fosse si trova con la lingua (dita) che agisce in completa anarchia 0510_sad.gif ... magari di persona balbetta e quindi fa cosi` x conseguenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

... oddio e se magari anche io fossi anormale come tutti questi sbandati che scrivono ? 0510_grattacapo.gif no io no e` impossibile: ogni giorno mi lavo i denti a testa in giu` e faccio pipi fuori dal finestrino della macchina x abbassare la temperatura del mondo tramite evaporazione 0510_sorriso.gif
gino


Queste perle di Gino ce le abbiamo solo noi! icon_lol.gif

0510_inchino.gif
 
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