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Problema carburatore
4968542
4968542 Inviato: 1 Lug 2008 22:16
Oggetto: Problema carburatore
 



ciao a tutti! ho un grosso problema...oggi stavo tarando il minimo del carburatore, quando a un certo punto la moto si è spenta, ho pensato di aver stretto troppo la vite, ma in qualunque modo fosse (svitata o avvitata al massimo) il carburatore teneva sempre la stessa impostazione...
Accellerando un pò e tirando lo strappo comunque la moto partiva finchè non l'ho messa via, di sera la stavo riprovando, ma non partiva neanche accellerando di poco, l'unico modo che ho per ora di farla partire è di far arrivare a mano la benzina nel carburatore, togliendo il tubo che collega il carburatore al serbatoio e facendo uscire un pò di benzina.
Quando però, dopo tutta sta fatica la moto parte, se non tengo accellerato si spegne....avete idea di cosa possa essere?
 
4968956
4968956 Inviato: 1 Lug 2008 23:09
 

direi innanzitutto di provare a smontare il carburatore e di verificare che il galleggiante non si sia bolccato!

lo stacchi dal colletore, procedi smontando la vaschetta e controlli bene che il galleggiante si muova, e che sia benposizionato, sia lui, sia la valolina che blocca il flusso della benzina.

gia che ci sei verifica la pulizia del getto del massimo,e che non ci siano residui di ossido di ottone o rame, che vanno a tappare il foro del getto, e la sede della valvolina blocca flusso...

la procedure piu' breve invece prevede di alzare il posterioredella minimoto di una ventina di centimetri e di fare ricadere la moto (naturalmente sulle due ruote , senza esagerare distrugendola),cosi' facendo se c'e' il galleggiante bloccato dovrebbe sbloccarsi!!
 
4971251
4971251 Inviato: 2 Lug 2008 10:08
 

ma se stacco il filo che collega l'accelleratore al carburatore poi ci sono problemi a rimontarlo? intendo è da risettare come se staccassi il filo del freno? (scusate ma sono ignorante in materia icon_sad.gif )
 
4971298
4971298 Inviato: 2 Lug 2008 10:13
 

se lo stacchi dal carburatore non dovrebbero esserci problemi...

se lo stacchi dalla parte del gas, devi solo ricordarti di rifare il pretensionamento...ma non e' necessario...

anzi, addirirttura mi pare che sul gas cinese non ci sia neanche la possibilita' di modificare il pretensionamento del cavo del gas...vai tranquillo:;
 
4971386
4971386 Inviato: 2 Lug 2008 10:21
 

l'ho tolto dalla parte del carburatore e la molla che c'era dentro si è smollata...riavviatando il filo sul carburatore dovrebbe tornare in tensione da sola la molla no?
 
4972402
4972402 Inviato: 2 Lug 2008 11:32
 

giol ha scritto:
l'ho tolto dalla parte del carburatore e la molla che c'era dentro si è smollata...riavviatando il filo sul carburatore dovrebbe tornare in tensione da sola la molla no?


esatto

se non funziona ancora,prova a vedere se il rubinetto della benzina si è ostruito(dentro c'è una membrana che tende a torcesi non facendo passare la benzina)
 
4972883
4972883 Inviato: 2 Lug 2008 12:05
 

grazie mille a tutti sta sera provo a rimontare tutto e vedere se va...se non funziona la porterò dal meccanico icon_sad.gif
 
4995088
4995088 Inviato: 4 Lug 2008 9:29
 

il problema l'ho sistemato grazie a tutti per l'aiuto icon_mrgreen.gif ...scusate la domanda banale o.o" ma come faccio a capire che carburatore ho?
 
4998513
4998513 Inviato: 4 Lug 2008 13:14
 

prova a postare una foto!
 
4998784
4998784 Inviato: 4 Lug 2008 13:29
 

tappina ha scritto:
prova a postare una foto!

emh.... icon_mrgreen.gif appena trovo un telefono decente che fa le foto lo posto lol...intanto qualche altro metodo per riuscire a capirlo non c'è? o.o"
 
5007739
5007739 Inviato: 5 Lug 2008 13:51
 

se è il cinese originale non ha marca... è cinese e basta... altrimenti trovi la marca e la sigla impressa sul lato...
 
5007833
5007833 Inviato: 5 Lug 2008 14:01
 

Marcyx80 ha scritto:
se è il cinese originale non ha marca... è cinese e basta... altrimenti trovi la marca e la sigla impressa sul lato...

si è cinese ma io intendevo come faccio a sapere se il carburatore è del 15 del 12 o un altro tipo? o.o"
 
5009689
5009689 Inviato: 5 Lug 2008 19:16
 

prendi il calibro e misuri il diametro della venturi(buco) dalla parte del collettore

se la misurazione dara' 15 il carburatore e' del 15...

ma molto probabilmente se il carburatore e' cinese avrai sotto il 12....
 
5010522
5010522 Inviato: 5 Lug 2008 22:39
 

Pippo1990 ha scritto:
prendi il calibro e misuri il diametro della venturi(buco) dalla parte del collettore

se la misurazione dara' 15 il carburatore e' del 15...

ma molto probabilmente se il carburatore e' cinese avrai sotto il 12....

grazie mille^^
 
5049128
5049128 Inviato: 9 Lug 2008 15:52
 

ho cambiato carburatore, quello che avevo prima era un 12 ora ho preso un 15 il problema è che, quando stacco il filo dell'acceleratore dal vecchio carburatore viene via anche la parte che regola l'entrara della miscela, e questa non si può adattare al nuovo carburatore, ora come devo fare? devo cambiare cavo o c'è qualche altro modo per adattare il cavo al nuovo carburatore?
 
5050335
5050335 Inviato: 9 Lug 2008 17:29
 

dimme se ho capito bene: quabdo smonti il carburatore vecchio ti viene via assieme al filo la ghigliottina cilindrica???quel coso che si alza e si abbassa quando acceleri??


teoricamente dovrebbe sganciarsi anche quello!

adesso non mi ricordo esattamente come e' fatto, ma se non erro, sulla ghigliottina (cilindro nero che si alza e abbassa quando muovi l'acceleratore)teoricamente su un lato dovrebe esserci una scanalatura che permette di inserire e di togliere il cavo del gas.

comunque, non so quanto ti convenga riutilizzare il cavo vecchio.
avendo il carburatore un diametro maggiore di conseguenza anche la lunghezza del cavo e guaina gas dovrebbe aumentare...

in caso contrario come e' successo al mio amico si rischia che quando giri i semimanubri per sterzare la moto acelera da sola...

prova prima a togliere il cavo vecchio dalla ghigliottina come ti ho spiegato, sempre se mi ricordo bene come e' fatto...poi provi il cavo vecchio con il carburatore nuovo e controlla che non succeda quello che tio ho detto. se non succede non hai bisogno di cambiare il cavo e di conseguenza la guaina...se invece acelera quando giri ti conviene cambiarli se non vuoi rischiare di volare icon_lol.gif
 
5050448
5050448 Inviato: 9 Lug 2008 17:39
 

Pippo1990 ha scritto:
adesso non mi ricordo esattamente come e' fatto, ma se non erro, sulla ghigliottina (cilindro nero che si alza e abbassa quando muovi l'acceleratore)teoricamente su un lato dovrebe esserci una scanalatura che permette di inserire e di togliere il cavo del gas.

Esatto U_U
 
5051620
5051620 Inviato: 9 Lug 2008 19:35
 

il cavo bene o male ci arriva ora però è sorto un altro problema -_- leggendo in un vecchio topico che ho trovato c'era scritto come montare il carburatore nuovo...ok l'ho montato e tutto con un pò di fatica ma quando accellero la ghigliottina non si alza del tutto icon_sad.gif ho provato a smontare e rimontare due volte ma nulla ancora) non capisco dove sia il problema...ah un altra cosa il cavo una volta che lo faccio passare dal cielo del carburatore lo devo far passare in mezzo alla molla no? è indifferente a che altezza della molla passi?
 
5052245
5052245 Inviato: 9 Lug 2008 20:25
 

forse sta li il problema, se fai passare il cavo tra le spire della molla la molla non si comprime del tutto perche' il cavo del gas la blocca...

sempre pre vaghi ricordi , se non osbaglio sul dell'orto 15 l'avevo fatto passare esternamente alla molla il cavo del gas...in quel modo dovrebbe anche aprisrsi tutta la ghigliottina...
 
5065861
5065861 Inviato: 10 Lug 2008 22:58
 

Pippo1990 ha scritto:
forse sta li il problema, se fai passare il cavo tra le spire della molla la molla non si comprime del tutto perche' il cavo del gas la blocca...

sempre pre vaghi ricordi , se non osbaglio sul dell'orto 15 l'avevo fatto passare esternamente alla molla il cavo del gas...in quel modo dovrebbe anche aprisrsi tutta la ghigliottina...

grazie dell'info, ho fatto passare il cavo fuori e ora apre del tutto ma, ho un nuovo problema icon_sad.gif la moto in teoria va e tiene il minimo, ma se vado lento e accellero di colpo la moto per una frazione di secondo accellera come dovrebbe fare poi, inizia ad accellereare molto lentamente, insomma nn ha + la ripresa che aveva prima icon_sad.gif
(sono passato da un carburatore del 12 a uno del 15)
 
5068068
5068068 Inviato: 11 Lug 2008 9:22
 

giol ha scritto:

grazie dell'info, ho fatto passare il cavo fuori e ora apre del tutto ma, ho un nuovo problema icon_sad.gif la moto in teoria va e tiene il minimo, ma se vado lento e accellero di colpo la moto per una frazione di secondo accellera come dovrebbe fare poi, inizia ad accellereare molto lentamente, insomma nn ha + la ripresa che aveva prima icon_sad.gif
(sono passato da un carburatore del 12 a uno del 15)


Ora devi capire se la carburazione è grassa o magra. Da quel che dici potrebbe essere un po' grassa. Cerca nel forum che trovi tutto sulla carburazione.
 
5068344
5068344 Inviato: 11 Lug 2008 9:50
 

in teoria da quello che dici dovrebbe essere grassa...infatti con la mia mito , quando la carburazione è troppo grassa, per farla salire di giri devo accelerare in maniera graduale, altrimenti mi da dei vuoti e solo dopo inizia a prendere i giri...
Quindi quello che devi fare è regolare la carburazione,se usi il tasto cerca ci dovrebbe essere qualche discussione riguardante questo argomento... icon_wink.gif
Poi non vorrei aver detto una cavolata(non penso)..aspetta il consiglio di persone più esperte...ciao icon_biggrin.gif
 
5068794
5068794 Inviato: 11 Lug 2008 10:23
 

ok grazie dell'info a tutti e due icon_mrgreen.gif
 
5124894
5124894 Inviato: 16 Lug 2008 19:58
Oggetto: problema carburazione
 

ciao a tutti........ho una minimoto cinese ad aria tutta modificata(motore con testa scomponibile, rapporti a corto, marmitta a espansione) e per terminare il mio lavoro di modifica ho voluto comprare un carburatore 15 replica dell'orto, nel montaggio di questultimo ho montato male la guarnizioncina posta sopra all'imbocco della ghigliottinae mi si è strappata, permettendo cosi il passaggio dell'aria, tropppa aria tanta da nn permettere la regolazione di nnt, ho rismontato il tt e ho rifatto la guarnizione commettendo ancora uno sbaglio ovvero quello di far cadere un po di colla nel canale di scorrimento della ghigliottina, l'ho pulita con l'acetone e sembrerebbe risolto il problema ma oggi durante una prova ho scoperto che quando sto con il gas a mazzetta cioè al massimo e poi rilascio la moto rimane su di giri ma quando si fermma o rimane su di giri per un po(5-6 sec) oppure si spenge, quando rimane su di giri dopo poco si stabilizza.
volevo sapere se è normale oppure è per colpa della rimanenza della colla che si deve ancora scioglere oppure è dovuto a qlksaltro
per favore rispondete
grazie in anticipo
 
5125101
5125101 Inviato: 16 Lug 2008 20:14
 

grazie della risp xò confrontandomi con mio zio che è meccanico dice che potrebbe essere derivato dalla colla rimenentecmq dmn provo con la "caduta della moto".............un'altra cosa su quel carburatore c'era di serie montato un getto da 95
credendolo piccolo ho forato un'altro getto rendendolo piu o menoda 150
in teoria contaddo quel getto senza filtro aria potrebbe andare bene? ora ho il 95 sotto senza filtro e fa quel difetto
grazie delle risp in anticipo
 
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