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Frizione Zocchi su replica blata [problema regolazione]
2124176
2124176 Inviato: 23 Lug 2007 12:27
Oggetto: Frizione Zocchi su replica blata [problema regolazione]
 



Ciao a tutti! ho usato la funzione cerca per alcuni articoli sulla frizione ma vorrei qualche opinione più precisa....Allora sulla mia replica blata ho montato una frizione zocchi 3 masse nuova....però adesso noto che in partenza la mini parte tardi, e quando parte strattona di botta e non sto attento si impenna (ho anche il gas rapido domino)...se mi fermo e poi accelero il motore sale di giri ma la mini non parte prima di metà manopola del gas e poi parte a missile (ho una corona da 74 icon_lol.gif ) come devo regolarla?? da quando mi fa questo scherzo non ci ho girato quasi più però ora devo rirenderla e vorrei regolarla grazie all'aiuto di qualcuno di voi sicuramente più esperto di me....che dite? cosa dovrei fare? se volete metto anche una foto di come è tarata ora la frizione
 
2124221
2124221 Inviato: 23 Lug 2007 12:33
 

intanto la corona non vuol dire niente, dipende dal tracciato che utilizzi!!
certo una 74 mi sembra davvero esagerata perchè ti da uno scatto pazzesco (es io monto una 62), ma ripeto dipende dalla pista!!
per la frizione dovresti mollarla un pò e quindi svitare le viti che stringono le molle, così avrai un accelerazione più dolce e attaccherai a meno giri evitandoti di salire un sacco di giri per poi fartela attaccare tardi, dandoti lo "strappo".

ciaooo
 
2124474
2124474 Inviato: 23 Lug 2007 12:59
 

sopratutto da nuova non dovresti farglielo fare..altrimenti la butti perchè i ferodi si bruciano....
allenta come ti è stato detto un pò le molle(a gradi) e riprovi...se hai sù i pesi(grasi sulle massette)toglili... icon_wink.gif
 
2125129
2125129 Inviato: 23 Lug 2007 13:59
 

è una corona da 74 in ergal l'ho messa perchè di solito giriamo negli spiazzali e facciamo le piste con i birilli, piste molto tecniche quindi mi va bene la 74....proverò ad allentare un pò le molle però ricordo che una volta, con le molle più lente, era più dolce ma nonostante avessi una corona da 74 mi si accoppiava dopo un km....però non mi ricordo se era ancora con la cinese o con la zocchi...vedrò...intanto grazie per i consigli! icon_smile.gif
 
2125140
2125140 Inviato: 23 Lug 2007 14:00
 

ah henry cosa vuol dire i pesi sulla frizione? a cosa ti riferisci?
 
2125201
2125201 Inviato: 23 Lug 2007 14:06
 

MrRobertino87 ha scritto:
ah henry cosa vuol dire i pesi sulla frizione? a cosa ti riferisci?

se vedi le massette hanno sul "corpo" la parte in alluminio dove è incollato il ferodo..2 fori filettati...dove si possono avvitare dei grani...che rendono la massetta + pesante quindi la fanno attacare + bruscamente....se tu li avessi sù...meglio se li togli....
 
2125929
2125929 Inviato: 23 Lug 2007 15:18
 

ok controllerò ma penso che ci siano visto che la frizione era nuova ancora imbustata e l'ho montata senza toccarla.....un'ultima cosa, potrebbe centrare anche la carburazione? c'è un dell'orto replica 21 con filtro tnt ma non ci sono scritti i numeri dei getti....qualcuno di voi li sa? oppure meglio sostituire con un dell'orto ufficiale e di che sezione?
 
2184078
2184078 Inviato: 31 Lug 2007 19:53
 

Ragazzi una cosa....chiedo aiuto agli esperti di carburazione....forse comprerò un carburatore italiano ma intanto sto cercando carburare il mio cinese replica 21...allora così per provare ho messo i pezzi di un 19 dell'orto (getto min 60, spillo w 9 e massimo da 95) sul 1 cinese...La mini va bene sia in scatto che in allungo massimo ma ci sono dei problemini nella fascia intermedia dell'erogazione...nonostante sto a manetta la mini fatica un pochino a prendere i giri finchè non si accoppia per l'allungo finale....cioè in pratica la mini partendo da ferma scatta benissimo impennandosi anche se non sto attento, poi prende un pò di velocità, poi fatica un pò per prendere i giri e poi allunga benissimo....che dite? può essere lo spillo? il w 9 è alla terza tacca dall'alto, cioè la penultima dal basso....datemi una mano così cerco di risparmiare per ora qualche euro visto che sto un pò a corto icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2184627
2184627 Inviato: 31 Lug 2007 21:43
 

sei magro sullo spillo conico, dovresti prenderne uno più sottile e mettere la tacca (di quello più sottile) alla seconda tacca e prova!!

ciaoo
 
2185415
2185415 Inviato: 1 Ago 2007 5:57
 

Magro di spillo?....io sapevo che se il motore fatica a prendere i giri è grasso mentre se fa i vuoti proprio o scoppietta è magro....quindi che sigla di spillo andrebbe bene? è uno spillo più sottile e appuntito del w9 oppure più grosso e spesso?

intanto posso provare ad ingrassare con lo spillo w9 mi è rimasta da provare solo l'ultima tacca in basso, il più grasso che posso mettere...se va ok sennò cambio spillo
 
2185457
2185457 Inviato: 1 Ago 2007 7:03
 

si quoto devi verifiacare che l'accoppiata spillo-polverizzatore sia corretta, in quanto uno spillo lavora meglio con un polverizzatore rispetto ad un altro.
inoltre mi pare che a seconda di che accoppiata monti, il getto del max puo' differire anche di 10 punti... quindi girare magri è un attimo icon_smile.gif

per la frizione.. smolla leggermente i dadini delle molle, importante è che attacchino insieme (devi fare delle prove carteggiando leggermente i ferodi e provare, anche da fermo, e vedere se fadcendola attaccare si cinsumano entrambi) è una menata ma una volta trovato l'equilibrio la frizione è + efficace)
inoltre ogni tanto sgrassa bene massette e campana dai residui di ferodo icon_wink.gif
 
2185537
2185537 Inviato: 1 Ago 2007 7:30
 

una cosa strana che ho notato è che tutti sul phbg 19 montano o spillo w16 e il polverizzatore au262....io sul mio 19 ci ho trovato il polverizzatore au262 o an262 non ricordo ora e lo spillo w9 anzichè il w16....ma ci esce di fabbrica col w16 o ce lo avete messo voi? non capisco perchè sul mio c'era il w9....
 
2185916
2185916 Inviato: 1 Ago 2007 8:38
 

scusami ma il problema se ho capito bene te lo fa con la manetta del gas spalancato.... quindi lo spillo non centra nulla.... può darsi che tu sia leggermente grasso.... hai guardato il colore della candela?
 
2186227
2186227 Inviato: 1 Ago 2007 9:23
 

marcyx80 ha scritto:
scusami ma il problema se ho capito bene te lo fa con la manetta del gas spalancato.... quindi lo spillo non centra nulla.... può darsi che tu sia leggermente grasso.... hai guardato il colore della candela?


i vuoti li da nella fascia intermedia, quindi è l'accoppiata spillo-polverizzatore o tacca sullo spillo conico (ma siccome lo ha messo alla 3^ tacca)!!
a volte, distinguere una carburazione troppo magra, da una molto grassa è difficile a distanza perchè sembrano uguali i sintomi (rarissimamente la mini va in detonazione per far capire che è troppo magra)!!
io me ne accorgo da una cosa:
se i primi due giri di pista la mini va bene e poi va sempre peggio , è magra ; se invece la mini da problemi sin dal primo giro è grassa!
poichè la carburazione magra da i suoi sintomi solo dopo che il motore si è "surriscaldato" mentre quella grassa li da da subito poichè il rapporto stechiometrico non permette uno scoppio perfetto della benzina con depositi oleosi nel fumo di scarico!!

ciaoo e spero di esserti stato d'aiuto
 
2186324
2186324 Inviato: 1 Ago 2007 9:36
 

m4sterx ha scritto:
marcyx80 ha scritto:
scusami ma il problema se ho capito bene te lo fa con la manetta del gas spalancato.... quindi lo spillo non centra nulla.... può darsi che tu sia leggermente grasso.... hai guardato il colore della candela?


i vuoti li da nella fascia intermedia, quindi è l'accoppiata spillo-polverizzatore o tacca sullo spillo conico (ma siccome lo ha messo alla 3^ tacca)!!
a volte, distinguere una carburazione troppo magra, da una molto grassa è difficile a distanza perchè sembrano uguali i sintomi (rarissimamente la mini va in detonazione per far capire che è troppo magra)!!
io me ne accorgo da una cosa:
se i primi due giri di pista la mini va bene e poi va sempre peggio , è magra ; se invece la mini da problemi sin dal primo giro è grassa!
poichè la carburazione magra da i suoi sintomi solo dopo che il motore si è "surriscaldato" mentre quella grassa li da da subito poichè il rapporto stechiometrico non permette uno scoppio perfetto della benzina con depositi oleosi nel fumo di scarico!!

ciaoo e spero di esserti stato d'aiuto


E' vero quello che dici m4sterx, ma l'accoppiata spillo polverizzatore giocano quando si utilizza il comando del gas a metà apertura, ovvero quando lo spillo parzializza il passaggio nel polverizzatore.
Quindi è altrettanto vera la frase scritta da marcyx80 perchè a gas completamente spalancato lo spillo sarà tutto in "alto" e non parzializzerà nulla del passaggio nel polverizzatore, quindi se i vuoti li fa' a gas completamente aperto sarà colpa solo del getto del massimo senza alcun dubbio.
 
2186371
2186371 Inviato: 1 Ago 2007 9:42
 

Attenzione alla carburazione:

Non è detto che una carburazione magra si senta così palesemente, non è detto che un rapporto stechiometrico basso generi vuoti o altro e anche la detonazione stessa alle volte non è percepibile finendo per grippare prima di accorgersi di ciò che sta avvenendo.

In linea di massima quando il motore esita accusando vuoti in erogazione si tratta di carburazione grassa anche se non è ovviamente una regola e pertanto bisognerebbe saper leggere la candela e capire i sintomi nellutilizzo stesso.

Per capire se la colpa di un problema deriva dallo spillo-polverizzatore o dal getto del massimo la prova è semplice:
Bisogna paritire da fermi a metà gas e lasciare che i giri salgano... se i vuoti si ripetono in successione per poi smettere all'apertura completa del gas... allora la colpa è dello spillo

Se invece a metà gas sale bene di giri e i vuoti si presentano all'aperutra completa del gas allora la colpa è del getto del massimo.
icon_wink.gif

Ultima modifica di sandro76 il 1 Ago 2007 9:46, modificato 1 volta in totale
 
2186381
2186381 Inviato: 1 Ago 2007 9:43
 

MrRobertino87 ha scritto:
[...]La mini va bene sia in scatto che in allungo massimo ma ci sono dei problemini nella fascia intermedia dell'erogazione...nonostante sto a manetta la mini fatica un pochino a prendere i giri finchè non si accoppia per l'allungo finale....cioè in pratica la mini partendo da ferma scatta benissimo impennandosi anche se non sto attento, poi prende un pò di velocità, poi fatica un pò per prendere i giri e poi allunga benissimo....[...]


a me sembra dalla sua descrizione che il suo problema è sul polverizzatore perchè lui dice che scatta bene, poi ha problemi e poi (quando parte il getto del massimo ) il motore si "ripulisce e parte".
Il ragazzo che ha problemi non ha detto che la carburazione è sbagliata al massimo!

ciaoo
 
2186460
2186460 Inviato: 1 Ago 2007 9:55
 

m4sterx ha scritto:
MrRobertino87 ha scritto:
[...]La mini va bene sia in scatto che in allungo massimo ma ci sono dei problemini nella fascia intermedia dell'erogazione...nonostante sto a manetta la mini fatica un pochino a prendere i giri finchè non si accoppia per l'allungo finale....cioè in pratica la mini partendo da ferma scatta benissimo impennandosi anche se non sto attento, poi prende un pò di velocità, poi fatica un pò per prendere i giri e poi allunga benissimo....[...]


a me sembra dalla sua descrizione che il suo problema è sul polverizzatore perchè lui dice che scatta bene, poi ha problemi e poi (quando parte il getto del massimo ) il motore si "ripulisce e parte".
Il ragazzo che ha problemi non ha detto che la carburazione è sbagliata al massimo!

ciaoo


Io parlavo in generale, non avevo neanche letto dei problemi di MrRobertino87.

Le cause di questo comportamento potrebbero essere svariate e difficilmente si può azzeccare la diagnosi senza prima qualche prova, tuttavia a mio avviso quella mini non ha problemi di polverizzatore e/o spillo, se dovessi esseri io a cercare di risolvere il problema in questione, innanzi tutto proverei la mini come ho descritto sopra, poi prima di andare intorno alla carburazione controllerei tutto il motore a partendo dalla compressione, passando da tutto il gruppo accensione, pacco lamellare e altezza di squish, solo dopo essere certo che è tutto in regola il resto passerei a provare un getto del massimo più magro di almeno 4 punti. Poi si vede che succede...
 
2186501
2186501 Inviato: 1 Ago 2007 9:59
 

come non quotare??
quando si legge : sandro76 si quota e basta!! 0510_inchino.gif

sandro76...hai un mp!!
 
2187806
2187806 Inviato: 1 Ago 2007 12:25
 

sandro76 ha scritto:
m4sterx ha scritto:
MrRobertino87 ha scritto:
[...]La mini va bene sia in scatto che in allungo massimo ma ci sono dei problemini nella fascia intermedia dell'erogazione...nonostante sto a manetta la mini fatica un pochino a prendere i giri finchè non si accoppia per l'allungo finale....cioè in pratica la mini partendo da ferma scatta benissimo impennandosi anche se non sto attento, poi prende un pò di velocità, poi fatica un pò per prendere i giri e poi allunga benissimo....[...]


a me sembra dalla sua descrizione che il suo problema è sul polverizzatore perchè lui dice che scatta bene, poi ha problemi e poi (quando parte il getto del massimo ) il motore si "ripulisce e parte".
Il ragazzo che ha problemi non ha detto che la carburazione è sbagliata al massimo!

ciaoo


Io parlavo in generale, non avevo neanche letto dei problemi di MrRobertino87.

Le cause di questo comportamento potrebbero essere svariate e difficilmente si può azzeccare la diagnosi senza prima qualche prova, tuttavia a mio avviso quella mini non ha problemi di polverizzatore e/o spillo, se dovessi esseri io a cercare di risolvere il problema in questione, innanzi tutto proverei la mini come ho descritto sopra, poi prima di andare intorno alla carburazione controllerei tutto il motore a partendo dalla compressione, passando da tutto il gruppo accensione, pacco lamellare e altezza di squish, solo dopo essere certo che è tutto in regola il resto passerei a provare un getto del massimo più magro di almeno 4 punti. Poi si vede che succede...


era precisamente quello che volevo dire..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque prima di addentrarti in un lavoro simile guarda la candela..... se è scura smagrisci 3/4 punti e riprova.... icon_wink.gif

X m4sterx.... magari ho inteso male io ma rileggendo sembra proprio che intendesse dire a gas spalancato........

MrRobertino87 ha scritto:
...nonostante sto a manetta la mini fatica un pochino a prendere i giri finchè non si accoppia per l'allungo finale....cioè in pratica la mini partendo da ferma scatta benissimo impennandosi anche se non sto attento, poi prende un pò di velocità, poi fatica un pò per prendere i giri e poi allunga benissimo....


no?.....
 
2188227
2188227 Inviato: 1 Ago 2007 13:12
 

ehi quanti consigli! grazie a tutti per l'interessamento al mio problemino! allora oggi pomeriggio riprovo ma posso fare solo una tirata nella mia via perchè sennò mi chiamano gli sbirri icon_lol.gif comunque vedrò se questo scherzo me lo fa anche a mini fredda e farò la prova che mi ha detto sandro. Poi faccio anche una foto alla candela. stasera vi dico come vanno le cose e posto la foto della candela icon_wink.gif
 
2188552
2188552 Inviato: 1 Ago 2007 13:49
 

marcyx80 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
m4sterx ha scritto:
MrRobertino87 ha scritto:
[...]La mini va bene sia in scatto che in allungo massimo ma ci sono dei problemini nella fascia intermedia dell'erogazione...nonostante sto a manetta la mini fatica un pochino a prendere i giri finchè non si accoppia per l'allungo finale....cioè in pratica la mini partendo da ferma scatta benissimo impennandosi anche se non sto attento, poi prende un pò di velocità, poi fatica un pò per prendere i giri e poi allunga benissimo....[...]


a me sembra dalla sua descrizione che il suo problema è sul polverizzatore perchè lui dice che scatta bene, poi ha problemi e poi (quando parte il getto del massimo ) il motore si "ripulisce e parte".
Il ragazzo che ha problemi non ha detto che la carburazione è sbagliata al massimo!

ciaoo


Io parlavo in generale, non avevo neanche letto dei problemi di MrRobertino87.

Le cause di questo comportamento potrebbero essere svariate e difficilmente si può azzeccare la diagnosi senza prima qualche prova, tuttavia a mio avviso quella mini non ha problemi di polverizzatore e/o spillo, se dovessi esseri io a cercare di risolvere il problema in questione, innanzi tutto proverei la mini come ho descritto sopra, poi prima di andare intorno alla carburazione controllerei tutto il motore a partendo dalla compressione, passando da tutto il gruppo accensione, pacco lamellare e altezza di squish, solo dopo essere certo che è tutto in regola il resto passerei a provare un getto del massimo più magro di almeno 4 punti. Poi si vede che succede...


era precisamente quello che volevo dire..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque prima di addentrarti in un lavoro simile guarda la candela..... se è scura smagrisci 3/4 punti e riprova.... icon_wink.gif

X m4sterx.... magari ho inteso male io ma rileggendo sembra proprio che intendesse dire a gas spalancato........

MrRobertino87 ha scritto:
...nonostante sto a manetta la mini fatica un pochino a prendere i giri finchè non si accoppia per l'allungo finale....cioè in pratica la mini partendo da ferma scatta benissimo impennandosi anche se non sto attento, poi prende un pò di velocità, poi fatica un pò per prendere i giri e poi allunga benissimo....


no?.....


quando con una mini stai andando piano e dai tutto gas, ci mette un pò per partire il getto del massimo , per questo lui dice "la mini fa fatica un pochino a prendere i giri finchè non si accoppia per l'allungo finale"
a meno che la mini non veda una mini in gonnella, credo che accoppia voglia dire che sopraggiunga il getto del massimo!! icon_biggrin.gif
comunque ora vediamo cosa dirà stasera...
 
2189510
2189510 Inviato: 1 Ago 2007 15:52
 

Eccomi qua! ho avuto una mezz'oretta di tempo libero, ho caricato tutto in macchina e sono andato a provare in un posto senza rotture di scatole ed ecco a voi il resoconto.

Allora intanto un promemoria sul carburaore:

REPLICA DELL'ORTO 21
GETTO MINIMO 60
GETTO MASSIMO 95
SPILLO W 9
POLVERIZZATORE AN262

questa è la foto della candela prima di accendere la minimoto

immagini visibili ai soli utenti registrati




Allora innanzitutto ho provato la minimoto con lo spillo alla SECONDA tacca:

- appena accesa, ho fatto due tirate di circa 100 metri e niente problemi poi ha iniziato a fare quello scherzo

- ho girato una decina di minuti e il problema continuava RIMANENDO COSTANTEMENTE A META' ACCELERATORE, a tutto gas la mini vola benissimo

- devo avvitare quasi a tutta il minimo per non farla spegnere, e a volte appena mi fermo dopo una tirata e poggio i piedi a terra la mini si spegne da sola e non parte subito ci vogliono una decina di tirate di corda.


Poi ho provato con lo spillo alla PRIMA tacca in basso, cioè ho ingrassato di una tacca allo spillo.

-come prima andando costantemente a metà acceleratore la mini arriva ad un punto dove i giri iniziano a calare leggermente

- non regge il minimo, e dopo una sgasata a tutta manetta sia sul cavalletto che con me sopra rimane accelerata e si rialza e riabbassa di giri da sola senza che io tocchi il gas, poi torna al minimo

-per quanto riguarda il problema, però, sembra si sia leggermente ridotto


Ricordo invece che quando due giorni fa l'ho provata con lo spillo alla TERZA TACCA DALL'ALTO il problema era più evidente.


Insomma dopo questa mezz'oretta di giri ho rismontato la candela della mini. ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati




Queste sopra descritte sono le cose che ho notato. in pratica ho fatto le prove con lo spillo w9 alla seconda, terza e quarta tacca dall'alto.
Poi c'è anche quel problema del minimo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ma se volete chiedermi qualcos'altro per capire meglio fate pure icon_wink.gif comunque grazie a tutti voi che mi state dando una mano!
 
2191475
2191475 Inviato: 1 Ago 2007 20:43
 

Allora che ve ne pare? Avete qualche idea?
 
2192205
2192205 Inviato: 1 Ago 2007 22:50
 

dalla foto la candela sembra molto scura... ma dai sintomi da te descritti sembra che tu sia magro....
secondo me il problema stà proprio nel carburatore.... cambialo!!!
è già un'impresa carburare un 21 dell'orto su una blata figuriamoci un 21 cinese..... icon_wink.gif
 
2192327
2192327 Inviato: 1 Ago 2007 23:10
 

già...dalla candela sembra grassa!!ma andiamo un pò con i guanti!!
che tipo di candela hai?? non è che è troppo fredda??
forse è davvero il carburatore cinese, da lo stesso problema ad un mio amico che ha il carburatore cinese!!
se la candela è a posto, penso che dovrai smagrire anche se hai una impostazione di carburazione più magra della mia che ho il 18!!

bhoooo
arcano mistero

ciaoo
 
2192795
2192795 Inviato: 2 Ago 2007 6:14
 

ok....ragazzi a questo punto credo proprio che prenderò un carburatore dell'orto italiano così vado in tutta sicurezza....voi che dite è meglio un PHBG 18 BS oppure l'SHA 16-16?

e poi il collettore dell'sha 14 che stava sulla replica blata di serie va bene anche per l'sha 16??

Toglietemi anche questi dubbi poi non vi rompo più icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2193556
2193556 Inviato: 2 Ago 2007 9:05
 

direi il 18 phbg senza ombra di dubbio..... il collettore puoi cambiarlo oppure sfilare il nottolino di alluminio dal tuo e fresare l'interno del collettore per aumentare l'afflusso....
 
2193800
2193800 Inviato: 2 Ago 2007 9:42
 

dell'orto phbg 18!!non è proprio facilissimo, devi settare un pò di cose se la mini è molto modificata rispetto l'originale!!
ma se hai ancora la marmitta originale:devi solo regolare il getto del massimo!!!

ciaoo
 
2193850
2193850 Inviato: 2 Ago 2007 9:47
 

18 phbg!l'importante comunque è che sia italiano!
Un po' più complicato da carburare, ma si impara proprio con questi carburatori a fare una carburazione ottimale icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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