Leggi il Topic


Consiglio su regolazione [e scelta pezzi] Runner SP 2005
4961357
4961357 Inviato: 1 Lug 2008 12:03
Oggetto: Consiglio su regolazione [e scelta pezzi] Runner SP 2005
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver seguito un po di topic e cercato con la funzione cerca, ho deciso di registrarmi e porvi delle domande specifiche a cui nono sono riuscito a trovare risposta. Ho un Gilera Runner SP del 2005, il modello con le carene simili alle moto che corrono nel campionato 125. Lo scoter è originale e poco tempo fa, avendo problemi con la marmitta originale, l'ho sostituita con una Giannelli Reverse. Adesso vorrei sapere cosa dovrei sostituire per migliorare le prestazioni dello scooter e per fare una taratura a dovere. Sul forum ho trovato scritto che sarebbe ideale sostituire rulli, molla di contrasto, mollette frizione e variatore. potreste aiutarmi nella scelta dei vari componenti???

Grazie anticipatamente per l'aiuto
Alessandro
 
4961429
4961429 Inviato: 1 Lug 2008 12:08
 

monta dei rulli + leggeri ma nel caso del runner non saprei la grammatura..e poi siccome è tutto originale al massimo monti molla di contrasto e mollette frizione bianche
 
4961476
4961476 Inviato: 1 Lug 2008 12:11
Oggetto: Re: Consiglio su regolazione Runner Sp 2005
 

marr8 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver seguito un po di topic e cercato con la funzione cerca, ho deciso di registrarmi e porvi delle domande specifiche a cui nono sono riuscito a trovare risposta. Ho un Gilera Runner SP del 2005, il modello con le carene simili alle moto che corrono nel campionato 125. Lo scoter è originale e poco tempo fa, avendo problemi con la marmitta originale, l'ho sostituita con una Giannelli Reverse. Adesso vorrei sapere cosa dovrei sostituire per migliorare le prestazioni dello scooter e per fare una taratura a dovere. Sul forum ho trovato scritto che sarebbe ideale sostituire rulli, molla di contrasto, mollette frizione e variatore. potreste aiutarmi nella scelta dei vari componenti???

Grazie anticipatamente per l'aiuto
Alessandro


come varitore:
speed control polini (quello da 6 rulli)
super speed control polini(quello da 9 rulli)
multivar malossi.
a te la scelta
poi io metterei molla di contrasto bianca, mollettine gialle, e metterei i rulli che ti vengono dati in dotazione con la marmitta. dovresti essere sui 5.5 grammi al massimo 6 e ingrassare di almeno 2 punti la carburazione
 
4963052
4963052 Inviato: 1 Lug 2008 13:53
 

ok! grazie mille. Il mio dubbio è se cambiare o meno il variatore. se dovessi lasciare l'originale, quali mollette e MDC andrebbero bene? Vorrei chiarire un'altra cosa; ingrassare di almeno 2 punti la carburazione significa segliere il getto del massimo piu grande?

Grazie
Alessandro

Ultima modifica di marr8 il 1 Lug 2008 13:58, modificato 1 volta in totale
 
4963120
4963120 Inviato: 1 Lug 2008 13:58
Oggetto: Re: Consiglio su regolazione [e scelta pezzi] Runner SP 2005
 

marr8 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver seguito un po di topic e cercato con la funzione cerca, ho deciso di registrarmi e porvi delle domande specifiche a cui nono sono riuscito a trovare risposta. Ho un Gilera Runner SP del 2005, il modello con le carene simili alle moto che corrono nel campionato 125. Lo scoter è originale e poco tempo fa, avendo problemi con la marmitta originale, l'ho sostituita con una Giannelli Reverse. Adesso vorrei sapere cosa dovrei sostituire per migliorare le prestazioni dello scooter e per fare una taratura a dovere. Sul forum ho trovato scritto che sarebbe ideale sostituire rulli, molla di contrasto, mollette frizione e variatore. potreste aiutarmi nella scelta dei vari componenti???

Grazie anticipatamente per l'aiuto
Alessandro


Certo...per aumentare le prestazioni sarebbe meglio se tu montassi un variatore...ti consiglio il variatore malossi multivar... icon_wink.gif

Poi devi trovare la taratura perfetta...io ti consiglio di mettere la molla bianca e le mollette o gialle o bianche...e poi allegerisci i rulli rispetto a quelli originali...casomai metti dei 4,5...oppure dei 5g.! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4969821
4969821 Inviato: 2 Lug 2008 7:45
 

Ho deciso di cambiare variatore (multivar) e frizione (fly clutch) mettendo molla bianca, mollette bianche, e rulli mi hanno consigliato di provare prima quelli in dotazione con il multivar (7,2). non ho toccato la carburazione.
quando ho provato lo scooter mi sono reso conto che appena lo tiro per la prima volta mi arriva a circa 85 km/h con una buona accellerazione e a quel punto inizia a rallentare fino a stabilizzarsi sui 65 km/h. una volta caldo, la ripresa e lo scatto sono sempre piu lenti.
Premetto che prima di apportare queste modifiche lo scooter arrivava lentamente a 70 km/h e a quel punto aprima fino ad arrivare a 95 km/h.

potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie
Alessandro
 
4972282
4972282 Inviato: 2 Lug 2008 11:25
 

marr8 ha scritto:
Ho deciso di cambiare variatore (multivar) e frizione (fly clutch) mettendo molla bianca, mollette bianche, e rulli mi hanno consigliato di provare prima quelli in dotazione con il multivar (7,2). non ho toccato la carburazione.
quando ho provato lo scooter mi sono reso conto che appena lo tiro per la prima volta mi arriva a circa 85 km/h con una buona accellerazione e a quel punto inizia a rallentare fino a stabilizzarsi sui 65 km/h. una volta caldo, la ripresa e lo scatto sono sempre piu lenti.
Premetto che prima di apportare queste modifiche lo scooter arrivava lentamente a 70 km/h e a quel punto aprima fino ad arrivare a 95 km/h.

potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie
Alessandro


Alleggerisci il peso dei rulli...è troppo pesante...e poi ricarbura tuttoo... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4974490
4974490 Inviato: 2 Lug 2008 13:51
Oggetto: Re: Consiglio su regolazione Runner Sp 2005
 

peri4 ha scritto:


come varitore:
speed control polini (quello da 6 rulli)
super speed control polini(quello da 9 rulli)
multivar malossi.
a te la scelta
poi io metterei molla di contrasto bianca, mollettine gialle, e metterei i rulli che ti vengono dati in dotazione con la marmitta. dovresti essere sui 5.5 grammi al massimo 6 e ingrassare di almeno 2 punti la carburazione



i 3 variatori da te nominati, su un'ela come la sua si comportano + o - allo stesso modo o hanno prestazioni diverse?
 
4975657
4975657 Inviato: 2 Lug 2008 15:06
 

ho aumentato il ciclere da 62 a 66 e ora va meglio. solo che quando si scalda nn tira come uando è freddo. da cosa dipende?
 
4983023
4983023 Inviato: 3 Lug 2008 9:43
 

è normale ke ha freddo vada di + ma tirando prima ke si scaldi si usura maggiormente il motore... non è proprio il massimo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©