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Kit radiatore Monster 695 preso!
4938625
4938625 Inviato: 29 Giu 2008 12:12
Oggetto: Kit radiatore Monster 695 preso!
 

Ciao ragazzi! Ho acquistato il kit radiatore da r***********i.com usato e ad un buon prezzo, con il coperchio delle punterie con le staffe, radiatore e tubi.
Mi domandavo però, a parte la valvola a "G" di bypass, e la guarnizione per il coperchio punterie che va cambiata non appena si monta il nuovo coperchio devo comprare altre guarnizioni particolari?
Nella foto indicativa nel sito ducati Link a pagina di Ducati.com

noto un paio di guarnizioncine in più, e sinceramente non ho idea dove possano andare...
Io son pratico di meccanica, ma dite che è meglio farmelo installare dall'officina ducati, o loro mi fanno le fighette se gli chiedo di installarmi un pezzo usato sul mio monster?
 
4939036
4939036 Inviato: 29 Giu 2008 13:04
 

ma cosa migliorerebbe il raffreddamento liquido su una modo progettata per quello ad aria?
 
4939300
4939300 Inviato: 29 Giu 2008 13:37
 

Ghiso ha scritto:
ma cosa migliorerebbe il raffreddamento liquido su una modo progettata per quello ad aria?


icon_asd.gif ma no Ghiso!!!!
che raffreddamento a liquido!!!!
il radiatore sul mostro serve per l'olio!!!!!!!
 
4939369
4939369 Inviato: 29 Giu 2008 13:42
 

Per il 620i ho procurato il radiatore originale (65e) lui si è fatto fare i tubi da una ditta di oleodinamica (30e) e si è montato tutto da solo. Però il circuto che ha montato raffredda solo l'olio. Non passa per le punterie.

Lui dice che gli funziona bene.

doppio_lamp_naked.gif
 
4939397
4939397 Inviato: 29 Giu 2008 13:45
 

reeko81 ha scritto:
Ciao ragazzi! Ho acquistato il kit radiatore da r***********i.com usato e ad un buon prezzo, con il coperchio delle punterie con le staffe, radiatore e tubi.
Mi domandavo però, a parte la valvola a "G" di bypass, e la guarnizione per il coperchio punterie che va cambiata non appena si monta il nuovo coperchio devo comprare altre guarnizioni particolari?
Nella foto indicativa nel sito ducati Link a pagina di Ducati.com

noto un paio di guarnizioncine in più, e sinceramente non ho idea dove possano andare...
Io son pratico di meccanica, ma dite che è meglio farmelo installare dall'officina ducati, o loro mi fanno le fighette se gli chiedo di installarmi un pezzo usato sul mio monster?


montare il radiatore olio è una cosa molto semplice se hai le chiavi adatte (poche comunque)... se vuoi ho il pdf scaricato da DMC fatto da un ragazzo che lo ha montato te lo posso mandare... ho intenzione anche io di prendere il kit radiatore... solo che in ducati mi hanno chiesto 400 euro... tu dove l'hai preso? se non puoi postarmi il nome del negozio mandami un mp... anche se vuoi il pdf!!!

Ghiso ha scritto:
ma cosa migliorerebbe il raffreddamento liquido su una modo progettata per quello ad aria?


non raffredderesti a liquido... il motore rimarrebbe raffreddato ad aria e olio... solo che con il radiatore quest'ultimo si raffredda meglio, e di conseguenza si raffredda meglio anche il motore (la temperatura rimane circa il 15% più bassa)
 
4939768
4939768 Inviato: 29 Giu 2008 14:43
 

ma perchè non riesco a postare il nome del sito??
C'è per caso qualche blocco nel forum????
 
4940588
4940588 Inviato: 29 Giu 2008 17:18
 

reeko81 ha scritto:
ma perchè non riesco a postare il nome del sito??
C'è per caso qualche blocco nel forum????

si ma abbiamo capito sono i ricambi della ducati...
Quanto l'hai pagato se posso chiedere?
 
4940708
4940708 Inviato: 29 Giu 2008 17:33
 

180....per tutto il kit, mi pare buono...alla fine dovrò solo pagare guarnizioni e installazione...ma sicuramente non sono 400 euro + installazione..
 
4940799
4940799 Inviato: 29 Giu 2008 17:44
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:


icon_asd.gif ma no Ghiso!!!!
che raffreddamento a liquido!!!!
il radiatore sul mostro serve per l'olio!!!!!!!



0509_marlowe.gif la domanda rimane la stessa, che serve fare un radiatore per l'olio se la moto è progettata così com'è?
 
4941282
4941282 Inviato: 29 Giu 2008 18:36
 

Semplice...la moto non nasce come mezzo per girare in città.
E se usi frequentemente la moto in città ( e in una città con parecchio traffico e molto caldo come Palermo) è facile raggiungere temperature elevate...a questo punto arriva il perchè del radiatore dell'olio.
 
4942595
4942595 Inviato: 29 Giu 2008 21:04
 

reeko81 ha scritto:
Semplice...la moto non nasce come mezzo per girare in città.
E se usi frequentemente la moto in città ( e in una città con parecchio traffico e molto caldo come Palermo) è facile raggiungere temperature elevate...a questo punto arriva il perchè del radiatore dell'olio.


onestamente oggi ho avuto un problema di temperatura elevata.... e non ero in città.... avevo appena fatto il passo carlo magno e quello del tonale e del gavia.... stavo salendo al mortirolo e sento la moto che sembra imballata.... un odore forte di olio.... mi scappa l'olio e vedo la spia sul livello 5 di 6 (monster 696) mi son fermato na mezzoretta e poi ho viaggiato sul livello 4 per i restante mortirolo un tratto della val vestino per poi risalire il crocedomini...... quasi quasi per il kit ci faccio un pensierino anche io,......
 
4942706
4942706 Inviato: 29 Giu 2008 21:17
 

icon_cool.gif eh ragazzi ....anch'io c'avevo pensato d montarlo....perchè anche a me spesso capita di arrivare a temp dell'olio alticce.....tipo 135 gradi.....la soglia d tempe max dove compare la scritta "high" è 150 gradi.... icon_eek.gif
 
4942738
4942738 Inviato: 29 Giu 2008 21:21
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:
icon_cool.gif eh ragazzi ....anch'io c'avevo pensato d montarlo....perchè anche a me spesso capita di arrivare a temp dell'olio alticce.....tipo 135 gradi.....la soglia d tempe max dove compare la scritta "high" è 150 gradi.... icon_eek.gif

High compare da 170 in sù, 150 è ancora nella "norma" si fa per dire..
Da 170° in poi l'olio comincia a perdere le sue caratteristiche fisiche ideali per l'uso che se ne fa...un po' come l'acqua che a 100° inizia a bollire insomma...
 
4945087
4945087 Inviato: 30 Giu 2008 8:32
 

icon_eek.gif st'estate io ho raggiunto massimo 118° mi sa girando per i passi...basta andare veloci che l'aria rinfresca icon_cool.gif 0510_amici.gif
 
4946217
4946217 Inviato: 30 Giu 2008 10:16
 

se aprite lo scarico il motore poi rimane 20 gradi piu fresco icon_smile.gif
 
4946244
4946244 Inviato: 30 Giu 2008 10:17
 

-ZER0- ha scritto:
se aprite lo scarico il motore poi rimane 20 gradi piu fresco icon_smile.gif


io ho il kit termignoni e la temperatura è la stessa che raggiungeva quando andavo con gli scarichi originali
 
4946316
4946316 Inviato: 30 Giu 2008 10:24
 

Il radiatore olio sulle serie "piccole" (600, 62, 695) serve solo a raffreddare l'olio.
Non aiuta più di tanto il raffreddamento delle testate e dei cilindri, in qauanto mancano i condotti appositi (presenti invece già sul 750). Un pò aiuta, ma certo non conviene comprarlo nuovo. Al prezzo del nostro amico, non è male...
 
4946826
4946826 Inviato: 30 Giu 2008 11:02
 

Desmopier ha scritto:
Il radiatore olio sulle serie "piccole" (600, 62, 695) serve solo a raffreddare l'olio.
Non aiuta più di tanto il raffreddamento delle testate e dei cilindri, in qauanto mancano i condotti appositi (presenti invece già sul 750). Un pò aiuta, ma certo non conviene comprarlo nuovo. Al prezzo del nostro amico, non è male...

Ecco si adesso dici che un po' aiuta perchè te ce l'hai... icon_asd.gif
icon_mrgreen.gif
 
4946908
4946908 Inviato: 30 Giu 2008 11:07
 

Ciao!io l'ho montato qualche mese fa,è semplice..l'unica cosa che non ho montato è il G del by pass..si vede anche nella foto se può esserti utile..comunque ho usato tutte le guarnizioni del kit..ci sono anche le verdi di ricambio per la sonda della temperatura olio nel kit originale..che al limite puoi non usare,se non si rovinano quelle che hai smontando la sonda..poi ci sono i ganci da sostituire agli originali per sostenere i tubi al motore.ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4947234
4947234 Inviato: 30 Giu 2008 11:30
 

ivanhls ha scritto:
Ciao!io l'ho montato qualche mese fa,è semplice..l'unica cosa che non ho montato è il G del by pass..si vede anche nella foto se può esserti utile..comunque ho usato tutte le guarnizioni del kit..ci sono anche le verdi di ricambio per la sonda della temperatura olio nel kit originale..che al limite puoi non usare,se non si rovinano quelle che hai smontando la sonda..poi ci sono i ganci da sostituire agli originali per sostenere i tubi al motore.ciao

Immagine: Link a pagina di Img508.imageshack.us

E quanto ti è costato il kit originale?
A me alla ducati Palermo avevano chiesto uno sproposito...
 
4947781
4947781 Inviato: 30 Giu 2008 12:09
 

ivanhls ha scritto:
Ciao!io l'ho montato qualche mese fa,è semplice..l'unica cosa che non ho montato è il G del by pass..

Perchè non l'hai montata??
Nella configurazione originale fa già parte della moto o andrebbe aggiunta montando questo kit?
 
4948297
4948297 Inviato: 30 Giu 2008 12:50
 

Scusate l'intromissione.........magari lo avete scritto ma non ho potuto leggere tutto il topic (pertanto chiedo scusa se ripeto concetti già detti).

Sono di Genova e qui l'inverno fa abbastanza fresco (nonostante stia in riviera).
Posteggio il mio "smonter" icon_mrgreen.gif sempre sotto la ditta dove lavoro e vicino al mio c'è sempre posteggiato uno che ha montato il radiatore dell'olio su un mostro 900 a carburatori.....
Ha aggiunto un rubinetto per chiudere il passaggio dell'olio.....tanto se non sbaglio il radiatore è messo in parallelo al circuito dell'olio e non in serie....(ovverero non tutto l'olio passa da radiatore ma solo una parte...).

L'idea mi sembra buona, io con il mio 620 nonostante i 16 km di strada per venire a lavorare d'inverno l'olio in alcuni peridi non raggiunge i 50 C....quindi se state al freddo e volete mettere il radiatore magari un piccolo rubinetto.....può serivre... icon_wink.gif o poi questa è solo una mia considerazione.......
 
4949059
4949059 Inviato: 30 Giu 2008 13:31
 

pernetto ha scritto:


L'idea mi sembra buona, io con il mio 620 nonostante i 16 km di strada per venire a lavorare d'inverno l'olio in alcuni peridi non raggiunge i 50 C....quindi se state al freddo e volete mettere il radiatore magari un piccolo rubinetto.....può serivre... icon_wink.gif o poi questa è solo una mia considerazione.......


L'idea è ottima , ci avevo pensato pure io di fare una cosa del genere.
Inoltre lo puoi usare per mandare a temperatura l'olio in meno tempo... poi se rimane chiuso, ci si accorge dalla temperatura sul cruscotto.
Riesci a mandarci una foto del rubinetto, ne vorrei prendere uno, ma non ho idea di quale sia adatto. icon_wink.gif
 
4949565
4949565 Inviato: 30 Giu 2008 13:56
 

Basta essere sicuro che il radiatore sia in parallelo e no in serie,..........
questo perchè se il radiatore fosse in serie.....e il bulbo dell'olio fosse a valle del rubinetto a rub. chiuso te non vedresti salire la temperatura.....ma credo sia in derivazione....anche perchè sul 620 e su tutti i modelli ci sono i tappi.....se il circuito fosse in serie con i tappi non passerebbe l'olio.....la valvola è una di quelle normalissime che compri dal ferramente da idraulica a sfera.....dipende dalla filettatura del tubo....direi che a occhio comunque si tratta di un 3/8" => si legge tre ottavi di pollice....dipende comunque dalla filettatura deui tubi in treccia....il tipo ha fissato la valvola al telaio con fascette....la valvola è lunga 4 cm e larga circa 2 cm l'altezza compresa la leva è circa 4 cm..se riesco faccio una foto.....ciao ciao
 
4951915
4951915 Inviato: 30 Giu 2008 16:33
 

pernetto ha scritto:
Basta essere sicuro che il radiatore sia in parallelo e no in serie,..........
questo perchè se il radiatore fosse in serie.....e il bulbo dell'olio fosse a valle del rubinetto a rub. chiuso te non vedresti salire la temperatura.....ma credo sia in derivazione....anche perchè sul 620 e su tutti i modelli ci sono i tappi.....se il circuito fosse in serie con i tappi non passerebbe l'olio.....la valvola è una di quelle normalissime che compri dal ferramente da idraulica a sfera.....dipende dalla filettatura del tubo....direi che a occhio comunque si tratta di un 3/8" => si legge tre ottavi di pollice....dipende comunque dalla filettatura deui tubi in treccia....il tipo ha fissato la valvola al telaio con fascette....la valvola è lunga 4 cm e larga circa 2 cm l'altezza compresa la leva è circa 4 cm..se riesco faccio una foto.....ciao ciao


do una occhiata allo schema motore... li c'è tutto.
 
4953967
4953967 Inviato: 30 Giu 2008 19:11
 

reeko81 ha scritto:

Perchè non l'hai montata??
Nella configurazione originale fa già parte della moto o andrebbe aggiunta montando questo kit?


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non sapevo dove c.....zzzzzzzo metterla..ho girato e rigirato un po sto by pass in mano..e poi ho fatto canestro nel cestino..quando monti qualcosa bisogna sempre avanzare roba icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4953977
4953977 Inviato: 30 Giu 2008 19:12
 

reeko81 ha scritto:

E quanto ti è costato il kit originale?
A me alla ducati Palermo avevano chiesto uno sproposito...


200 eurini..ma siccome io abito in collina..mi pareva proprio che servisse abbassare un po la temperatura dell'olio..con tutti sti tornanti d'estate in val d'aosta..
 
4954046
4954046 Inviato: 30 Giu 2008 19:17
 

-ZER0- ha scritto:


L'idea è ottima , ci avevo pensato pure io di fare una cosa del genere.
Inoltre lo puoi usare per mandare a temperatura l'olio in meno tempo... poi se rimane chiuso, ci si accorge dalla temperatura sul cruscotto.
Riesci a mandarci una foto del rubinetto, ne vorrei prendere uno, ma non ho idea di quale sia adatto. icon_wink.gif


ne puoi mettere uno qualunque..vanno molto bene quelli che si trovano di solito sulle macchine utensili..li trovi in una ferramenta industriale..scegli il filetto giusto e li metti in ingresso attaccato al blocco motore..io la moto la uso 6 mesi l'anno..quindi d'inverno non ho problemi..per questo ho evtato di scervellarmi a capire dove andava il bypass..aah...il circuito è in parallelo..va benissimo il rubinetto..va messo sul primo foro in alto..
 
4954175
4954175 Inviato: 30 Giu 2008 19:27
 

ma a cosa serve la valvola bypass?
 
4954244
4954244 Inviato: 30 Giu 2008 19:33
 

squier79 ha scritto:
ma a cosa serve la valvola bypass?

Io ho un manuale d'officina di un S2R 800...
Riporto quanto scritto lì:
"La circolazione nel
radiatore, è regolata da una valvola a
lamella (Q), posizionata tra
basamento e filtro a cartuccia."

Spero sia utile per tutti!
Ciao ciao!
 
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