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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
3783340
3783340 Inviato: 27 Feb 2008 15:03
 



ranma1978 ha scritto:
E come mai sento come se la moto si scomponesse e la ruota dietro mi lasciasse??
Forse e' una mia impressione....
Boh non so che dire...Mi sembra di avere + controllo sulla moto col corpo tutto sopra e spostato leggermente in avanti.


O è una tua impressione... oppure hai le gomme che non stanno benissimo, o magari non sono abbastanza calde, o la temperatura esterna ancora non ti consente grandi cose; magari semplicemente non imposti bene... i motivi possono essere 2000... il mio consiglio è sempre di provare in pista queste cose, dove sei sicuro che anche se metti il sedere a terra non ti arriva qualcuno sopra dall'altra corsia... sgrat sgrat... e quindi puoi concentrarti sull'apprendimento in libertà icon_wink.gif
 
3789709
3789709 Inviato: 28 Feb 2008 8:18
 

quoto guyver...
potrebbe anche solo essere una tua impressione, o le gomme andate, o la gomma posteriore troppo gonfia, o troppo fredda...
 
4025162
4025162 Inviato: 27 Mar 2008 15:32
 

Salve premetto che ho uno sportcity, comunque mi diverto molto a piegare, ovviamente non tanto come con una sportiva.. Ma non ho mai sentito di anteriore che scivola, semmai io quando arrivo più o meno ai 45 gradi sento la ruota dietro che se ne va, ma l'alteriore mai successo anche perchè non lo riesco a immaginare icon_confused.gif
 
4031287
4031287 Inviato: 28 Mar 2008 7:54
 

Sportcity200 ha scritto:
Salve premetto che ho uno sportcity, comunque mi diverto molto a piegare, ovviamente non tanto come con una sportiva.. Ma non ho mai sentito di anteriore che scivola, semmai io quando arrivo più o meno ai 45 gradi sento la ruota dietro che se ne va, ma l'alteriore mai successo anche perchè non lo riesco a immaginare icon_confused.gif


icon_rolleyes.gif 45 gradi di temperatura, immagino...
icon_eek.gif ti serve immediatamente della Tachipirina e un'applicazione di ghiaccio sulla testa.

se così non è, complimenti al tuo sportcity: se è capace di pieghe simili, puoi iscriverti direttamente a qualche gara del mondiale.

più seriamente:

45° di piega scordateli: si tratta di un valore avvicinabile esclusivamente con materiale di prim'ordine (gomme-telai-sospensioni) ed in condizioni stradali ideali

per quanto riguarda ciò che succede al limite, è naturale che in uno scooter sia il retrotreno a perdere per primo aderenza: ciò dipende dalla distribuzione delle masse, che vede in questi strani veicoli una predominanza di carichi sul retrotreno (circa il 65% del totale)
è ovvio che sarà la sarà la parte più pesante del veicolo quella ad "abbandonare" per prima la traiettoria impostata.

le moto si comportano generalmente in maniera più neutra, essendo molto più bilanciate (all'incirca 50 e 50, ma anche qualcosa in più sull'avantreno)
con una distribuzione di questo tipo, è quasi sempre la ruota anteriore a perdere per prima l'aderenza, visto che è quella che si sobbarca (anche) lo sforzo di far cambiare direzione al veicolo.

per ulteriori chiarimenti sugli effetti del baricentro sul comportamento del veicolo, leggi:
icon_arrow.gif Effetti del baricentro sulla dinamica della moto

(leggi in particolare ciò che c'è scritto al paragrafo "Baricentro arretrato" icon_wink.gif )
 
4050347
4050347 Inviato: 30 Mar 2008 21:42
 

Appunto ho detto premetto che ho uno sportcity, le moto sportive le ho guidate si e no un paio di volte.. fattosta che se sento dire scivola l'anteriore a me viene da pensare che la moto casca senza possibilità di recuperarla era questo il mio pensiero, poi come hai detto tu sarà un'impressione che dipende dal fatto che ho uno scooter e il peso va a finire tutto dietro..

comunque molto simpatico hai sprecato mezza pagine per darmi del c******e, ovvio che non so a quanti gradi pieghi, chi ca**o lo sa era per dire quando scendo parecchio, avrò pure esagerato.. se avessi i soldi per farmi una sportiva mi evitavo tutto sto discorso, mi accontento di cercare di piegare col mio sportcity finchè è possibile pure a costo di cadere, quando e se farò le pieghe con una sportiva te mando le foto
 
4051532
4051532 Inviato: 31 Mar 2008 7:45
 

Sportcity200 ha scritto:
...

comunque molto simpatico hai sprecato mezza pagine per darmi del c******e, ...


eusa_hand.gif se dici sul serio, ciò non era assolutamente nelle mie intenzioni!

battute a parte ho solo cercato di spiegare perché uno scooter tende a perdere aderenza prima dietro
e per farlo ho dovuto ovviamente illustrare bene il concetto...
in pratica ho solo CONFERMATO, con delle motivazioni tecniche, ciò che hai detto!

icon_rolleyes.gif ...tra l'altro vedo che ho usato veramente poche parole,
in genere mi dilungo di più, sugli argomenti...
 
4052293
4052293 Inviato: 31 Mar 2008 9:58
 

de_corsa ha scritto:
Sportcity200 ha scritto:
...

comunque molto simpatico hai sprecato mezza pagine per darmi del c******e, ...


eusa_hand.gif se dici sul serio, ciò non era assolutamente nelle mie intenzioni!

battute a parte ho solo cercato di spiegare perché uno scooter tende a perdere aderenza prima dietro
e per farlo ho dovuto ovviamente illustrare bene il concetto...
in pratica ho solo CONFERMATO, con delle motivazioni tecniche, ciò che hai detto!

icon_rolleyes.gif ...tra l'altro vedo che ho usato veramente poche parole,
in genere mi dilungo di più, sugli argomenti...


son cambiati i tempi caro de_corsa... una volta ti avrebbero ringraziato della spiegazione tecnica... icon_rolleyes.gif
bhè lo faccio io al posto suo..in effetti non ci avevo mai riflettuto, ma le dinamiche sullo scooter sono proprio quelle icon_wink.gif
 
4052378
4052378 Inviato: 31 Mar 2008 10:08
 

PaoloKawa ha scritto:


son cambiati i tempi caro de_corsa... una volta ti avrebbero ringraziato della spiegazione tecnica... icon_rolleyes.gif
bhè lo faccio io al posto suo..in effetti non ci avevo mai riflettuto, ma le dinamiche sullo scooter sono proprio quelle icon_wink.gif


nulla da ridire sulla spiegazione tecnica molto chiara.. ha solo un pò esagerato con le prese per il culo, non è bello essere presi in giro solo perchè uno prova a fare le pieghe con lo scooter.. questo ciò che devo fa
 
4055966
4055966 Inviato: 31 Mar 2008 16:03
 

Sportcity200 ha scritto:


nulla da ridire sulla spiegazione tecnica molto chiara.. ha solo un pò esagerato con le prese per il culo, non è bello essere presi in giro solo perchè uno prova a fare le pieghe con lo scooter.. questo ciò che devo fa


Ma smettila e cresci... Ma dove l'hai visto che ti stava prendendo in giro in quella bella spiegazione?
Dovresti solamente ringraziarlo x il tempo che ha impiegato x risponderti sugli scooter...
Pensaci...
Hola
 
4056097
4056097 Inviato: 31 Mar 2008 16:16
 

Themarini ha scritto:


Ma smettila e cresci... Ma dove l'hai visto che ti stava prendendo in giro in quella bella spiegazione?
Dovresti solamente ringraziarlo x il tempo che ha impiegato x risponderti sugli scooter...
Pensaci...
Hola


aprofitto del topic per chiedere un parere.. soprattutto a de_corsa, viste le ottime spiegazioni che da.. (a propostio....puoi pure prendermi per il culo che tanto lo so che sono un incapace in moto e non mi offendo come fa qualcun altro icon_asd.gif )..
comunque a parte gli scherzi, ho un cbr 600rr del 2003 con pirelli diablo corsa III... premetto che è la prima moto e la guido da 2.000 km circa.. in piega, anzi nei tentativi di piega icon_rolleyes.gif mi sembra sempre che l'anteriore mi scivoli, ad esempio se curvo verso sinistra l'anteriore mi da la sensazione che scivoli verso destra, è difficile da spiegare non so se mi capisci.. e poi mi accorgo che questo problema è accentuato quando faccio le curve con il corpo appoggiato in avani sul serbatoio e il culo indietro.. invece quando le faccio con il busto dritto (posizione che mi viene piu naturale) mi sembra che la moto tenga di piu.. in qualsiasi caso ogni volta mi fermo a guardare la gomma credendo di aver fatto progressi e invece mancano sempre un bel paio di cm per finire la gomma.. anche 2,5 mi sa.. icon_redface.gif
domanda:ma il corpo allora va tenuto in avanti appoggiato al serbatoio o no? e l'anteriore è un problema mio che sono un incapace o è qualche regolazione da fare?
grazie...
 
4056679
4056679 Inviato: 31 Mar 2008 17:12
 

Themarini ha scritto:


Ma smettila e cresci... Ma dove l'hai visto che ti stava prendendo in giro in quella bella spiegazione?
Dovresti solamente ringraziarlo x il tempo che ha impiegato x risponderti sugli scooter...
Pensaci...
Hola


Ma a te chi t'ha chiamato?
 
4057988
4057988 Inviato: 31 Mar 2008 19:17
 

icon_rolleyes.gif BBOONII, CALMA RAGAZZI!!

eusa_hand.gif NON ESISTE NESSUN MOTIVO DI RISENTIRSI, SI TRATTA SOLO DI UN FRAINTENDIMENTO
QUI NESSUNO VUOLE PRENDERE IN GIRO NESSUNO!!

Se è colpa mia me ne scuso ma - ripeto - non era assolutamente nelle mie intenzioni: a volte cerco di "sdrammatizzare" i miei FREDDI e circostanziati interventi tecnici con delle battute ma, come vedete, a volte sono frainteso: non mi sognerei mai di prendere in giro qualcuno che potrebbe avere l'età di un mio figlio!

e61p ha scritto:
...
1) ... ho un cbr 600rr del 2003 con pirelli diablo corsa III... premetto che è la prima moto e la guido da 2.000 km circa.. in piega, anzi nei tentativi di piega mi sembra sempre che l'anteriore mi scivoli, ad esempio se curvo verso sinistra l'anteriore mi da la sensazione che scivoli verso destra, è difficile da spiegare non so se mi capisci..

2) e poi mi accorgo che questo problema è accentuato quando faccio le curve con il corpo appoggiato in avani sul serbatoio e il culo indietro.. invece quando le faccio con il busto dritto (posizione che mi viene piu naturale) mi sembra che la moto tenga di piu..

3) in qualsiasi caso ogni volta mi fermo a guardare la gomma credendo di aver fatto progressi e invece mancano sempre un bel paio di cm per finire la gomma.. anche 2,5 mi sa..


4) domanda:ma il corpo allora va tenuto in avanti appoggiato al serbatoio o no? e l'anteriore è un problema mio che sono un incapace o è qualche regolazione da fare?
grazie...


nell'ordine:

1) icon_cool.gif capisco, capisco... vuoi che non capisca?

2) icon_eek.gif scusa ma come fai a stare "...con il corpo appoggiato in avani sul serbatoio e il culo indietro..."?!?
ed in ogni caso: se guidando come ti viene più naturale hai la sensazione che la moto reagisca meglio, perché mai (a volte) guidi in maniera diversa?
icon_smile.gif più seriamente:
come sostengo da sempre, non si può insegnare a guidare la moto.
ognuno di noi trova il metodo che più gli viene naturale e, a meno di colossali errori d'impostazione, il metodo "naturale" è sempre il migliore per avere il controllo assoluto del veicolo.
eventuali affinamenti dovranno essere dettati dall'esperienza personale, più che dai dogmi di qualche saccente: questo è l'unico sistema perché si radichino in maniera tale da non necessitare più di un processo razionale per applicarli ma che vengano da sé "in automatico", senza neanche pensarci.
questo è il concetto zen della guida della moto...

3) icon_exclaim.gif smettila di guardare il margine libero della gomma: non è assolutamente indicativo,
ovvero è un parametro assolutamente RELATIVO, che dice poco o niente sulla effettiva velocità in curva e sull'effettivo raggiungimento del limite
quello del margine libero è una fissazione diffusa e so da sempre che è argomento elettivo nelle discussioni tra appassionati
ma da luogo a discussioni per lo più prive di senso: il margine libero dipende dal profilo della gomma, dal tipo di carcassa, dalla larghezza del cerchio, dal peso della moto e di chi c'è sopra, dall'aderenza disponibile, dalla pressione di utilizzo degli pneumatici e dalla posizione assunta sulla moto: c'entra poco con la velocità in curva o con la presunta bravura del pilota!

4) icon_cool.gif la risposta zen a questa domanda è "MU"
ovvero: che la domanda non può essere posta, oppure che non ha una risposta univoca...
icon_smile.gif l'anteriore, evidentemente, è un problema di tutti,
e perdere aderenza davanti è lo spauracchio dei motociclisti, anche se talvolta è peggio perdere aderenza dietro...
a parte lo stile di guida (cioè le manovre eseguite durante la percorrenza di una curva) che sicuramente influisce, un comportamente sottosterzante può essere dovuto anche ad una particolare regolazione dell'assetto e/o ad una particolare predisposizione della moto in oggetto.
ho già accennato al fatto che con una distribuzione dei carichi 50/50 è in genere l'avantreno a perdere aderenza per primo, a meno di particolari interventi di guida:
icon_arrow.gif bisogna ricordarsi che qualsiasi variazione di velocità di una ruota (rispetto all'altra) determina un peggioramento dell'aderenza
ciò significa che:
- se si entra "pinzati" in curva ci si può aspettare che l'avantreno allarghi la traiettoria, fino a "prendere sotto" o, peggio, partire per la tangente...
- se a moto piegata (ma anche dritta) si frena col freno posteriore, oppure si scala marcia repentinamente, oppure si accelera bruscamente, il risultato è una perdita di aderenza del posteriore: nelle gare questo fenomeno è evidentissimo, con delle derapate in ingresso curva dovute a rallentamento della ruota posteriore (motard) oppure con i "power slide" in uscita dovute all'accelerazione (gare di velocità)

icon_idea.gif con l'occasione, ed in virtù di quanto detto nel caso di un ingresso in curva "pinzato", ricordo che il metodo di portarsi la seconda parte della frenata in curva è un sistema che va bene in pista per girare forte ma che, per ovvi motivi di sicurezza, è assolutamente sconsigliabile su strada, dove nessuna curva è uguale alla precedente e l'imprevisto è sempre in agguato: meglio rallentare prima per poter poi percorrere la curva in leggera accelerazione.
con questo metodo si viaggia enormemente più sicuri e, una volta ben assimilato, sui riesce perfino a viaggiare più forte.
su strada. icon_wink.gif
 
4058681
4058681 Inviato: 31 Mar 2008 20:13
 

e allora grazie papà..
 
4061732
4061732 Inviato: 1 Apr 2008 8:19
 

eusa_clap.gif grazie de_corsa.. spiegazione eccellete...
comunque riguardo la posizione di guida che cambia, essendo ancora un novellino non sono ben sicuro di quale sia la posizione migliore.. allora delle volte ne provo delle altre.. leggendo in giro sul forum e guardando dei video ho visto che alcuni in piega si buttavano di piu sul serbatoio, mentre io il piu delle volte sto dritto come un palo.. (ovviamente nella realtà sono variazioni minime, a parole sembrano 2 estremi ma nella pratica sono piccoli spostamenti, che però danno risultati molto diversi...mi capisci no?) per questo a volte provo altre posizioni, credendo che ce ne sia una "migliore".. ma dalla tua spiegazione capisco che non serve a niente provare posizioni che non mi vengono naturali.. ognuno ha la sua tecnica.. giusto?
riguardo ai cm delle gomme mi hai chiarito molto.. infatti non capivo come faceva il mio amico ad avere la gomma mangiata come la mia (se non anche qualcosa in più) quando invece nelle curve lo staccavo e non di poco.. per non parlare degli sbruffoni che manco hanno la moto e vengono li a guardarti la gomma e fare i criticoni... icon_rolleyes.gif non li sopporto

grazie ancora della spiegazione icon_mrgreen.gif
 
4062041
4062041 Inviato: 1 Apr 2008 9:06
 

eusa_clap.gif professor de corsa!
ogni tua spiegazione tecnica lascia senza parole, viene voglia di leggerle tutte icon_mrgreen.gif
 
4062926
4062926 Inviato: 1 Apr 2008 11:20
 

e61p ha scritto:


mi sembra sempre che l'anteriore mi scivoli, ad esempio se curvo verso sinistra l'anteriore mi da la sensazione che scivoli verso destra, è difficile da spiegare non so se mi capisci.. e poi mi accorgo che questo problema è accentuato quando faccio le curve con il corpo appoggiato in avani sul serbatoio e il culo indietro.. invece quando le faccio con il busto dritto (posizione che mi viene piu naturale) mi sembra che la moto tenga di piu..

non è che magari la gomma davanti è troppo gonfia?
 
4063492
4063492 Inviato: 1 Apr 2008 12:37
 

Gatzpacho ha scritto:
e61p ha scritto:


mi sembra sempre che l'anteriore mi scivoli, ad esempio se curvo verso sinistra l'anteriore mi da la sensazione che scivoli verso destra, è difficile da spiegare non so se mi capisci.. e poi mi accorgo che questo problema è accentuato quando faccio le curve con il corpo appoggiato in avani sul serbatoio e il culo indietro.. invece quando le faccio con il busto dritto (posizione che mi viene piu naturale) mi sembra che la moto tenga di piu..

non è che magari la gomma davanti è troppo gonfia?


quest'ipotesi, che va tenuta in considerazione, rientra nelle variabili d'assetto di cui ho parlato al punto (4)

tuttavia, a e61p sembra che la moto scivoli di più quando con la sua posizione di guida carica di più l'avantreno, se interpreto bene il senso di ciò che scrive
e se è così, è più facile che la gomma sia in realtà meno gonfia del dovuto!

ad ogni modo è normale che caricando di più l'avantreno (ammesso di riuscirci) la moto tenda ad allargare la traiettoria, fino a "prendere sotto".
 
4064441
4064441 Inviato: 1 Apr 2008 14:08
 

Citazione:
mi sembra sempre che l'anteriore mi scivoli

Pensiamo anche al fatto che magari la gomma è consumata o vecchia...
Io il corsa3 l'ho strapazzato per bene anche in pista e non mi ha mai dato problemi di questo tipo, in più se hai la moto da poco non penso che tu la metta già alla frusta...
 
4065145
4065145 Inviato: 1 Apr 2008 15:01
 

si in effetti la gomma davanti ha piu di un anno se non ricordo male.. non è tanto consumata ma se è vecchia so che puo dare problemi..
eventualmente controllerò anche la pressione della gomma e se mi da problemi ancora prova a cambiarla, tanto fra un po devo cambiare anche quella dietro...
grazie dell'aiuto icon_wink.gif
 
4066720
4066720 Inviato: 1 Apr 2008 17:45
 

e61p ha scritto:
si in effetti la gomma davanti ha piu di un anno se non ricordo male.. non è tanto consumata ma se è vecchia so che puo dare problemi..
eventualmente controllerò anche la pressione della gomma e se mi da problemi ancora prova a cambiarla, tanto fra un po devo cambiare anche quella dietro...
grazie dell'aiuto icon_wink.gif


una gomma di un anno non è "vecchia"
ovvero non risiede nella sua data di fabbricazione il segreto della tenuta in curva...
le mescole di gomma degradano rapidamente (una sorta di cristallizzazione) se esposte a raggi UV:
quindi - a parità di km percorsi - una gomma di tre mesi che ha passato tutta l'estate sulla moto parcheggiata/usata sempre al sole sarà sicuramente più degradata e "scivolosa" di una gomma che ha passato 5anni tra garage e qualche uscita serale.
 
6185878
6185878 Inviato: 2 Nov 2008 12:18
Oggetto: Re: Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
 

norderer ha scritto:
Ragazzi quando arrivo in curva ad una certa inclinazione sento scivolare l'anteriore....
Domandona: quando sono in piega, il peso deve stare in avanti (palle sul serbatoio) o dietro (sedere che sfiora sellino post)???? icon_eek.gif
Moto: cbr600rr
Gomme: nuove pirelli super corsa
dalla foto che hai in avatar sembra che giri molto lo sterzo...e verso la direzione della curva...invece andrebbe girato verslo l' esterno curva...o comunque tenuto il piu dritto possibile...o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
6205543
6205543 Inviato: 4 Nov 2008 10:58
Oggetto: Re: Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
 

lucasporty ha scritto:
dalla foto che hai in avatar sembra che giri molto lo sterzo...e verso la direzione della curva...invece andrebbe girato verslo l' esterno curva...o comunque tenuto il piu dritto possibile...o sbaglio? icon_rolleyes.gif

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
11938083
11938083 Inviato: 5 Giu 2011 22:41
Oggetto: Re: Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
 

norderer ha scritto:
Ragazzi quando arrivo in curva ad una certa inclinazione sento scivolare l'anteriore....
Domandona: quando sono in piega, il peso deve stare in avanti (palle sul serbatoio) o dietro (sedere che sfiora sellino post)???? icon_eek.gif
Moto: cbr600rr
Gomme: nuove pirelli super corsa


si lo sò è un post vecchissimo, ma non me la sento di non dire la mia...
tante considerazioni esatte da parte di tutti voi,
ma una cosa non l'avete detta....
non conta solo dove è il peso ( se davanti o dietro ), ma come viene trasmesso alla moto!
andare in moto è uno sport! e faticoso, se praticato bene!
spingere spingere e spingere sulle pedane e sui semimanubri...
devi spingere così tanto sulle pedane che il sedere deve appena sfiorare la sella facendo tanta forza sugli addominali per rimanere saldo alla moto e cercare nel contempo di allungarsi spingendo più che puoi sui semimanubri.
"ricordate che tutto qello che è corretto deriva da una spinta, tutto quello che è sbagliato dall'aver tirato!...... se non si spinge sui semimanubri o ancor peggo li si tira, si vanno a generare dei movimenti oscillatori sull'avantreno compromettendone la stabilità" video di motosprint
la moto diventa instabile e non da sicurezza, praticamente SCIVOLA!
consiglio a tutti voi di guardarvi la serie dei video del corso in pista a imola, si impara molto!
Link a pagina di Motosprint.it
se riuscite a metterli tutti in fila si impara molto e sopratutto e tutto quello che vi dicono nei corsi in pista che vanno dallo stra-base all'avanzatissimissimo
 
11970252
11970252 Inviato: 12 Giu 2011 21:26
 

de_corsa ha scritto:


una gomma di un anno non è "vecchia"
ovvero non risiede nella sua data di fabbricazione il segreto della tenuta in curva...
le mescole di gomma degradano rapidamente (una sorta di cristallizzazione) se esposte a raggi UV:
quindi - a parità di km percorsi - una gomma di tre mesi che ha passato tutta l'estate sulla moto parcheggiata/usata sempre al sole sarà sicuramente più degradata e "scivolosa" di una gomma che ha passato 5anni tra garage e qualche uscita serale.


Caro DeCorsa... quando organizzi un bel corso per i tingariders?

Facciamo una colletta... ed io mi prenoto
 
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