Leggi il Topic


tipi di ESA
4891180
4891180 Inviato: 24 Giu 2008 23:41
Oggetto: tipi di ESA
 

Ciao la mia moto una r1200rt monta l'ESA che controlla solo la seduta pilota infatti si vede solo un casco sul cruscotto,vorrei sapere se ci sono diversi tipi di ESA,Grazie
Paolo r1200rt
 
4891622
4891622 Inviato: 25 Giu 2008 1:51
 

Magari sto dicendo una fesseria grande come il mondo ma l'ESA se c'è è solo di un tipo e mi risulta che controlli sempre queste combinazioni.
1) Solo pilota (appare un casco)
2) Pilota e bagaglio (appare un casco e una valigia)
3) Pilota e passeggero (appaiono due caschi)
Per ognuna di queste tre opzioni può avere la regolazione Normal, Comfort e Sport
Per attivare le opzioni devi essere fermo, con la moto accesa e tenere premuto per qualche secondo il tasto sul manubrio.
Dopo di che lo premerai tante volte quante sono necessarie per arrivare alla combinazione che ti serve.
Il fatto che tu smetterai di premere il tasto verrà interpretato come la tua scelta e sentirai che la moto modificherà l'altezza posteriore.
Mentre lo fa vedrai lampeggiare i simboli che ti ho elencato sopra fino ad operazione ultimata.
Se tu nel frattempo muovi la moto, l'operazione si interrompe e la moto rimane nella configurazione che stavi modificando.
Al contrario le regolazioni Normal, Comfort e Sport possono essere variate in qualsiasi momento (anche durante la marcia) tramite la pressione breve del tasto ESA tante volte quante serve per arrivare a quella scelta.
Magari ho scritto tante parole per nulla vista la premessa che ho fatto oppure magari ti ho risolto un problema/dubbio.
Spero la seconda icon_wink.gif
 
4891790
4891790 Inviato: 25 Giu 2008 7:19
 

sul nuovo Gs 1200 ci sono ancora due regolazioni, sempre da effettuare da fermi, che riguardano l'off road : distitnti per fondo sconnesso e molto sconnesso. Saluti Franco
 
4893407
4893407 Inviato: 25 Giu 2008 10:13
 

mmm certo che l'esa ha molte più regolazioni di quanto immaginassi, credvo fossero solo 3, non 3 per ogni condizione di carico...
 
4893481
4893481 Inviato: 25 Giu 2008 10:18
 

bicilindri ha scritto:
sul nuovo Gs 1200 ci sono ancora due regolazioni, sempre da effettuare da fermi, che riguardano l'off road : distitnti per fondo sconnesso e molto sconnesso. Saluti Franco

Hai ragionissima.
Avevo però letto che ha una RT per questo non gliene ho parlato icon_redface.gif
 
4897404
4897404 Inviato: 25 Giu 2008 14:39
 

Con la risposta voglio ringraziare Knarf, sei stato asaustivo meglio del libretto uso della moto, FUNZIONAAAAAA!!!!!, bravo e grazie mille.
Paolo 1200rt
 
4897469
4897469 Inviato: 25 Giu 2008 14:45
 

icon_biggrin.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
4966950
4966950 Inviato: 1 Lug 2008 19:29
 

Mettila su sport con un casco, poi fai comfort con 2 caschi; t alzi leggermente col sederino e senti la sella che t viene a prendere. Figata. Sembra una citroen. doppio_lamp_naked.gif
 
5000096
5000096 Inviato: 4 Lug 2008 14:53
 

Prima di tutto un complimento a Knarf per la semplicità di esposizione della materia ,finanche io ho capito icon_mrgreen.gif
Volevo chiedere un consiglio dovendo partire con passeggero+ bagagli devo mettere i 2 caschi ,ma quale dei tre fra Normal, Comfort e Sport mi consigliate di scegliere?
Se può servire la mia moto è una GS 1200 Adv 08
Grazie
 
5001298
5001298 Inviato: 4 Lug 2008 16:29
 

Sinceramente e personalmente, tra Normal e Comfort non noto differenze (avrò il popò insensibile icon_asd.gif ). Al contrario la noto con Sport dove soprattutto sul misto dove magari si può aprire un pochino di più (non è che sono Valentino Rossi s'intende, diciamo che da 13 passo a 17 km/h) la differenza si nota.
Lei è più precisa, beccheggia ancora meno in frenata e segue meglio gli avvallamenti.
Spesso lo uso anche in città a me non dispiace proprio.
Attenzione però che sempre io, noto che se l'asfalto è buono allora la posizione Sport aiuta altrimenti se è un po' sconnesso o rovinato la erretiona diventa nervosetta e meno tollerante.
In questo caso mi sento più sicuro con Normal.
 
5002069
5002069 Inviato: 4 Lug 2008 17:44
 

Tra Comfort Normal e Sport
la differenza è più o meno netta anche in base alla regolazione del precarico e al peso che c'è sulla moto

ma in particolare la differenza tra comfort e normal è più evidente nei curvoni presi a velocità multa ( comfort e vai di samba )
 
5004475
5004475 Inviato: 4 Lug 2008 22:10
 

Quindi in conclusione?
pieno carico anzi di più ,forse se mi spiegate la differenza fra i tre riesco a capirci anche io qualcosa icon_wink.gif
 
5006924
5006924 Inviato: 5 Lug 2008 12:09
 

Io quando vado con passeggero e bagagli metto sempre i 2 caschi su comfort. Se prendi degli sconnessi quasi non li senti. La moto diventa proprio turistica: bella morbida, tranquilla. Questa configurazione la uso anche in caso di curve in sequenza. Il normal non l' ho mai usato sinceramente. lo sport lo uso sempre da solo. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©