4891180
Inviato: 24 Giu 2008 23:41 Oggetto: tipi di ESA
Ciao la mia moto una r1200rt monta l'ESA che controlla solo la seduta pilota infatti si vede solo un casco sul cruscotto,vorrei sapere se ci sono diversi tipi di ESA,Grazie
Paolo r1200rt
paoloriccio
Foglio Rosa
Ranking: 4
4891622
4891622
Inviato: 25 Giu 2008 1:51
Magari sto dicendo una fesseria grande come il mondo ma l'ESA se c'è è solo di un tipo e mi risulta che controlli sempre queste combinazioni.
1) Solo pilota (appare un casco)
2) Pilota e bagaglio (appare un casco e una valigia)
3) Pilota e passeggero (appaiono due caschi)
Per ognuna di queste tre opzioni può avere la regolazione Normal, Comfort e Sport
Per attivare le opzioni devi essere fermo, con la moto accesa e tenere premuto per qualche secondo il tasto sul manubrio.
Dopo di che lo premerai tante volte quante sono necessarie per arrivare alla combinazione che ti serve.
Il fatto che tu smetterai di premere il tasto verrà interpretato come la tua scelta e sentirai che la moto modificherà l'altezza posteriore.
Mentre lo fa vedrai lampeggiare i simboli che ti ho elencato sopra fino ad operazione ultimata.
Se tu nel frattempo muovi la moto, l'operazione si interrompe e la moto rimane nella configurazione che stavi modificando.
Al contrario le regolazioni Normal, Comfort e Sport possono essere variate in qualsiasi momento (anche durante la marcia) tramite la pressione breve del tasto ESA tante volte quante serve per arrivare a quella scelta.
Magari ho scritto tante parole per nulla vista la premessa che ho fatto oppure magari ti ho risolto un problema/dubbio.
Spero la seconda
Knarf
Senza Freni
Ranking: 136
4891790
4891790
Inviato: 25 Giu 2008 7:19
sul nuovo Gs 1200 ci sono ancora due regolazioni, sempre da effettuare da fermi, che riguardano l'off road : distitnti per fondo sconnesso e molto sconnesso. Saluti Franco
bicilindri
Senza Targa
Ranking: 20
4893407
4893407
Inviato: 25 Giu 2008 10:13
mmm certo che l'esa ha molte più regolazioni di quanto immaginassi, credvo fossero solo 3, non 3 per ogni condizione di carico...
TonioSan
MotoGp
Ranking: 1264
4893481
4893481
Inviato: 25 Giu 2008 10:18
bicilindri ha scritto:
sul nuovo Gs 1200 ci sono ancora due regolazioni, sempre da effettuare da fermi, che riguardano l'off road : distitnti per fondo sconnesso e molto sconnesso. Saluti Franco
Hai ragionissima.
Avevo però letto che ha una RT per questo non gliene ho parlato
Knarf
Senza Freni
Ranking: 136
4897404
4897404
Inviato: 25 Giu 2008 14:39
Con la risposta voglio ringraziare Knarf, sei stato asaustivo meglio del libretto uso della moto, FUNZIONAAAAAA!!!!!, bravo e grazie mille.
Paolo 1200rt
paoloriccio
Foglio Rosa
Ranking: 4
4897469
4897469
Inviato: 25 Giu 2008 14:45
Knarf
Senza Freni
Ranking: 136
4966950
4966950
Inviato: 1 Lug 2008 19:29
Mettila su sport con un casco, poi fai comfort con 2 caschi; t alzi leggermente col sederino e senti la sella che t viene a prendere. Figata. Sembra una citroen.
Motovolante
Senza Freni
Ranking: 195
5000096
5000096
Inviato: 4 Lug 2008 14:53
Prima di tutto un complimento a Knarf per la semplicità di esposizione della materia ,finanche io ho capito
Volevo chiedere un consiglio dovendo partire con passeggero+ bagagli devo mettere i 2 caschi ,ma quale dei tre fra Normal, Comfort e Sport mi consigliate di scegliere?
Se può servire la mia moto è una GS 1200 Adv 08
Grazie
ciccio2002
Senza Targa
Ranking: 41
5001298
5001298
Inviato: 4 Lug 2008 16:29
Sinceramente e personalmente, tra Normal e Comfort non noto differenze (avrò il popò insensibile ). Al contrario la noto con Sport dove soprattutto sul misto dove magari si può aprire un pochino di più (non è che sono Valentino Rossi s'intende, diciamo che da 13 passo a 17 km/h) la differenza si nota.
Lei è più precisa, beccheggia ancora meno in frenata e segue meglio gli avvallamenti.
Spesso lo uso anche in città a me non dispiace proprio.
Attenzione però che sempre io, noto che se l'asfalto è buono allora la posizione Sport aiuta altrimenti se è un po' sconnesso o rovinato la erretiona diventa nervosetta e meno tollerante.
In questo caso mi sento più sicuro con Normal.
Knarf
Senza Freni
Ranking: 136
5002069
5002069
Inviato: 4 Lug 2008 17:44
Tra Comfort Normal e Sport
la differenza è più o meno netta anche in base alla regolazione del precarico e al peso che c'è sulla moto
ma in particolare la differenza tra comfort e normal è più evidente nei curvoni presi a velocità multa ( comfort e vai di samba )
cello
Ginocchio a Terra
Ranking: 283
5004475
5004475
Inviato: 4 Lug 2008 22:10
Quindi in conclusione?
pieno carico anzi di più ,forse se mi spiegate la differenza fra i tre riesco a capirci anche io qualcosa
ciccio2002
Senza Targa
Ranking: 41
5006924
5006924
Inviato: 5 Lug 2008 12:09
Io quando vado con passeggero e bagagli metto sempre i 2 caschi su comfort. Se prendi degli sconnessi quasi non li senti. La moto diventa proprio turistica: bella morbida, tranquilla. Questa configurazione la uso anche in caso di curve in sequenza. Il normal non l' ho mai usato sinceramente. lo sport lo uso sempre da solo.
Motovolante
Senza Freni
Ranking: 195
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi