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Come si utilizza l'ESA?
10628848
10628848 Inviato: 22 Set 2010 17:48
Oggetto: Come si utilizza l'ESA?
 

L'ESA ha principalmente 3 posizioni:Sport,Normal,Comfort.
Ogni taratura ha un sottomenù,1 persona,2 persone,pendenza....ecc...ecc.
Posso modificare l'assetto della moto,con i relativi sottomenù,mentre sto viaggiando,o alcune impostazioni richiedono che la moto sia ferma?

Grazie
 
10637087
10637087 Inviato: 23 Set 2010 20:52
 

le regolazioni dinamiche sono sport normal e comfort.
Le altre, devono esser fatte a moto sul centrale (quindi ferma).
comunque sul libretto c'è scritto tutto

0510_saluto.gif
 
10637415
10637415 Inviato: 23 Set 2010 21:23
 

per precarico,a moto ferma e col motore acceso,tieni premuto il pulsante esa finchè non compaiono le icone che ti interessano e che cambi con successive premute di pulsante.quando hai selezionato aspetta che le icone lampeggino finchè si fermano.a quel punto è ok...ciao...roby... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10639215
10639215 Inviato: 24 Set 2010 10:26
 

Ok,quindi le 3 regolazioni principali,le posso variare anche in movimento,mentre la regolazione da 1 o 2 persone o la pendenza,devo farla da moto ferma.


Grazie!!!!
 
11073105
11073105 Inviato: 12 Dic 2010 13:07
 

Ho preso da poco la moto, ho letto il manuale ma ho qualche difficoltà a trovarmi tra i menù.
Hanno decino di ridurre a minimo i pulsanti, ma un pò hanno esagerato.

1)
Sul manuale parla di registrazione modalità su strada o fuori strada:
modo strada: COMF, NORM, SPORT
modo fuoristrada: SOFT, NORM, HARD.

Come si fa a definire la modalità strada o fuoristrada? Con il controllo ASC?

Mi compare sempre il menù per fuoristrada e comunque non mi viene mai fuori il menù di precarico; va fatto con motore avviato?

2)
A proposito di ASC, anche questo non riesco bene a capire, di certo a mio avviso il manuale non è proprio da tedeschi.
Mi sembra di avere capito che la sequenza è:
- commuta in fuoristrada ASC (visualizzato il simbolo della freccia circolare antioraria con dentro S )
- disinserimento ASC (visualizzato il simbolo della freccia circolare antioraria con dentro il triangolo )
- inserimento ASC (nessun simbolo visualizzato )

invece commutano sempre i 2 simboli con la differenza che in un caso, quello con il triangolo all'interno in un caso lampeggia.
Quando inizia a lampeggiare significa che è inserito l'ASC?
 
11073849
11073849 Inviato: 12 Dic 2010 15:09
 

massimo1167 ha scritto:
Ho preso da poco la moto, ho letto il manuale ma ho qualche difficoltà a trovarmi tra i menù.
Hanno decino di ridurre a minimo i pulsanti, ma un pò hanno esagerato.

1)
Sul manuale parla di registrazione modalità su strada o fuori strada:
modo strada: COMF, NORM, SPORT
modo fuoristrada: SOFT, NORM, HARD.

Come si fa a definire la modalità strada o fuoristrada? Con il controllo ASC?

Mi compare sempre il menù per fuoristrada e comunque non mi viene mai fuori il menù di precarico; va fatto con motore avviato?

2)
A proposito di ASC, anche questo non riesco bene a capire, di certo a mio avviso il manuale non è proprio da tedeschi.
Mi sembra di avere capito che la sequenza è:
- commuta in fuoristrada ASC (visualizzato il simbolo della freccia circolare antioraria con dentro S )
- disinserimento ASC (visualizzato il simbolo della freccia circolare antioraria con dentro il triangolo )
- inserimento ASC (nessun simbolo visualizzato )

invece commutano sempre i 2 simboli con la differenza che in un caso, quello con il triangolo all'interno in un caso lampeggia.
Quando inizia a lampeggiare significa che è inserito l'ASC?


Innanzitutto, leggi rapidamente questo articolo.
ESA: utile o no?

Poi, venendo al dunque:
1) premento velocemente il pulsante ESA, controlli le modalità sport/comfort/normal.
Tenendo premuto il pulsante per più di qualche secondo, accedi al menè che controlla le modalità 1passeggero/1pass+bagaglio/2pass/collina/collinahight
Per questi ultimi, occorre (ovviamente) avere il motore acceso, e la moto ferma, possibilmente sul cavalletto centrale.

2)anche qui, hai 3 modalità. Inserito, non inserito, inserito parzialmente (per l'uso in oFF)
L'ASC lo puoi inserire/disinserire in marcia. L'ABS solo da fermo (pressione più lunga sul pulsante)
E ad ogni riaccensione, il sistema torna automaticamente ai valori di default (ASC e ABS inseriti), a meno che tu spegna la moto con lo switch off sul blocchetto destro e non tramite chiave.
Occhio che ABS e ASC, seppur condividendo lo stesso pulsante, sono completamente indipendenti (puoi disinserire l'ABS e lasciare attivo l'ASC).

Spero di esser stato chiaro, ad ogni modo ti consiglio di leggerti con più attenzione il manuale. Magari, una letta rapida non serve, ma se te lo porti con te in garage, e fai direttamente delle prove, ti risulterà sicuramente più chiaro.

Buona lettura
0510_saluto.gif
 
11076783
11076783 Inviato: 13 Dic 2010 9:44
 

@Cippo4u
Grazie dell'indicazione, forse ho capito il mio errore, probabilmente avendo il motore spento non venivano visualizzati alcuni menù.
Ho letto l'articolo del link e l'ho trovato molto interessante, volevo chiederti, che tu sappia l'ESA II è già montato (con relativi nuove sospensioni) sulle GS del 2010 o solo su altri modelli dell'elica?
 
11077390
11077390 Inviato: 13 Dic 2010 13:05
 

massimo1167 ha scritto:
@Cippo4u
Grazie dell'indicazione, forse ho capito il mio errore, probabilmente avendo il motore spento non venivano visualizzati alcuni menù.
Ho letto l'articolo del link e l'ho trovato molto interessante, volevo chiederti, che tu sappia l'ESA II è già montato (con relativi nuove sospensioni) sulle GS del 2010 o solo su altri modelli dell'elica?


L'esa II è già a bordo di tutte le MY2010 (Serie GS e K), con le opportune diversificazioni.
0510_saluto.gif
 
11078744
11078744 Inviato: 13 Dic 2010 18:09
 

ciao cippo4u
ho letto il tuo articolo
Su come funzionano l'ESA è tutto ok
ma non ho capito la differenza tra ESA I e II. cioe questa frase:

"ESA II Le differenza con l'ESA I sono la regolazione del precarico anche sulla molla anteriore, in aggiunta ala rigidezza delle molle, che varia servendosi di un elastomero in gomma (elastogran) che supplisce al lavoro stesso della molla nel momento in cui valori di maggiore rigidità o comfort non siano sufficienti a rispettare le impostazioni previste di base del sistema. "

In pratica cosa cambia?
Io ho un MY 2010 è mi piacerebbe sapere cosa ho in più rispetto ha un modello precedente

grazie
 
11079027
11079027 Inviato: 13 Dic 2010 19:07
 

Cerco di spiegarti al meglio il concetto dell'ESA II.

La modifica più evidente è, come scrivevo anche sull'articolo, l'introduzione dell'elastogran, che in realtà altro non è che il Cellasto® (Elastometro prodotto dalla BASF), utilizzato già nel settore automobilistico ed ovviamente industriale.

Che cos'è?
E' (semplicemente) poliuretano, già in uso da 30anni, che assolve il compito di smorzare vibrazioni ed urti. Niente di trascendentale.
Questo elastomero, montato sopra alla molla fa si che le vibrazioni e le forze longitudinali siano assorbite con più modularità. Il suo andamento, è regolato elettroidraulicamente da una boccola di alluminio, che influenza il suo movimento di estensione e rigidità.
Questo adattamento supplementare della costante elastica (K) della molla porta il valore da 160 a 260 N/mm (a quanto riporta un articolo tecnico su rivista cartacea)
Il che consente, di avere una migliore adattabilità dei tre parametri (sport-comfort-normal), dovuto al fatto che, in sostanza, è come avere su un unico gruppo, due tipologie di molle con K differenti.


Spero di esser stato chiaro nella spiegazione.
0510_saluto.gif
 
11079250
11079250 Inviato: 13 Dic 2010 19:52
 

grazie cippo4u
sei stato molto chiaro!
 
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