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esa oppure holins???
3754356
3754356 Inviato: 24 Feb 2008 11:29
Oggetto: esa oppure holins???
 

E un po di tempo che con alcuni amici discuto di questa cosa.
il discorso si riferisce sopratutto alla regolazione sportiva per uso stradale dell esa comparata con il montaggio delle sospensioni holins davanti e dietro (sul GS)
Alcuni sostengono che cambiando gli ammortizzatori la moto migliori tantissimo in guidabilita e in stabilita e, ovviamente, il tutto condito con un miglioramento della luce a terra, cosa che non ritengono possibile con l esa che agisce prettamente sulla tarutura delle sospensioni.
Io ritengo che il gs sia una moto bilanciatissima e che l esa sia piu che sufficiente per modificare le tarature a seconda della maniera in cui uno usa la moto.
Sul mio vecchio gs adventure (quella della foto) io gli holins li avevo montati (effettivamente la moto era migliorata) ma a mio parere per la spesa che bisogna sostenere non ne vale assolutamente la pena.
Ho avuto la possibilita di provare gli esa sulla rt di un mio amico e secondo me sono l asso di briscola
 
3754937
3754937 Inviato: 24 Feb 2008 13:06
 

Eeeeee...qui si apre una bella discussione...

sinceramente non saprei...forse l'ideale sono gli ohlins con l'esa!!!


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


scherzi a parte, WP che passa pure per un buon marchio di ammortizzatori, propone un suo sistema simile all'esa.

Link a pagina di Wpsuspension.com
 
3757859
3757859 Inviato: 24 Feb 2008 19:56
 

Assolutamente ohlins!
 
3758862
3758862 Inviato: 24 Feb 2008 21:10
 

Io propendo per acquistare l'ESA per questi motivi:
- costa meno rispetto agli Ohlins (700 euro contro 1500 o più per gli Ohlins a seconda della versione);
- consente di modificare con un bottone la taratura per rigidità e carico (cosa che con gli ohlins si può fare ma bisogna farlo manualmente (ghiera e valvole di compressione e rilascio).
Secondo me, per l'uso "normale" su una GS o una tourer, basta un buon ESA.
Su una supersportiva da usare anche in pista allora si può montare gli Ohlins che rappresentano certamente il non plus ultra degli ammortizzatori.
 
3760031
3760031 Inviato: 24 Feb 2008 22:58
 

A mio avviso gli Ohlins (o altri analoghi es. Bitubo o WP) sono il max in termini di prestazioni per un utente estremamente esigente. L'ampiezza delle regolazioni possibili richiedono però, appunto, una "mano esperta e sensibile" che sappia ciò che fa, al momento di effettuare le tarature.

Per un utente normale l'ESA garantisce comunque un eccellente compromesso tra praticità ed efficacia, senza contare il risparmio in termini di costo (e tempo di regolazione). Quindi per me sarebbe ESA tutta la vita icon_biggrin.gif

L'unico dubbio lo avanzo sull'idraulica dell'ESA: non so se è revisionabile (come invece l'ammo standard, e gli ohlins ovviamente). Non vorrei che ad ammortizzatore finito fosse necessaria la sostituzione dello stesso icon_sad.gif
 
3761293
3761293 Inviato: 25 Feb 2008 10:03
 

L'ESA secondo me è una figata, effettui tutte le regolazioni mentre vai con un solo tastino sul manubrio... icon_smile.gif
 
3762809
3762809 Inviato: 25 Feb 2008 13:48
 

Se l'ESA fosse impiantato su un buon ammortizzatore di base allora ti consiglierei quello. In termini di utilizzo ed accessibilità è una vera figata...
Il problema è che la BMW monta il sistema ESA su ammortizzatori che, di base, sono poco più che spazzatura. Io ho L'ESA su una RT1200 e devo dire (dopo 50.000 Km di utilizzo) che l'impianto di sospensioni fa veramente c.....re. Denota dei limiti in stabilità e risposta da scooter 50, facilmente percepibili anche a chi non è esigente e nelle strade di tutti i giorni......
per cui, anche se non sei "esigente" valuta seriamente l'acquisto degli OHLINS, anche perchè con una buona coppia di ammortizzatori non senti affatto la necessità della diversa taratura, se non per il precarico quando viaggi in coppia , ma che è facilmente modificabile anche sugli ohlins con la semplice manopola che regoli in 15 secondi....

Comunque tutte le considerazioni sono personali......non me ne vogliano i cultori dell'ESA, anche perchè ne ero affascinato anche io prima dell'acquisto (ho comprato questa moto proprio per l'ESA..... )
 
3762860
3762860 Inviato: 25 Feb 2008 13:54
 

dipende dalle tue esigenze. Se vuoi prestazione migliri prendi gli Ohlins.

L'esa è un accessorio che in futuro sarà un plus in più quando venderai la moto... ma onestamente io cambio la regolazione 3 volte all'anno.
Prima di partire per le vacanze perchè stracarico, quando arrivo sul posto di vacanza e non sono più carico e quand ricarico la moto per ripartire.
Normalmente impostata una via di mezzo di numero di click basta e avanza.
Quindi nonè che stai a smaettare sulle regolazioni continamente, chiaro che se hai il bottone che ti varia leggermente le impostazioni lo schiacci, ma poi magari nonè nemmeno vero. icon_cool.gif
 
3762875
3762875 Inviato: 25 Feb 2008 13:55
 

ps: ma l'esa non si può applicare ad altri ammortizzatori più performanti?

Alla fine è un motorino che comanda la vecchia manopola per impostare i click.... icon_rolleyes.gif
 
3763393
3763393 Inviato: 25 Feb 2008 14:33
 

A mio avviso se non sei esigente l'ESA non ti serve, se sei esigente (ossia hai tecnica e sensibilità di guida) l'ESA non ti basta. Morale, per me, sono soldi buttati. Come ha già detto Filippo COM73 l'ESA (in se un'ottima idea) è associato a ammortizzatori di scarsa qualità che "sentono" molto poco le tarature differenti rendendo di fatto inutile l'utilizzo. Un paio di ammo aftermarket seri (ohlins ma anche WP bitubo wilbers) hanno scorrevolezza e una risposta che modifica letteralmente l'asssetto della moto in termini di precisione e sicurezza. Il mio consigli è risparmiare i soldi ... oppure investire in qualche cosa di realmente utile.
 
3763708
3763708 Inviato: 25 Feb 2008 14:55
 

r850gs ha scritto:
A mio avviso se non sei esigente l'ESA non ti serve, se sei esigente (ossia hai tecnica e sensibilità di guida) l'ESA non ti basta. Morale, per me, sono soldi buttati. Come ha già detto Filippo COM73 l'ESA (in se un'ottima idea) è associato a ammortizzatori di scarsa qualità che "sentono" molto poco le tarature differenti rendendo di fatto inutile l'utilizzo. Un paio di ammo aftermarket seri (ohlins ma anche WP bitubo wilbers) hanno scorrevolezza e una risposta che modifica letteralmente l'asssetto della moto in termini di precisione e sicurezza. Il mio consigli è risparmiare i soldi ... oppure investire in qualche cosa di realmente utile.


Straquoto tutto....
a proposito, mi risulta che anche la Ohlins avesse a catalogo la regolazione elettronica della taratura (ovviamente incompatibile con il controller BMW e pertanto dotata di centalina e pulsantiera autonoma)....
qualcuno di voi ne ha più notizia?
 
3769222
3769222 Inviato: 25 Feb 2008 22:20
 

Ciao, anche io straquoto tutto ciò che dice r850gs , anche se però facendo un discorso + ampio non sono completamente d'accordo. Il fatto è che è sicuramente vero che "se non sei esigente l ESA non ti serve" come è sicuramente vero che su una moto 1200 cc non ti servono ,167 CV all'albero non ti servono, 240 kg di moto non ti servono, consumi da automobile non ti servono, tagliandi paura non ti servono, e cosi via... Se ci piacciono tutte queste cose, allora anche l'ESA è un bel accessorio che ci sta alla grande sulla nostra super moto BMW, o almeno questa è la logica di mamma BMW, e effettivamente le vendite sembrano confermare un ragionamento del genere.

Vi sembra una tremenda str****a?

Steve
 
3769393
3769393 Inviato: 25 Feb 2008 22:35
 

COMM73 ha scritto:


Straquoto tutto....
a proposito, mi risulta che anche la Ohlins avesse a catalogo la regolazione elettronica della taratura (ovviamente incompatibile con il controller BMW e pertanto dotata di centalina e pulsantiera autonoma)....
qualcuno di voi ne ha più notizia?


Non so Ohlins, ma sicuramente WP sì, vedi qui sotto:

Link a pagina di Euro-racing.it

Mi permetto di dissentire però sul fatto che gli Showa che BMW offriva di serie (ora non so se hanno cambiato) fossero dei cattivi ammortizzatori.
L'ammo non era affatto male, era la molla a non essere all'altezza.
Non sono parole mie ma di un esperto del settore.
Tant'è che sulla mia RT è stato sufficiente revisionare l'idraulica (a 100.000 km!) e montare delle molle progressive Hyper Pro per veder cambiare la moto dal giorno alla notte (soprattutto poi con passeggero a bordo) icon_wink.gif
 
3769412
3769412 Inviato: 25 Feb 2008 22:37
 

steveframa ha scritto:


Vi sembra una tremenda str****ta?



no... icon_rolleyes.gif

come detto sopra io lo metterei in previsione di una vendita della moto.

Poi al limite se proprio dopo un anno ci si stufa e ce lo si può permettere metteri gli ohlins, che alla fine si possono rivendere anche loro come usato su ebay, magari dopo un piccolo ricondizionamento.
 
3770980
3770980 Inviato: 26 Feb 2008 10:21
 

Oggi è arrivata...felice di aver scelto ESA...poi se mi "stufo" si vedrà icon_biggrin.gif
 
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