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Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

   

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MV Agusta 3 cilindri 675cc [F3, anteprima]
12624300
12624300 Inviato: 1 Nov 2011 20:44
 



infatti per me stanno toppando e di brutto
siccome non si puà dire che saranno a ottobre in vendita e poi si rimanda a gennaio
 
12626460
12626460 Inviato: 2 Nov 2011 14:33
 

topo ha scritto:
infatti per me stanno toppando e di brutto
siccome non si puà dire che saranno a ottobre in vendita e poi si rimanda a gennaio

già.. sai quando si dice "pendere dalle labbra di qualcuno"..? ecco, proprio questo..
 
12630294
12630294 Inviato: 3 Nov 2011 12:00
 

ed ecco i dati tecnici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


La F3 è una moto su cui la MV Agusta punta molto. Benchè il mercato delle 600 sportive sia in fase discendente, il progetto del tre cilindri made in Varese calamita l’attenzione di tutti, concorrenti compresi, che hanno a che fare con un progetto molto più nuovo ed estremamente competitivo. Come tradizione la prima presentazione è stata riservata alla edizione limitata “Serie Oro”, e solo ora MV rilascia le prime immagini della versione standard, con annessa scheda tecnica e dati ufficiali.

MV non nasconde l’ambizione di porsi al top della tecnica delle moto sportive, e lo fa presentando diversi termini registrati dalla casa e mai sentiti finora: MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) è l’acronimo della filosofia costruttiva impegnata su questo progetto, che si basa su un innovativo motore con albero controrotante, dalla potenza e leggerezza record, unito ad una ciclistica che è allo stato dell’arte, piccola come una 125 ma rigorosa come una supersport.

L’inedito motore tre cilindri in linea da 675 cc, fortemente superquadro, ha un alesaggio da ben 79 mm e una corsa di soli 45,9 mm. E’ capace di 128 cv a 14.500 giri e di una coppia di 71 Nm a 10.600 giri. Prestazioni al top della categoria, quindi, ma anche grande coppia e un allungo da 4 cilindri grazie al limitatore posto a 15.000 giri. Per la prima volta, inoltre, un motore di grande serie adotta l’albero motore controrotante che contribuisce a raggiungere il miglior bilanciamento dinamico possibile aumentando anche la maneggevolezza della moto.

MV Agusta F3 MY 2012 - MV Agusta F3 Serie Oro


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Importante anche l’adozione di valvole di aspirazione e scarico in titanio, mentre i circuiti acqua e olio sono integrati: il gruppo pompe (acqua e olio) è posto interamente all’interno del motore e i condotti passano tutti all’interno contribuendo alla grande pulizia estetica del tre cilindri italiano più potente di sempre. Ma non c’è solo meccanica, perchè si parla anche di elettronica evoluta come le 1000cc.

La gestione elettronica Full Ride by Wire va oltre tutte le concorrenti supersport, e consente di avere 4 mappe, di cui una personalizzabile ed il più avanzato controllo di trazione della classe, regolabile su 8 livelli. Una delle 4 mappe è poi customizzabile dal pilota consentendo di perfezionare ulteriormente l’erogazione.

Con il sistema MVICS, che tende a rendere più malleabile e meno scorbutico un motore così racing, è stato poi possibile mettere a punto un controllo di trazione incredibilmente avanzato regolabile su 8 livelli di intervento, tutto gestibile direttamente dal cruscotto digitale che funge da terminale oltre a fornire qualsiasi indicazione necessaria al pilota. Troviamo il launch control, il sistema anti-wheeling, la cambiata assistita elettronicamente di MV Agusta EAS (Electronically Assisted Shift).



L’interasse è di soli 1.380, a livelli record per la categoria, così come il peso limitato a soli 173 kg. La forcella Marzocchi con steli da 43 mm è regolabile in ogni direzione, così come il monoammortizzatore Sachs dotato di serbatoio di azoto separato. L’impianto frenante offre quanto di meglio reperibile sul mercato, una pompa radiale Nissin aziona pinze radiali Brembo che agiscono su dischi da 320 mm di diametro. Anche i cerchi ultraleggeri contribuiscono a ridurre le masse non sospese.

La nuova F3 sarà disponibile, presso i concessionari ufficiali MV Agusta, da dicembre in versione SERIE ORO e da gennaio in versione standard a 11.990 euro in 3 colorazioni: rosso/argento, bianco pastello e nero pastello/antracite metallizzato.


Scheda Tecnica

MOTORE
Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale 675 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 45,9 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 94,2 kW (128 CV) a 14400 giri/min
Lim. 15000 giri/min
Coppia massima giri/min 71 Nm (7,24 kgm) a 10600 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Alimentazione Sistema integrato di accensione-iniezione
con sei iniettori. Centralina di controllo
motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full
drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil
dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo
della detonazione e misfire. Controllo di
coppia con 4 mappe, Traction Control ad
8 livelli di intervento
Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando
meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 1/14,493
Seconda: Velocità 1/10,821
Terza: Velocità 1/9,053
Quarta: Velocità 1/8,040
Quinta: Velocità 1/7,274
Sesta: Velocità 1/6,712
Rapporto finale di trasmissione 16/43

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO
Interasse 1380 mm
Lunghezza totale 2060 mm
Larghezza max. 725 mm
Altezza sella 805 mm
Altezza min. da terra 125 mm
Avancorsa 99 mm
Peso a secco 173 kg
Capacità serbatoio carburante 16 l - 5 l di riserva

PRESTAZIONI
Velocità max. 260,0 km/h

TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati con
sistema di regolazione esterno e separato
del freno in estensione, in compressione
e del precarico molla
ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione, in compessione
(Alta velocità/Bassa velocità) e nel
precarico molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 123 mm

FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore A 2 pistoncini (Ø 34 mm)

CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”

PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)



Fonte Link a pagina di Motoblog.it
 
12630708
12630708 Inviato: 3 Nov 2011 14:02
 

Si sono mangiati 10cv o è impressione mia icon_eek.gif ??
 
12630732
12630732 Inviato: 3 Nov 2011 14:06
 

Insomma, sono un po' deluso. Hanno (giustamente) utilizzato molta elettronica e hanno pubblicizzato un motore eccezionale che però, dati alla mano, non è niente di particolare. Pochissimi cavalli in più della Daytona e meno coppia, praticamente un "tre" che gira alto come un quattro ma senza particolari novità 0510_confused.gif
Tra l'altro neanche il peso è eccezionale, 173 Kg a secco contro 185 in ordine di marcia icon_neutral.gif
 
12630778
12630778 Inviato: 3 Nov 2011 14:13
 
 
12630788
12630788 Inviato: 3 Nov 2011 14:15
 

MaVi92 ha scritto:
Insomma, sono un po' deluso. Hanno (giustamente) utilizzato molta elettronica e hanno pubblicizzato un motore eccezionale che però, dati alla mano, non è niente di particolare. Pochissimi cavalli in più della Daytona e meno coppia, praticamente un "tre" che gira alto come un quattro ma senza particolari novità 0510_confused.gif
Tra l'altro neanche il peso è eccezionale, 173 Kg a secco contro 185 in ordine di marcia icon_neutral.gif

Su questo hai pienamente ragione.. in effetti sono deluso dopo aver sentito a lungo parlare di quei famosi 137cv eccecc.. però comunque rimane splendida e solo le prove su strada diranno veramente che moto è..
 
12630802
12630802 Inviato: 3 Nov 2011 14:18
 

Certo certo, sono il primo a dire che una moto non si capisce solo dai numeri, però insomma... non hanno dimostrato molta credibilità icon_rolleyes.gif
 
12631018
12631018 Inviato: 3 Nov 2011 14:54
 

MaVi92 ha scritto:
non hanno dimostrato molta credibilità icon_rolleyes.gif

ecco appunto solo questo mi ha dato fastidio\dispiacere, il fatto che hanno "dichiarato il falso", perchè a saperlo prima non me ne sarei lamentato, anzi.. però boh.. vabbè, sempre una tra le migliori rimane icon_lol.gif
 
12632150
12632150 Inviato: 3 Nov 2011 19:02
 

Oltre a non avere i fantomatici 140 cv, chissà se li ha almeno questi 128 dichiarati,
questa f3almeno su carta come peso a secco è obesa di 11 kg rispetto alla daytona 675, questo azzererebbe il vantaggio dell'albero controrotante.
Promesse non rispettate per il motore, ma sicuramente si son tenuti quei 10 cv per l'affidabilità, per ulteriori step di motore, e per vendere le special parts mv corse centralina e scarico che solitamente son molto redditizie.
Il peso è un punto interrogativo, le doti dinamiche si vedono solo comparando tempi in pista.

Linea azzeccata, buona dose di elettronica e prezzo in linea con la daytona 675, c'è da considerare che le japp le porti a casa con 2000 euri in meno.
 
12632345
12632345 Inviato: 3 Nov 2011 19:38
 

CrazyScientist ha scritto:
Oltre a non avere i fantomatici 140 cv, chissà se li ha almeno questi 128 dichiarati,
questa f3almeno su carta come peso a secco è obesa di 11 kg rispetto alla daytona 675, questo azzererebbe il vantaggio dell'albero controrotante.
Promesse non rispettate per il motore, ma sicuramente si son tenuti quei 10 cv per l'affidabilità, per ulteriori step di motore, e per vendere le special parts mv corse centralina e scarico che solitamente son molto redditizie.
Il peso è un punto interrogativo, le doti dinamiche si vedono solo comparando tempi in pista.

Linea azzeccata, buona dose di elettronica e prezzo in linea con la daytona 675, c'è da considerare che le japp le porti a casa con 2000 euri in meno.



io comunque credo che i cavali dichiarati inizialmente, i quasi 140 cv,
sono quelli raggiungibili con scarichi e centralina che ti fanno pagare/acquistare a parte...

Ovvero, all'inizio hanno voluto fare i furbi
 
12632479
12632479 Inviato: 3 Nov 2011 20:00
 

Io credo che siano quelli raggiungibili fissando i tagliandi ogni manciata di km... probabilmente il motore riesce a raggiungerli e magari è stata testata in quella configurazione salvo poi accorgersi che la meccanica era troppo sollecitata eusa_think.gif
 
12632612
12632612 Inviato: 3 Nov 2011 20:18
 

CrazyScientist ha scritto:


Linea azzeccata, buona dose di elettronica e prezzo in linea con la daytona 675, c'è da considerare che le japp le porti a casa con 2000 euri in meno.


si le jap le prendi sui 10000 euro perchè non le vendono
se no sono sui 12000 euro i 600
e la Mv adesso come adesso dà di più rispetto a tutti gli altri con la sua f3
 
12632655
12632655 Inviato: 3 Nov 2011 20:25
 

ci saranno prove su strada per questo gioiellino a gennaio??
 
12632933
12632933 Inviato: 3 Nov 2011 21:07
 

topo ha scritto:


si le jap le prendi sui 10000 euro perchè non le vendono
se no sono sui 12000 euro i 600
e la Mv adesso come adesso dà di più rispetto a tutti gli altri con la sua f3

E aggiungerei: vuoi mettere la linea delle moto italiane 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12633493
12633493 Inviato: 3 Nov 2011 22:15
 

gian-90 ha scritto:
ci saranno prove su strada per questo gioiellino a gennaio??
penso propio di SI


le linee delle moto italiane sono sempre delle linee davvero belle e piacevoli
ed queste moto dal lato estetico cercano sempre la perfezione
 
12633698
12633698 Inviato: 3 Nov 2011 22:57
 

Comunque esteticamente e ciclisticamente è una spanna sopra tutte (di ciclistica solo la daytona R è al di sopra ma allora dovremmo contare la serie oro..)
Motoristicamente, anche se non ha i 140cv promessi, è comunque la migliore sulla carta: rispetto alla daytona ha 4cv in più, 3.300 giri in più, 1nm in meno ma che prende 1.100 giri prima della daytona e se contate che ha anche più giri significa che quel nm in meno è più che ripagato..
Insomma, è la 600 anti-600 0509_campione.gif
 
12635458
12635458 Inviato: 4 Nov 2011 14:17
 

Gotty ha scritto:
Comunque esteticamente e ciclisticamente è una spanna sopra tutte (di ciclistica solo la daytona R è al di sopra ma allora dovremmo contare la serie oro..)
Motoristicamente, anche se non ha i 140cv promessi, è comunque la migliore sulla carta: rispetto alla daytona ha 4cv in più, 3.300 giri in più, 1nm in meno ma che prende 1.100 giri prima della daytona e se contate che ha anche più giri significa che quel nm in meno è più che ripagato..
Insomma, è la 600 anti-600 0509_campione.gif


Mica tanto... la Daytona R non costa certo come una Serie Oro!
Inoltre la Day è un progetto di 5 (cinque) anni fa!
 
12635695
12635695 Inviato: 4 Nov 2011 14:54
 

MaVi92 ha scritto:
Mica tanto... la Daytona R non costa certo come una Serie Oro!

Edizione speciale ed edizione speciale, queste di devono comparare.. sicuramente la daytona r non ha le caratteristiche dell'f3 serie oro..
Comunque alla fine, sia in strada che in pista, tutto dipende sempre da chi guida e come si trova sulla moto.. ed ancora di più i dati sulla carta non contano..
 
12636653
12636653 Inviato: 4 Nov 2011 18:06
 

Gotty ha scritto:

Edizione speciale ed edizione speciale, queste di devono comparare.. sicuramente la daytona r non ha le caratteristiche dell'f3 serie oro..
Comunque alla fine, sia in strada che in pista, tutto dipende sempre da chi guida e come si trova sulla moto.. ed ancora di più i dati sulla carta non contano..

Si certo, 13'000€ contro qualcosa come il doppio? Confronto logico icon_lol.gif
 
12636922
12636922 Inviato: 4 Nov 2011 18:54
 

MaVi92 ha scritto:

Si certo, 13'000€ contro qualcosa come il doppio? Confronto logico icon_lol.gif

Quelle sono le special, che vuoi da me xD
 
12637850
12637850 Inviato: 4 Nov 2011 21:42
 

Gotty ha scritto:

Quelle sono le special, che vuoi da me xD


è che nel caso puoi confrontare la serie oro F3 con una Daytona R "acchittata" con ulteriori optional fino ad arrivare al prezzo della serie oro della F3 icon_wink.gif

Altrimenti non ha senso come confronto...
 
12638210
12638210 Inviato: 4 Nov 2011 22:57
 

ma la cosa piu' logica non sarebbe confrontare la daytona r (13.300 Euro di listino) con la f3 standard (11.990 Euro di listino) ??? non ha senso tirar fuori un confornto con la serie oro il cui prezzo è determinato anche dalla tiratura limitata...
 
12638607
12638607 Inviato: 5 Nov 2011 0:58
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
ma la cosa piu' logica non sarebbe confrontare la daytona r (13.300 Euro di listino) con la f3 standard (11.990 Euro di listino) ??? non ha senso tirar fuori un confornto con la serie oro il cui prezzo è determinato anche dalla tiratura limitata...


si, anche se con la f3 ci confronterei sia la daytona R che la base icon_wink.gif
 
12638673
12638673 Inviato: 5 Nov 2011 2:07
 

Fifagi ha scritto:
sempre_a_chiodo ha scritto:
ma la cosa piu' logica non sarebbe confrontare la daytona r (13.300 Euro di listino) con la f3 standard (11.990 Euro di listino) ??? non ha senso tirar fuori un confornto con la serie oro il cui prezzo è determinato anche dalla tiratura limitata...


si, anche se con la f3 ci confronterei sia la daytona R che la base icon_wink.gif

Non vorrei dire boiate ma la r è l'evoluzione della standard che ora non è più in listino..per cui è l'unico confronto fattibile parlando di nuovo...
 
12641516
12641516 Inviato: 5 Nov 2011 22:35
 

.....comunque a bellezza la F3 ,che poi è quello che conta nella scelta di una moto, è la più bella 0510_inchino.gif
 
12642213
12642213 Inviato: 6 Nov 2011 1:29
 

vagix ha scritto:
.....comunque a bellezza la F3 ,che poi è quello che conta nella scelta di una moto, è la più bella 0510_inchino.gif

Naked e sportive più belle della F3 e della B3 non ne ho mai viste..
Comunque la daytona base a listino c'è, se confrontiamo le basi allora confrontiamo quelle, se confrontiamo le edizioni speciali conffrontiamo quelle.. poi io sono il primo a dire che 23mila euro per una 600 sono buttati, però..
 
12644168
12644168 Inviato: 6 Nov 2011 18:22
 

....a dire il vero sulla b3, non sono tanto daccordo, l'hanno un pò jappizzata specie nei fianchi
 
12644487
12644487 Inviato: 6 Nov 2011 19:42
 

vagix ha scritto:
....a dire il vero sulla b3, non sono tanto daccordo, l'hanno un pò jappizzata specie nei fianchi

A me piace TROPPO.. l'unica cosa è che è d'obbligo il raccordo scatalizzante, quel cosone laggiù non si può guardare icon_confused.gif
 
12644695
12644695 Inviato: 6 Nov 2011 20:26
 

Gotty ha scritto:

A me piace TROPPO.. l'unica cosa è che è d'obbligo il raccordo scatalizzante, quel cosone laggiù non si può guardare icon_confused.gif


io non so.
Pensare di inquinare di più solo per un fattore estetico non è che mi piacci amolto.

Preferirei inquinare di meno, data già la situazione critica...
 
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