Il merito va alla Società Intelligent Energy ( sito internet www.intelligent-energy.com ) che si occupa di studi sulle motorizzazioni alternative, soprattutto sull'idrogeno, pertanto non ha particolare esperienza nel mercato delle motociclette: il design, come si può vedere dall'immagine, dal punto di vista motociclistico troverà sicuramente pareri discordanti.
Il prototipo è perfettamente funzionante ed è composto da una cella di propulsione separabile dalla struttura e utilizzabile anche per altri scopi, come per esempio spingere una piccola vettura, un'imbarcazione ecc.
La moto è molto silenziosa, per avere un'idea la sua rumorosità è
paragonabile a quella di un personal computer, inoltre le emissioni inquinanti
sono nulle. E' proprio la rumorosità che fa venire qualche dubbio sia ai
centauri, abituati da sempre a sentire il rombo del motore, che agli addetti
alla sicurezza stradale che sostengono che il rumore delle moto, anche se
sgradito, avverte i pedoni del sopraggiungere del veicolo, pertanto è aiuto
alla sicurezza.
I progettisti stanno pertanto pensando di introdurre un rumore
"artificiale" che abbia la funzione di aumentare la sicurezza nel
traffico cittadino, mentre questo può eventualmente essere spento quando si
desidera ridurre a al minimo il disturbo dovuto alla rumorosità.
La potenza media del motore è di 1 kW ma in caso di necessità e per breve tempo è in grado di erogare ben 6 kW (per esempio nel caso di una brusca accelerazione).
La velocità massima raggiunta è di circa 80 km/h e, parlando di autonomia, con un "pieno" può funzionare per circa 4 ore che equivale a dire circa 160 km. La cella di propulsione può essere ricaricata attraverso un piccolo generatore funzionante a elettricità delle dimensioni di una scatola di scarpe, il tempo di ricarica è di circa 5 minuti.
Il peso è di circa 80 kg e sono necessari circa 7,3 secondi per passare da 0 a 50 km/h.
Il telaio principale è in lega di alluminio e i colori attualmente prodotti sono nero superlucido e bianco iridescente, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 6.500 euro.
Diciamo che definirla moto forse è un po' troppo, attualmente come caratteristiche si avvicina più a uno scooter per uso cittadino, anche se è ragionevole aspettarsi da un momento all'altro l'uscita di un modello con caratteristiche di potenza e velocità più "serie".