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accetto consigli (foto in piega)
4971821
4971821 Inviato: 2 Lug 2008 10:54
 

marco76 ha scritto:
Una cosa non la capisco proprio... qui siete tutti dei fisici della m@donn@ (io che sono solo ingegnere non posso competere...) e dei gran piloti... ma nessuno nella discussione in atto ha focalizzato quello che secondo me è il "succo del discorso"...

Tutti siamo concordi che se esci col culo sposti lateralmente il baricentro... che inclinando il "corpo unico" moto + pilota si riflette anche in uno spostamento verso il basso?

Il problema non nasce certo ad inclinazioni con scampagnata zavorrati...
Finchè si fa lavorare la gomma entro la spalla il 99% delle cadute è causa di errore del pilota... non certo per scarsa aderenza (a meno che non si faccia dello sterrato o si giri in un campo da calcetto saponato... 1%)
Il problema nasce dal fatto che l'impronta a terra CALA inevitabilmente quando la piega inizia ad andare OLTRE LA SPALLA... è proprio a quel punto che, a parità di velocità di percorrenza spostando il sedere alzo la moto "recuperando spalla", aumentando quindi la superficie di appoggio del pneumatico icon_wink.gif
E non serve aver studiato... basta aver piegato per saperlo...[/b]


perchè non potresti competere?!

il fatto è che si incontrano persone con culture diverse nella vita, non è detto che uno sappia di più se è ingenere o meno, certo è molto più probabile!

comunque un buon tecnico o perito nel proprio campo sono sicuro conosca la mteria molto bene, fermandosi dove la matematica degli integrali o dei calcoli iperstatici si fermano per un tecnico!

comunque quella applicata alle moto è fisica di base se ci pensi.

lo spostamento verso il basso del baricentro a cosa portesebbe?!

la tua osservazione sul fatto di recuparare superficie tenendo la moto più dritta per non oltrepassare la spalla è assolutamente corretta, ma avviene a inclinazioni non proprio stradali.
 
4972730
4972730 Inviato: 2 Lug 2008 11:54
 

alexss ha scritto:

la tua osservazione sul fatto di recuparare superficie tenendo la moto più dritta per non oltrepassare la spalla è assolutamente corretta, ma avviene a inclinazioni non proprio stradali.

E' proprio qui che sta il concetto "fondamentale", perchè recuperare trazione in uscita in strada non ha senso... a meno che tu non abbia "l'immunita" se guidi così fai 2 uscite l'anno e il resto lo passi senza patente icon_wink.gif icon_wink.gif

Finchè fai lavorare le gomme dentro le spalle di tenuta, trazione, etc. non ne hai bisogno... semplicemente perchè ne hai già a sufficienza.
Ma se tu miri a una guida da pista (magari proprio in pista icon_wink.gif ), dove la spalla la superi e non di poco, allora è meglio imparare a impostarsi e muoversi sulla moto fin dall'inizio, perchè modificare il proprio stile di guida in corso d'opera è molto più difficile e porta spesso a trascinarsi errori di postura, e se chi ti supera ti trova ridicolo FRAGATENE, andare in moto VUOL DIRE DIVERTIRSI e se tu ti diverti guidando così chi ti giudica è solo un ignorante (in senso letterario è, mica offensivo). P.S. lo stesso vale per chi preferisce stare dritto in sella... mica son razzista io icon_mrgreen.gif

Ultima osservazione...
Si parla continuamente di limiti e micalimiti, di possibilità di stringere le traettorie... Mi dispiace dirlo ma è solo utopia... perchè quando si gira in moto esistono 2 limiti, quello del complesso moto/gomme (che, soprattutto in strada difficilmente raggiungiamo) e quello "psicologico" del pilota... che è quello che frega!
Un esempio? Ricordo come fosse ieri (son passati un pò di anni) la mia prima volta in pista, dopo qualche giro fatto "come potevo" decisi di provare "a tirare" alla prima curva entrai un pò più forte di quanto avrei fatto con l'idea di chiudere la traettoria, risultato? Lisciai di circa 3 metri il punto di corda girando largo... a fine giornata quella curva la facevo in scioltezza ancora più veloce, è si, perchè li il limite ero io mica la moto.
Quando sei in situazione di emergenza, a culo stretto, per tirare giù la moto ci voglione i cocones... l'unico modo per farlo sarebbe essere entrati 10 km/h più lenti di come "la si è battezzata"... e alzi la mano chi di voi guida regolarmente così... io no di certo icon_rolleyes.gif
 
5994966
5994966 Inviato: 14 Ott 2008 19:25
 

a distanza di un p'ò di tempo dall'apertura di questo 3d, invio un altra foto. Scattata questa volta nella mia seconda uscita in pista.

Accetto ogni tipo di commento.

Link a pagina di Picasaweb.google.it

La foto mi ritrae molto piccolo, ma un buon occhio riesce a carpire ogni difetto.

Da quello che posso vedere io, sono discretamente impostato, anche se ci sono buoni margini di miglioramento in merito agli angoli di piega che attualmente non superano i 40°. Queste moto possono raggiungere con delle gomme indicate angoli pari a 55° in assetto neutro (cioè a velocità costante:nè in accelerazione che leggermente pinzati). Quindi la traiettoria è buona, bisogna aumentare la velocità di percorrenza, aumentare l'angolo di piega, abbassare di più il busto, sporgersi poco di più col sedere ed aprire poco di più il ginocchio. Aumentando il livello di esperienza in poco tempo si vedranno i risultati attesi.

Cosa dite?
 
6010699
6010699 Inviato: 16 Ott 2008 0:00
 

marco76 ha scritto:
Una cosa non la capisco proprio... qui siete tutti dei fisici della m@donn@ (io che sono solo ingegnere non posso competere...) e dei gran piloti... ma nessuno nella discussione in atto ha focalizzato quello che secondo me è il "succo del discorso"...

Tutti siamo concordi che se esci col culo sposti lateralmente il baricentro... che inclinando il "corpo unico" moto + pilota si riflette anche in uno spostamento verso il basso?

Il problema non nasce certo ad inclinazioni con scampagnata zavorrati...
Finchè si fa lavorare la gomma entro la spalla il 99% delle cadute è causa di errore del pilota... non certo per scarsa aderenza (a meno che non si faccia dello sterrato o si giri in un campo da calcetto saponato... 1%)
Il problema nasce dal fatto che l'impronta a terra CALA inevitabilmente quando la piega inizia ad andare OLTRE LA SPALLA... è proprio a quel punto che, a parità di velocità di percorrenza spostando il sedere alzo la moto "recuperando spalla", aumentando quindi la superficie di appoggio del pneumatico icon_wink.gif
E non serve aver studiato... basta aver piegato per saperlo...[/b]


un bravuomo che ha detto una cosa seria icon_exclaim.gif

Quoto tutto (ma non piego un c***o!!) icon_wink.gif
 
6012099
6012099 Inviato: 16 Ott 2008 9:58
 

a giudicare dalle foto postate il mio parere é che con la moto ci fai delle pieghe molto modeste, cioé, non più di quello che si va normalmente su strada, ma non l dico per offenderti, ma solo perché nel topic richiedi un parere.

altrimenti se ti vedessi girare a vallelunga non direi niente perché ognuno ha il proprio ritmo!

in effetti se ti diverti già va bene così!

per curiosità, a quanto giri!?

io credo che tu stia sui 2:20

per il miglioramento credo che tu abbi abisogno di gomme dal profilo diverso, quelle che hai sono piatte e in piega nn danno nessun feeling, con una curvatura diversa scenderesti giù con molta più naturalezza!
 
6012407
6012407 Inviato: 16 Ott 2008 10:33
 

tango5 ha scritto:
a distanza di un p'ò di tempo dall'apertura di questo 3d, invio un altra foto. Scattata questa volta nella mia seconda uscita in pista.

Accetto ogni tipo di commento.

Link a pagina di Picasaweb.google.it

La foto mi ritrae molto piccolo, ma un buon occhio riesce a carpire ogni difetto.

Da quello che posso vedere io, sono discretamente impostato, anche se ci sono buoni margini di miglioramento in merito agli angoli di piega che attualmente non superano i 40°. Queste moto possono raggiungere con delle gomme indicate angoli pari a 55° in assetto neutro (cioè a velocità costante:nè in accelerazione che leggermente pinzati). Quindi la traiettoria è buona, bisogna aumentare la velocità di percorrenza, aumentare l'angolo di piega, abbassare di più il busto, sporgersi poco di più col sedere ed aprire poco di più il ginocchio. Aumentando il livello di esperienza in poco tempo si vedranno i risultati attesi.

Cosa dite?


55°?? Guarda che non hai una MotoGP icon_asd.gif

Poi quella piega nella foto è vero che non supera i 40°... il problema è che non supera neanche i 30° probabilmente! L'impostazione non sembra malaccio come inizio... però ti manca sicuramente velocità nella curva icon_wink.gif
 
6012745
6012745 Inviato: 16 Ott 2008 11:07
 

alexss ha scritto:
in effetti se ti diverti già va bene così!
icon_lol.gif


alexss ha scritto:
per curiosità, a quanto giri!? io credo che tu stia sui 2:20


E' l'autodromo del levante di Binetto (BA)......quì si gira intorno ai 50''. Io non so quanto faccio...........mi diverto passseggiare imitando chi ci sa andare. icon_wink.gif

La moto mi costa molti sacrifici ed ha gomme stradali. Se dovessi cadere non credo che ci salirei più sia per aggiustarla che per lo spavento.
 
6018605
6018605 Inviato: 16 Ott 2008 18:40
 

pensa che sembrava vallelunga al semaforo e al tornantino, incredibile!!

comunque capisco perfettamente il tuo spirito, lo stesso che muove anche me a non andare il pista e usare la moto quando necessario!!

comunque volevo dire che è inutile farsi troppi problemi se non si ha l'intenzione di utilizzarla al limite, quini buon divertimento al binetto così come vai!

per quanto riguarda le gomme, io rimedio sempre quelle usate in pista di qualche giro, perchè al centro sono nuove e io che ci vadi per strada le sfrutto solo li, senza contare che se vai a prenderla dai gommisti che le buttano spesso le paghi una ventina di euro e con altri venti le monti su!

calcola che in 80000km di moto ne avrò comprati solo due treni al massimo!
 
6023301
6023301 Inviato: 17 Ott 2008 8:44
 

alexss ha scritto:


calcola che in 80000km di moto ne avrò comprati solo due treni al massimo!


detta così sembra che hai fatto 80.000km con due treni di gomme USATI (da pista) icon_eek.gif
 
6032963
6032963 Inviato: 17 Ott 2008 22:08
 

Lu75 ha scritto:


detta così sembra che hai fatto 80.000km con due treni di gomme USATI (da pista) icon_eek.gif



intendevo dire che di gomme nuove dal gommista ne ho comprate solo due treni, tutte le altre erano gomme regalateo vendute dai gommisti a una ventina di euro seminuove ma sostituite da qualche riccone che le butta a metà!
 
6033818
6033818 Inviato: 18 Ott 2008 6:36
 

alexss ha scritto:



intendevo dire che di gomme nuove dal gommista ne ho comprate solo due treni, tutte le altre erano gomme regalateo vendute dai gommisti a una ventina di euro seminuove ma sostituite da qualche riccone che le butta a metà!


AAAAAaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! icon_asd.gif

ok! icon_biggrin.gif
 
6037041
6037041 Inviato: 18 Ott 2008 15:19
 

magari 40000km a treno!!!!

ci metterei la firma col sangue!

comunque io ne faccio 3000 di km con il posteriore e sui 4000 con l'anteriore!

in pista non so quanto si consumino, ma a me già basta questo di consumo.
 
6037212
6037212 Inviato: 18 Ott 2008 16:00
 
 
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