marco76 ha scritto:
Una cosa non la capisco proprio... qui siete tutti dei fisici della m@donn@ (io che sono solo ingegnere non posso competere...) e dei gran piloti... ma nessuno nella discussione in atto ha focalizzato quello che secondo me è il "succo del discorso"...
Tutti siamo concordi che se esci col culo sposti lateralmente il baricentro... che inclinando il "corpo unico" moto + pilota si riflette anche in uno spostamento verso il basso?
Il problema non nasce certo ad inclinazioni con scampagnata zavorrati...
Finchè si fa lavorare la gomma entro la spalla il 99% delle cadute è causa di errore del pilota... non certo per scarsa aderenza (a meno che non si faccia dello sterrato o si giri in un campo da calcetto saponato... 1%)
Il problema nasce dal fatto che l'impronta a terra CALA inevitabilmente quando la piega inizia ad andare OLTRE LA SPALLA... è proprio a quel punto che, a parità di velocità di percorrenza spostando il sedere alzo la moto "recuperando spalla", aumentando quindi la superficie di appoggio del pneumatico
E non serve aver studiato... basta aver piegato per saperlo...[/b]
Tutti siamo concordi che se esci col culo sposti lateralmente il baricentro... che inclinando il "corpo unico" moto + pilota si riflette anche in uno spostamento verso il basso?
Il problema non nasce certo ad inclinazioni con scampagnata zavorrati...
Finchè si fa lavorare la gomma entro la spalla il 99% delle cadute è causa di errore del pilota... non certo per scarsa aderenza (a meno che non si faccia dello sterrato o si giri in un campo da calcetto saponato... 1%)
Il problema nasce dal fatto che l'impronta a terra CALA inevitabilmente quando la piega inizia ad andare OLTRE LA SPALLA... è proprio a quel punto che, a parità di velocità di percorrenza spostando il sedere alzo la moto "recuperando spalla", aumentando quindi la superficie di appoggio del pneumatico
E non serve aver studiato... basta aver piegato per saperlo...[/b]
perchè non potresti competere?!
il fatto è che si incontrano persone con culture diverse nella vita, non è detto che uno sappia di più se è ingenere o meno, certo è molto più probabile!
comunque un buon tecnico o perito nel proprio campo sono sicuro conosca la mteria molto bene, fermandosi dove la matematica degli integrali o dei calcoli iperstatici si fermano per un tecnico!
comunque quella applicata alle moto è fisica di base se ci pensi.
lo spostamento verso il basso del baricentro a cosa portesebbe?!
la tua osservazione sul fatto di recuparare superficie tenendo la moto più dritta per non oltrepassare la spalla è assolutamente corretta, ma avviene a inclinazioni non proprio stradali.