Citazione:
Se quoti un mio messaggio e rispondi a quello, sarà il caso che tu lo specifichi, se non è quello a cui ti riferisci, non credi?
su questo hai ragione.
Citazione:
L'unica cosa ridicola è la tua ferrea convinzione di parlare con dei bambini. Scendi dal piedistallo, parla da pari a pari, e visto che ci sei dai una ripassata alla fisica.
dopo ti faccio capire che il piedistallo rispetto le tue conoscenze cel'ho!
Citazione:
Visto che mi ci tiri per i capelli.
Io a volte sbaglio, come tutti, ma non fornisco spiegazioni assurde semplicemente per giustificare idee che non stanno in piedi. E quando sbaglio, normalmente lo ammetto senza cercare di convincere il mondo che ho ragione.
1) Dici che tutti gli attriti sono radenti. Se fosse così, l'impronta a terra del pneumatico non avrebbe alcuna importanza, visto che gli attriti RADENTI dipendono esclusivamente dal PESO e dal TIPO di materiale (il famoso coefficiente di attrito) ma non dalla superficie. Quindi, se gli attriti sono tutti radenti, che ti frega dell'impronta a terra?
non ho detto che sono tutti radenti, ho detto che l'attrito radente esiste solo in caso di scivolamento della gomma sull'asfalto, sia lateralmente che longitudinalmente.
Citazione:
2) Sporgendosi dalla moto, oltre a spostare il baricentro lateralmente, lo sposti verso il basso. Abbassare il baricentro diminuisce il braccio del momento raddrizzante dovuto ad avancorsa e a una eventuale frenata. E guarda caso, le moto sportive hanno tutte un baricentro molto basso, contrariamente alle turisticone e alle enduro.
hanno baricentro basso perchè implica una maggiore velocità cambi di direzione e un minore beccheggio.
Citazione:
3) Sei l'unico convinto che aumentando la piega l'impronta a terra aumenti. Guardati il forum.
Ma giusto per rimanere sulla fisica, a moto dritta l'intero peso della moto grava sul pneumatico. A moto inclinata di 45°, un semplice calcolo vettoriale indica che soltanto la metà del peso della moto si scarica sul pneumatico. In entrambi i casi, considerando la forma curva del pneumatico, la sua deformabilità e la sua pressione, è il PESO che determina l'impronta. Quindi, a moto inclinata la superficie d'appoggio è MINORE.
lo vedi che sei ridicolo?!
un semplice calcolo vettoriale per uno che lo sa fare.... per te non è semplice.
l'inclinazione è necessaria perchè alla forza peso si aggiunge vettorialmente una forza centrifuga (fittizzia perchè di inerzia) e questo fa si che la risultante delle due forze sia inclinata.
a 45° si ha che la forza centrifuga è uguale alla forza peso!
la superficiè èuguale, se non superiore.
ecco il piedistallo.
Citazione:
4) Durante una accelerazione o una frenata, la gomma avrà un certo slittamento intorno all'impronta. Aumentando le sollecitazioni, lo slittamento aumenta. Oltre un certo limite di accelerazione, la gomma scivola. Una curva per un corpo non vincolato come una moto è una accelerazione verso l'interno, nel nostro caso causato da effetto giroscopico e spostamento del baricentro. Quindi, di fatto, crea uno slittamento nella parte esterna dell'impronta. Ovviamente, più impronta a terra hai più accelerazione puoi sopportare prima che lo slittamento "copra" l'impronta.
Questo dimostra quanto dicevo, ovvero che le accelerazioni in ogni direzione sono meglio sopportate con la moto più diritta.
in una curva non slitta perchè altrimenti stai deraèando e il fenomeno della tenuta è una aderenza, non attrito nella froma come dici te, cioè la capacità della gomma di entrare nelle asperità dell'asfalto ecreare una resistenza l distaccamento da esso, al momento in cui dovesse crearsi un moto reciproco fra asfalto e superficie della ruota, allora si potrà cominciare a parlare di attrito vero e proprio.
Citazione:
Che è poi quello che stanno dicendo tutti su questo topic, tranne te.
Ma se non ti fidi della mia fisica "assurda", e nemmeno dello stile di guida dei piloti, facciamo una prova.
quello vostro non è lo stile dei piloti, sabato ho visto la gp e nessuno usciva con la testa ecol culo come voi nelle foto postate!!
Citazione:
Stessa curva con la stessa moto (la noleggi tu pero'!) alla stessa velocità, io piego a modo mio, tu stai col culo inchiodato sulla sella e pieghi di più, e freniamo forte tutti e due. Vediamo quanto puoi frenare prima di sdraiarti?
Se preferisci possiamo fare la prova in accelerazione - sei tutt'ora convinto che sia falso che una moto più diritta possa frenare e accelerare di più a parità di velocità e curva, giusto?
potrebbe essere vero quello che dici!
Ah, qui c'è un altro assurdo e ridicolo come me:
Baricentro in curva [dubbi postura]