[quote="Calimar"#4920391]alexss ha scritto:
se pensi che "la moto sia meno inclinata", alla stessa velocità sulla stessa curva, se te stai buttato fuori dalla moto, ti sbagli, perchè il baricentro complessivo, il tuo più quello della moto, in realtà è inclinato rispetto all'impronta della gomma dello stesso angolo!
Citazione:
La differenza sta nell'impronta a terra - se io ho la moto dritta l'impronta a terra è maggiore, il ché aumenta l'attrito volvente e quindi il grip di una gomma frenata o accelerata. Il grip "laterale" (attrito radente) dipende solo dal peso quindi non viene modificato minimamente
.
ma di che attriti parli? l'attrito e l'aderenza sono due cose un pò distinte, comunque l'attrito dello scivolamento della gomma sull'asfalto, sia in maniera longitudinale che trasversale è sempre attrito radente.
l'attrito volvente è la resistenza che oppone la ruota all'avanzamento, girando libera sull'asfalto.
la impronta a terra è maggiore ai lati, quando non sia uguale a quella centrale, perchè le gomme sono tonde, o addirittura a punta, quindi di superficie cen'è di più ai lati che al centro!
Citazione:
quindi non fai altro che usare la parte centrale della gomma invece che il lato, solo che è fatta apposta per essere usata la gomma!
Citazione:
Senza dubbio.... e anche i freni sono fatti per essere usati al limite, ma io non è che tiro le staccatone da motogp perché tanto le pastiglie sono fatte per essere usate
Probabilmente se andassi a ripescarmi le mie nozioni di fisica sarei in grado di controbatterti meglio, ma così su due piedi non sono in grado di farlo.
ma guarda, quello che conta ai fini dell'inclinazione è il baricentro del complesivo uomo-moto, senza riguardare le dispense.
tant'è vero che qualsiasi curva fatta a una determinata velocità con qualsiasi mezzo a due ruote ha bisogno sempre della stessa inclinazione.
quindi se te fai la stessa curva alla stessa velocità, tenendo la moto dritta, significa che hai recuperato l'inclinazione spostandi di tanto il baricentro del corpo!
Citazione:
Il prossimo mese faro' un bel corso di guida sicura, e saprò dire se mi sconsiglieranno la guida con il corpo - fin'ora quello che ho sentito indica piuttosto il contrario.
mi fa piacere che tu lo faccia, come penso dovrebbero farne tutti, anche alla ragazza mia ho fatto fare un corso di guida sicura e quelli che stavano appesi alla moto li hanno chiamati stracci stesi al sole, in cui è la moto a guidare e non il pilota.
il corso è uno dei migliori, tranquillo!
Citazione:
Fino a quel momento, continuerò con la guida che mi fa sentire più sicuro, e nel mio caso si tratta di tenere la moto un po' più diritta, spostare mezza chiappa fuori dalla sella, e guidare la moto con le spinte sui semimanubri.
una cosa che non riesco a capire è il fatto di chiedere consiglio sulla postura in sella e poi non accettare alcun tipo di critica, dicendo che la propria scelta è la migliore!
allora, che cavolo lo chiedete a fare un parere?!
io se sono convinto di una cosa non cerco conferme, sono sicuro e basta, ma se se chiedo un parere devo essere pronto ad accettare anche delle critiche!Citazione: