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Indice del forumTecnica di Guida

   

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accetto consigli (foto in piega)
4907781
4907781 Inviato: 26 Giu 2008 11:37
 



Alex-90 ha scritto:

poi vuoi mettere che figo toccare il ginocchio con le saponette in titanio che fanno le scintille icon_asd.gif


Ciao Alex....sei autodidatta o hai frequentato un corso?
 
4907825
4907825 Inviato: 26 Giu 2008 11:40
 

barahonda69 ha scritto:


Ciao Alex....sei autodidatta o hai frequentato un corso?


Ciao, ho fatto un corso di guida in pista con quelli di solopista a chignolo po, devo dire che ti cambia completamente icon_wink.gif
 
4907955
4907955 Inviato: 26 Giu 2008 11:48
 

Alex-90 ha scritto:


Ciao, ho fatto un corso di guida in pista con quelli di solopista a chignolo po icon_wink.gif



E' per questo che ho consigliato a Tango un corso....grazie.
 
4915072
4915072 Inviato: 26 Giu 2008 20:21
 

Alex-90 ha scritto:


io mi sento molto piu sicuro a guidare ginocchio a terra che non a piegare senza sporgermi e chiudere la gomma... c'è gente che guida senza sporgersi e chiude completamente la gomma toccando anche le pedane, quella è guida al limite perchè appunto si ha raggiunto un limite fisico che non ti permette correzioni se non rialzare ma se la curva stringe? io non chiudo la gomma e metto il ginocchio a terra andando alla stessa velocità, con la differenza che mi tengo margine di correzione in casdo di pericolo o necessità! icon_wink.gif


appunto, quella è guida quasi al limite della ciclistica (salvo alzare le pedane, mettere gomme slick) non è guida coreografica con moto dritta e saponette che toccano a terra icon_wink.gif

Alex-90 ha scritto:


poi vuoi mettere che figo toccare il ginocchio con le saponette in titanio che fanno le scintille icon_asd.gif



se ti senti figo a toccare le saponette e fare scintille che dire ....

divertiti icon_mrgreen.gif

ma non rimanerci male se qualcuno che non fà scintille ti supera icon_asd.gif
 
4916453
4916453 Inviato: 26 Giu 2008 21:55
 

Calimar ha scritto:
alexss ha scritto:
ragazzi, non è che volevo dire che siete tutti dei ridicoli perchè usate una tecnica di guida estrema!


Ma è proprio questo che non capisco... perché estrema?
Certo, l'anno scorso parecchio inesperto leggendo un sacco di cose sul forum mi buttavo fuori appendendomi col ginocchio esterno, con tutto il sedere fuori... a velocità infime icon_asd.gif

Oggi mi limito a sporgermi dal lato interno della curva. Tiro fuori una mezza chiappa, per capirci. La gamba esce da sola in questa posizione.

Citazione:
in alcune situazioni sono convinto che lasci meno margine per manovre di emergenza, nel caso per esempio si dovesse evitare una manciata di brecciolino in mezzo alla carreggiata!


Se io incontro brecciolino, ho la moto quasi completamente dritta, mi tiro un po' dentro e sto già uscendo dalla curva - in ogni caso la moto attraversa il brecciolino DIRITTA, con l'impronta a terra massimizzata, il peso della moto normale rispetto all'asfalto e quindi direttamente impresso sulla gomma. Se sei piegato, a parità di velocità il baricentro della moto è fuori dalla gomma, hai meno impronta a terra e qualsiasi azione sui freni tende a essere più critica.
Ovviamente se tu fai la curva piegato a 30° a 100km/h e io la faccio tutto fuori dalla sella con la moto piegata a 30° a 160km/h è palese che ho meno margine. Ma lì non è questione di stile di guida, solo del margine che ti scegli!

Citazione:
comunque sono d'accordo con tutti voi che guardare il bordo della gomma non è indicativo di nulla, primo perchè dipende dalla pressione delle gomme, secondo perchè spesso tanti per limare quel millimetropiegano tanto la moto e loro stanno dritti.


Io non guido per consumare la gomma fino in fondo e neanche per mettere il ginocchio a terra. Anzi l'unica volta che l'ho fatto la moto era già sdraiata e ferma due metri indietro icon_asd.gif icon_asd.gif

Io voglio guidare bene perché mi piace sentire la moto che segue correttamente la strada in perfetta sicurezza, mi piace vedere una traiettoria pulita che massimizzi controllo, visibilità e fluidità.

Ma sopratutto mi piace guidare la moto e voglio farlo anche domani.



se pensi che "la moto sia meno inclinata", alla stessa velocità sulla stessa curva, se te stai buttato fuori dalla moto, ti sbagli, perchè il baricentro complessivo, il tuo più quello della moto, in realtà è inclinato rispetto all'impronta della gomma dello stesso angolo!

quindi non fai altro che usare la parte centrale della gomma invece che il lato, solo che è fatta apposta per essere usata la gomma!
 
4916561
4916561 Inviato: 26 Giu 2008 22:03
 

krugia ha scritto:



se ti senti figo a toccare le saponette e fare scintille che dire ....

divertiti icon_mrgreen.gif

ma non rimanerci male se qualcuno che non fà scintille ti supera icon_asd.gif

hai pienamente ragione lo passi se lo becchi nel percorso giusto per te, altrimenti col cavolo!
giusto per te, intendo strade con esse a ripetizione dove stare a saltare fuori dalla moto ti impalla sul ritmo, non riesci a sfruttare motore e telaio, poi se ti becca qualche motard passa pure a te con saluto!
alla fine secondo me non esiste uno stile di guida perfetto, devi solo riuscire ad avere un passo giusto senza arrivare ad impicarsi nella guida! poi chi arriva prima aspetta e che paxxle fermi ad aspettare!
 
4918110
4918110 Inviato: 27 Giu 2008 1:35
 

krugia ha scritto:

appunto, quella è guida quasi al limite della ciclistica (salvo alzare le pedane, mettere gomme slick) non è guida coreografica con moto dritta e saponette che toccano a terra icon_wink.gif


esatto, e siccome sono SU STRADA, e non in pista, preferisco NON guidare al limite ma tenermi del margine di correzione andando comunque forte icon_wink.gif


Citazione:
se ti senti figo a toccare le saponette e fare scintille che dire ....

divertiti icon_mrgreen.gif

ma non rimanerci male se qualcuno che non fà scintille ti supera icon_asd.gif


a me che mi frega se qualcuno mi supera icon_asd.gif io mi diverto a strisciare il ginocchio non devo mica arrivare primo, la pelle me la voglio portare a casa, se c'è qualcuno che va piu forte di me lo lascio andare, per come vado ora sono piu che soddisfatto icon_asd.gif importante che mi diverto io icon_wink.gif guarda il video che ho in firma, quella discesa l'ho fatta tutta ginocchio a terra, e non ho preso rischi, eppure non andavo piano icon_wink.gif

ps: ti assicuro che la moto la piego lo stesso, solo che non tanto quanto se non mi sporgo, ma fidati che piega...
 
4920391
4920391 Inviato: 27 Giu 2008 10:37
 

alexss ha scritto:
se pensi che "la moto sia meno inclinata", alla stessa velocità sulla stessa curva, se te stai buttato fuori dalla moto, ti sbagli, perchè il baricentro complessivo, il tuo più quello della moto, in realtà è inclinato rispetto all'impronta della gomma dello stesso angolo!


La differenza sta nell'impronta a terra - se io ho la moto dritta l'impronta a terra è maggiore, il ché aumenta l'attrito volvente e quindi il grip di una gomma frenata o accelerata. Il grip "laterale" (attrito radente) dipende solo dal peso quindi non viene modificato minimamente.

Citazione:
quindi non fai altro che usare la parte centrale della gomma invece che il lato, solo che è fatta apposta per essere usata la gomma!


Senza dubbio.... e anche i freni sono fatti per essere usati al limite, ma io non è che tiro le staccatone da motogp perché tanto le pastiglie sono fatte per essere usate icon_wink.gif

Probabilmente se andassi a ripescarmi le mie nozioni di fisica sarei in grado di controbatterti meglio, ma così su due piedi non sono in grado di farlo.

Il prossimo mese faro' un bel corso di guida sicura, e saprò dire se mi sconsiglieranno la guida con il corpo - fin'ora quello che ho sentito indica piuttosto il contrario.

Fino a quel momento, continuerò con la guida che mi fa sentire più sicuro, e nel mio caso si tratta di tenere la moto un po' più diritta, spostare mezza chiappa fuori dalla sella, e guidare la moto con le spinte sui semimanubri. icon_smile.gif
 
4923041
4923041 Inviato: 27 Giu 2008 13:20
 

Calimar ha scritto:

Fino a quel momento, continuerò con la guida che mi fa sentire più sicuro, e nel mio caso si tratta di tenere la moto un po' più diritta, spostare mezza chiappa fuori dalla sella, e guidare la moto con le spinte sui semimanubri. icon_smile.gif


Concordo!

Una cosa che non si è detta finora (e questo è il mio campo) è l'attivazione dei propriocettori.

Sono una sorta di sensori disseminati lungo le nostre articolazioni che insieme all'apparato oculo vestibolare integrano preziose informazioni che vengono elaborate dal nostro cervello ed in modo quasi automatico in centesimi di secondo ordinano ai muscoli cosa fare.

Spostarsi col busto e mezza chiappa fuori con spinta sui semimanubri e guidando in scioltezza senza irrigidirsi attiva in quantità maggiore i propriocettori. Situazioni di perdita di aderenza potranno essere percepiti qualche decimo di secondo prima.

Quando qualche anno fa comiciavamo a vedere in MotoGP i piloti che uscivano la gambetta penzolante, non riuscivamo a capire cosa stessero facendo. In una intervista al "dottore" lui disse che gli aumentava la sensibilità. Detto in maniera più tecnica, aumenta ulteriormente l'attività dei propriocettori.
 
4923140
4923140 Inviato: 27 Giu 2008 13:27
 

Calimar ha scritto:

Fino a quel momento, continuerò con la guida che mi fa sentire più sicuro, e nel mio caso si tratta di tenere la moto un po' più diritta, spostare mezza chiappa fuori dalla sella, e guidare la moto con le spinte sui semimanubri. icon_smile.gif


Sai qual'è il problema Calimar?? Che il 90% di chi guida con il culo fuori dalla moto si avvita un sacco e tiene il busto praticamente dalla parte opposta della curva! Risultato..... bisogna piegare di più di quanto dovresti fare stando seduto in sella icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4923505
4923505 Inviato: 27 Giu 2008 13:51
 

0510_mina.gif
 
4925081
4925081 Inviato: 27 Giu 2008 15:44
 

[quote="Calimar"#4920391]
alexss ha scritto:
se pensi che "la moto sia meno inclinata", alla stessa velocità sulla stessa curva, se te stai buttato fuori dalla moto, ti sbagli, perchè il baricentro complessivo, il tuo più quello della moto, in realtà è inclinato rispetto all'impronta della gomma dello stesso angolo!

Citazione:

La differenza sta nell'impronta a terra - se io ho la moto dritta l'impronta a terra è maggiore, il ché aumenta l'attrito volvente e quindi il grip di una gomma frenata o accelerata. Il grip "laterale" (attrito radente) dipende solo dal peso quindi non viene modificato minimamente
.

ma di che attriti parli? l'attrito e l'aderenza sono due cose un pò distinte, comunque l'attrito dello scivolamento della gomma sull'asfalto, sia in maniera longitudinale che trasversale è sempre attrito radente.
l'attrito volvente è la resistenza che oppone la ruota all'avanzamento, girando libera sull'asfalto.

la impronta a terra è maggiore ai lati, quando non sia uguale a quella centrale, perchè le gomme sono tonde, o addirittura a punta, quindi di superficie cen'è di più ai lati che al centro!


Citazione:
quindi non fai altro che usare la parte centrale della gomma invece che il lato, solo che è fatta apposta per essere usata la gomma!

Citazione:

Senza dubbio.... e anche i freni sono fatti per essere usati al limite, ma io non è che tiro le staccatone da motogp perché tanto le pastiglie sono fatte per essere usate icon_wink.gif

Probabilmente se andassi a ripescarmi le mie nozioni di fisica sarei in grado di controbatterti meglio, ma così su due piedi non sono in grado di farlo.


ma guarda, quello che conta ai fini dell'inclinazione è il baricentro del complesivo uomo-moto, senza riguardare le dispense.

tant'è vero che qualsiasi curva fatta a una determinata velocità con qualsiasi mezzo a due ruote ha bisogno sempre della stessa inclinazione.

quindi se te fai la stessa curva alla stessa velocità, tenendo la moto dritta, significa che hai recuperato l'inclinazione spostandi di tanto il baricentro del corpo!

Citazione:

Il prossimo mese faro' un bel corso di guida sicura, e saprò dire se mi sconsiglieranno la guida con il corpo - fin'ora quello che ho sentito indica piuttosto il contrario.


mi fa piacere che tu lo faccia, come penso dovrebbero farne tutti, anche alla ragazza mia ho fatto fare un corso di guida sicura e quelli che stavano appesi alla moto li hanno chiamati stracci stesi al sole, in cui è la moto a guidare e non il pilota.

il corso è uno dei migliori, tranquillo!
Citazione:

Fino a quel momento, continuerò con la guida che mi fa sentire più sicuro, e nel mio caso si tratta di tenere la moto un po' più diritta, spostare mezza chiappa fuori dalla sella, e guidare la moto con le spinte sui semimanubri. icon_smile.gif

una cosa che non riesco a capire è il fatto di chiedere consiglio sulla postura in sella e poi non accettare alcun tipo di critica, dicendo che la propria scelta è la migliore!

allora, che cavolo lo chiedete a fare un parere?!

io se sono convinto di una cosa non cerco conferme, sono sicuro e basta, ma se se chiedo un parere devo essere pronto ad accettare anche delle critiche!
Citazione:
 
4926829
4926829 Inviato: 27 Giu 2008 18:17
 

alexss ha scritto:


Ti confondi. Io non ho chiesto alcun consiglio - è tango ad aver aperto questo topic. Io mi sono limitato a commentare un topic esistente, con le mie posizioni e i miei punti di vista.

E non ho mai detto che la mia scelta è migliore. Mi sono limitato a dire che è la scelta che mi fa sentire più sicuro. Se per te la migliore è la tua, buon per te.
Ma considerando che anche i piloti di motogp hanno stili di guida completamente diversi, in una guida come la mia che lascia ampissimi margini di correzione e che non è tesa a fare i tempi, non vedo quale terribile pericolo ci sia nel continuare a guidare come ho fatto fin'ora.
Se poi durante il corso di guida mi daranno delle ragioni valide e mi dimostreranno che sbaglio, sarò ben felice di cambiare idea.

Inoltre, se dai un consiglio non devi PRETENDERE che venga accettato. Tu spieghi la tua visione, se uno puo' controbatterla lo fa, se non lo può fare accetta le tue conclusioni, ma questo non significa che poi debba cambiare lo stile di guida per adeguarsi a quello che dici tu.
 
4929245
4929245 Inviato: 27 Giu 2008 21:42
 

Alex-90 ha scritto:


a me che mi frega se qualcuno mi supera icon_asd.gif io mi diverto a strisciare il ginocchio non devo mica arrivare primo, la pelle me la voglio portare a casa, se c'è qualcuno che va piu forte di me lo lascio andare, per come vado ora sono piu che soddisfatto icon_asd.gif importante che mi diverto io icon_wink.gif guarda il video che ho in firma, quella discesa l'ho fatta tutta ginocchio a terra, e non ho preso rischi, eppure non andavo piano icon_wink.gif


come già detto in precedenza se ti diverti a grattare il ginocchio fallo pure, a me non cambia la vita.

per il discorso video fatto onboard mi dice poco, le pieghe e l'impostazione di guida va vista da fuori e non da dentro la moto.

Alex-90 ha scritto:

ps: ti assicuro che la moto la piego lo stesso, solo che non tanto quanto se non mi sporgo, ma fidati che piega...


piegare pieghi (altrimenti non faresti neanche una curva) ma IMHO tu sei tutto fuori carena per grattare la saponetta e la moto in proporzione non è inclinata abbastanza.

oltre al video ho visto anche la foto e che dire ........

ti manca una vita per chiudere le gomme icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

neanche quella posteriore è chiusa, mentre all'anteriore ti manca un'eternità icon_lol.gif

ecco le foto e il segno di dove sei arrivato a piegare (segnato con una linea rossa)

immagini visibili ai soli utenti registrati



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se ti arrivo dietro scansati oppure ti passo sopra icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (anche se tocco raramente il ginocchio icon_wink.gif )
con questo non dico che io non mi sposto dalla sella, il mio spostamento è commisurato alla velocità e all'angolo di piega.
 
4929304
4929304 Inviato: 27 Giu 2008 21:48
 

krugia ha scritto:


piegare pieghi (altrimenti non faresti neanche una curva) ma IMHO tu sei tutto fuori carena per grattare la saponetta e la moto in proporzione non è inclinata abbastanza.

oltre al video ho visto anche la foto e che dire ........

ti manca una vita per chiudere le gomme icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

neanche quella posteriore è chiusa, mentre all'anteriore ti manca un'eternità icon_lol.gif

ecco le foto e il segno di dove sei arrivato a piegare (segnato con una linea rossa)

Immagine: Link a pagina di Img266.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img117.imageshack.us

se ti arrivo dietro scansati oppure ti passo sopra icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (anche se tocco raramente il ginocchio icon_wink.gif )
con questo non dico che io non mi sposto dalla sella, il mio spostamento è commisurato alla velocità e all'angolo di piega.


se ti fossi informato meglio sapresti che le diablo sul 125 sono quasi impossibili da chiudere dato che sono state fatte per essere montate su un canale del cerchio diverso icon_rolleyes.gif e si chiude prima l'anteriore e poi il posteriore icon_rolleyes.gif
guardare le gomme per vedere lo stile di guida è la cosa piu sbagliata che si possa fare. poi di quello che vuoi, io mi sporgo e piego lo stesso.

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se questo stile di guida ti sembra sbagliato non so cosa dirti icon_rolleyes.gif

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e l'asfalto di quella pista fa letteralmente cagare...e avevo su le diablo normali icon_asd.gif

altra foto...

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4929428
4929428 Inviato: 27 Giu 2008 22:01
 

Alex-90 ha scritto:


se questo stile di guida ti sembra sbagliato non so cosa dirti icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati





vuoi la mia impressione, eccola:

lo stile non è sbagliato come impostazione però è troppo amplificato per poter toccare il ginocchio.

la foto è alquanto ingannevole (come tante che si vedono in rete), viene scattata con fotocamera inclinata per amplificare l'angolo di piega, guarda la linea del bordo pista dietro la moto icon_mrgreen.gif

non mi freghi, la corretta posizione della foto è quella che posto io e la piega pur non essendo malaccio non è nulla di eclatante

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4929446
4929446 Inviato: 27 Giu 2008 22:03
 

krugia ha scritto:


vuoi la mia impressione, eccola:

lo stile non è sbagliato come impostazione però è troppo amplificato per poter toccare il ginocchio.

la foto è alquanto ingannevole (come tante che si vedono in rete), viene scattata con fotocamera inclinata per amplificare l'angolo di piega, guarda la linea del bordo pista dietro la moto icon_mrgreen.gif

non mi freghi, la corretta posizione della foto è quella che posto io e la piega pur non essendo malaccio non è nulla di eclatante

Immagine: Link a pagina di Img88.imageshack.us


guarda che è l'asfalto ad essere inclinato, mica quella che usa la fotocamera icon_lol.gif

inoltre hai preso proprio la foto dove facevo il pirla e non piegavo, dell'ultima con asfalto orizzontale che mi dici?

ho anche altre foto se vuoi eh icon_asd.gif

comunque alla fine io guido cosi, se a te non ti piace non mi interessa, io mi diverto lo stesso icon_wink.gif

Ultima modifica di Alex-90 il 27 Giu 2008 22:05, modificato 1 volta in totale
 
4929455
4929455 Inviato: 27 Giu 2008 22:04
 

in questa foto IMHO hai cannato completamente il punto di corda della curva icon_eek.gif

ripeto IMHO anche perchè non vedo l'entrata della curva

immagini visibili ai soli utenti registrati



e comunque ho ragione io, per quanto pieghi sei troppo fuori con il corpo icon_wink.gif
 
4929479
4929479 Inviato: 27 Giu 2008 22:06
 

Alex-90 ha scritto:


guarda che è l'asfalto ad essere inclinato, mica quella che usa la fotocamera icon_lol.gif



ma dov'e' questa pista, in montagna ? icon_mrgreen.gif

p.s.
mi piace sto dibattito icon_lol.gif
 
4929482
4929482 Inviato: 27 Giu 2008 22:07
 

no in quella curva devi ritardare un po l'ingresso per poi tirare su di colpo in uscita, infatti se guardi i segni delle gomme sono tutte sulla traiettoria che stavo facendo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

va beh icon_biggrin.gif ora vado a nanna che domani sveglia presto (per andare in moto icon_biggrin.gif ) 'notte icon_mrgreen.gif
 
4929512
4929512 Inviato: 27 Giu 2008 22:11
 

Alex-90 ha scritto:
no in quella curva devi ritardare un po l'ingresso per poi tirare su di colpo in uscita, infatti se guardi i segni delle gomme sono tutte sulla traiettoria che stavo facendo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



stavolta hai ragione icon_redface.gif

non ci avevo fatto caso eusa_wall.gif
 
4929520
4929520 Inviato: 27 Giu 2008 22:12
 

Alex-90 ha scritto:


va beh icon_biggrin.gif ora vado a nanna che domani sveglia presto (per andare in moto icon_biggrin.gif ) 'notte icon_mrgreen.gif


e risparmiale un po' ste saponette icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4929531
4929531 Inviato: 27 Giu 2008 22:14
 

insomma questo topic è diventato una disputa, comunque ricordatevi che al di là di piega o non piega più si tiene la moto dritta più si esce forte dalla curva...
 
4929551
4929551 Inviato: 27 Giu 2008 22:17
 

enricobrovida ha scritto:
insomma questo topic è diventato una disputa, comunque ricordatevi che al di là di piega o non piega più si tiene la moto dritta più si esce forte dalla curva...


ti quoto e lo ribadisco in continuazione icon_wink.gif

ma i maniaci del ginocchio a terra sembrano di tutt'altra idea icon_mrgreen.gif
 
4930698
4930698 Inviato: 28 Giu 2008 1:25
 

krugia ha scritto:
enricobrovida ha scritto:
insomma questo topic è diventato una disputa, comunque ricordatevi che al di là di piega o non piega più si tiene la moto dritta più si esce forte dalla curva...


ti quoto e lo ribadisco in continuazione icon_wink.gif

ma i maniaci del ginocchio a terra sembrano di tutt'altra idea icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif questa è spettacolare, quasi meglio di quella dall'altra parte... icon_asd.gif

Oh krugia, mi spieghi come si fa a mantenere la moto più dritta possibile... sporgendosi il meno possibile (ergo non grattando il ginocchio...) icon_asd.gif

Ah, un momento, forse mi sovviene... facendo manovra da fermo icon_mrgreen.gif
 
4930984
4930984 Inviato: 28 Giu 2008 8:16
 

krugia ha scritto:


e risparmiale un po' ste saponette icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ma invece di parlare, bla bla bla bla, ti passo sopra, bla bla bla, guido meglio io, bla bla bla non è nulla di eclatante..... e poi modifichi le foto degli altri.... perchè non posti qualche foto delle TUE pieghe?? Vergogna?? icon_asd.gif
 
4930999
4930999 Inviato: 28 Giu 2008 8:21
 

simeo ha scritto:


icon_asd.gif questa è spettacolare, quasi meglio di quella dall'altra parte... icon_asd.gif

Oh krugia, mi spieghi come si fa a mantenere la moto più dritta possibile... sporgendosi il meno possibile (ergo non grattando il ginocchio...) icon_asd.gif

Ah, un momento, forse mi sovviene... facendo manovra da fermo icon_mrgreen.gif


allora non capite icon_confused.gif

non ho detto che la moto deve essere dritta, non ho detto che non bisogna spostarsi dalla sella, non ho detto che la saponetta non deve essere toccata.

ho detto e ribadisco (per l'ultima volta, poi chi capisce cosa voglio dire bene, altrimenti è uguale) che:

1) in uscita di curva spalanca prima il gas quello che ha la moto meno inclinata

2) spostarsi con il corpo fuori carena và fatto ma deve essere commisurato alla curva, alla velocità di percorrenza e all'angolo di piega (se percorro una curva a larghissimo raggio a 80km/h con la moto poco inclinata a cosa mi serve spostarmi fuori carena?)

3) il toccare la saponetta deve essere una cosa che viene naturale perchè la moto è inclinata ed il pilota si sposta verso l'interno curva, non è lo spostarsi fuori carena che inclina di più la moto ma le pressioni esercitate su pedane e semimanubri; tant'è che a volte vedo (e rido icon_mrgreen.gif ) moto poco inclinate e piloti tutti fuori per cercare di inclinarla di più e toccare il ginocchio.

ecco qualche esempio che ho trovato in rete

due motociclisti, stessa curva, il primo leggermente spostato saponetta quasi a terra (può piegare ancora un po' prima di toccarla) e IMHO bella piega; il secondo più spostato con saponetta che sfiora e la moto meno inclinata rispetto all'altra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco lo stile di guida che personalmente reputo coreografico ma poco efficace, moto ben inclinata senza essere nulla di eccezionale ma il pilota tutto fuori (saponetta rovente e quasi gomito a terra); in una situazione di emergenza mezzo incontrollabile.

immagini visibili ai soli utenti registrati



in conclusione guidate come vi pare, le mie opinioni le ho espresse e ormai le conoscete, non disdegno (da buon centauro) le grattate alla saponetta ma non vado e cercarle a tutti i costi, quando l'abbinata curva-velocità-inclinazione mi permette la raspata della saponetta ben venga icon_mrgreen.gif altrimenti pace e amen ma non mi butto fuori dalla moto a discapito di sicurezza ed efficacia di guida (velocità di percorrenza e uscita) per vedere plastica grattugiata.

un lamps a tutti e buone grattate doppio_lamp.gif 0509_banana.gif
 
4931014
4931014 Inviato: 28 Giu 2008 8:24
 

Miscia ha scritto:
krugia ha scritto:


e risparmiale un po' ste saponette icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ma invece di parlare, bla bla bla bla, ti passo sopra, bla bla bla, guido meglio io, bla bla bla non è nulla di eclatante..... e poi modifichi le foto degli altri.... perchè non posti qualche foto delle TUE pieghe?? Vergogna?? icon_asd.gif


foto non ne ho icon_mrgreen.gif

vedrò di trovare un volontario che le faccia icon_wink.gif

comunque vedo che abiti vicino a me, magari qualche giorno ci si incontra e mi fai vedere come si grattano le saponette
 
4931036
4931036 Inviato: 28 Giu 2008 8:31
 

krugia ha scritto:


foto non ne ho icon_mrgreen.gif

vedrò di trovare un volontario che le faccia icon_wink.gif

comunque vedo che abiti vicino a me, magari qualche giorno ci si incontra e mi fai vedere come si grattano le saponette


Io guido senza spostare il culo in strada... al massimo ti faccio vedere come si guida e basta 0509_dito.gif
 
4931060
4931060 Inviato: 28 Giu 2008 8:36
 

Miscia ha scritto:


Io guido senza spostare il culo in strada... al massimo ti faccio vedere come si guida e basta 0509_dito.gif


se guidi senza il culo in strada allora siamo della stessa idea, o sbaglio?

se poi hai qualcosa da insegnarmi ben venga, sono mica un pilota io icon_wink.gif

0509_dito.gif anche a te icon_mrgreen.gif
 
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