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Curiosità tecnica sul fuorigiri nei motori 2t
4918027
4918027 Inviato: 27 Giu 2008 0:30
 

forse prima c'era più rischio di "sbiellaggio"
perchè i motori erano un po' più spinti rispetto adesso
ad esempio il mio gilera originale aveva 34cv
quando un 125 ripotenziato adesso arriva forse a 30cv

avendole provate entrambe
posso dire che i 125 di prima erano più divertenti icon_wink.gif
 
4918784
4918784 Inviato: 27 Giu 2008 8:24
 

ma, la mia rs 125 non arrivava a 34 cv, aveva 21kW che sarebbero 28,5 cv.

ed era una chesterfield che era a potenza "piena"

comunque la gilera forse aveva qualcosa in più, però ti assicuro che il chesterfield andava come un missile!
 
4921233
4921233 Inviato: 27 Giu 2008 11:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:


guarda se mi permetti, la stragrande maggioranza di chi "elabora" motorini dovrebbe venire messa al rogo per le cavolate che fa...

poi indubbiamente c'è chi lavora bene con metodo, ma la maggior parte comprano i pezzi perchè "poi va di più", senza sapere nemmeno cosa fanno.

giusto per fare un esempio banale "ah, ho montato l'albero XYXsupermegapower, il cilindro da 80 della Stafunciazz e il carburatore da 92 della 123stella"

poi sbiellano perchè naturalmente non è stata fatta la riequilibratura dell'albero e la biella si è piegata su se stessa...

un motore odierno non sbiella prima che ci vengano messe le mani sopra..
e se il lavoro viene fatto bene dopo ha anche meno probabilità di sbiellare


Quotone!

Titpiche sono le preparazioni casalinghe, con i consigli dell'amico "esperto".... 0509_lucarelli.gif
Poi dopo 1000 Km... Crack! 0510_sad.gif

Basta fare un giro per la sezione scooter&c. del Tinga per leggerne di cotte e di crude. eusa_wall.gif
 
4921346
4921346 Inviato: 27 Giu 2008 11:27
 

calma calma, perchè si parla di cavalli dichiarati e cavalli veri...

indubbiamente i "vecchi" 125 vanno sicuramente più di quelli nuovi, ma i cv sono sempre un po esagerati...
per fare un esempio, una mito a 34 cv ci arriva solo dopo aver cambiato lo scarico,sistemato naturalmente la geometria della testa, e naturalmente con una carburazione perfetta per esempio del buon vecchio keihin 35mm.

e questo è esattamente quello che succedeva alle moto provate dalle riviste, che erano tutti modelli molto fortunati in quanto a cv...
quelle di serie avevano qualcosa meno, si aggiravano sempre intorno ai 30 cv, cv più, cv meno.

alexss sei sicuro che la chesterfield avesse solo 21kw? non sono 24? (lo dico perchè la mia nsr la dichiaravano per 21kw, ma è meno prestazionale... e dubito che aprilia e cagiva facessero i parsimoniosi sui cv da segnare a libretto!)
 
4924783
4924783 Inviato: 27 Giu 2008 15:20
 

bè, dichiarati sono 21 kw, non 34cv quindi, ma 28.

sul libretto cper l'esattezza erano 20.8 kw.


il kw è uguale a 1.36 cv, quindi non sono 24cv ma 28
 
4924820
4924820 Inviato: 27 Giu 2008 15:23
 

alexss ha scritto:
bè, dichiarati sono 21 kw, non 34cv quindi, ma 28.

sul libretto cper l'esattezza erano 20.8 kw.


il kw è uguale a 1.36 cv, quindi non sono 24cv ma 28


io ho detto 24 kw non cv icon_smile.gif
mi pare strano che fossero dichiarati solo 20.8 mi pareva di ricordare invece una cifra più verso 22-24 kw... però può essere che mi sbaglio (o magari era per la mito, boh!)
 
4926509
4926509 Inviato: 27 Giu 2008 17:51
 

guarda, avevo lo stesso dubbio anche io appena comprata la moto, ma sul libretto c' era scritto 20.8kw.

se devo dire la verità ci sono rimasto male appena vista la cosa!

comunque se devo essere sincero era una bellissima moto e il divertimento in sella era tantissimo!


un vero problema era la forcella, uno stelo con la molla e uno con l'ammortizzatore, un vero schifo, ma quella nuova ancora è così!
 
4926667
4926667 Inviato: 27 Giu 2008 18:05
 

alexss ha scritto:
guarda, avevo lo stesso dubbio anche io appena comprata la moto, ma sul libretto c' era scritto 20.8kw.

se devo dire la verità ci sono rimasto male appena vista la cosa!

comunque se devo essere sincero era una bellissima moto e il divertimento in sella era tantissimo!


un vero problema era la forcella, uno stelo con la molla e uno con l'ammortizzatore, un vero schifo, ma quella nuova ancora è così!


assolutamente divertentissima, ti capisco icon_biggrin.gif
per le forcelle si, purtroppo le forcelle a "doppie molle" erano solo quelle della versione SP , sia per rs che per mito...in ogni caso anche se a 1 molla e 1 idraulica vanno meglio delle mie dell'nsr che hanno la dotazione normale (2 molle 2 idrauliche)
 
4927188
4927188 Inviato: 27 Giu 2008 18:47
 

Ritornando alla questione "fuorigiri", vorrei fare un piccolo avvertimento in particolare a colui che ha aperto il topic(girinpeppo69)...
notando che hai un aprilia sr ditech, devi prestare maggiori attenzioni rispetto a noi, poichè il compressore dell'iniettore resiste sino a 10.000 gir/min, poi se ne va... infatti nei ditech la centralina dai 9.500 gir/min mura.
Nel caso tu riuscissi a fare un fuorigiri (la vedo dura, dato che hai uno scooter, quindi niente fuorigiri per trascinamento e per sfollate) oltre a poter sbiellare, probabilmente rovineresti il compressore/pompa.
 
4927241
4927241 Inviato: 27 Giu 2008 18:52
 

mi accodo per una domanda: per compressore intendi la pompa della benzina??
 
4927310
4927310 Inviato: 27 Giu 2008 18:58
 

confermo quanto detto sulle moto da trial, che con cilindrate abbondanti hanno potenze da 125 omologato ma un tiro ai bassi eccezionale, quindi moto godibili e non difficili. poi ricordo che il 2t è utilizzato nei motori delle navi, che hanno un funzionamento diverso perchè vanno a gasolio e non utilizzano il sistema carter pompa, però se sono 2t un motivo ci sarà, e non penso che per le navi si guardi alla potenza, ma piuttosto ai consumi...
riguardo al fuorigiri in staccata, i grippaggi di solito avvengono per la scarsa lubrificazione dovuta alla chiusura del gas, e non all'aumento di giri, in quanto normalmente la ruota viene rallentata dal freno. e se grippi di brutto può anche rompersi la biella.
 
4930468
4930468 Inviato: 28 Giu 2008 0:12
 

il diesel 2t delle navi solitamente è anche turbo
vorrei farti notare anche che tale motore non supera i 3000 giri al minuto
comunque i consumi non si possono definire bassi
infatti i pescherecci usano il classico diesel perchè non hanno bisogno di grandi velocità tantomeno di spunto


per la potenza
in se non sò di preciso come sia
sò che il mio 125 andava di più rispetto ad un 125 attuale ripotenziato
e la sensazione che ho avuto guidando quello attuale ripotenziato
non è la stessa che mi dava il mio 125
qualche differenza ci sarà pure icon_wink.gif
 
4933220
4933220 Inviato: 28 Giu 2008 12:47
 

dark-fatality ha scritto:
il diesel 2t delle navi solitamente è anche turbo
vorrei farti notare anche che tale motore non supera i 3000 giri al minuto
comunque i consumi non si possono definire bassi
infatti i pescherecci usano il classico diesel perchè non hanno bisogno di grandi velocità tantomeno di spunto


i 3000 giri li fa si e no un camion... i motori navali (grandi navi intendo) se superano i 300 giri è tanto!!!

120-150 giri per i grossi motori è già un bell'andare, poi è ovvio che più si riducono le cilindrate e più i giri aumentano...
 
4934198
4934198 Inviato: 28 Giu 2008 14:41
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
il diesel 2t delle navi solitamente è anche turbo
vorrei farti notare anche che tale motore non supera i 3000 giri al minuto
comunque i consumi non si possono definire bassi
infatti i pescherecci usano il classico diesel perchè non hanno bisogno di grandi velocità tantomeno di spunto


i 3000 giri li fa si e no un camion... i motori navali (grandi navi intendo) se superano i 300 giri è tanto!!!

120-150 giri per i grossi motori è già un bell'andare, poi è ovvio che più si riducono le cilindrate e più i giri aumentano...


sò di essere stato mooooooolto abbondante con il numero di giri
ma la cosa dipende anche dalla dimensione del motore elica e nave
per quelli dei transatlantici non posso darti che ragione icon_wink.gif
 
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