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Curiosità tecnica sul fuorigiri nei motori 2t
4871967
4871967 Inviato: 23 Giu 2008 13:39
 



MrLuco ha scritto:


Ho voluto introdurre questo aspetto perchè leggendo ho riscontrato un pò di confusione; come se venissero paragonati dei 125 2t con dei 600 4t.
Il paragone va fatto su motori analoghi altrimenti non si hanno riferimenti comuni.

si può anche paragonare
rd500-rg gamma 500
con un 4 cilindri
o
500
motogp


icon_wink.gif
 
4872692
4872692 Inviato: 23 Giu 2008 14:30
 

"Però se prendi un monocilindrico con determinate caratteristiche e poi fai un 4cilindri usando 4 monocilcindrici come quello preso in esame prima il regime di rotazione massimo sarà bene o male lo stesso!" (Miscia)

Questo è vero, però a quel punto avresti un motore di cilindrata 4 volte superiore che quindi nonostante un regime rotazionale massimo non troppo elevato, riesce comunque a sviluppare coppie considerevoli; giusto?
 
4873397
4873397 Inviato: 23 Giu 2008 15:17
 

Ciao a tutti.

prima di tutto vedo che paragonate regimi di rotazione tra due tempi e 4 tempi senza prendere mai inconsiderazione il numero dei clilindri, il che gia' di per se' non e' il massimo se si vuole fare un discorso sensato.

In secondo luogo, continuate a paragonare regimi di rotazione di motori stradali due tempi e di 4 tempi, dimenticandovi regolarmente che lo sviluppo dei motori 4t e' tutt'ora in corsa, mentre quello dei due tempi si e' praticamente fermato 15 anni fa.

Non e' assolutamente vero che due tempi hanno avuto lo sviluppo abbandonato per limiti 'fisici' del motore (quale castroneria) ma semplicemente perche' e' e resta un motore piu sprecone del 4 tempi e conseguentemente piu inquinante, e al giorno d'oggi non rientrerebbe nelle normative EURO3 se non a fatica e snaturandone le caratteristiche.

L'avvento dell'iniezione elettronica si e' sposata molto meglio sui motori 4t (di piu semplice carburazione) rispetto ai 2t prestazionali.

L'erogazione dei motori 2t e' e resta piu violenta di quella dei motori 4t, e per contro presenta vuoti di coppia ai bassi regimi molti difficili da eliminare rispetto ai 4t.

Proprio per la caratteristica di un giro utile ogni 2 giri dell'albero motore, invece che solo uno ogni 4, il motore 2t tende a sviluppare temperature maggiori ponendo problemi di raffreddamento piu complessi / delicatezza della termica, in special modo con riferimento alle fasce del pistone e al cilindro.

Ricordiamoci che i 2t vanno a miscela, l'olio costa, puzza (o profuma, per quanto mi riguarda) e inquina, specialmente quando il motore non e' in temperatura.

Tutta questa serie di motivi ne hanno decretato la 'morte', non certo presunti limiti al regime massimo di rotazione.
Ma parliamone, cercando di tenere le date piu possibili coerenti tra loro: 15 anni fa il monster m900, un 4t a carburatori 900cc, faceva 78CV di picco e 7 kg di coppia circa. Regime massimo utile non oltre 9000 giri.
Confrontiamola per eccesso a un motore 2t progettato ben 15 anni prima (!), un bicilindrico 2t superquadro yamaha 350cc... 60 e passa cv. 2,7 kg di coppia, oltre 10000 giri di regime utile. Prendiamo un motore 2t piu recente, l'unita montata sulla rsv250 e rgv250, con 65 e passa cavalli per 250cc e 2 kg di coppia, con un regime massimo utile di circa 12000 giri.

Si vede subito che nonostante 15 anni di eta' in piu (!) il 2t a parita di cilindri non teme paragoni in quanto a regimi di rotazione. Se prendiamo un bicilindrico 4t molto piu recente, con raffreddamento ad acqua 650cc (suzuki sv650) si vede comunque che il regime massimo utile e' comunque inferiore a quello di un 2t di oltre 10 anni piu vecchio (!) che mostra velocita del pistone superiori.

I recenti traguardi delle ipersportive 600 e 1000cc da 14.000 giri sono dovuti alla ricerca tecnica, che invece nel 2t e' ferma da una vita, ma soprattutto al fatto che sono 4 cilindri, e mostrano velocita' lineari dei pistoni ovviamente ben superiori a quelle che potrebbe dare un 600cc o un 1000cc 4t BICILINDRICO senza disfarsi.

In sostanza, i 4t sono piu facili da guidare, rispondono meglio ai bassi regimi laddove i 2t sono vuoti, l'iniezione si integra meglio, sono piu facili da carburare, non soffrono dei compromessi riguardanti la forma nello scarico come i 2t (dove le volumetrie della pancia di scarico sono TUTTO), consumano meno, inquinano meno, sono globalmente piu resistenti. Di contro pesano di piu, son piu costosi da costuire e da riparare. E, per conto mio, sono divertenti LA META di un 2t preparato cattivello come si deve icon_asd.gif
 
4874094
4874094 Inviato: 23 Giu 2008 16:22
 

RCR_2T ha scritto:
Ciao a tutti.

prima di tutto vedo che paragonate regimi di rotazione tra due tempi e 4 tempi senza prendere mai inconsiderazione il numero dei clilindri, il che gia' di per se' non e' il massimo se si vuole fare un discorso sensato.

In secondo luogo, continuate a paragonare regimi di rotazione di motori stradali due tempi e di 4 tempi, dimenticandovi regolarmente che lo sviluppo dei motori 4t e' tutt'ora in corsa, mentre quello dei due tempi si e' praticamente fermato 15 anni fa.

Non e' assolutamente vero che due tempi hanno avuto lo sviluppo abbandonato per limiti 'fisici' del motore (quale castroneria) ma semplicemente perche' e' e resta un motore piu sprecone del 4 tempi e conseguentemente piu inquinante, e al giorno d'oggi non rientrerebbe nelle normative EURO3 se non a fatica e snaturandone le caratteristiche.

L'avvento dell'iniezione elettronica si e' sposata molto meglio sui motori 4t (di piu semplice carburazione) rispetto ai 2t prestazionali.

L'erogazione dei motori 2t e' e resta piu violenta di quella dei motori 4t, e per contro presenta vuoti di coppia ai bassi regimi molti difficili da eliminare rispetto ai 4t.

Proprio per la caratteristica di un giro utile ogni 2 giri dell'albero motore, invece che solo uno ogni 4, il motore 2t tende a sviluppare temperature maggiori ponendo problemi di raffreddamento piu complessi / delicatezza della termica, in special modo con riferimento alle fasce del pistone e al cilindro.

Ricordiamoci che i 2t vanno a miscela, l'olio costa, puzza (o profuma, per quanto mi riguarda) e inquina, specialmente quando il motore non e' in temperatura.

Tutta questa serie di motivi ne hanno decretato la 'morte', non certo presunti limiti al regime massimo di rotazione.
Ma parliamone, cercando di tenere le date piu possibili coerenti tra loro: 15 anni fa il monster m900, un 4t a carburatori 900cc, faceva 78CV di picco e 7 kg di coppia circa. Regime massimo utile non oltre 9000 giri.
Confrontiamola per eccesso a un motore 2t progettato ben 15 anni prima (!), un bicilindrico 2t superquadro yamaha 350cc... 60 e passa cv. 2,7 kg di coppia, oltre 10000 giri di regime utile. Prendiamo un motore 2t piu recente, l'unita montata sulla rsv250 e rgv250, con 65 e passa cavalli per 250cc e 2 kg di coppia, con un regime massimo utile di circa 12000 giri.

Si vede subito che nonostante 15 anni di eta' in piu (!) il 2t a parita di cilindri non teme paragoni in quanto a regimi di rotazione. Se prendiamo un bicilindrico 4t molto piu recente, con raffreddamento ad acqua 650cc (suzuki sv650) si vede comunque che il regime massimo utile e' comunque inferiore a quello di un 2t di oltre 10 anni piu vecchio (!) che mostra velocita del pistone superiori.

I recenti traguardi delle ipersportive 600 e 1000cc da 14.000 giri sono dovuti alla ricerca tecnica, che invece nel 2t e' ferma da una vita, ma soprattutto al fatto che sono 4 cilindri, e mostrano velocita' lineari dei pistoni ovviamente ben superiori a quelle che potrebbe dare un 600cc o un 1000cc 4t BICILINDRICO senza disfarsi.

In sostanza, i 4t sono piu facili da guidare, rispondono meglio ai bassi regimi laddove i 2t sono vuoti, l'iniezione si integra meglio, sono piu facili da carburare, non soffrono dei compromessi riguardanti la forma nello scarico come i 2t (dove le volumetrie della pancia di scarico sono TUTTO), consumano meno, inquinano meno, sono globalmente piu resistenti. Di contro pesano di piu, son piu costosi da costuire e da riparare. E, per conto mio, sono divertenti LA META di un 2t preparato cattivello come si deve icon_asd.gif


hai iniziato bene il topic ma finito moooolto male icon_eek.gif icon_eek.gif
la notazione sul numero di cilindri è buona, ma mi vai a finire confrontando motori basandosi SOLO su cilindrata e numero di cilindri...!!! il che è diametralmente errato a quanto volevo correggere...

la velocità del pistone dipende SOLO E UNICAMENTE dalla CORSA del pistone...!!!
la mia szr 660 monocilindrica a 9000 giri (non la mia, quella da gara) ha una velocità media del pistone anche superiore a quella di un R6 che però di giri ne fa 16000 (diciamo 14-15000 va)..
per farti un esempio diverso, puoi prendere un singolo cilindro del motore di un trattore, e mandarlo a non so 4000 giri, e ti troverai magari con una velocità del pistone superiore ai 25 m/s... (velocità raggiunte in formula1, motogp e comunque nel mondo delle gare, più difficilmente nei motori stradali)
eppure la cilindrata e il numero di cilindri è uguale... questo perchè il motore del trattore ha una corsa esageratamente lunga!
 
4878610
4878610 Inviato: 23 Giu 2008 22:32
 

rcr 2t, il 2tempi ha una fase utile ogni giro e il 4tempi una fase utile ogni due giri di albero motore!

secondo poi, il 2T è stato abbandonato perchè consuma tanto e non fornisce potenza in proporzione al consumo stratosferico.
rendimento bassissimo!

i paragoni devono essere fatti non per età del motore, ma per cilindrata unitaria e non totale!

la velocita media del pistone è il parametro fondamentale, se è troppo elevata non si riempie bene il cilindro e lo scoppio non spinge sul pistone!
 
4879234
4879234 Inviato: 23 Giu 2008 23:42
 

RCR_2T ha scritto:
Ciao a tutti.

prima di tutto vedo che paragonate regimi di rotazione tra due tempi e 4 tempi senza prendere mai inconsiderazione il numero dei clilindri, il che gia' di per se' non e' il massimo se si vuole fare un discorso sensato.

In secondo luogo, continuate a paragonare regimi di rotazione di motori stradali due tempi e di 4 tempi, dimenticandovi regolarmente che lo sviluppo dei motori 4t e' tutt'ora in corsa, mentre quello dei due tempi si e' praticamente fermato 15 anni fa.

dark-fatality ha scritto:
sarà dovuto al abbandono del progetto 2 tempi
sarà allo sviluppo più o meno abbandonato da tutti
mentre il limite del 4 tempi è più dovuto alla velocità del pistone
che al riempimento delle camere

dark-fatality ha scritto:
si può anche paragonare
rd500-rg gamma 500
con un 4 cilindri


oltretutto non sò dove hai letto che il motore a 2 tempi è stato abbandonato per limiti fisici

credo che il motivo dell'abbandono del 2 tempi lo sappiano tutti
anche se produrlo è decisamente più economico del 4 tempi
anche il peso è nettamente inferiore
però i consumi vanno a incidere molto di più sull'utente e sull'ambiente

oltretutto non credo che ci sia qualcuno trà di noi che odia quel tipo di motore
anzi....
solo che come ben sai non se ne trovano più in commercio a meno di prendere un 50 o un 125
 
4879322
4879322 Inviato: 24 Giu 2008 0:08
 

se vogliamo dirla proprio tutta tutta... sia a livello di consumi che a livello di olio combusto si potrebbe lavorare molto e portare il 2t a livelli assolutamente accettabili!!!

giusto per dare qualche abbozzo di idea su come sarebbe migliorabile il 2t:

innanzitutto eliminare la lubrificazione a miscela, l'olio viene canalizzato direttamente sui cuscinetti di banco (e fin qua è facile) mentre per esempio (ma i modi sono molti) si può usare un iniettorino per lubrificare le due gabbie a rulli della biella.

con un altra canalizzazione si può far arrivare l'olio nel cilindro e con dei solchi farlo canalizzare in una fascia sulla canna del cilindro.

in questo modo riduci l'utilizzo di olio all'incirca dell'80% secondo me (tra tutto quello che ci butti dentro, quanto in realtà va a finire utilizzato e quanto no?) e la quantità di olio bruciata anche meno, direi occhio e croce un 10% di quello che viene utilizzato. il che significa il 2% rispetto ad un 2t tradizionale.

consumi in termini di benzina invece non c'è problema, anzi, è proprio la cosa più semplice: un bell'iniettore piazzato nel fianco del cilindro oppure in testa che spazio ce n'è a sufficienza...
e non butti via una sola microgoccia di benzina...

e dico anche di più, lamelle, e disco rotante...siamo nell'era dell'elettronica eccheccazzo, usiamola!!! con un attuatore elettrico/elettronico puoi crearti delle fasature di aspirazione a piacimento e che variano con il variare dei giri

se ci si lavorasse su seriamente, il 2t potrebbe tornare molto competitivo, anzi... perfino ribaltare la situazione e diventare più economico ecc...
di sicuro in termini prestazionali è solamente un bene icon_wink.gif
 
4879685
4879685 Inviato: 24 Giu 2008 7:04
 

AndreaNSR125 ha scritto:

innanzitutto eliminare la lubrificazione a miscela, l'olio viene canalizzato direttamente sui cuscinetti di banco (e fin qua è facile) mentre per esempio (ma i modi sono molti) si può usare un iniettorino per lubrificare le due gabbie a rulli della biella.

con un altra canalizzazione si può far arrivare l'olio nel cilindro e con dei solchi farlo canalizzare in una fascia sulla canna del cilindro.


Se non sbaglio c'era una Suzuki, negli anni '70 che adottava questo sistema.
Era la Titan 500!
Riporto quanto preso dalla rete, io allora non c'ero ancora icon_mrgreen.gif

Citazione:
Diverso da tutte le altre concorrenti era infine il dispositivo per la lubrificazione, olio in serbatoio separato con pompa a portata variabile e il sistema "Suzuki c.c.i." di lubrificazione forzata: dalla pompa escono 4 tubetti che conducono i getti d'olio sul mantello dei pistoni e sulle sedi di rotazione dell'albero a gomiti.

Erano avanti i Nippo, eh?


Citazione:
consumi in termini di benzina invece non c'è problema, anzi, è proprio la cosa più semplice: un bell'iniettore piazzato nel fianco del cilindro oppure in testa che spazio ce n'è a sufficienza...
e non butti via una sola microgoccia di benzina...


Qualcosa di simile esiste già... Peccato ci abbiano lavorato solo Aprilia e Piaggio (che poi oggi sono la stessa cosa, pardon, casa)
Nomi in codice Ditech e Purejet .
Sicuramente non possiamo aspettarci sviluppi dal reparto R&D di una certa casa Jappa, per la quale i due tempi sono da considerarsi a tutti gli effetti six feet under. Devo fare nomi?

Citazione:
con un attuatore elettrico/elettronico puoi crearti delle fasature di aspirazione a piacimento e che variano con il variare dei giri


Interessante! Bisognerebbe lavorarci su!
 
4879691
4879691 Inviato: 24 Giu 2008 7:06
 

Il 2T è stato abbandonato per motivi meramente politici.... il 2T Ditech dell'Aprilia ad iniezione diretta inquinava meno di un 4T e garantiva prestazioni nettamente maggiori.... ma chissà come mai hanno comunque voluto far sparire questo tipo di motore 0510_confused.gif
 
4879812
4879812 Inviato: 24 Giu 2008 7:34
 

perche' ha un'erogazione che non e' il massimo della vita, tra le altre cose. Anche su quella si puo lavorare, ma nulla toglie che il 4t sia piu versatile da quel punto di vista
 
4881417
4881417 Inviato: 24 Giu 2008 10:20
 

RCR_2T ha scritto:
perche' ha un'erogazione che non e' il massimo della vita, tra le altre cose. Anche su quella si puo lavorare, ma nulla toglie che il 4t sia piu versatile da quel punto di vista


per tutti quelli sopra: vedete che il 2 tempi non era proprio alla fine del suo sviluppo, anzi, ce n'è parecchio ancora...!!! il ditech è un progetto che ho sempre ammirato un sacco (come se non ricordo male anceh il leonardo 500 doveva essere 2 cilindri 2 tempi) e purtroppo è scomparso...

per RCR_2T: beh l'erogazione del 2 tempi non è detto che debba essere per forza di cose "cattiva"... anche un 4 cilindri può non avere un erogazione cattiva, basta per esempio vedere un 1000 automobilistico e un 1000 motociclistico... eppure l'erogazione è completamente diversa!!

anche nel 2 tempi si può lavorare su motori "sfruttabili" per esempio per delle stradali, delle tourer, e cose simili... per le supersportive credo che tutti amino alla follia l'erogazione del 2 tempi, con quella botta che sembra tu abbia messo il nos, che ogni volta ti fa sorridere sotto il casco icon_biggrin.gif

basterebbe per esempio fare anzichè un 125 ultraprestazionale, un 2 cilindri 250 tranquillo... o anceh mono... un'espansione che lavori a regimi medi e hai un erogazione di tutto rispetto, non differente da quella di un 4 tempi!
 
4881655
4881655 Inviato: 24 Giu 2008 10:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:

basterebbe per esempio fare anzichè un 125 ultraprestazionale, un 2 cilindri 250 tranquillo... o anceh mono... un'espansione che lavori a regimi medi e hai un erogazione di tutto rispetto, non differente da quella di un 4 tempi!


Effettivamente basta vedere le moto da trial 250.
Misure sottoquadre, con fasature non molto spinte, unite a scarichi senza espansioni, danno motori con pochi cavalli, che non girano eccessivamente in alto, ma in compenso ti strappano le braccia fin dal minimo.
Oltretutto (mi sembra sia la Scorpa) sta sviluppando, in controtendenza al trend attuale, un nuovo motore, sempre a 2 tempi, per le sue moto da mondiale....
 
4886471
4886471 Inviato: 24 Giu 2008 16:29
 

Una cosa determinante (che molti sottovalutano) nelle sollecitazioni del pistone e' la lunghezza della biella , nei motori 4t da competizione si arriva addirittura dalle parti di 2,4 volte la corsa ,
nei 2t invece non si puo' allungare troppo altrimenti si cambia il RdC primario .
Altra cosa e' che la massima sollecitazione avviene nel pms , pero' questo valore nel 2t e' piu' basso in quanto c'e' sempre la compressione (prima dello scoppio) che abbassa il valore max,
invece nel 4t nel pms nel momento della fase dell'incrocio la sollecitazioe e' max.
Inoltre i pistoni 2t hanno un mantello maggiore ( per poter chiudere i travasi) e quindi sono piu' pesanti.
Anche il diametro del pistone ( e quindi il peso) e' determinante per il valore delle sollecitazioni max
 
4888966
4888966 Inviato: 24 Giu 2008 19:54
 

veramente la compressione prima dello scoppio cel'hanno anche i 4T e pure in essi la sollecitazione maggiore esiste nel momento in cui la benzina si accende, cioè nella fase utile!

il limite dimensionale del pistone nel 2T è veroproprio per il motivo che citavi, cioè che è una parte importante nella distribuzione funzionando da valvola!


il motivo di abbandono del 2T sta nel fatto che per l'apertura della luce di scarico ci sono molti gradi di giro di manovella in cui non si ha una spinta, quindi significa che parte dell' energia della combustione non viene utilizzata.

nel motore 4T invece la fase di espansione dura molto più a lungo e la quantità di energia utilizzata dello scoppio è maggiore.

quindi indipendentemente dalla tecnologia antinquinante, il 4T ha un vantaggio strutturale non indifferente!
 
4889867
4889867 Inviato: 24 Giu 2008 21:21
 

alexss ha scritto:

il motivo di abbandono del 2T sta nel fatto che per l'apertura della luce di scarico ci sono molti gradi di giro di manovella in cui non si ha una spinta, quindi significa che parte dell' energia della combustione non viene utilizzata.

nel motore 4T invece la fase di espansione dura molto più a lungo e la quantità di energia utilizzata dello scoppio è maggiore.


Non è vero... nel 2T non viene utilizzata solo l'ultima parte di espansione che, oltre ad essere una parte ridicola nel complesso, spinge sulla biella con un angolo di manovella ridicolo (la biella è quasi allineata alla manovella) e quindi non produce assolutamente una perdita importante nel complesso del ciclo! icon_wink.gif
 
4890036
4890036 Inviato: 24 Giu 2008 21:36
 

Nel momento dell'incrocio non c'e' nessuna compressione
 
4890943
4890943 Inviato: 24 Giu 2008 23:10
 

alexss ha scritto:
veramente la compressione prima dello scoppio cel'hanno anche i 4T e pure in essi la sollecitazione maggiore esiste nel momento in cui la benzina si accende, cioè nella fase utile!

il motivo di abbandono del 2T sta nel fatto che per l'apertura della luce di scarico ci sono molti gradi di giro di manovella in cui non si ha una spinta, quindi significa che parte dell' energia della combustione non viene utilizzata.

nel motore 4T invece la fase di espansione dura molto più a lungo e la quantità di energia utilizzata dello scoppio è maggiore.


la sollecitazione maggiore... dipende dagli organi di cui si sta parlando!

perchè la pressione generata della combustione ha un picco si molto elevato, ma anche molto molto breve...
infatti nella progettazione non si tiene quasi conto della forza generata dalla combustione, quanto invece quella che deriva dall'inerzia dei componenti... una biella la dimensioni in base al numero di giri, non di certo sull'intensità della pressione in camera icon_wink.gif

per quanto riguarda le fasature del 2 tempi, beh, ci sarebbe da discuterne... anche in un 4 tempi le valvole si aprono prima che il pistone arrivi al pmi, e tanto è più veloce il motore, tanto le valvole vengono aperte prima.
noi siamo abituati a pensare ai 2 tempi come i buoni vecchi 125 che restano comunque dei motori non certo tranquilli... bisognerebbe paragonarli a motori altrettanto spinti come potrebbero essere per esempio i 600 ipersportivi di oggi...

inoltre, quello che magari nel 2 tempi si butta via dallo scarico, si recupera (che è molto meglio) in una camera di combustione quasi perfetta... e se riesci a bruciare tutto prima, hai meno problemi a "buttar via" dopo!
 
4891657
4891657 Inviato: 25 Giu 2008 5:22
 

andrea nsr ha scitto

"inoltre, quello che magari nel 2 tempi si butta via dallo scarico, si recupera (che è molto meglio) in una camera di combustione quasi perfetta... e se riesci a bruciare tutto prima, hai meno problemi a "buttar via" dopo!


nel motore a due tempi va via una parte considerevole di carica fresca dalla luce di scarico sino a quando il pistone,risalendo non la chiude.Poi ,non prima,grazie a camere di combustione "ideali" riesci a bruciare bene la carica fresca che si riesce a trattenere.
E'bassa l'efficienza del lavaggio ,fase che esite anche nel 4 quando la valv. di scarico sta per chiudersi e quella di aspirazione si va aprendo .
Nel 2t molta miscela fresca letteralmente si perde.
L'espansione ,lo scarico del 2t,quando comincia a lavorare, principalmente ricaccia dentro al cilindro la miscela fresca e migliora grandemente l'efficenza di trattenimento e quindi l'effettivo riempimento del cilindro.e il rendimento sale drasticamente.
 
4891690
4891690 Inviato: 25 Giu 2008 6:18
 

franchicco ha scritto:
andrea nsr ha scitto

"inoltre, quello che magari nel 2 tempi si butta via dallo scarico, si recupera (che è molto meglio) in una camera di combustione quasi perfetta... e se riesci a bruciare tutto prima, hai meno problemi a "buttar via" dopo!


nel motore a due tempi va via una parte considerevole di carica fresca dalla luce di scarico sino a quando il pistone,risalendo non la chiude.Poi ,non prima,grazie a camere di combustione "ideali" riesci a bruciare bene la carica fresca che si riesce a trattenere.
E'bassa l'efficienza del lavaggio ,fase che esite anche nel 4 quando la valv. di scarico sta per chiudersi e quella di aspirazione si va aprendo .
Nel 2t molta miscela fresca letteralmente si perde.
L'espansione ,lo scarico del 2t,quando comincia a lavorare, principalmente ricaccia dentro al cilindro la miscela fresca e migliora grandemente l'efficenza di trattenimento e quindi l'effettivo riempimento del cilindro.e il rendimento sale drasticamente.


Sì ma se considera un'iniezione diretta quello che perdi allo scarico è solo aria... quindi non inquini e non butti via combustibile inutilimente!
Lo scarico poi crea una contropressione che evita che la carica fresca esca dal cilindro, non ci ricaccia dentro quella uscita altrimenti rischieresti di far rientrare anche gas combusti icon_wink.gif
 
4891764
4891764 Inviato: 25 Giu 2008 7:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:

infatti nella progettazione non si tiene quasi conto della forza generata dalla combustione, quanto invece quella che deriva dall'inerzia dei componenti... una biella la dimensioni in base al numero di giri, non di certo sull'intensità della pressione in camera icon_wink.gif


Già... Ricordo dai miei studi infatti, che per il dimensionamento della biella si assumeva la "posizione di qadratura", punto nel quale il piede di biella ha accelerazione zero ma velocità massima.
Tale accelerazione si annulla un po’ prima di metà corsa, e il suo massimo positivo è maggiore in valore assoluto del suo massimo negativo.
 
4892249
4892249 Inviato: 25 Giu 2008 8:22
 

Miscia ha scritto:


Sì ma se considera un'iniezione diretta quello che perdi allo scarico è solo aria... quindi non inquini e non butti via combustibile inutilimente!
Lo scarico poi crea una contropressione che evita che la carica fresca esca dal cilindro, non ci ricaccia dentro quella uscita altrimenti rischieresti di far rientrare anche gas combusti icon_wink.gif


mmm non è proprio così: in una prima fase lo scarico letteralmente aspira miscela nel cilindro (come nei 4t d'altra parte) quindi contribuisce a mettere in moto la colonna di gas.
questo punto è carattarizzato da un onda di pressione (bassa pressione) che risale lo scarico e appunto aspira.
successivamente la bassa pressione viene sostituita da un onda di alta pressione che letteralmente ricaccia dentro parte dei gas freschi (che sia solo aria o miscela A/B) fin quando la luce di scarico non si chiude (poi naturalmente queste cose sono a discrezione di chi costruisce lo scarico)

il problema dei gas combusti non si pone molto (o meglio... è nell'abilitàdi chi progetta gli scarichi, evitare che si riaspirino gas combusti) in quanto comunque la parte di gas freschi che esce dallo scarico è maggiore di quella che viene reimmessa nel cilindro...

[nota: è una versione abbastanza semplificata, senza tirare in ballo altre cose come una secondaria apertura delle lamelle eccetera...]
 
4897422
4897422 Inviato: 25 Giu 2008 14:41
 

Miscia ha scritto:


Sì ma se considera un'iniezione diretta quello che perdi allo scarico è solo aria... quindi non inquini e non butti via combustibile inutilimente!
Lo scarico poi crea una contropressione che evita che la carica fresca esca dal cilindro, non ci ricaccia dentro quella uscita altrimenti rischieresti di far rientrare anche gas combusti icon_wink.gif


con l'iniezione diretta eventualmente si perde allo scarico aria, sono d'accordo ma se all'arianon persa si puo aggiungere benzina nelle dovute proporzioni (13:1 12:1 14:1 non so come lavora idealmente il 2t)ottieni più potenza.. icon_wink.gif
 
4898625
4898625 Inviato: 25 Giu 2008 16:20
 

scusate, ma riprendendo una delle prime risposte al topic, si legge che i motori 2T non hanno fuorigiri; oltrepassato un determinato regime di rotazione non spingono più e le prestazioni hanno un notevole calo.

ma allora perchè tutti noi ragazzi (io ho un 50cc 2T) parliamo di fuorigiri, se in realtà non ci dovrebbe essere? eusa_eh.gif
 
4898864
4898864 Inviato: 25 Giu 2008 16:39
 

ioemarex ha scritto:
scusate, ma riprendendo una delle prime risposte al topic, si legge che i motori 2T non hanno fuorigiri; oltrepassato un determinato regime di rotazione non spingono più e le prestazioni hanno un notevole calo.

ma allora perchè tutti noi ragazzi (io ho un 50cc 2T) parliamo di fuorigiri, se in realtà non ci dovrebbe essere? eusa_eh.gif


perchè l'effetto è più o meno quello dell'entrata del limitatore... il motore non spinge più niente icon_smile.gif
poi in realtà se leggi dopo, il fuorigiri meccanico c'è sempre icon_wink.gif

per il resto, quello che dicono i ragazzi nella stragrande maggioranza dei casi sono frasi senza senso dette da chi non sa nemmeno come sia fatto un 2 tempi... (mi viene in mente una serie di divertentissime discussioni sulle centraline della Mito.... o per non parlare di chi dice che ha elaborato al massimo la moto togliendo il limitatore..... icon_biggrin.gif)
 
4899217
4899217 Inviato: 25 Giu 2008 17:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:


perchè l'effetto è più o meno quello dell'entrata del limitatore... il motore non spinge più niente icon_smile.gif
poi in realtà se leggi dopo, il fuorigiri meccanico c'è sempre icon_wink.gif

per il resto, quello che dicono i ragazzi nella stragrande maggioranza dei casi sono frasi senza senso dette da chi non sa nemmeno come sia fatto un 2 tempi... (mi viene in mente una serie di divertentissime discussioni sulle centraline della Mito.... o per non parlare di chi dice che ha elaborato al massimo la moto togliendo il limitatore..... icon_biggrin.gif)


vedi Ema? ora non hai più scuse per non tirare per bene quelle marce icon_mrgreen.gif
 
4901395
4901395 Inviato: 25 Giu 2008 19:56
 

per miscia:

il motore due tempi, circa a metà corsa apre la luce di scarico, quindi la spinta avviene solo per un auqarto di giro circa,e non è un piccolissimo angolo che non ha nessuna influenza.

per tutti:

seconda considerazione: lo scarico funziona bene solo ad un certo numero di giri, non su tutto l'arco di giri, quindi il rendimento non è sempre ottimale.

terza considerazione: le bielle si calcolano anche a flessione come dici te, ma la verifica a carico di punta si fa comunque!

e poi il fuorigiri dipende dalle caratteristiche dei condotti e dalla velocità media del pistone (ammesso che la meccanica regga a sollecitazioni infinite).
 
4901738
4901738 Inviato: 25 Giu 2008 20:24
 

AndreaNSR125 ha scritto:


mmm non è proprio così: in una prima fase lo scarico letteralmente aspira miscela nel cilindro (come nei 4t d'altra parte) quindi contribuisce a mettere in moto la colonna di gas.
questo punto è carattarizzato da un onda di pressione (bassa pressione) che risale lo scarico e appunto aspira.
successivamente la bassa pressione viene sostituita da un onda di alta pressione che letteralmente ricaccia dentro parte dei gas freschi (che sia solo aria o miscela A/B) fin quando la luce di scarico non si chiude (poi naturalmente queste cose sono a discrezione di chi costruisce lo scarico)

il problema dei gas combusti non si pone molto (o meglio... è nell'abilitàdi chi progetta gli scarichi, evitare che si riaspirino gas combusti) in quanto comunque la parte di gas freschi che esce dallo scarico è maggiore di quella che viene reimmessa nel cilindro...

[nota: è una versione abbastanza semplificata, senza tirare in ballo altre cose come una secondaria apertura delle lamelle eccetera...]


Guarda ho dato un esame su queste cose neanche una settimana fa... l'onda di contropressione allo scarico arriva nell'ultima fase dello scarico e siccome il fluido ha una velocità in direzione dello scarico l'onda di contropressione ferma la colonna di fluido... non ricaccia niente dentro il cilindro... giuro! icon_asd.gif
 
4901747
4901747 Inviato: 25 Giu 2008 20:25
 

alexss ha scritto:
per miscia:

il motore due tempi, circa a metà corsa apre la luce di scarico, quindi la spinta avviene solo per un auqarto di giro circa,e non è un piccolissimo angolo che non ha nessuna influenza.


A metà.............. se vabbè! icon_asd.gif
 
4902674
4902674 Inviato: 25 Giu 2008 21:36
 

visto che ridi, vai a vedere un diagramma distribuzione tipico del 2t, io il diagramma lo conosco per esperienza, avendo elaborato una serie infinita di cilindri, e perchè me lo sono studiato più che bene quando ero ragazzino da un libro che si chiama <motori endotermici> dell' ing. Dante Giacosa.

Guarda caso, se cerchi 2 tempi con google viene fuori su wikipedia proprio quel diagramma fase/angolo di manovella, nella spiegazione sul funzionamento.

ed è proprio circa a metà corsa che avviene l'apertura della luce di scarico.

adesso guarda e ridi!

icon_asd.gif
 
4903108
4903108 Inviato: 25 Giu 2008 22:03
 

AndreaNSR125 ha scritto:


perchè l'effetto è più o meno quello dell'entrata del limitatore... il motore non spinge più niente icon_smile.gif
poi in realtà se leggi dopo, il fuorigiri meccanico c'è sempre icon_wink.gif

per il resto, quello che dicono i ragazzi nella stragrande maggioranza dei casi sono frasi senza senso dette da chi non sa nemmeno come sia fatto un 2 tempi... (mi viene in mente una serie di divertentissime discussioni sulle centraline della Mito.... o per non parlare di chi dice che ha elaborato al massimo la moto togliendo il limitatore..... icon_biggrin.gif)


sentire tutte queste persone che ne parlano e che si sbagliano mi lascia un perprelesso.. come è possibile che tante gente si sbagli? ( icon_asd.gif )

quindi.. se io metto una marcia qualsiasi a manetta e supero la soglia di giri oltre la quale il motore non spinge più che succede? va o non va in fuorigiri?
EdoMaske ha scritto:


vedi Ema? ora non hai più scuse per non tirare per bene quelle marce icon_mrgreen.gif


oggi parlavi di questo topic e involontariamente lo ho trovato icon_smile.gif
la discussione mi interessa icon_wink.gif
però mi sfugge qualcosa :s
 
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