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Upgrading forcelle per ER6N...cosa montare?

Risultati del sondaggio

olio + molle
57% [ 8 ]
solo olio
21% [ 3 ]
olio, molle e pompanti.
21% [ 3 ]

Voti Totali : 14

4794888
4794888 Inviato: 16 Giu 2008 10:08
Oggetto: Upgrading forcelle per ER6N...cosa montare?
 

ciao a tutti..vorrei un parere da esperti.
Avendo una bicilindrica di media cilindrata quale la kawa ER6N da usare solo in strada (se dovesse capitare una pistata o 2 sarebbe proprio un miracolo) e volendo avere un assetto un pelo più sportivo (e sicuro), voi che modifica fareste alle forcelle?
1) olio più denso (80 euro).
2) olio + molle (tipo matris, 200 euro)
3) olio, molle e pompanti(500 ero).
Lo chiedo perchè i prezi sono notevolmente diversi e non vorrei sprecare soldi per qualcosa di esagerato per moto/uso che ne farò...nochè trovarmi sbilanciato senza cambiare anche il mono...

Commenti e sugerimenti son graditi...
Grassie icon_mrgreen.gif
 
4795014
4795014 Inviato: 16 Giu 2008 10:23
 

ho votato olio + molle, poichè sarebbe inutile, per strada, avere degli ammortizzatori "professionali".

P.S.: occhio che hai messo 2 volte "Olio+molle" icon_wink.gif
 
4795023
4795023 Inviato: 16 Giu 2008 10:24
 

redjack1975 ha scritto:
ho votato olio + molle, poichè sarebbe inutile, per strada, avere degli ammortizzatori "professionali".

P.S.: occhio che hai messo 2 volte "Olio+molle" icon_wink.gif


grazie mille ..."scorreggo" subito l'errore
 
4795061
4795061 Inviato: 16 Giu 2008 10:28
 

inizia a cambiare l'olio, poi passa alle molle e se non sei soddisfatto cambia i pompanti icon_wink.gif
 
4795094
4795094 Inviato: 16 Giu 2008 10:31
 

EdoMaske ha scritto:
inizia a cambiare l'olio, poi passa alle molle e se non sei soddisfatto cambia i pompanti icon_wink.gif


si ma così ci spendo un paccaio in più...e non mi va bene mica!!
 
4795191
4795191 Inviato: 16 Giu 2008 10:38
 

Olio e basta fa miracoli icon_mrgreen.gif
sul mio 125 la musica è cambiata radicalmente...

Se puoi scaricati il manuale d'officina, la sostituzione la fai tu.
80€ per un cambio olio è un assurdità...l'olio costerà dai 10 ai 20€ esagerando icon_wink.gif
 
4795238
4795238 Inviato: 16 Giu 2008 10:42
 

Giorgillo86 ha scritto:
Olio e basta fa miracoli icon_mrgreen.gif
sul mio 125 la musica è cambiata radicalmente...

Se puoi scaricati il manuale d'officina, la sostituzione la fai tu.
80€ per un cambio olio è un assurdità...l'olio costerà dai 10 ai 20€ esagerando icon_wink.gif


si ma il lavoro mica lo fanno gratis...


P.S.:la domanda è ancora uguale a prima... icon_mrgreen.gif
 
4795283
4795283 Inviato: 16 Giu 2008 10:46
 

se vuoi tenere la moto per molto tempo allora molle olio e pompanti,che ho votato io!
anche se 500 euro sono un'assurdità,cerca bene che dovresti cavartela con meno!
con quei soldi trovi un paio di forcelle di una 636 usate! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
solo l'olio può andar bene per un 125,ma hai comunque un 600!olio e molle sono un buono step,ma a ti trovi a smontare il servizio fallo come si deve! icon_wink.gif
 
4795285
4795285 Inviato: 16 Giu 2008 10:47
 

redjack1975 ha scritto:


si ma il lavoro mica lo fanno gratis...


P.S.:la domanda è ancora uguale a prima... icon_mrgreen.gif


non posso modificare il sondaggio senza un moderatore...ed adesso non ci sono...cassarola...

tutto fatto grazie HGH icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4795938
4795938 Inviato: 16 Giu 2008 11:32
 

bisogna vedere l'utilizzo che ne fai e come ti ci trovi con una forcella piu sportiva ma sopratutto quanto sei disposto a spendere...se non fai grandi staccate non penso sia necessario il kit completo anche se per me..una modifica va fatta completa..
 
4796015
4796015 Inviato: 16 Giu 2008 11:38
 

solo olio se adesso non arrivi a fondocorsa o ci arrivi molto dolcemente (metti una fascetta da elettricista sullo stelo per sapere quanta corsa fai nell'uso normale ed in frenata di emergenza).
olio e molle se arrivi a fondocorsa con facilita'.
i pompanti li lascerei perdere perche' sali un casino di costo senza passare ad una tecnologia superiore.

per spendere di piu' passa a qualcosa che funzioni con le lamelle. si va da un pistone da mettere tra flauto originale e molla (mupo , matris, racetech...) fino alla cartuccia completa.
con molle ed olio giusti per il tuo utilizzo ed il tuo peso ti diverti gia'.
 
4796723
4796723 Inviato: 16 Giu 2008 12:21
 

I prezzi mi sembrano troppo alti... molle + pompanti te lo dovrebbero fare con 250/300€ icon_wink.gif
 
4797134
4797134 Inviato: 16 Giu 2008 12:51
 

Miscia ha scritto:
I prezzi mi sembrano troppo alti... molle + pompanti te lo dovrebbero fare con 250/300€ icon_wink.gif


miscia dimmi dove li trovi così che vado...perchè quelli sono i prezzi che circolano in internet e nel forum delle er6 0510_confused.gif
 
4797450
4797450 Inviato: 16 Giu 2008 13:11
 

malfa81 ha scritto:


miscia dimmi dove li trovi così che vado...perchè quelli sono i prezzi che circolano in internet e nel forum delle er6 0510_confused.gif


Devi provare a chiamare qualche meccanico che ti può fare il lavoro... i prezzi dei componenti non li paghi mai a prezzo pieno e di sicuro nessuno ti prendi 250€ di manodopera per farti il lavoro.
Tanto per farti un esempio ho speso io 500€ per la mia forcella ma mi ha messo olio, molle, pompanti compressione e quelli per l'estensione, mi ha lucitato lo stelo interno, tolti i fondocorsa idraulici e altre cosette di cui non ricordo....... Non credo che tu abbia bisogno di tutto ciò! icon_eek.gif

EDIT: sono andato a controllare sul sito di andreani... non fanno i pompanti... o cambi solo molle ed olio oppure monti la cartuccia completa. Per questo motivo costa così tanto icon_smile.gif
 
4797697
4797697 Inviato: 16 Giu 2008 13:25
 

Miscia ha scritto:


Devi provare a chiamare qualche meccanico che ti può fare il lavoro... i prezzi dei componenti non li paghi mai a prezzo pieno e di sicuro nessuno ti prendi 250€ di manodopera per farti il lavoro.
Tanto per farti un esempio ho speso io 500€ per la mia forcella ma mi ha messo olio, molle, pompanti compressione e quelli per l'estensione, mi ha lucitato lo stelo interno, tolti i fondocorsa idraulici e altre cosette di cui non ricordo....... Non credo che tu abbia bisogno di tutto ciò! icon_eek.gif

EDIT: sono andato a controllare sul sito di andreani... non fanno i pompanti... o cambi solo molle ed olio oppure monti la cartuccia completa. Per questo motivo costa così tanto icon_smile.gif



si mi son spiegato male...il kit è sempre completo: tutta la cartuccia sia matris, ohlins, andreani ecc.

il fatto è che non vorrei buttar soldi mel cesso: 500 euri e passa per una modifica che mi serve in pista (dove non posso andare) mi roderebbero.....discorso diverso se invece le migliorie si avtrebbero anche in strada..cassiarola che casino...
 
4800722
4800722 Inviato: 16 Giu 2008 16:52
 

come molle io andrei su ohlins , la matrix nn mi convince molto
icon_arrow.gif ciao Malfino o Maffolo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4800791
4800791 Inviato: 16 Giu 2008 16:56
 

iapappy ha scritto:
come molle io andrei su ohlins , la matrix nn mi convince molto
icon_arrow.gif ciao Malfino o Maffolo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



dopo ieri sera moffolo...
grassie yappi!!
 
4807269
4807269 Inviato: 17 Giu 2008 8:16
 

Cambiare le cartrucce, mi sembra troppo per l'uso stradale.... icon_smile.gif

Invece per le due opzioni restanti, onestamente pure io sarei indeciso....magari solo con l'olio, migliori la situazione.... icon_rolleyes.gif ....e poi con i soldi che risparmi ti puoi permettere un ulteriore cambio olio dopo tempo o km percorsi!!!
Poi devi valutare anche il fatto che terrai il mono posteriore originale, quindi cambiando le molle anteriori potrebbe portare uno sconpenso d'esercizio!!! eusa_think.gif
Ah dimenticavo......c'é chi, oltre a cambiare l'olio, inserisce anche uno spessorino....come se aumentasse un pò il precarico..... icon_rolleyes.gif
Inoltre ricorda di verificare se nel prezzo del cambio olio, sia compresa la sostituzione dei cortechi...... 0510_regolamento.gif
 
4807540
4807540 Inviato: 17 Giu 2008 8:45
 

io ti consiglio olio più molle! ti prendi un kt molle wp che non costa molto, lo trovi anche a meno di 100 icon_wink.gif
la moto cambia radicalmente e risuterà più precisa e sicura! è un lavoro che ha fatto anche un mio amico sulla sua hornet e devo dire che si è ottenuto un risultato davvero soddisfacente con una spesa minima!
comunque cerca bene perchè hai postato dei prezzi davvero alti icon_wink.gif
 
4807651
4807651 Inviato: 17 Giu 2008 8:56
 

smoker46 ha scritto:
io ti consiglio olio più molle! ti prendi un kt molle wp che non costa molto, lo trovi anche a meno di 100 icon_wink.gif
la moto cambia radicalmente e risuterà più precisa e sicura! è un lavoro che ha fatto anche un mio amico sulla sua hornet e devo dire che si è ottenuto un risultato davvero soddisfacente con una spesa minima!
comunque cerca bene perchè hai postato dei prezzi davvero alti icon_wink.gif


i prezzi sono orientativi e comprensivi di manodopera....il matris tieniconto che costa 173 euri ( Link a pagina di Tagomotocorse.com )
 
4808304
4808304 Inviato: 17 Giu 2008 9:53
 

malfa81 ha scritto:


i prezzi sono orientativi e comprensivi di manodopera....il matris tieniconto che costa 173 euri ( Link a pagina di Tagomotocorse.com )


Io fossi in te prenderei questo della MAtris... cambiare le cartucce spesso è esagerato pure per chi va in pista........
Però se metti molle e olio e basta devi essere sicuro che chi ti fa il lavoro azzecchi il precarico molla al primo colpo, altrimenti poi per regolarlo bisogna riaprire tutto.Inve e con questo kit un minimo di regolazione la hai! icon_smile.gif
 
4808425
4808425 Inviato: 17 Giu 2008 10:04
 

Miscia ha scritto:


Io fossi in te prenderei questo della MAtris... cambiare le cartucce spesso è esagerato pure per chi va in pista........
Però se metti molle e olio e basta devi essere sicuro che chi ti fa il lavoro azzecchi il precarico molla al primo colpo, altrimenti poi per regolarlo bisogna riaprire tutto.Inve e con questo kit un minimo di regolazione la hai! icon_smile.gif


era quello che pensavo ache io...se dovessi andare in pista mi sarei orientato sulla cartuccia completa.....ma per la strada mi sembra esagerato e non rispondente alle caratteristiche richieste...
quell matris costa un pelo dipiù perche ha il precarico regolabile...quindi poso variarlo in funzione del mio stile di guida o se sono solo o zavorrato!!!
 
4819662
4819662 Inviato: 18 Giu 2008 8:52
 

Io sulla VFR800 cambiai molle e olio davanti e molla sul mono montando le progressive Hyperpro. Spettacolo!!


La moto molto meglio sia in strada che in pista. icon_asd.gif


Se può interessanti, qui c'è un articolo interessante e questo è il sito della casa.

Io mi ci sono trovato molto bene e le consiglio vivamente. icon_biggrin.gif
 
4820282
4820282 Inviato: 18 Giu 2008 9:42
 

Ciao malfa dai un occhiata al sito Dilone.biz
c'è il kit completo molle distanziali e pompanti a costo veramente basso 168€, c'è da aggiungere il costo dell'olio ma credo che tra tutto venga meno di 200€ , su z italia ne parlano bene: le molle sono di impostazione molto sportiva
 
4820614
4820614 Inviato: 18 Giu 2008 10:06
 

mastroX ha scritto:
Ciao malfa dai un occhiata al sito Dilone.biz
c'è il kit completo molle distanziali e pompanti a costo veramente basso 168€, c'è da aggiungere il costo dell'olio ma credo che tra tutto venga meno di 200€ , su z italia ne parlano bene: le molle sono di impostazione molto sportiva


grazie mille...il prezzo è sicuramente vantaggioso....ma qualcuno aveva detto di non essersi trovato granchè...dovrò chiedere..
 
6861726
6861726 Inviato: 29 Gen 2009 20:45
 

io ho già cambiato l'olio , con uno non troppo estremo perchè da quello che avevo capito è soggetto a sbalzi termici e quindi rischi di avere una moto "diversa" ad ogni stagione...comunque il risultato è stato piùche altro un effetto placebo...ora sto vedendo anch'io per il kit matris ....spendere "troppo" sulla nostra moto, cambiando anche i pompanti, secondo me non vale la pena ...
 
6862035
6862035 Inviato: 29 Gen 2009 21:12
 

la forcella della er6 così come quella della zeta 750 04/06 ha un'idraulica ridicola.
se cambi solo l'olio nn migliori niente.
se nn fai un uso molto sportivo, vanno bene molle e olio.
 
6862716
6862716 Inviato: 29 Gen 2009 22:06
 

raf275 ha scritto:
se vuoi tenere la moto per molto tempo allora molle olio e pompanti,che ho votato io!
anche se 500 euro sono un'assurdità,cerca bene che dovresti cavartela con meno!
con quei soldi trovi un paio di forcelle di una 636 usate! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
solo l'olio può andar bene per un 125,ma hai comunque un 600!olio e molle sono un buono step,ma a ti trovi a smontare il servizio fallo come si deve! icon_wink.gif


precisamente, anzi, anche a meno!!!

tra tutte è la scelta con il miglior rapporto qualità prezzo, solo che costa abbastanza...

per esperienza personale, la differenza è radicale, sicuramente la senti molto di più che modificando la tua forcella, e i vantaggi anche nell'uso stradale si sentono parecchio.. questo non significa che devi essere un fenomeno, ma ti sembra proprio di essere su un altro mezzo...
 
6862796
6862796 Inviato: 29 Gen 2009 22:13
 

AndreaNSR125 ha scritto:
raf275 ha scritto:
se vuoi tenere la moto per molto tempo allora molle olio e pompanti,che ho votato io!
anche se 500 euro sono un'assurdità,cerca bene che dovresti cavartela con meno!
con quei soldi trovi un paio di forcelle di una 636 usate! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
solo l'olio può andar bene per un 125,ma hai comunque un 600!olio e molle sono un buono step,ma a ti trovi a smontare il servizio fallo come si deve! icon_wink.gif


precisamente, anzi, anche a meno!!!

tra tutte è la scelta con il miglior rapporto qualità prezzo, solo che costa abbastanza...

per esperienza personale, la differenza è radicale, sicuramente la senti molto di più che modificando la tua forcella, e i vantaggi anche nell'uso stradale si sentono parecchio.. questo non significa che devi essere un fenomeno, ma ti sembra proprio di essere su un altro mezzo...



le forcelle si trovano anche a meno di 500 euro
ma bisogna prendere le pinze, trovare chi ti fa le piastre con perno cannotto, perno ruota e distanziali

però se nn ha intenzione di frequentare spesso la pista, è una spesa inutile.
 
6863356
6863356 Inviato: 29 Gen 2009 23:26
 

nuvolerapide ha scritto:
io ho già cambiato l'olio , con uno non troppo estremo perchè da quello che avevo capito è soggetto a sbalzi termici e quindi rischi di avere una moto "diversa" ad ogni stagione...comunque il risultato è stato piùche altro un effetto placebo...ora sto vedendo anch'io per il kit matris

senza regolazioni esterne, con qualsisi olio realisticamente utilizzabile su una forca a flauti, hai in ogni caso una moto diversa ad ogni stagione.
non so quale effetto cercassi ma un cambio di viscosita' deve dare differenze avvertibili nella velocita' di funzionamento. se non senti nulla e' perche' hai messo un olio avente viscosita' ISO molto simile a quella di serie.
 
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