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Cavalli Monster 696 [Quali sono quelli effettivi?]
4712025
4712025 Inviato: 9 Giu 2008 11:02
Oggetto: Cavalli Monster 696 [Quali sono quelli effettivi?]
 

Premetto che la questione mi interessa relativamente perchè sono contentissimo della moto e non voglio fare polemiche, ma vorrei togliermi un dubbio...
Visto che Ducati dichiara 58,8 KW e sul libretto c'è scritto 54,5 KW ho chiesto chiarimenti a Ducati stessa. Mi hanno risposto così:

Relativamente alla sua e-mail la informiamo che la potenza risultante dalle brochures e dalle riviste è un dato rilevato a banco inerziale, mentre la potenza rilevata in omologazione, e riportata sul libretto di circolazione, risulta da un banco statico.
Entrambi i valori sono veritieri, sono solo diversi in quanto risultanti da 2 tipologie di banco diverse.
Il banco statico, per sua configurazione, fornisce valori inferiori.

Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra i due??

Grazie
 
4714097
4714097 Inviato: 9 Giu 2008 13:16
 

Riporto da Wikipedia:
"Con i banchi prova è possibile rilevare la potenza e coppia motrice in due modalità:

* Inerziale
* Frenato

In entrambi i casi, una volta fissato il mezzo sull'apparecchiatura, bloccando l'avantreno o retrotreno (a seconda della trazione o tipologia di bloccaggio) nella posizione opportuna per collocare la ruota/e motrice sul rullo, si avvia il motore (che deve essere a temperatura di regime) e si accelera cambiando marcia sino a innestare il rapporto più lungo. Dopodiché si rallenta sino al minimo regime sostenibile per poi spalancare l'acceleratore fino a far guadagnare al motore tutti i giri di cui è capace, questa procedura, in gergo tecnico, si chiama "rampa" oppure "lancio".

Con la prova al banco di tipo inerziale, si sfrutta la massa del rullo e l'accelerazione impartitagli dal mezzo in prova, senza che il freno venga attivato, questo tipo di prova è molto rapido, ma non permette di verificare la corretta curva del motore, dato che l'inerzia del rullo nasconde/ armonizzare incertezze o buchi d'erogazione.


Con la prova al banco di tipo frenata (controllata), prevede che il freno a correnti parassite sia attivo e si ottiene una misurazione più precisa e rappresentativa delle reali potenzialità del mezzo in prova, Inoltre si ha la possibilità d'impostare il "tempo di rampa" (generalmente non meno di 30 secondi), o di eseguirla "a punti" per un determinato intervallo di numero di giri, in modo d'avere un risultato più che affidabile.
Non per niente, il metodo del banco con freno attivato è quello normalmente usato dai costruttori o dai preparatori per eseguire le mappature delle centraline elettroniche o digitali.."

Tengo a precisare che comunque la maggior parte delle case motociclistiche
attualmente utilizza il banco inerziale... viste le disparità tra potenze dichiarate e potenze rilevate in prova dalle varie riviste.
Purtroppo anche la Ducati si è adeguata!
 
4714367
4714367 Inviato: 9 Giu 2008 13:32
 

Bhè... se fosse solo un criterio di misurazione più favorevole... alla fine direi che non ci sarebbe niente di male....

Il problema nasce se le prove fatte dai giornali o da chi che sia testimoniano come mi pare di aver letto che alla fine 695 e 696 hanno gli stessi cavalli.
Per carità a me non me ne può fregar di meno ed il mio Monster me lo godo uguale, anche perchè il manico vale dieci volte i cavalli, però credo non sia corretto nei confronti del cliente in generale... Purtroppo sono tanti che acquistano solo guardando le cosiddette "schede tecniche"... io personalmente non sono così ma per una questione di principio mi sento di farlo notare comunque!
 
4716172
4716172 Inviato: 9 Giu 2008 15:11
 

Qualche cavallino in più il 696 ce l'ha, indipendentemente da banco... in ogni caso non credo che con 1cc di differenza si riescano a sviluppare 8 cv in più!
Certo hanno lavorato molto sulla distirbuzione, sulle masse, sui materiali; hanno sicuramente ottenuto un'erogazione più gestibile e con 161kg un peso da record!
Quindi, anche a parità di cv il rapporto peso/potenza è decisamente a favore del 696.
Dai, che hai fatto un buon acquisto...
 
4716193
4716193 Inviato: 9 Giu 2008 15:13
 

l'attaccamento ai cavali motore è una cosa "morbosa" icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4716673
4716673 Inviato: 9 Giu 2008 15:55
 

No davvero ragazzi.... l'ultima cosa che mi interessa è se ha davvero x, y o z cavalli.....
Credo solo che se uno compra qualcosa con certe caratteristiche quelle devono essere punto e stop. Soprattutto se si parla di dati empiricamente verificabili e non tipo creme antirughe icon_mrgreen.gif Volevo solo capire come funzionava sta storia dei due banchi... ecc..
Se poi Ducati si mette a fare gli scherzetti e a giocare coi numeri alla lunga ne varrà solo della sua reputazione.
 
4716888
4716888 Inviato: 9 Giu 2008 16:15
 

il 696 in ogni caso non ha gli stessi cavalli del 695. . .questa altrimenti sarebbe una truffa colossale all'acquirente icon_confused.gif . .
 
4718369
4718369 Inviato: 9 Giu 2008 18:35
 

cld77 ha scritto:
No davvero ragazzi.... l'ultima cosa che mi interessa è se ha davvero x, y o z cavalli.....
Credo solo che se uno compra qualcosa con certe caratteristiche quelle devono essere punto e stop. Soprattutto se si parla di dati empiricamente verificabili e non tipo creme antirughe icon_mrgreen.gif Volevo solo capire come funzionava sta storia dei due banchi... ecc..
Se poi Ducati si mette a fare gli scherzetti e a giocare coi numeri alla lunga ne varrà solo della sua reputazione.

Guarda che lo fanno tutti... prova a guardare le potenze dichiarate dalle varie jap ultrasportive... sono tutte xxx cavalli con airbox in pressione, temperatura esterna di tot gradi, ecc ecc. E quando leggi le prove su Motociclismo i cavalli effettivi sono sempre almeno 10/15 di meno (e i chili 5/6 in più...). Ormai è normale! Soprattutto da quando la stragrande maggioranza degli utenti moto giudica i mezzi solo dal numero di cavalli! icon_rolleyes.gif
 
4718612
4718612 Inviato: 9 Giu 2008 19:02
 

Il mio M900 "valvole piccole" fa 49 kW sul libretto. La prova di Motociclismo di aprile 1997 dava 66 Cv all'albero, ma sulla scheda tecnica Ducati dichiarava 77 CV (su un valvole piccole!!)
 
4721638
4721638 Inviato: 10 Giu 2008 7:28
 

Messia_83 ha scritto:
l'attaccamento ai cavali motore è una cosa "morbosa" icon_lol.gif icon_lol.gif


se uno guardasse solo i cv non sarebbe una mossa molto saggia comprarsi un monsterino
 
4721650
4721650 Inviato: 10 Giu 2008 7:30
 

Ghiso ha scritto:


se uno guardasse solo i cv non sarebbe una mossa molto saggia comprarsi un monsterino


bhè oddio serie s4 esclusa però....
 
4722291
4722291 Inviato: 10 Giu 2008 8:50
 

_batista_ ha scritto:
Il mio M900 "valvole piccole" fa 49 kW sul libretto. La prova di Motociclismo di aprile 1997 dava 66 Cv all'albero, ma sulla scheda tecnica Ducati dichiarava 77 CV (su un valvole piccole!!)

Attenzione, non ti confondere: i 77 cv erano dichiarati per la versione "S" che
aveva le valvole grandi. Probabilmente la scheda dichiara tra parentesi i dati meno "performanti" (o non li dichiara proprio...)
 
4723862
4723862 Inviato: 10 Giu 2008 10:57
 

Citazione:
Il problema nasce se le prove fatte dai giornali o da chi che sia testimoniano come mi pare di aver letto che alla fine 695 e 696 hanno gli stessi cavalli.


Non riesco a capire come mai quelli che hanno preso il 696 devono a tutti i costi dimostrare che il 695 è peggio!
 
4723889
4723889 Inviato: 10 Giu 2008 10:58
 

icon_biggrin.gif ... vale anche il viceversa, però!
 
4724120
4724120 Inviato: 10 Giu 2008 11:13
 

icon_rolleyes.gif forse un po si ...ma non lo facciamo pesare icon_asd.gif
 
4724309
4724309 Inviato: 10 Giu 2008 11:26
 

scandian ha scritto:
Citazione:
Il problema nasce se le prove fatte dai giornali o da chi che sia testimoniano come mi pare di aver letto che alla fine 695 e 696 hanno gli stessi cavalli.


Non riesco a capire come mai quelli che hanno preso il 696 devono a tutti i costi dimostrare che il 695 è peggio!


Io non voglio proprio dimostrare niente, figurati... se leggi i miei post non ho mai criticato o fatto comparazioni strane. Io volevo solo capire la realtà delle cose. Se sulla scheda tecnica del 696 ci fossero stati i cavalli dichiarati della 695 l'avrei presa ugualmente! Tutto qui.
 
4725007
4725007 Inviato: 10 Giu 2008 12:05
 

Messia_83 ha scritto:


bhè oddio serie s4 esclusa però....


infatti ho scritto -ino icon_mrgreen.gif direi che l'esse4 sia un monsterone icon_mrgreen.gif
 
4730536
4730536 Inviato: 10 Giu 2008 19:45
 

Ho riletto la prova Desmopier, e nella scheda tecnica la Ducati dichiara proprio 77 Cv a 7.000 giri in riferimento al "valvole piccole" perche mette i diametri delle valvole (41 mm aspirazione, 35mm scarico).(43-38 valvole grosse)

Citazione:
Attenzione, non ti confondere: i 77 cv erano dichiarati per la versione "S" che
aveva le valvole grandi. Probabilmente la scheda dichiara tra parentesi i dati meno "performanti" (o non li dichiara proprio...)
 
4730635
4730635 Inviato: 10 Giu 2008 19:52
 

hai quanti cavalli ti servono...
 
4730682
4730682 Inviato: 10 Giu 2008 19:55
 

Desmopier ha scritto:
icon_biggrin.gif ... vale anche il viceversa, però!


non è vero pier! icon_asd.gif
 
4731095
4731095 Inviato: 10 Giu 2008 20:28
 

scandian ha scritto:


Non riesco a capire come mai quelli che hanno preso il 696 devono a tutti i costi dimostrare che il 695 è peggio!


Premesso che io non devo dimostrare niente ti sarei grato se potessi postare affermazioni di possessori di 696 che dichiarano che la loro moto è migliore del 695.
Finiscila di rosicare e goditi la tua moto così come facciamo noi.
 
4731764
4731764 Inviato: 10 Giu 2008 21:12
 

piccolo esempio morello:

Dal topic: 2000 km col nuovo Ducati Monster 696

Citazione:
Non mi venite a dire...che dovendo comprare un monster nuovo...comprereste il 695
 
4733605
4733605 Inviato: 11 Giu 2008 7:38
 

Litigio tra fratelli? Dobbiamo restare uniti per contrastare i giap che sono tanti e aguerriti. icon_biggrin.gif
La diferenza di cavalli tra 695 e 696 è irrisoria ma c'è a favore del 696.
Io ho il 695 e ho provato il 696, come estetica preferisco il primo come posizione di guida il secondo. E comunque la gestione motore è migliore nel 696 e anche i freni, per le vibrazioni sulle pedane meglio il 695.
Io ne farei un mix tra i due, certo che quei marmittoni del 696 non riesco proprio a digerirli come estetica perchè come sound sono meglio di quelli del 695.
Dato che la uso quasi sempre in coppia io preferisco i terminali bassi, credo che quelli del 696 disturbino molto il passeggero visto che contengono il catalizzatore, sapete darmi notizie in più al riguardo?
 
4740115
4740115 Inviato: 11 Giu 2008 15:44
 

Nn spariamo bestialita' .... il 695 e il 696 in comune hanno ben poco !!!

Iniziamo dal motore .... il 695 ha una testa diciamo "standard" da 620 .... modificata in aspirazione e scarico e con valvole piu' grandi e piu' leggere (7mm contro gli 8 del 620) .... il 696 monta una testa completamente rivista ....valvole piu' grandi rispetto al 695 e quindi maggiore portata d'aria.... in piu' c'e' da considerare la gestione elettronica ....la MM 5.9 con la normativa euro 3 ha dato nn pochi problemi nel 695 (click e clock vari e discutissimi) .... il 696 si affida ad una gestione completamente differente sia come elettronica (siemens) che come iniettori !!!


I numeri comunque parlano abbastanza chiaro ..... da prove al banco fatte da "amatoriali" di entrambe le moto sul medesimo banco nell'arco di 30 minuti (quindi a parita' anche di condizioni ambientali e meteo) .... la 695 ha sviluppato 67 cv .... la 696 ne ha tirati fuori 73 !!

Siamo sempre li' ......

io pero' da possessore di 695 vorrei l'avantreno del 696 ...cioe' ... piastre di sterzo inferiori come dio comanda....forche showa regolabili e i bastonatissimi dischi da 320mm con flangia allegerita e pinze radiali 30 30 (o 32 32 nn ho mai guardato) !!!

Per il resto critico la ducati solo per il prezzo che ha dato al 696 ....che mi sembra DI NUOVO molto poco competitivo ma pur sempre giustificato dall'ottima componentistica di serie !!


che poi nn la prenderei mai....e' un altro discorso ..... icon_biggrin.gif
 
4740154
4740154 Inviato: 11 Giu 2008 15:47
 

scrucci .... di che problemi parli ? se il pass si ustiona con i terminali ? dipende che pass e' !! comunque effettivamente sono un po' scomodi quei cannoni cosi' in alto !!
 
4741228
4741228 Inviato: 11 Giu 2008 17:24
 

Cloud il monster lo uso con mia moglie, io ho 54 anni lei 50 anche se devo dire che mi accompagna bene in curva. Il mio dubbio riguarda il calore svoluppato dai terminali così vicino alle gambe. Al limite vado dal concessionario e me la faccio prestare per una domenica, se smette di diluviare.
Le forche del 696 non sono regolabili.
 
4996614
4996614 Inviato: 4 Lug 2008 11:08
 

scrucci ha scritto:
Cloud il monster lo uso con mia moglie, io ho 54 anni lei 50 anche se devo dire che mi accompagna bene in curva. Il mio dubbio riguarda il calore svoluppato dai terminali così vicino alle gambe. Al limite vado dal concessionario e me la faccio prestare per una domenica, se smette di diluviare.
Le forche del 696 non sono regolabili.

Come posessore del 696 confermo che il passeggero accusi una temperatura elevata (quasi ustionante) agli arti inferiori,per il resto e' tutto ok icon_biggrin.gif
 
5000002
5000002 Inviato: 4 Lug 2008 14:44
 

lucio696 ha scritto:

Come posessore del 696 confermo che il passeggero accusi una temperatura elevata (quasi ustionante) agli arti inferiori,per il resto e' tutto ok icon_biggrin.gif


Come possessore di 696 S Racing con scarichi termignoni in titanio dico che il passeggero non si ustiona gli arti..... e comunque il passeggero sul 696 rovina l'estetica sportiva della moto!!!!
 
5000384
5000384 Inviato: 4 Lug 2008 15:18
 

quoto come possessore di un moster 696 S con terminali originali la mia zavorrina a suo dire non si ustiona anche con gli shorts e pedalini quindi...
certo che se volevate la comodità a scapito di quella sensazione che sentite dentro quando in scalata gli altri conducenti si girano non appena setono il rombo bicilindrico... beh allora forse prima di entrare dal concessionario vi conveniva guardare verso oriente.
Anche xkè esteticamente bisogna dire che quei terminali li su fanno la loro figura in maniera egreggia poi sono questioni di gusto
 
5000918
5000918 Inviato: 4 Lug 2008 16:01
 

Arth ha scritto:
quoto come possessore di un moster 696 S con terminali originali la mia zavorrina a suo dire non si ustiona anche con gli shorts e pedalini quindi...
certo che se volevate la comodità a scapito di quella sensazione che sentite dentro quando in scalata gli altri conducenti si girano non appena setono il rombo bicilindrico... beh allora forse prima di entrare dal concessionario vi conveniva guardare verso oriente.
Anche xkè esteticamente bisogna dire che quei terminali li su fanno la loro figura in maniera egreggia poi sono questioni di gusto


STRA QUOTO!!!!!!!!!!!
 
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