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Confronto Kawasaki 1400GTR vs BMW R1200GS
4683259
4683259 Inviato: 6 Giu 2008 11:42
 

dark-fatality ha scritto:
prendi in considerazione anche
kawasaki zzr 1400
suzuki gsx-r 1300 hayabusa
non escluderei neanche questa
Immagine: Link a pagina di Maxmoto.co.uk
a me personalmente non piace di bmw
il cardano che non è al livello del moto guzzi
il bicilindrico boxer che sbilancia la moto quando si accelera
e la sensazione di galleggiamento dovuto alle sospensioni
insieme al tipo di guida che richiede


questa è una cavolata.. icon_wink.gif

è tutto l'opposto!! il bicilindrico boxer rende le bmw le moto più stabili in assoluto!!! ne hai mai provata una? quando ti fermi al semaforo quasi quasi non senti mai il bisogno di mettere i piedi per terra... sta in equilibrio da sola!!!
 
4684106
4684106 Inviato: 6 Giu 2008 12:56
 

Vetro ha scritto:
Il Guzzone non è male ma non mi piace esteticamente...

Avevo anche pensato a questa: Link a pagina di Bmw-motorrad-bilder.de che è bellissima ma ha un costo proibitivo e se vuoi metterci due borse da viaggio devi spendere altri 700€ icon_rolleyes.gif

Oltre al fatto che la vedo poco turistica icon_confused.gif


E' un turistico/sportivo...... molto bella (anche se preferisco la versione R) e con costi che si aggirano attorno a quelli del GS, accessorio più, accessorio meno...... le borse laterali (originali) sono molto belle d'estetica, ma, a vista, mi sembrano poco capienti...... icon_wink.gif
 
4685436
4685436 Inviato: 6 Giu 2008 14:33
 

r1pp3rr0 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
prendi in considerazione anche
kawasaki zzr 1400
suzuki gsx-r 1300 hayabusa
non escluderei neanche questa
Immagine: Link a pagina di Maxmoto.co.uk
a me personalmente non piace di bmw
il cardano che non è al livello del moto guzzi
il bicilindrico boxer che sbilancia la moto quando si accelera
e la sensazione di galleggiamento dovuto alle sospensioni
insieme al tipo di guida che richiede


questa è una cavolata.. icon_wink.gif

è tutto l'opposto!! il bicilindrico boxer rende le bmw le moto più stabili in assoluto!!! ne hai mai provata una? quando ti fermi al semaforo quasi quasi non senti mai il bisogno di mettere i piedi per terra... sta in equilibrio da sola!!!

forse è che sono abituato ai motori con rotazione frontemarcia
ma l'impressione (sempre ammesso che si tratti di impressione)
è di sbilanciamento verso (se ricordo bene) destra
cosa che il v 90 della guzzi risente meno

p.s. mi accorgo anche dello spostamento delle macchine con motore longitudinale icon_wink.gif
 
4685648
4685648 Inviato: 6 Giu 2008 14:50
 
 
4686339
4686339 Inviato: 6 Giu 2008 15:50
 

dark-fatality ha scritto:
altra moto interessante per il turismo

Link a pagina di It.youtube.com


Scusa, il link postato non funziona, puoi rimetterlo per favore? icon_biggrin.gif
 
4686353
4686353 Inviato: 6 Giu 2008 15:51
 

lukino ha scritto:
Costo proibitivo a parte, a Casina dovrebbero essere presenti prussianblue e crazymiki81 che hanno la K1200S...una chiaccherata con loro potrebbe schiarirti le idee...comunque si trovano dei buoni usati a buon prezzo, ma se vuoi fare questo passo, considera di prendere un usato almeno post 2005, che le prime hanno avuto qualche problema a frizione e cambio, poi risolto.

0510_saluto.gif


Ciao lukino, grazie dell'intervento icon_biggrin.gif

Mi ricordo anche che alcune K1200S avevano sofferto anche di ovalizzazione dei dischi... Se ne era parlato nel forum qualche tempo fa o ricordo male?
 
4686402
4686402 Inviato: 6 Giu 2008 15:55
 

Ultima modifica di dark-fatality il 6 Giu 2008 16:06, modificato 1 volta in totale
 
4686564
4686564 Inviato: 6 Giu 2008 16:06
 
 
4687806
4687806 Inviato: 6 Giu 2008 17:31
 

Vetro ha scritto:


Ciao lukino, grazie dell'intervento icon_biggrin.gif

Mi ricordo anche che alcune K1200S avevano sofferto anche di ovalizzazione dei dischi... Se ne era parlato nel forum qualche tempo fa o ricordo male?


Di ovalizzazione dischi freno ne hanno sofferto quasi tutti i modelli BMW dal 2004 in poi...se vai nel forum BMW ci sono alcuni topic a riguardo.

0510_saluto.gif
 
4689435
4689435 Inviato: 6 Giu 2008 19:39
 

vero confermo anche io che un difetto delle bmw e l'ovalizzazione dei dischi, pare sia dovuto ai pochi punti di fissaggio degli stessi sul mozzo del cerchio
 
4691934
4691934 Inviato: 6 Giu 2008 23:03
 

gilgamesh ha scritto:
vero confermo anche io che un difetto delle bmw e l'ovalizzazione dei dischi, pare sia dovuto ai pochi punti di fissaggio degli stessi sul mozzo del cerchio


No, l'ovalizzazione dei dischi è soprattutto dovuta ad una pessima qualità costruttiva.

Pare che si siano rinsaviti e che abbiano trovato un fornitore con il verso.

0510_saluto.gif
 
4693320
4693320 Inviato: 7 Giu 2008 9:40
 

r1pp3rr0 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
prendi in considerazione anche
kawasaki zzr 1400
suzuki gsx-r 1300 hayabusa
non escluderei neanche questa
Immagine: Link a pagina di Maxmoto.co.uk
a me personalmente non piace di bmw
il cardano che non è al livello del moto guzzi
il bicilindrico boxer che sbilancia la moto quando si accelera
e la sensazione di galleggiamento dovuto alle sospensioni
insieme al tipo di guida che richiede


questa è una cavolata.. icon_wink.gif

è tutto l'opposto!! il bicilindrico boxer rende le bmw le moto più stabili in assoluto!!! ne hai mai provata una? quando ti fermi al semaforo quasi quasi non senti mai il bisogno di mettere i piedi per terra... sta in equilibrio da sola!!!


Ho i miei dubbi...
L'albero motore messo per il lungo, su BMW e Guzzi, genera una coppia di rovesciamento che ti fa inclinare la moto, prova un pò a dare una manata al gas da fermo o in leggero movimento, senti una tendenza della moto ad inclinarsi.
La sensazione di stabilità del BMW non è data dal boxer ma dalla distribuzione dei pesi, con baricentro molto basso.
Prova un pò a pensarci, se hai qualche nozione di fisica...
 
4693510
4693510 Inviato: 7 Giu 2008 9:58
 

supercazzola ha scritto:


Ho i miei dubbi...
L'albero motore messo per il lungo, su BMW e Guzzi, genera una coppia di rovesciamento che ti fa inclinare la moto, prova un pò a dare una manata al gas da fermo o in leggero movimento, senti una tendenza della moto ad inclinarsi.
La sensazione di stabilità del BMW non è data dal boxer ma dalla distribuzione dei pesi, con baricentro molto basso.
Prova un pò a pensarci, se hai qualche nozione di fisica...


io parlo perche ne ho provate un bel pò di bmw e non ho mai avvertito quel difetto in accelerazione!!! icon_wink.gif
senza pensare alla fisica, all'albero motore, o alla coppia di rovesciamento!!! icon_rolleyes.gif
 
4696241
4696241 Inviato: 7 Giu 2008 14:30
 

r1pp3rr0 ha scritto:
supercazzola ha scritto:


Ho i miei dubbi...
L'albero motore messo per il lungo, su BMW e Guzzi, genera una coppia di rovesciamento che ti fa inclinare la moto, prova un pò a dare una manata al gas da fermo o in leggero movimento, senti una tendenza della moto ad inclinarsi.
La sensazione di stabilità del BMW non è data dal boxer ma dalla distribuzione dei pesi, con baricentro molto basso.
Prova un pò a pensarci, se hai qualche nozione di fisica...


io parlo perche ne ho provate un bel pò di bmw e non ho mai avvertito quel difetto in accelerazione!!! icon_wink.gif
senza pensare alla fisica, all'albero motore, o alla coppia di rovesciamento!!! icon_rolleyes.gif


In ogni caso la coppia di rovesciamento con alberi e motori longitudinali per le moto c'è, forse non l'hai sentita, io l'ho percepita abbastanza bene, sia su BMW sia su Guzzi.
Resta il fatto che la stabilità non è data dal motore boxer, ma dal baricentro basso, che aiuta in curva e non sbilancia da fermo.
D'altronde basta pensare a semplici leggi fisiche.
 
4697570
4697570 Inviato: 7 Giu 2008 17:18
 

La coppia di rovesciamento cè... si sente se alzi la moto, noti che tende da un lato.
 
4698104
4698104 Inviato: 7 Giu 2008 18:40
 

supercazzola ha scritto:

Ho i miei dubbi...
L'albero motore messo per il lungo, su BMW e Guzzi, genera una coppia di rovesciamento che ti fa inclinare la moto, prova un pò a dare una manata al gas da fermo o in leggero movimento, senti una tendenza della moto ad inclinarsi.

Appunto, la sensazione di inclinare la moto si sente SOLO da fermi.
In marcia invece non disturba, un motore trasversale migliora solo la maneggevolezza.

Per tornare in topic, io propendo per la Kawa, decisamente specializzata per il touring...

Della GS (come per tutte le BMW recenti) ho grossi dubbi sulla qualità dei materiali e le finiture... icon_redface.gif

Vetro ha scritto:

So bene che la Kawa si svaluta in un secondo mentre per la BMW non è così...

Secondo me si svalutano entrambe in un secondo! (con tutte le GS che ci sono in giro icon_confused.gif )
 
4698537
4698537 Inviato: 7 Giu 2008 19:39
 

lukino ha scritto:


No, l'ovalizzazione dei dischi è soprattutto dovuta ad una pessima qualità costruttiva.

Pare che si siano rinsaviti e che abbiano trovato un fornitore con il verso.

0510_saluto.gif


sicuro? ho un amico che ha preso il gs due mesi fa e ha questo problema, oltra al fatto che se ai 50 km/h molla il manubrio l'avantreno traballa, pero quello puo essere un problema di gomma
 
4699445
4699445 Inviato: 7 Giu 2008 21:47
 

Vetro che dirti icon_rolleyes.gif al di la delle ovvie differenze tra le due (la GTR è una Sport Touring mentre la GS è un'endurona), se ti interessa di più la guidabilità e una moto più leggerina il GS fa al caso tuo.
Se invece ti interessa di più il confort e una potenza esaltante sotto le chiappe il GTR è più indicata.
Viaggio regolarmente con possessori di GTR e di GS. Due splendide moto, capaci di fare le stesse cose anche se molto diverse tra loro.
A te la scelta icon_wink.gif

PS: naturalmente l'FJR è la migliore icon_mrgreen.gif (scherzo scherzo icon_redface.gif )

Ultima modifica di Troy il 7 Giu 2008 21:49, modificato 1 volta in totale
 
4699459
4699459 Inviato: 7 Giu 2008 21:49
 

Bulldoggaro ha scritto:
supercazzola ha scritto:

Ho i miei dubbi...
L'albero motore messo per il lungo, su BMW e Guzzi, genera una coppia di rovesciamento che ti fa inclinare la moto, prova un pò a dare una manata al gas da fermo o in leggero movimento, senti una tendenza della moto ad inclinarsi.

Appunto, la sensazione di inclinare la moto si sente SOLO da fermi.
In marcia invece non disturba, un motore trasversale migliora solo la maneggevolezza.


eusa_naughty.gif la coppia di rovesciamento si sente ANCHE in movimento, soprattutto con motori grossi.
Giusto 2 o 3 mesi fa su In Moto si leggeva che sulla Stelvio dando manate al gas in movimento si sentiva una certa spinta da un lato...
Il motore longitudinale non è il motivo principale dell'agilità e maneggevolezza, anche se le coppie generate aiutano a buttare giù la moto, il motivo è il baricentro basso.
 
4701581
4701581 Inviato: 8 Giu 2008 10:57
 

Troy ha scritto:

PS: naturalmente l'FJR è la migliore icon_mrgreen.gif (scherzo scherzo icon_redface.gif )


sicuramente la preferirei al bmw
però come da video precedentemente postato non disdegnerei neanche il goldwing
che per viaggi non si parla di una moto ma bensi di una poltrona su ruote

vetro
credo che abbiamo già esposto tutte le moto che potrebbero fare al tuo caso
(ovviamente ognuno ti parla meglio della marca di moto che ha o preferisce icon_asd.gif )
ora stà a te scegliere quale andare a provare e poi comprare

le moto sono belle tutte ma oltre al cuore valuta anche quella che più soddisfa i tuoi bisogni
considera che ci sono ottimi compromessi e che non sempre i minori cv significa stare indietro rispetto agli altri icon_wink.gif
 
4701840
4701840 Inviato: 8 Giu 2008 11:22
 

gilgamesh ha scritto:
vero confermo anche io che un difetto delle bmw e l'ovalizzazione dei dischi, pare sia dovuto ai pochi punti di fissaggio degli stessi sul mozzo del cerchio


Non dipende da quello...sull'anteriore i dischi del GS hanno sei punti di aggancio, mentre nella mia R1150R sono cinque...e non ho mai avuto problemi di ovalizzazione.

gilgamesh ha scritto:
sicuro? ho un amico che ha preso il gs due mesi fa e ha questo problema, oltra al fatto che se ai 50 km/h molla il manubrio l'avantreno traballa, pero quello puo essere un problema di gomma


Beh, dipende da quale modello ha preso il tuo amico...se ha preso un MY 2008, mi pare strano...diversi possessori di modelli precedenti che avevano presentato il problema, gli hanno sostituito i dischi e non hanno più avuto noie.

0510_saluto.gif
 
4701985
4701985 Inviato: 8 Giu 2008 11:39
 

Bulldoggaro ha scritto:
Secondo me si svalutano entrambe in un secondo! (con tutte le GS che ci sono in giro icon_confused.gif )


Non credo proprio...ma di questo ne riparliamo fra un paio di anni, visto che la GTR è uscita da troppo poco per poter avere delle valutazioni sull'usato.

0510_saluto.gif
 
4702012
4702012 Inviato: 8 Giu 2008 11:42
 

Troy ha scritto:

PS: naturalmente l'FJR è la migliore icon_mrgreen.gif (scherzo scherzo icon_redface.gif )


QUOTO icon_wink.gif

... ma comincia ad avere i suoi anni; a quando un aggiornamento??
 
4702418
4702418 Inviato: 8 Giu 2008 12:28
 

supercazzola ha scritto:

eusa_naughty.gif la coppia di rovesciamento si sente ANCHE in movimento, soprattutto con motori grossi.
Giusto 2 o 3 mesi fa su In Moto si leggeva che sulla Stelvio dando manate al gas in movimento si sentiva una certa spinta da un lato...

Quando dico che "in marcia non disturba", voglio dire che l'effetto lo si nota solo se lo si va a cercare. icon_rolleyes.gif
Che forse è il caso della prova che hai citato ("dando manate al gas..." icon_question.gif ).

Naturalmente la cosa è un dettaglio, se l'effetto fosse evidente -in marcia- i motori boxer avrebbero terminato la carriera molti anni or sono (oppure non sarebbero saliti di cilindrata).

supercazzola ha scritto:

Il motore longitudinale non è il motivo principale dell'agilità e maneggevolezza, anche se le coppie generate aiutano a buttare giù la moto, il motivo è il baricentro basso.

Per quanto ne so (cioè poco icon_lol.gif ), il principale vantaggio del motore trasversale è la maneggevolezza, dato che i principali organi (albero motore, cambio) in rotazione longitudinale, non si oppongono ai cambi di direzione, cosa che avviene invece con masse importanti, che girano di traverso.
Il baricentro basso, in ogni caso, non è prerogativa soltanto dei motori Guzzi e boxer BMW.
 
4702472
4702472 Inviato: 8 Giu 2008 12:37
 

Bulldoggaro ha scritto:
Troy ha scritto:

PS: naturalmente l'FJR è la migliore icon_mrgreen.gif (scherzo scherzo icon_redface.gif )


QUOTO icon_wink.gif

... ma comincia ad avere i suoi anni; a quando un aggiornamento??


Stavo scherzando, ripeto icon_mrgreen.gif

Comunque si parla di una rivoluzione per il 2009.
In effetti è un progetto datato ma questo può essere un bene per una moto che deve fare molti km.
Detto questo poi , è ancora un progetto molto valido su tutti i punti di vista.

La GTR è un progetto nuovo e come tale non è esente da difetti di gioventù.(anche se per ora,i difetti riscontrati sono cavolatine che non destano alcuna preoccupazione).é un gran moto , punto.
(..a parte lo scarico icon_confused.gif )





Citazione:
non disdegnerei neanche il goldwing

è una moto totalmente diversa, ma come da video è molto guidabile anche se non sembrerebbe.
Il prezzo è molto più elevato e rimane una moto solo per appassionati di quel genere di moto.
Francamente...non la comprerei mai. Va bene il viaggiare comodi ma li si va oltre il mio concetto di andare in moto icon_cool.gif
 
4704566
4704566 Inviato: 8 Giu 2008 16:13
 

Una goldwing ??? A sto punto ti prendi una macchina e fai prima icon_asd.gif
1800 cc... con radio... retromarcia... manopole riscaldate... bandierine al seguito......... ti manca solo il navigatore e il frigobar e sei a posto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4705499
4705499 Inviato: 8 Giu 2008 18:24
 

lukino ha scritto:


Beh, dipende da quale modello ha preso il tuo amico...se ha preso un MY 2008, mi pare strano...diversi possessori di modelli precedenti che avevano presentato il problema, gli hanno sostituito i dischi e non hanno più avuto noie.

0510_saluto.gif


ha preso il modello 2008, messo in box giusto due mesi fa, ha gia fatto notare al conce il problema ma non gli hanno detto di portare la moto per la sostituzione icon_rolleyes.gif
 
4708344
4708344 Inviato: 8 Giu 2008 22:25
 

Ribadisco che i nuovi dischi dovrebbero essere già disponibili sui modelli 2008, a meno che la moto in questione non sia stata costruita alla fine del 2007 (l'anno di produzione in BMW parte dal settembre/orrobre dell'anno prima) con le rimanenze dei vecchi dischi...in ogni caso il tuo amico dispone di una garanzia che gli permette di PRETENDERE la sostituzione gratuita dei dischi...lo so, è una rottura di OO, ma almeno la possibilità di sistemarla c'è.

0510_saluto.gif
 
4709258
4709258 Inviato: 8 Giu 2008 23:59
 

fedez86 ha scritto:
Una goldwing ??? A sto punto ti prendi una macchina e fai prima icon_asd.gif
1800 cc... con radio... retromarcia... manopole riscaldate... bandierine al seguito......... ti manca solo il navigatore e il frigobar e sei a posto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


il carrello appendice è disponibile icon_asd.gif icon_asd.gif
sicuramente per trasferte lunghe è la moto più comoda
icon_wink.gif
 
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