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Potenziare monster 600[che modifiche apportare?]
15464459
15464459 Inviato: 5 Ott 2015 16:25
Oggetto: Re: elaborazione ducati monster 600
 

Dipende da quanto non sei soddisfatto dalle prestazioni, non credere di tirare fuori tanto di più dal 600.
Visto che comunque siamo nell'illegalità (penso che sei consapevole dei rischi), perché non montare direttamente un motore più grosso tipo il 900? Almeno hai un aumento sensibile e spendi meno.
Non so se poi ci sono problemi per la trasmissione, se è come per le SS il passo della catena è diverso, ma non dovrebbero esserci altri grossi problemi. icon_wink.gif
 
15464485
15464485 Inviato: 5 Ott 2015 17:09
 

Si avevo sentito gia qualcuno che montava direttamente il 900, ma preferisco tenere il mio motore..sulle testate che lavori potrei fare?
 
15464528
15464528 Inviato: 5 Ott 2015 18:04
 

crossex ha scritto:
Si avevo sentito gia qualcuno che montava direttamente il 900, ma preferisco tenere il mio motore..sulle testate che lavori potrei fare?

Questo:
Link a pagina di Ducarosso.it
sotto al grafico del 900 c'è un link anche per il motore 600.
 
15464683
15464683 Inviato: 5 Ott 2015 21:09
 

qualcuno che ha fatto questi lavori al suo ducatino?
 
15464687
15464687 Inviato: 5 Ott 2015 21:13
 

crossex ha scritto:
qualcuno che ha fatto questi lavori al suo ducatino?
C'è un topic se cerchi, ma se non ricordo male si parlava solamente dell'elaborazione, nessuno che l'avesse fatta.
 
15464805
15464805 Inviato: 6 Ott 2015 6:29
 

Aumentare di poco la potenza erogata dal tuo motore non è difficile.
Aumentarla in modo considerevole però diventa complesso e, se non sei buono a farti i lavori in casa, molto costoso.
Se per caso vuoi anche mantenere una certa fruibilità del mezzo, magari con un occhio a un funzionamento quantomeno vagamente piacevole nell'uso stradale, la strada è ancora più in salita.

Non so perchè ma ho idea che a te la fruibilità no interessi, dico bene? icon_rolleyes.gif
Le lavorazioni che citi sono un'accozzaglia di termini un po' a caso, tutti che rimandano in qualche modo al concetto di aumento di prestazioni, ma che devono essere impiegati nel modo corretto.

Il kit 680 non è di facile reperibilità, e mi pare che sia adatto solo ai motori della primissima serie, quelli con i cosidetti carter a goccia (i motori Cagiva, per intenderci).
Il kit 3 della dynojet non esiste per i Ducati. In questo caso non vale la regola del numero "più alto è meglio è"...
Puoi mettere un DJ#2 e degli scarichi aperti e qualche cavalluccio lo tiri fuori. Ma ti ritrovi con un motore vuotissimo ai bassi. E visto che un 2V di quel genere agli alti non gira granchè...
Il limite sarebbero i condotti di aspirazione, troppo lunghi. Puoi provare a procurarti quelli di un Cagiva Ala Azzurra e mettere dei carburatori a valvola piatta con i filtri singoli.

Ma non credere di fare miracoli....10% più potenza? 15%?
Tutta agli alti con i bassi anoressici...
Si, la moto la sentiresti più nervosa e "cattiva" (che cattiveria vuoi che abbia con 60cv... icon_rolleyes.gif ), ma una prova cronometrata di farebbe rimpiangere i soldi spesi.
 
15465529
15465529 Inviato: 6 Ott 2015 21:09
 

quindi lascio perdere le lavorazioni alle teste? faccio fare comunque la sabbiatura alle valvole di aspirazione e la lucitatura a quelle di scarico? mi accontento da quello che posso tirare fuori con scarichi, filtri e kit dynojet stage 2?
 
15468167
15468167 Inviato: 9 Ott 2015 20:01
 

Premetto che avevo scritto un piccolo romanzo e l'ho cancellato per sintetizzare chiedendoti..
Sicuro che il santo valga la candela??
La somma di denaro che dovresti spendere vale le prestazioni che riusciresti ad aggiungere?

Non voglio fare il polemico per l'amor di Dio, siamo tutti liberi pensatori 0509_doppio_ok.gif
 
15468216
15468216 Inviato: 9 Ott 2015 20:42
 

crossex ha scritto:
quindi lascio perdere le lavorazioni alle teste? faccio fare comunque la sabbiatura alle valvole di aspirazione e la lucitatura a quelle di scarico? mi accontento da quello che posso tirare fuori con scarichi, filtri e kit dynojet stage 2?


Citazione:
Sicuro che il santo valga la candela??

Le teste, a meno che non devi tirare giù le cinghie per cambiarle e ti fai il lavoro da solo (la parte di smontaggio, non la lucidatura), ti conviene lasciarle dove sono. Solo lucidare le valvole e condotti è uno spreco in termini di guadagno/spesa.

La seconda invece (scarico + filtro + carburazione) ha più senso in termini monetari, non guadagni tantissimo ma sono lavori che puoi tranquillamente fare da solo e te la cavi con tipo 400€, se non altro avrai un suono più appagante.
 
15468241
15468241 Inviato: 9 Ott 2015 20:57
 

Mi accodo a chi ti ha dato il consiglio di lasciar perdere.........con quel motore ci tiri fuori poco o nulla, con il rischio di avere un motore che va male dopo aver speso tanti soldini, senza considerare i problemi che potresti avere sull'affidabilità.
Fai pure i conti che una moto del genere, dopo le modifiche non avrà più mercato, peraltro già basso anche da originale.
Altro aspetto che non ti aiuta è l'assenza di elettronica ovvero la presenza dei carburatori..........non ti consiglio di cambiare moto solo perchè hai già scritto che non vuoi questo consiglio.
 
15468502
15468502 Inviato: 10 Ott 2015 9:12
 

crossex ha scritto:
mi accontento da quello che posso tirare fuori con scarichi, filtri e kit dynojet stage 2?


E' di certo la soluzione che offre il miglior rapporto costo/rendimento.
 
15468546
15468546 Inviato: 10 Ott 2015 10:17
 

Certamente
 
15468740
15468740 Inviato: 10 Ott 2015 15:01
Oggetto: Re: elaborazione ducati monster 600
 

crossex ha scritto:
Buonasera a tutti, da poco sono un possessore di una ducati 600 a carburatori, la potenza non mi soddisfa molto e quindi vorrei dei consigli da voi. Premetto che ho questa moto e non ne voglio altre, quindi vi chiedo solamente di darmi informazioni su questa e non cominciare a dirmi di cambiare moto. Avevo pensato di cambiare cilindri con dei 680cc qualche lavoretto alle testate ( lucidatura valvolen,spianatura testa) installare un radiatore olio per il raffreddamento, kit dynojet stage 3 con filtri e scarichi. Che ne dite?

Che spendi tipo il triplo del valore di mercato della tua moto per guadagnare 5 cavalli e uccidere un motore che non è stato fatto per essere scannato? eusa_whistle.gif
Cambiale gli scarichi se proprio ci tieni e impara a guidarla al limite delle sue prestazioni, poi ti potrai cominciare a lamentare del fatto che la potenza non ti soddisfa.
 
15473012
15473012 Inviato: 15 Ott 2015 19:43
 

Ringrazio tutti perle risposte 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15473016
15473016 Inviato: 15 Ott 2015 19:45
 

Unultima domanda, montare le teste del 695?? Comunque (Come costi intendo solo di materiale)
 
15473027
15473027 Inviato: 15 Ott 2015 19:58
 

Andresti incontro a un bel po' di problemi di compatibilità.
Insomma, non si tratta di metterle su e basta.
 
15547178
15547178 Inviato: 2 Feb 2016 17:01
 

Rispondo da neofita con all'attivo solo lavori su cinquantini..
Per ottenere più potenza 600/620 ci sono tre vie:

- spendere varie volte il valore della moto in componenti/lavorazioni illegali (su strada), che ti uccideranno la coppia ai bassi, raddoppieranno i consumi e ti faranno fondere entro 10k km

- comprare un blocco motore del 900, ma della stessa serie altrimenti ovviamente non monterà (dove ho letto prendere solo le teste del 695? e su che cilindri le imbulloneresti?).

- prendere un S4R

A livello di spesa complessiva, resa, consumi, rotture e copertura assicurativa, opterei per la terza 0509_si_picchiano.gif
 
15547190
15547190 Inviato: 2 Feb 2016 17:16
 

ha premesso che vuole quella moto e non ne vuole altre,

lavoro fattibile è farlo diventare @750

ovviamente per passione e non per economia
 
15547388
15547388 Inviato: 2 Feb 2016 21:43
 

lukati ha scritto:


ovviamente per passione e non per economia


Certo icon_smile.gif
E' ovvio che qui si parla di lavori da eseguire per pura passione. Se si cerca di fare un ragionamento razionale si arriva alla solita conclusione del miglior rapporto prezzo/prestazioni, e finiremmo tutti su una 600cc giapponese.
 
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